Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Mezze Fide... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Mezze Fide...
non si può pensare solo ed esclusivamente al lato economico, ad altri questo non frega proprio nulla anche se non hanno i miliardi in banca!!
per me è stato un orgoglio vedere il mio cavallo fare determinate cose con una delle prime ragazze che l'aveva preso in fida, e questo è quello che ho guadagnato veramente!!!
sinceramente dei soldi che presumibilmente avrei risparmiato non me ne poteva fregare di meno. a chi lo montava anche tutti i giorni facevo pagare a mala pena la mezza pensione e parte della ferratura, tutte le spese erano a carico mio per mia pura volontà!!
se l'avessi fatto per il lato economico avrei fatto pagare la fida completa, con la ferratura completa e con tutte le spese veterinari a metà con l'interessato!!
se questo per voi è fare beneficienza... per me non lo è stato sicuramente!!!

martedì 22 gennaio 2008, 22:38
Profilo WWW
Moderatore

Mummy, credo che si intendesse che, se proprio non ci fosse stato nessunissimo interesse economico, allora avresti cercato qualcuno che te lo montasse gratis... solo in questo senso... capisci?

Peró ognuno fa le sue scelte, se tu hai deciso di fare comunque pagare qualcosa avrai avuto dei buoni motivi.

Io ri-concordo con Julie, in generale.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 22 gennaio 2008, 22:58
Profilo
Utente

come ho detto in precedenza, secondo voi è giusto nell'ambito di un maneggio e nel rispetto del gestore e dell'istruttore offrire qualcosa gratuitamente a discapito del loro lavoro????
secondo me no!!!

e comunque credo che finchè certe situazioni non si vivono in prima persona non si possono giudicare le scelte fatte da altri, menchè meno criticarle!!!

martedì 22 gennaio 2008, 23:06
Profilo WWW
Utente

: Andry :

Ultima modifica di Unbreakable il sabato 16 febbraio 2008, 2:39, modificato 1 volta in totale.

martedì 22 gennaio 2008, 23:27
Profilo
Utente

si ma pensa per esempio se tu offrissi il cavallo ad un ragazzino della scuola, che magari vuoi seguire personalmente o che magari decide di non fare più lezione rifiutanto i cavalli del gestore solo perchè può avere la stessa cosa senza tirar fuori un centesimo!!
da gestore o da istruttore ti farebbe piacere aver perso un cliente?? non credo proprio!!

questo sta anche nel rispettare il lavoro altrui!!
che poi uno voglia capirlo o meno, questo è un'altro discorso!!

martedì 22 gennaio 2008, 23:43
Profilo WWW
Utente

ok, allora seguendo questo ragionamento... poniamo che ci sia una ragazza che fa lezione con un cavallo da scuola. Un privato le da la possibilità di montare il suo cavallo. La ragazza accetta, e monta il cavallo come se ce l'avesse in mezzafida..perciò può decidere di fare lezione,di montare da sola senza alcun vincolo. Al massimo ci perde l'istruttore, e in parte il gestore che perde il pagamento del noleggio del cavallo ma recepisce come ogni mese la pensione completa del cavallo che la ragazza ha in uso.

altro caso. un ragazzo fa lezione con un cavallo da scuola.Un privato gli offre il suo cavallo in mezzafida. Il ragazzo accetta, può decidere di montarlo da solo o con l'istruttore senza alcun vincolo. anche qui al massimo ci perde l'istruttore e in parte il gestore che perde il pagamento del noleggio del cavallo ma recepisce ogni mese la pensione completa del cavallo che il ragazzo ha in uso.

ora, vorrei capire dove sta la differenza tra i due casi , se non che nel primo i soldi vengono da un solo portafoglio e nel secondo da due,ma la quota è la medesima.. non credo che questa piccola differenza debba interessare l'istruttore o il gestore ma le due parti che fanno uso del cavallo.

altrimenti non capisco..

compro un cesso, diventerà una star!

mercoledì 23 gennaio 2008, 0:10
Profilo
Utente

a parte che il punto principale della questione non è questo, ma pazienza!!!
il fatto sta che gli introiti di un centro e di un istruttore vanno anche a seconda di chi fa lezione o di chi comunque prende in fida un cavallo della scuola o dell'istruttore che si voglia!!
dando un privato quest'opportunità comunque toglie un possibile guadagno di lezione o di fida dei cavalli di proprietà del centro. non centra nulla che comunque il privato paghi pensione, il cliente della scuola è comunque perso dal momento che decide di montare per i cavoli suoi!!

per non parlare poi delle situazioni che si possono creare all'interno del maneggio!!
gente che deve pagare per montare o per avere la fida, e altri che montano a gratis!! non sarebbe propriamente una cosa corretta per chi comunque nonostante le difficoltà i soldi li tira fuori pur di montare!!

diversa sarebbe la questione se comunque anche con il cavallo privato la persona continuasse come in precedenza a fare lezione!

purtroppo capisco che sia difficile da capire come cosa, ma bisogna anche vedere la cosa a 360° e non solo l'interesse personale!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 0:21
Profilo WWW
Utente

: Oops : comunque mi sa che siamo andati leggermente OT!!!

meglio ritornare all'argomento principale!!!!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 0:41
Profilo WWW
Utente

Io non ho più esperienze di maneggio, ma il mio istruttore mi racconta che quando gestiva il centro equestre (uno dei più frequentati del nord allora) i privati non potevano prendere iniziative senza il suo parere, ma non per questioni economiche, ma di ordine. Lui conosceva gli allievi e i cavalli ed era lui a consigliare se un cavallo poteva o meno andare bene. Poi era lui stesso sempre a cercare di aiutare le persone che non se lo potevano permettere, rimettendoci anche di tasca propria, ma questa è un'altra storia.

Io ho avuto diverse persone in passato che venivano a chiedere di imparare a montare e a stare con i cavalli offrendo in cambio il loro aiuto. Ho sempre cercato di aiutarli, ma poi sono scomparsi tutti (e non ho mai chiesto un euro, anzi, ho perso un sacco di tempo). Sinceramente non ho visto tante persone avere quella che io chiamo "passione". Questa si dileguava non appena c'era altro di meglio da fare. Non ho visto molta gente disposta a fare sacrifici (mica economici, ma di tempo, di lavoro!). Io sono stata senza cavallo e con tanta voglia di montare e se mi avessero detto di fare i box o di pulire cavalli in cambio mi sarei rimboccata le maniche non solo volentieri, ma felice di avere l'opportunitù di entrare in questo mondo e di imparare. E l'ho fatto, per me non esistevano ferie, domeniche, ecc. Io c'ero e ci sono sempre.

L'unico cavallo che ho "provato" a dare in fida (a pagamento) è stato Lysi, ma chi darebbe un cavallo come lui in grado di uscire senza problemi da categorie di 1° grado, compreso di lezione individuale di istruttore ogni giorno, gratis? Alla fine non ho trovato nessuno e ho lasciato perdere anche questo. Preferisco che sia mantenuto da noi, per essere liberi in tutto.

mercoledì 23 gennaio 2008, 7:31
Profilo
Utente

: Andry :

Ultima modifica di Unbreakable il sabato 16 febbraio 2008, 2:38, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 23 gennaio 2008, 9:31
Profilo
Moderatore

Perchè tutto questo "scaldarsi"?

Io ho avuto un'esperienza di affidamento di un mio cavallo ad altre persone.

Il cavallo era mio, lo mantenevo, pagavo ferrature ed eventuali spese veterinarie; e questa mia allieva veniva a montarlo come fosse suo.
In cambio della sua gentilezza, nel montare il cavallo, (che altrimenti mi avrebbe tolto molto tempo...) le facevo lezione gratuitamente.

Mi sembra un pò ciò che avrebbe "millantato" Mummy...però così è realmente disinteressato.

mercoledì 23 gennaio 2008, 9:34
Profilo WWW
Utente

anche per me il fattore economico è realmente disinteressato, ma ho trovato giusto chiedere lo stesso la quota anche per rispetto di altre situazioni!!!
forse anche perchè è una cosa che ho vissuto in prima persona e mi metto nei panni di chi come me ora è nelle stessa situazione!!!

poi ogniuno è libero di pensarla come meglio crede, di certo non si può generalizzare perchè esistono situazione diversissime tra di loro, e non per questo bisogna criticare le scelte e i buoni proprositi di altri!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 10:03
Profilo WWW
Moderatore

Cita:
anche per me il fattore economico è realmente disinteressato, ma ho trovato giusto chiedere lo stesso la quota anche per rispetto di altre situazioni!!!

Scusa, forse non capisco io...di cosa parli?

mercoledì 23 gennaio 2008, 10:13
Profilo WWW
Utente

non trovo giusto nei confronti di chi si fa il mazzo per riuscire a mantenersi economicamente il cavallo in mezza fida o le lezioni, che ci siano situazioni dove il cavallo venga ceduto gratuitamente, soprattutto se la cosa accade in una struttura pubblica e non ha casa di un privato!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 10:19
Profilo WWW
Moderatore

Questa è veramente una stupidaggine, perdonami.

E' comunque una struttura privata e, se permetti, col proprio cavallo ognuno fa quello che vuole.

mercoledì 23 gennaio 2008, 10:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo