Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Mezze Fide... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
da noi un ragazzo ha preso a mezza fida un cavallo...ma è quello della scuola...non so esattamente che accordi abbiano lui e p...

Io purtroppo sono gelosissima....ho fatto montare una ragazzina che sbava per normino (mah..:! :shock: ) solo 10 minuti....e proprio perchè era lì, ferma, al freddo e al gelo a guardarmi montare...e dato che eravamo sotto Natale non volevo sentirmi cattiva... :mrgreen:

...però ecco non so cosa farei se non potessi montare...prorpio per la mia grandissima gelosia...giustamente sele, se tutti facessero il discorso mio, si monterebbero soloi cavalli di proprietà...però mi pongo domande del tipo 'e se arrvasse un bimbo e per mesi non potessi montare, che faccio? lascio eprfmo NOrm per un anno?' ...cosa sarebbe meglio epr lui...star fermo (a paddock ovviamente...chiuso in box non se ne parla prorpio....) o essere mosso e viziato da una ragazzina che gli vorrebbe bene?...ora come ora mi vien da dire 'no no gli posso voler bene solo io' (no comment pls.... :? )...però...

ovviamente l'unico a cui mi fa piacere far montare norm è l'istru...però se fosse lui a dirmi 'oggi lo monta tizio o caio'...non so se mi darebbe fastidio (a patto che non fosse una cosa 'abituale'...)...

venerdì 4 gennaio 2008, 12:22
Profilo
Moderatore

Messaggio 
A me non ha mai dato fastidio far montare Rauti, anche se sono abbastanza gelosa. Probabilmente per Norm sarebbe meglio farsi una vera vacanza (se potesse stare fuori giorno e notte in paddock enormi, stile allevamento tedesco). Peró se arrivasse un bambino non ti preoccupare, a Norm ci penso io e lo faccio diventare un cavallo da dressage!!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

venerdì 4 gennaio 2008, 12:32
Profilo
Utente

Messaggio 
normadent ha scritto:
...però se fosse lui a dirmi 'oggi lo monta tizio o caio'...non so se mi darebbe fastidio (a patto che non fosse una cosa 'abituale'...)...

[color=blue][b]a me si !! :evil: :evil:
ad eccezione del mio ragazzo, è già successo che mentre stavo su lui gli ha detto "montala tu" e mi ha fatto scendere..però in quel caso sno sempre contenta!! :roll:
per il resto però non lo permetterei a nessuno, già quando qualcuno me lo chiede di poterla montare lo fulmino, se poi dovesse essere l'istruttore a prendere uno a caso...grrr !!! :x [/b][/color]

venerdì 4 gennaio 2008, 12:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Ecco Pascal, se tu invece volessi prendere anche Denis e farla diventare una dressagista..... per te non ci sono problemi,anzi !!! :lol:

venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Profilo
Utente

Messaggio 
ecco sele scherzia parte, di eprsone fidate, esperte e che montano bene, mi fiderei....di gente inesperta...come me...no non mi fiderei e non mi piacerebbe per nulla. So che è un discorso sbagliatissimo perchè se fossero tutti gnecchi come me, mai nessuno imparerebbe a montare, se non con cavallo proprio...però vedere normino con le redini molli-tirate-molli, con una patata sopra che gli sballonzola sulla schiena ecc ecc (non parlo di me, io sono così ma autorizzata in quanto proprietaria :D) ecco, non mi piacerebbe....

evvai normino che finisce a fare i nazionali di dress!!!!! :D

venerdì 4 gennaio 2008, 13:33
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ma sí, su quello sono d'accordo anche io. Ma mi rifaccio al primo post che ho scritto: se piú o meno le capacitá dei due mezzafidatari si equivalgono, dove sta il problema? Di certo non si puó dire che il cavallo in questi casi viene rovinato.

OVVIO che se montasse l'istruttore sarebbe meglio!!! Ma questo é sottinteso, se si parla di mezzafida significa che ci sono anche delle considerazioni economiche da fare. Insomma, se i soldi fossero illimitati ovvio che pagheremmo tutti gente super per rimetterci a posto i cavalli che noi roviniamo... Rauti a quest'ora sarebbe da Hubertus Schmidt o da Ulla Salzgeber... :lol: ma purtroppo non viviamo in un mondo ideale. La mezza fida a me sembra un buon compromesso, in termini generali.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

venerdì 4 gennaio 2008, 13:37
Profilo
Utente

Messaggio 
certo, credo che chi opta epr la mezza fida abbia o in alternativa o congiuntamente tre considerazioni da fare:
- tempo (da dedicare alla monta)
- soldi
- disinteresse (per la pratica equestre)
..:Forse vado un po' OT, ma (anche epr me stessa) tengo a fare queste poche considerazioni....

Parlo per mia personale esperienza: fortunatamente (e incrocio le dita) anche se si fa comunque fatica, che dir si voglia e soprattutto se si conta solo su se stessi, il fattore economico per me al momento non è critico...con il mio stipendio riesco a mantenere normino e qualche lezione con l'istru...il problema tempo è in effetti importante, per me e in relazione a lavoro+casa+marito...ma pur tirandomi il collo, riesco a fare abbastanza ciò che voglio (non senza difficoltà)...prima di sposarmi, ho avuto norm per un anno, e potevo montarlo una volta o due in settimana (prorpio nella migliore delle ipotesi e solo poco prima che mi sposassi...) e poi nel w-end (non sempre sabato e domenica...) ma francamente non mi pareva che lui ne soffrisse, anzi....forse stava meglio di come sta ora...non è un cavallo giovane, che necessiti di essere montato ogni giorno e il tempo passato a paddock nei giorni di riposo non gli ha mai fatto male...credo anzi che sia il mio egoismo a portarmi a montarlo quasi ttti i giorni (con lavoro vario e non pesante) più che l'interesse per la sua salute!

Se devo essere razionale, allora, potrei giustificare a me stessa la mezza fida
- innanzitutto nel caso di difficoltà economiche (che, assolutamente, giustificano tutto..)
- per mancanza di tempo, ma prolungata...non perchè per 3 giorni a settimana non posso montare...
- oppure per disinterese sopraggiunto, nei confronti della pratica equestre o dell'equino, in particolare...tenderei ad escludere quest'ultima ipotesi (nel mio caso ovvio)

poi non so ecco...credo che solo vivendo certe situazioni si possa ragionare veraemnte...e davvero si valutino (nel senso pieno del termine) le diverse possibiità...

venerdì 4 gennaio 2008, 15:10
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho dato il pony in mezza fida ma ho deciso a chi darlo. è andata bene a parte la gelosia...hihi...per esempio ero nera quando la mezza fida ha fatto i regionali, anche se alla fine non mi è dispiaciuto xkè ho scoperto gli usi alternativi dei concorsi se non li fai, a parte guardare puoi rimpinzarti di patatine fritte al bar e cercare quelli ke non le vogliono più e discutere sul prossimo acquisto che devi fare - era il mio caso - con il commerciante di cui ti fidi e conoscere un po'di persone di equi...sono andata ot però era solo per dire che alla fine non è stato così terribile

venerdì 4 gennaio 2008, 15:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: Mezze Fide...
Quando mi sono trasferita in un'altra regione per frequentare l'uni ho trovato un posto veramente valido e un cavaliere più bravo di me come mezza fida. Situazione ideale, bravo istruttore, M. adorava il mio cavallo...peccato che il cavallo da lì a poco si è infortunato ed è finito a prato:-(
Con l'attuale cavallo sono stata un po' meno fortunata perchè lo avevo dato in mezza fida a una ragazza che oltre ad essere una chiavica convinta di essere un mix tra pessoa e la salzgeber aveva anche le braccine di un corto indescrivibile! del tipo: "scusa ma questo mese monto meno perchè vado una settimana in vacanza, mi fai lo sconto vero?" :shock: ....ma scherziamo? ti ci mando io in vacanza per caso? e i mesi in cui lo hai montato solo tu perchè io non potevo non contano???
Difatti appena ho potuto sbarazzarmene l'ho fatto con grande sollievo mio e del cavallo!

Morale: quando sei in difficoltà ti fai andare bene tutto, ma non è facile trovare una persona affidabile, anche perchè non si finisce mai di conoscere veramente la gente.

lunedì 7 gennaio 2008, 11:49
Profilo ICQ
Utente

io concordo in tutto e per tutto con Pascal.

Ovviamente dipende dalle persone, e dall'onestà.

compro un cesso, diventerà una star!

lunedì 7 gennaio 2008, 12:28
Profilo
Utente

julie ha scritto:
io concordo in tutto e per tutto con Pascal.

Ovviamente dipende dalle persone, e dall'onestà.

persone e onesta'..

gia'

l'ultima "amicona" che ha montato il mio francese, mi ha mollato con il cavallo , perchè lei (giustamente) ha preferito la carriera in azienda (anche se poi ha sfornato due figli)..
peccato, che il povero unheriel sia stato "abbandonato" proprio quando iniziò ad avere problemi al tendine, e quindi, ritirato dai concorsi, che la fanciulla faceva REGOLARMENTE, e che con altrettanta regolarita' portava a termine quasi sempre in zona medaglia, vista l'eccezionale bravura del cavallo.
guarda mia cara, le persone sembrano tutte brave e oneste, appena parli di DENARO ne scopri subito il "lato oscuro".... :evil:

lunedì 7 gennaio 2008, 13:24
Profilo WWW
Utente

Io ho tenuto in mezzafida Saman per un anno e mezzo. Trattato come un principe, migliorato a vista d'occhio, mi era stato praticamente lasciato del tutto, a chiamare il vet ero io e allo stesso modo aprivo il portafoglio.
se me ne stavo mesi in vacanza quando tornavo i mesi di pensione venivano saldati. Persone oneste ce ne sono Andrea.

Però anche chi da il cavallo in mezzafida deve avere un po' di elasticità mentale.
Chi ha la mezzafida, giustamente non ha la piena responsabilità del cavallo, può lasciare la mezzafida quando vuole (con qualche mese di preavviso) allo stesso modo tu puoi toglierla a lui/lei. Inutile arrabbiarsi... ha fatto una scelta, il cavallo non era di sua proprietà.

Prova a riflettere mettendoti nei panni di chi per questioni economiche o di tempo prende un cavallo in fida, magari anche con un po' di talento. Paga, monta, magari si fa il mazzo, il cavallo migliora e gli viene venduto sotto il naso con i suoi sacrifici. E' l'altra faccia della medaglia, un rischio che si corre.. come lo puoi correre tu che dai il cavallo e bisogna metterlo in preventivo. Inutile lamentarsi. L'importate è che il cavallo venga trattato bene e con rispetto, che i patti vengano rispettati durante la mezzafida.

compro un cesso, diventerà una star!

lunedì 7 gennaio 2008, 13:53
Profilo
Utente

io sono troppo gelosa

giovedì 10 gennaio 2008, 21:10
Profilo
Utente

io e la mezza fida nn andiamo molto d'accordo....ne ho avuta solo una...un disastro!!mi ricorderò sempre da bimbetta il giorno prima di partire per gli italiani pony under 13 mi arriva l'istruttore e mi dice:"i campionati puoi farli ma dopo non hai piu la fida..." le lacrimeeee!!!!! e poi ho sempre avuto il cavallo di proprietà e se capitava avevo un secondo cavallo ma quello lo avevo in fida....un macello anche là!

però nel dare il cavallo a fida è andato bene...abbastanza...

significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *

giovedì 10 gennaio 2008, 21:27
Profilo
Utente

io ho Saib ormai da più di un anno e mezzo .... non è una fida nè una mezza fida ma un ibrido tra i due .. il suo proprietario che è stato anche il suo unico padrone visto che Saib è figlio della sua vecchia cavalla, non posso certo dire che abbia problemi economici o sia disinteressato al cavallo (lo va a trovare quasi tutte le mattine)ma per mancanza di tempo e per alcuni problemucci di salute non poteva più montarlo frequentemente ... da qui l'idea di chiedermi se ero interessata poichè ero da poco rimasta a piedi.
Certo lui è un amico di famiglia e mi conosce da una vita e sa come monto ma comunque per me è stata un'occasione importante e mi ha dato fiducia piena.
Per la maggior parte delle volte monto io Saib e posso farci quello che voglio,lavoro in piano, uscite in campagna e piccoli salti ...ma quando lui viene a montare non ci sono problemi basta organizzarsi... le spese le dividiamo a metà e non mi tiro indietro se c'è qualche imprevisto veterinario al quale contribuire ... (ad esempio per Natale gli ho preso una coperta nuova ... oggi purtroppo Saib si è beccato un influenza virale ed è intervenuto il veterinario ... io mi sono subito premurata di chiedere quanto fosse la mia parte di parcella e il padrone di Saib non ha voluto che pagassi visto che avevo speso per la coperta nuova ... eppure il suo non era un gesto dovuto in fondo la coperta era un mio regalo totalmente a mio carico ... questo esempio per dire che quando entrambe le persone coinvolte tengono realmente al cavallo le cose si fanno con il cuore e non con la calcolatrice onde suddividere tutto al centesimo ...)
per il resto non siamo simili nel modo di andare a cavallo ma questo non ha creato problemi con Saib che anzi .... con lui tira fuori tutta la sua focosità da arabetto intero mentre con me resta più tranquillo e mi lascia apprezzare il suo lato coccoloso ... ammetto all'inizio per me non è stato facile entrare nel mondo di Saib e farmi accettare ma ora con tutti i progressi fatti sono felicissima ...
Una mezzafida a mio parere è una scelta valida se c'è un sentimento comune tra chi stipula questo "contratto" e mi riferisco ad una vera passione per il cavallo ... cosa che non sempre tutti quelli che si fregiano di essere cavalieri in realtà posseggono!

P.S.: scusate il papiro!!! :oops:

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

lunedì 14 gennaio 2008, 19:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo