Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:51

Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
 poche idee ma confuse.... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: poche idee ma confuse....
Perfettamente d'accordo sull'inopportunità di un uso "globale ed esclusivo" di una imboccatura o di un qualsivoglia "freno". Ogni caso merita una soluzione ad hoc, soluzione che si vorrebbe sempre trovata da un cavaliere degno di tale appellativo....e tuttavia...

Il mio discorso è finalizzato al tentativo di ottenere determinati risultati tecnici con un mezzo differente dal filetto, risultati tecnici che si ritiene possano invece essere raggiunti solo con la suddetta imboccatura.

Il mio discorso, una volta tanto, è a favore, e non contro. A favore di un oggetto che, a mio parere è ben utile solo e soltanto in quanto garantisce, nella mia esperienza, una buona risposta, bypassando alcuni dei miei passati errori addestrativi...

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

venerdì 5 settembre 2008, 23:53
Profilo WWW
Utente

Nicola ha scritto:
...bypassando alcuni dei miei passati errori addestrativi...

Questo ti fa molto onore Nicola. Mettersi in discussione è un grande pregio ed io ne riconosco sempre il valore.

Ottima giornata!
Francesco

sabato 6 settembre 2008, 7:28
Profilo WWW
Utente

Nicola ha scritto:
Perfettamente d'accordo sull'inopportunità di un uso "globale ed esclusivo" di una imboccatura o di un qualsivoglia "freno". Ogni caso merita una soluzione ad hoc, soluzione che si vorrebbe sempre trovata da un cavaliere degno di tale appellativo....e tuttavia...

Da alcuni anni vado a cavallo, credo di avere in collezione 5/6 selle, un numero imprecisato di: - testiere, imboccature, finimenti, speroni, ecc. ecc....se faccio un'inventario mi metto a piangere !!

Come tutti gli innamorati, la passione mi ha portato a strafare, non ho badato a spese, ho acquistato di tutto e di più - a carissimo prezzo - comprando spessissimo la stessa cosa :shock: sotto un altro nome; capita uguale coi nuovi libri e coi nuovi metodi della beneamata: - "vecchie zuppe insaporite con delle salsette nuove".

Da tempo non compro "novità", lo stesso dicasi con la b.b. costosissimo aggeggio che si può riprodurre con due lire che - a sua volta - è un'evoluzione del capezzone da addestramento maremmano basato sul principio di strangolo ad incrocio: il capezzone agisce sulla zona del naso e del mento, la b.b. su : naso, nuca, guance e mento, i capezzone ha delle lasse spesse ricoperte di morbida pelle nei punti della "dolorosa", la parte attiva della b.b. è una sottile striscia di cuoio senza protezioni.

In base agli "sci-sci-sci-scientifici" :shock: calcoli di Alex - i due strumenti - si dovrebbero equivalere nella scomodità :shock: : - superfice di imposizione del dolore (benevolo abbraccio :-D ) grande e morbida su piccola/ristretta sede, superfice dolorosa stretta e dura (base di scomodità :shock: )su grande/estesa sede :shock: :-D .

Funzionano ! :wowo!!:

Il capezzone lo sapevo da anni, l'ho usato per mettere a mazzetto alcuni cavalli (è il mifliore strumento allo scopo: IMO), la "b.b." - la sto sperimentando da qualche giorno - e devo dire che funziona : - fa male !! Almeno il mio cavallo così "dice", così conferma e lui: - non mente mai.

O.T. la domanda sorge spontanea...perchè un capezzone maremmano completo di lasse costa 40 euri e una b.b. senza redini costa 90 euri ??? :wowo!!:

La ricerca ?? : :acrepapelle:
La tecnologia avanzata ?? :acrepapelle:
L'esclusività dei materiali ?? :acrepapelle:
...o cosa???

Ve lo dico io cosa !!! :Censured!:

domenica 7 settembre 2008, 6:08
Profilo
Utente

La BB non è coperta da alcun copyright (in Europa). Chi vuole se la fa. Provateci: andate da un sellaio, procuratevi il materiale, e fatevela fare (ma di uguale qualità, cucitura per cucitura) e poi vedremo quanto avrete speso. Se avrete risparmiato, buon per voi. Se non avrete risparmiato, non rompete.
Il materiale sintetico - il beta - è eccellente. Manutenzione 0, pulizia 100, resistenza ecc. A cualcuno il cuoio piace; io ne faccio ben volentieri a meno.

Il calcolo riguardava la pressione sulla NUCA, di cui si dicevano orrori (rivedere la discussione per credere). Comunque: visto che fa male (come dici), ed è quello che conta perchè' il Generale non si adombri e il suo spirito si aggiri senza pace, la userai adesso, no?

domenica 7 settembre 2008, 11:52
Profilo WWW
Utente

Io non dico niente, è il cavallo che dice che fa male, sicuramente non gradisce la novità...preferisce il morso: - non mi credete ??

Per lo vero la mia b.b. è una vecchia capezzina con due anelli ed un cordino, funziona a costo ZERO : Chessygrin : , forse quel cordino è più incisivo della stringa di cuoio, ma certamente è meno convincente di un cavetto d'acciaio...ricordi il "cordeo" di Pedrelli ???

90 euri per 4 pezzi di cuoio in croce è scandaloso quasi quanto la mazza carotata di Parrelli.

L'ho provata, ho capito e non la userò :wowo!!: per il semplice motivo che il mio cavallo è addestrato alla briglia in piena leggerezza...buttiamo via 8 anni di progressione e di consuetudine ??

E poi, abituarlo alla "novità" richiederebbe uno stress ed una sofferenza ingiustificati se non dall'acquisto di una BB che mai farò, se volessi me la costruirei collemiemani affanculoilcopirait !! : Chessygrin :

Tutti questi marchingegni funzionano per: -
contenimento: capezza;
urto: capezzone;
strangolo classico: - b.b. capezzone maremmano;
strangolo a leva: acmur;
soffocamento: il cordeo dellaminchia l'arcaico "padre di tutti li freni".

"Il benevolo abbraccio" :acrepapelle: sarà quando vedrò un ageggio fatto in morbida spugna, senza redini, senza leve, senza cappii, senza tironi, senza mani. COMPRIS ?? : Chessygrin :

domenica 7 settembre 2008, 12:46
Profilo
Utente

wildcat ha scritto:
Per lo vero la mia b.b. è una vecchia capezzina con due anelli ed un cordino, funziona a costo ZERO : Chessygrin : , forse quel cordino è più incisivo della stringa di cuoio, ma certamente è meno convincente di un cavetto d'acciaio...ricordi il "cordeo" di Pedrelli ???
90 euri per 4 pezzi di cuoio in croce è scandaloso quasi quanto la mazza carotata di Parrelli.

L'idea di adattare una capezzina applicando due cordini non è nuova, ma non ti dirò dove l'ho vista applicare (con piena soddisfazione). La mia piena comprensione per chi non vuol buttare anni e anni di lavoro e ricominciare daccapo. Basta che costoro non insistano troppo a tentare di scoraggiare chi questi anni non li ha utilizzati affatto, e vuole impiegare questi anni in maniera diversa. Magari più breve e più soddisfacente. Chissà? :roll:

Io comunque ho un'impressione di fondo: chi crede all'Assioma, e si adegua ai principi di addestramento dell'Assioma, DEVE avere in mano qualcosa che fa male (quelle poche volte che è necessario). Ricordiamo che l'Assioma non parla di fastidio, di scomodità, di contenimento, di frustrazione psichica e nemmeno di soffocamento: parla di dolore. Chi usa altro, che non sia dolore, è fuori dell'Assioma - se ha risulrati accettabili, dimostra che l'Assioma è incompleto. Tanto per dire una sciocchezza: il Generale non ne disponeva, ma adesso esistono farmaci psicotropi che rischiano di bruciare il cervello del cavallo, ma lo rendono più "ubbidiente" e - ahinoi - vengono consigliati per la doma e largamente utilizzati al posto degli antichi strumenti di controllo basati sul dolore, tipo torcinaso.... la chimica è un sistema che fa orrore, eppure è efficace ed è fuori dell'Assioma.

Conclusione: come da regola quasi generale, l'Assioma non è del tutto vero, ed è falso che tutto quello che è fuori dell'Assioma sia "migliore" dell'Assioma... Basterebbe un pò più di tatto, di sensibilità.... di consapevolezza che imparare costa fatica... e di spirito critico verso i Maestri.

domenica 7 settembre 2008, 13:39
Profilo WWW
Utente

...mi sembra di sparare sulla crocerossa !! :-D

La chimica, come la chirurgia non addestrano, non c'entrano nulla in questa discussione, la lobotomia, la castrazione, e tutta una serie di psicofarmaci non addestrano...al limite anche il digiuno non addestra...ma si usa, "rende più obbediente" :shock: .

Il Generale - non era un "ippocrita" - dunque chiamava le cose col loro nome, sopratutto perchè non vendeva nulla, di certo - nella realtà - usava: - "il fastidio", "la scomodità", "il benevolo abbraccio". :acrepapelle: "il vattelapesca"...se potessimo chiederglielo, il Generale converrebbe su questo: - "fastidio che all'occorrenza potrebbe diventare dolore"...ma lo disse lo ha scritto solo sono costretto a ripeterlo per l'ennesima volta.

Credetemi, non ho nessuna "passione" per l'assioma, non voglio convincere nessuno a buttare alle ortiche baitles e cordei; constato, vedo, che qualsiasi strumento di contenimento, qualsiasi freno o stringe o preme o tira e - stranamente - lo fa su parti sensibilissime...prendiamo il cordeo: - sembrerebbe che funzioni sul forte e muscoloso collo del cavallo, meno sensibile della testa e del collo e della bocca...nella realtà questa è la progressione: si comincia con un sottile cordone, se necessario armato di borchie o spuntoni, al limite si usa un freno di bici - come consigliava Pedrelli.

Per fermare un cavallo, si fa salire il cordeo :shock: verso la gola e - se necessario - lo stringiamo più o meno violentemente - a seconda l'indole e la sensibilità e l'irruenza dellolallo - in un "affettuosissimo abbraccio" :acrepapelle: sulle carotidi.

Appena il cavallo cede, rallenta, capisce che vogliamo che si fermi, (perchè sta soffocando) si abbassa la mano :wowo!!: col tempo e con la routine, basterà alzare la mano appena appena verso l'alto perchè - oh meraviglia - il vostro destriero rallenti o addirittura si fermi anche con al collo un cordone semplicissimo morbidissimo benevolissimo - questo nella norma - se il vostro destriero è uno stallone e lo portate a passare una mezzagiorna al congresso delle "giovani giumente in calore" :wowo!!: - usando come freno il cordeo - ci faremo "4risate". : Chessygrin :

domenica 7 settembre 2008, 18:40
Profilo
Utente

right...
facciamo un passo indietro...
probabilmente l'equivoco potrebbe nascere anche da questo che dirò, ci sono soggetti, o razze, o situazioni percui il concetto del "fuggi il dolore" è più innato oppure fin troppo acquisito, e perciò alla persona che con semplici e chiare indicazioni senza nemmeno arrivare a toccare l'animale ottiene cio che vuole è indotta a pensare che non serva dolore, mentre in realtà questo o la sua paura è ben presente nella mente dell'animale... in altri casi occorre magari farglielo "sentire davvero" per risvegliare un istinto troppo sopito senza il quale, è vero, non si va da nessuna parte....
cio' che anche mi stona è la troppa "schiettezza" con cui lo dice e che induce tra l'altro ad una autogiustificazione per tutti quelli che ne abusano....

dopodiché arrivano la nuove frontiere dell'ammaestramento (clik e compagnia) che attraverso il rinforzo positivo fan diventare il cavallo un cane, ora, si taglia corto dicendo che quest'ultima non è equitazione, e difatti li vediamo all'opera quasi sempre da terra, ma per non rischiare di essere smentito non me la sento qui di poter dire che con il cliker non si possano ottenere piaffi o galoppi all'indietro o il controllo di stalloni da sella... la psiche fa grandi cose e tuttosommato è li che origina il tutto.....
forse le forze del cavallo non saranno totalmente consegnate al cavaliere nel modo che le intende il generale, pero'.... mi fa riflettere la definizione dell'effetto di insieme, in cui le emozioni del cavallo rimangono le stesse ma imprigionate in un corpo che non può esprimerle... ma se si possono controllare le emozioni da dove nascono, non serve effetto di insieme...

lunedì 8 settembre 2008, 9:04
Profilo
Utente

Il secondo libro di Alexandra Kurland (pioniera del clicker equestre, e appassionata di dressage) parla del clicker sul cavallo montato. In Italia, la sperimentatrice di questa tecnica (penso la più avanzata) è una ragazza, nick Mirba, che può essere interpellata senza problemi. Altre domande possono essere fatte a Gabriella Incisa, addestratrice "piuttosto" esperta, che lavora a Mahdia, Tunisia. Astenersi se si ritengono per principio grandiose sciocchezze e - in quanto tecniche fuori l'Assioma - incompatibili con l'equitazione.

lunedì 8 settembre 2008, 9:34
Profilo WWW
Moderatore

Una famosa amazzone di dressage italiana aveva un cavallo che piaffava (per uno zuccherino) al suo schioccare le dita, in box.

Ho sempre pensato che fosse qualcosa di simile al clicker training! Ovviamente il premio non era un "click" ma uno zuccherino, ma il principio é lo stesso no?

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 8 settembre 2008, 9:43
Profilo
Utente

nabumax ha scritto:
...forse le forze del cavallo non saranno totalmente consegnate al cavaliere...
Cita:
Ottimo Nabu! :clap: :clap: :clap:

nabumax ha scritto:
...mi fa riflettere la definizione dell'effetto di insieme, in cui le emozioni del cavallo rimangono le stesse ma imprigionate in un corpo che non può esprimerle... ma se si possono controllare le emozioni da dove nascono, non serve effetto di insieme...

Controllare le emozioni del cavallo o di noi stessi, resta un'illusione, una pia illusione.
Nessuno può mai controllare nessuno. Con nessun mezzo, anche il più coercitivo, si può avere REALE controllo di un altro essere vivente. Si tratta solo di un FINTO controllo.

Molto più efficace CONOSCERE lo stato emotivo dell'altro e di noi stessi e lasciarlo fluire leggermente, senza reprimerlo. Ricordiamoci sempre che i comportramenti ritualizzati, anche di uno stallone, sono una fondamentale valvola di sfogo del mondo animale, la cui funzione è proprio ridurre gli esiti letali.

Comunque Nabumax, io lavoro con i cavalli da terra e dalla sella, sono un professionista del settore che quindi ha esigenza di aggiornarsi sempre, studiare e rimettersi sempre in discussione. Così come i professionisti VERI di qualsiasi altro settore.

Lavoro con stalloni, femmine, castroni, puledri e cavalli complessi. Non un giorno a settimana, ma ogni singolo giorno della mia vita.

Chi si chiude nelle proprie convinzioni e nelle tradizioni bigotte o è un semplice appassionato di queste cose e quindi le difende strenuamente, o è un professionista poco incline alla crescita sua, dei cavalli e degli altri.

Ottima giornata!
Francesco
Allegato:
Commento file: Diablo, stallone di 6 anni in bitless, con le sue femmine sullo sfondo.
IMG_6545.jpg
IMG_6545.jpg [ 69.15 KiB | Osservato 162 volte ]

lunedì 8 settembre 2008, 9:51
Profilo WWW
Utente

Pascal ha scritto:
...Ho sempre pensato che fosse qualcosa di simile al clicker training! Ovviamente il premio non era un "click" ma uno zuccherino, ma il principio é lo stesso no?

Il clicker si può definire una sorta di ponte tra il comportamento ed il rinforzo di quel comportamento.

La sequenza è comportamento...click...rinforzo positivo(cibo in genere)

Detto questo, io personalmente non lo utilizzo perché mi focalizzo su altri aspetti, ma apprezzo le persone che se ne interessano e ne approfondiscono i concetti.

Il clicker non è e non può essere comunque un sostituto di nostre mancanze nel campo della conoscenza con il cavallo. In pratica, anche con altre specie, il clicker può essere usato bene o male, a seconda se si tengono in considerazione altri fondamentali parametri dell' interazione con il cavallo e con noi stessi.

Ciao!
Francesco

lunedì 8 settembre 2008, 10:00
Profilo WWW
Utente

il baucherismo all'estremo credo che renda i cavalli "di gomma", non muovono una ciglia se il cavaliere non vuole, quindi per me il controllo sul cavallo è reale e totale eccome....
ci si interroga piuttosto su quanto bello sia avere un cavallo completamente annientato dal suo cavaliere, lo stesso vale per il clicker o barrelli portati all'estremo: i cavalli fanno un po' pena....
MA
se si lascia la sua libertà di esprimersi e ragionare nella quasi totalità dei casi perché è giusto che così sia, quando dovrò attraversare una statale trafficata all'ora di punta in sella ad un cavallo intero mentre dall'altra parte c'e' la mia amica sulla femmina in calore, preferirei avere i mezzi fisici per poter rendere "di gomma" lo stallone, se serve, giusto solo in quel momento....
comunque questo è un altro discorso....

lunedì 8 settembre 2008, 10:27
Profilo
Utente

nabumax ha scritto:
il baucherismo all'estremo credo che renda i cavalli "di gomma", non muovono una ciglia se il cavaliere non vuole, quindi per me il controllo sul cavallo è reale e totale eccome....

Ribadisco si tratta di un controllo fittizio, lo so che sembra un concetto estremo, ma noi possiamo controllare solo il volume della radio, quello si.

Cita:
ci si interroga piuttosto su quanto bello sia avere un cavallo completamente annientato dal suo cavaliere, lo stesso vale per il clicker o barrelli portati all'estremo: i cavalli fanno un po' pena....

Chiaramente condivido

Cita:
MA
se si lascia la sua libertà di esprimersi e ragionare nella quasi totalità dei casi perché è giusto che così sia, quando dovrò attraversare una statale trafficata all'ora di punta in sella ad un cavallo intero mentre dall'altra parte c'e' la mia amica sulla femmina in calore, preferirei avere i mezzi fisici per poter rendere "di gomma" lo stallone, se serve, giusto solo in quel momento....
comunque questo è un altro discorso....

Per questo bisogna fare i conti con i propri demoni che sono, quelli si, molto duri da combattere.

E comunque perché andare a cavallo in una strada trafficata nell'ora di punta???? :shock:

Va bene riportare esempi estremi per controbbattere alla CONOSCENZA, ma non esageriamo : Nar :

Ciao!
Francesco
ps: mi sembra a volte di stare sul forum del club "stallonieri d'italia uniti" :shock: ... non pensavo ce ne fossero così tanti in giro : Nar :

lunedì 8 settembre 2008, 10:38
Profilo WWW
Utente

Cita:
E comunque perché andare a cavallo in una strada trafficata nell'ora di punta????

questa frase la dice lunga
di solito capita di fare anche altro col cavallo oltre a starsene chiusi un'oretta in tondino...
tipo viaggi di più giorni di oltre 200km... cose così.....

Cita:
mi sembra a volte di stare sul forum del club "stallonieri d'italia uniti"

hai ragione, ci sono anche le femmine e quelle sono pure peggio!!!

max : Thumbup :

lunedì 8 settembre 2008, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo