Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Mezze Fide... 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio Re: Mezze Fide...
Elly83 ha scritto:
[u]questo esempio per dire che quando entrambe le persone coinvolte tengono realmente al cavallo le cose si fanno con il cuore e non con la calcolatrice onde suddividere tutto al centesimo ...)[/u]

Ecco, capisco benissimo la situazione e non posso che farvi i complimenti a tutti e due...

Concordo anche con Julie quando dice che spesso ci si dimentica dei casi in cui il mezzafidatario [i]migliora [/i]il cavallo, eppure il suo lavoro non viene premiato né ricambiato in alcun modo...

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 14 gennaio 2008, 19:55
Profilo
Utente

Io cedo che la mezza fida funziona a patto che ci sia uniformità di lavoro sul cavallo. Se le persone sono più o meno allo stesso livello e il lavoro sul cavallo va nella stessa direzione può funzionare. Certo per il cavallo sarebbe meglio che lo montasse una sola persona perchè per questioni di chiarezza (per quanto si tenti di fare gli stessi interventi ognuno di noi ha esperienze diverse, difetti diversi e quindi non si avranno mai gli stessi interventi e il cavallo può non capire).

lunedì 14 gennaio 2008, 20:01
Profilo
Utente

sicuramente Shyboy ma è anche vero che spesso un cavallo montato sempre e solo da una stessa persona(ovviamente non un istruttore o un addestratore ma un cavaliere medio) tende a prender atteggiamenti o lavorare in una determinata maniera adeguandosi allo stile del cavaliere con i suoi pregi e difetti ... mentre un cavallo montato da due persone (ribadisco di medio livello non dei principianti) probabilmente viene lavorato più a tutto tondo (in questo mio discorso sottointendo che le persone in questione abbiano ovviamente una base corretta di tecnica). :roll:
Come tutte le cose ci sono i pro e i contro e io credimi li vivo tutti i giorni ma d'altra parte tutte situazioni hanno un dritto e un rovescio ... io grazie a questa fida ho avuto davvero la possibilità di migliorare la mia situazione e credo che anche Saib ne abbia tratto beneficio non essendo stato trascurato nè traumatizzato ...
D'altra parte posso portare anche l'esperienza con il mio nipote acquisito: Pucy un quarter horse di sette anni di proprietà della mia migliore amica ... lavorato da noi fin da piccolo e montato da entrambe se io resto in scuderia mi cerca con lo sguardo e appena mi vede arrivare si concentra sul lavoro e viceversa con la mia amica ... lo montiamo entrambe e proprio la diversità del nostro stile di montare è utilissima a correggere o a migliorare il cavallo durante il lavoro ... o almeno questo è quello che ho imparato dalla mia esperienza ... : Sailor :

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

lunedì 14 gennaio 2008, 20:30
Profilo WWW
Utente

spesso però si guarda solo quello che uno ha dato al cavallo, pensando di averlo migliorato, amato e viziato, e non si pensa a quando invece si è fortunati ad aver trovato una persona che ti ha messo a disposizione il proprio cavallo per lavorare e progredire nell'equitazione!!!
non è sempre tutto dovuto e anche se uno si fa il mazzo per migliorare il cavallo, che magari era stato trascurato per mancanza di tempo, non deve pretendere di avere chissà quale riconoscimento.

come ho detto in precedenza, non ripeterò mai un'esperienza simile!!!!

lunedì 14 gennaio 2008, 20:40
Profilo WWW
Utente

Non volevo scagliarmi contro le mezze fide, forse vedo troppo il problema dal punto di vista addestrativo. comunque le tue osservazioni sono corrette, credo dipenda molto dalle situazioni

lunedì 14 gennaio 2008, 20:42
Profilo
Utente

sicuramente dipende da situazione a situazione, io fino ad ora ho sempre avuto esperienze non del tutto piacevoli o per una cosa o per l'altra!!
eppure io come proprietaria cercavo di venire in contro in tutti i modi ai mezzafidatari, per esempio le spese veterinarie erano sempre del tutto a carico mio e forse ho sbagliato anche per quello... ma alla fine se c'era qualcosa da fare la facevo per il bene del cavallo, non mi interessava guadagnarci nulla!!

lunedì 14 gennaio 2008, 20:50
Profilo WWW
Utente

Certo Mummy hai ragione ed ovviamente parli per esperienza ma credimi ci sono anche situazioni come la mia dove non smetto mai di ringraziare il padrone di Saib per questa opportunità e cosa importante soprattutto in una fida non dimentico mai che è lui il proprietario e quindi prima di prendere ogni decisione lo informo per avere il suo benestare senza il quale mai mi azzarderei a far nulla .. ... credo pure di stressarlo un po' troppo a volte tant'è che spesso mi prende in giro :oops: ... però fin'ora non mi ha mai ostacolato ed anzi mi dice sempre che non dovrei neppure chiedergli il permesso ma sentirmi libera di agire ... probabilmente questo avviene poichè mi conosce e sa quanto a volte io possa essere paranoica riguardo alle misure di sicurezza per Saib e quanto oramai gli voglia bene ...
Capisco e condivido i dubbi sia di Mummy che di Shyboy ma voglio anche assicurare chiunque voglia prendere o dare un cavallo in fida che una soluzione equa e vantaggiosa per cavallo proprietario e fidatario è possibile ... l'importante è trovare la persona giusta e mettere subito le cose in chiaro ... :-D

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

lunedì 14 gennaio 2008, 21:01
Profilo WWW
Utente

non credo che chi da il cavallo in mezzafida lo fa per generosità nei confronti di chi lo prende ne tantomeno per beneficenza,
ma la maggior parte delle volte per questioni economiche; perciò prendere posizioni e soprattutto recitare la parte dei buoni samaritani credo sia insensato. i pro e i contro ci sono in ambo le parti. Ci può rimettere l'uno come l'altro. Ripeto, basta fare le cose nel rispetto del cavallo e attenendosi al buon senso.

compro un cesso, diventerà una star!

lunedì 14 gennaio 2008, 21:53
Profilo
Utente

se uno non ha tempo di montarlo trova qualcuno a cui affidarlo, logico che magari si fa pagare ma per questo non vuol dire che è in difficoltà economiche!!
io per prima ho lasciato il mio in fida appunto perchè non ho molto tempo per muoverlo e so che lui può insegnare ancora molto a qualcuno che è all'inizio e non per questo mi reputo non in grado di manenerlo economicamente!!
e ce ne sono tanti nella mia stessa situzione che pur non avendo problemi a mantenere anche più di un cavallo lo lasciano in fida!!

lunedì 14 gennaio 2008, 22:31
Profilo WWW
Utente

Io invece sono circondata da persone che, talmente gelose dei propri cavalli, li lasciano chiusi in box per settimane.. :roll:
Sempre la solita storia a chi il pane e a chi i denti!

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 15 gennaio 2008, 15:25
Profilo
Utente

non è sempre facile la mezza fida, ne per chi da il suo cavallo, ne per chi si prende in cura il cavallo di un'altra persona. una mia amica ha avuto 2 1/2 fide per il suo cavallo. è stata fortunatissima tutte e 2 le volte. ragazze corrette, precise, brave in sella che davano al cavallo tutte le cure e le attenzioni necessarie, e forse anche di più :wink:
la prima ha lasciato la 1/2 fida per via del trasferimento in un'altra città. le ha dato un abbondante preavviso e alla fine le ha trovato un'ottima sostituta!
io, quando ho tentato di dare uno dei miei cavalli in 1/2 fida il meglio che ho trovato è stato un tizio che pretendeva che andassi a sistemare il cavallo dopo che lui aveva finito di montare...la sella non voleva comprarsela, voleva usare la mia (impossibile, io montavo altri cavalli, gare tutti i week-end e poi no! era la MIA sella!) e da giugno a settembre tornava tutto a carico mio...ovvio che il mio cavallo lo ha montato solo quell'unica volta. ho preferito arrangiarmi da sola anche se il tempo era poco. adesso vorrei tanto una mezza fida! :roll: ho tre cavalli, un quarto affidato 4 giorni la settimana, ma nessuno può essere dato in mezza fida per svariate ragioni...mi arrangio e cerco di far tutto nel tempo che ho :wink:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

martedì 15 gennaio 2008, 16:10
Profilo
Per come sono fatta io non darei il mio cavallo in mezza fida a nessuno, tranne a mia sorella...
Un pò per gelosia un pò per mancanza di fiducia nel prossimo...
Il mio vecchio lo darei si da montare a qualcuno qualche volta, ma avere dei giorni stabiliti ed il resto proprio non mi andrebbe giù...
Una mia amica invece è del parere opposto, sta cercando disperatamente una persona che si occupi del suo cavallo, per mancanza di tempo non riesce più a montare. Quel cavallo ha bisogno di muoversi e di lavorare invece. Situazione diversa dalla mia.
Anche se Amon resta al paddock di giorno e si esce ( per il momento) solo il sab e la dom non si gasa come un bullo...

Mini OT
Ho messo un annuncio nella sezione preposta. Il cavallo è bellissimo, molto bravo nel lavoro in piano e in passeggiata ( non va bene per principianti per via della sua esuberanza ) e la mia amica chiede davvero poco. Il cavallo è dal boss con Amon e gli altri.
Interessa a qualche lodigiano o sud milanese??? : Thumbup :

Fine Mini OT

martedì 15 gennaio 2008, 16:52
Utente

Ho avuto la possibilità di "vivere" due mezzefide,non da proprietaria. La prima é finita male perché la proprietaria,una ragazzina dodicenne a cui il bellissimo Icarus era stato donato come ringraziamento al papà,non faceva altro che inondarlo di showsheen ed era gelosa..io ero quella più esperta che lavorava il cavallo,io ci saltavo,io mi preoccupavo di metterlo in paddock a svagarsi un po',e da lui,grande vecchio ritirato dai gran premi,ovviamente un po' acciaccato ma di un'esperienza imbarazzante,vero maestro,ho imparato tantissimo.Lei lo lavava e spruzzava lucidante.Povera bestia.. Devo essere onesta:con lui anche uno negato finiva i primi rettangoli e usciva da una 110 (una ogni tanto dati gli acciacchi) da vincitore.Ebbene,l'esperienza é terminata perché la bambina era gelosa,non tollerava che io lo accudissi,non comprendeva ed invidiava il lavoro sui salti (lei era veramente alle prime armi,non sapeva nemmeno trottare).E io malsopportavo il sduo modo di "avere un cavallo"...e che diamine,non é un peluche o una barbie!
La seconda mezzafida invece una favola...tutto perfetto.Per me,per la proprietaria e per la creatura.

Per quanto riguarda le fide "intere",é chiaro che non facciano testo perché gli equini li montavo solo io..ma il proprietario mi ha sempre ringraziata,dandomene più d'uno..

Il problema della mezzafida ritengo sia tutto nell'essere entrambi persone intelligenti,rispettose ed appassionate,in un po' di fortuna e in un po' di bravura nel saper inquadrare chi abbiamo davanti,per non incorrere in spiacevoli litigi e soprattutto per il bene del cavallo...

Ovviamente,astenersi gelosi!!! : Chessygrin :

"Delia,vieni qua,monti il Lord,va bene?"
"IOOO???IL LORD?SEI MATTO?"
Ecco com'é nato un'immenso amore.

domenica 20 gennaio 2008, 18:53
Profilo
Utente

devo dire che la mia esperienza con la mezza fida....è senz'altro super positiva...
la cavalla è una brigante numero uno, e sia io sia la padrona la trattiamo come una "persona"...
oltre al fatto che la proprietaria mi lascia fare decisamente tutto con lei...
io la stra vizio.....(lei peggio di me!!!!)
la giuggiola è la seconda cavalla...comprata da puledra da questa ragazza 3 anni fa e praticamente cresciuta da lei...
come prima esperienza fino ad adesso....positiva...

purtroppo sto periodo non me ne va dirtta una (fisicamente parlando) e spesso salto per le influenze..
lei mi sostituisce...fin troppo gentile....
e poi ha un cane fantasticooooooooooo : WohoW :

Virgilius..a little bastard!!

lunedì 21 gennaio 2008, 11:30
Profilo WWW
Utente

julie ha scritto:
non credo che chi da il cavallo in mezzafida lo fa per generosità nei confronti di chi lo prende ne tantomeno per beneficenza,
ma la maggior parte delle volte per questioni economiche; perciò prendere posizioni e soprattutto recitare la parte dei buoni samaritani credo sia insensato. i pro e i contro ci sono in ambo le parti. Ci può rimettere l'uno come l'altro. Ripeto, basta fare le cose nel rispetto del cavallo e attenendosi al buon senso.

concordo alla fine se uno da un cavallo in mezza fida ì x mancanza di tempo o di soldi, e la mezza fida puo far comodo, poi certo è sempre facile criticare quello che fanno gli altri..... se io cedo il mio cavallo x meta, nn lo faccio di certo x fare un piacere a un altra persona, che lo prende a mezzafida e mi fa comodo....poi ovvio che secondo noi nn fara mai le cose bene nn montera mai il nostro lalluccio come l avremo montato noi nn lo lavorera mai al top ecc...xo a fine mese quando mi paga meta delle spese mi fa ben comodo! su nn facciamo gli ipocriti, e con questo nn sto chiaramente schierandomi ne criticando nessuno, l importante è che le cose si chiariscano a priori, magari facendo anche qualcosa di scritto, in modo da chiarire spese e responsabilita, io spero di nn dover mai da il mio cavallo amezzafida nnlo sopporterei proprio e sarei la prima a criticare il lavoro del mio "socio" gia mi scannavo con mia sorella quando avevamo il pony insieme, figurarsi con un estraneo!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

lunedì 21 gennaio 2008, 22:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo