Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:57

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Mezze Fide... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Mezze Fide...
non sto mica insieme al gestore del mio maneggio : Chessygrin : : Chessygrin :

per il resto ho dato anch'io alle amiche la possibilità di montare il mio cavallo più di una volta sia per andare in gara che per uscire in passeggiata perchè magari non avevano modo di montare altri cavalli e di certo non mi sono mai presa la briga di chiedere un centesimo perchè lo facevo solo per puro piacere in un momento in cui loro avevano bisogno!!

la situazione della fida la trovo ben diversa dal chiedere a qualcuno di muovere il proprio cavallo ogni tanto perchè non riesco a venire a montare!

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:31
Profilo WWW
Utente

normadent io la penso diversamente, e fortunatamente a questo mondo non sono l'unica ad aver deciso la fida per ben altri motivi diversi dal fattore economico :wink: !!
non è una cosa impossibile da credere, forse non vi è mai capitato di conoscere una persona così e me ne dispiace!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:37
Profilo WWW
Utente

no no anzi, lo riconosco, forse me sono espressa male.

Intendevo dire che in un caso la scelta della mezza fida è guidata in primis, solitamente dalla necessità, dal bisogno di muovere il prorpio cavallo. COn o meno quantificazione monetaria.

Dall'altro, vi è in primis la necessità di dividere delle spese.

Ma ovviamente, parlo in modo 'astratto'. Questo è il mio parere.

POi che vi sia chi lo fa per affetto nei confronti di un amico-amica che non avrebbe altro modo di mntare...ben venga!

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:39
Profilo
Utente

Io penso che il discorso della generosita' non possa andare d'accordo in maneggi in cui si debba rendere conto ad un responsabile/istruttore/gestore.

Paolo , essendo a casa sua e con i suoi cavalli ha il diritto di fare cio' che meglio crede, se io dovessi decidere di dare in mezza fida un mio cavallo in maneggio, senza consultare il gestore, passerei delle grane non indifferenti.. questo è cio che divide in due il discorso.
Un allievo della scuola "meritevole" al quale affidare gratis il mio cavallo, sarebbe un cliente in meno per il maneggio. Una mezza fida del mio cavallo , non è un guadagno per il maneggio, che comunque riceverebbe la medesima cifra divisa per due persone, guadagnerebbe solo una quota sociale in piu.

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:46
Profilo WWW
Utente

verrà il giorno che magari deciderò di dare anche il grigio in fida con le stesse motivazione con cui ho lasciato questo!! ma sarò sempre io a decidere di offrirlo a chi troverò più giusto e motivato per dargli una possibilità di crescita come è stata data a me!!!
chissà chi sarà il fortunato...

poi capisco benissimo chi da il cavallo in fida perchè purtroppo non riesce più a mantenerlo e pur di non arrivare a doverlo vendere prende una decisione simile!
spero dal canto mio di non avere mai di sti problemi...

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:48
Profilo WWW
Utente

Andrea ha scritto:
Io penso che il discorso della generosita' non possa andare d'accordo in maneggi in cui si debba rendere conto ad un responsabile/istruttore/gestore.

Paolo , essendo a casa sua e con i suoi cavalli ha il diritto di fare cio' che meglio crede, se io dovessi decidere di dare in mezza fida un mio cavallo in maneggio, senza consultare il gestore, passerei delle grane non indifferenti.. questo è cio che divide in due il discorso.
Un allievo della scuola "meritevole" al quale affidare gratis il mio cavallo, sarebbe un cliente in meno per il maneggio. Una mezza fida del mio cavallo , non è un guadagno per il maneggio, che comunque riceverebbe la medesima cifra divisa per due persone, guadagnerebbe solo una quota sociale in piu.

ecco Andrea ha centrato in pieno quello che cerco di dire : Thumbup : !!!

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:49
Profilo WWW
Utente

ma scusate se uno nn ha soldi x pagarsi il cavallo,oppure uno che in ogni caso nn prenderebbe mai un cavallo in mezza fida o fida, e io gli offro la possibilita di montare gratis il mio, che perdita economica è x il gestore istruttore o quel che sia? nn è nessuna
oppure se tu nn mi permetti di dare il mio cavallo a chi voglio e alle condizioni che voglio, io prendo il cavallo e lo porto via, quindi pure perdita sarebbe

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:50
Profilo
Utente

Vi riporto la mia esperienza di fida/mezzafida.
Ho avuto Hippique in mezzafida per quasi un anno(11 mesi), cavallo di proprietà del mio istruttore(nonchè gestore, padrone della baracca... insomma, è the Boss in tutto e per tutto), un buon cavallo coi mezzi per "portarti di là"...
Lo montavamo solo io e il nipote del Boss. Lui saltava, io passeggiate, entrambi facevamo lavoro in piano. Con lui il cavallo si gasava, con me si tranquillizzava. Insomma, sembra un lavoro "sbilanciato".
Ma l'alternativa era farlo montare ai ragazzini della scuola, mandando ancora più in confusione il cavallo. E' quello che è successo quando io, per motivi economici e mancanza di tempo(montavo solo il week end), ho mollato la mezzafida, con immenso dispiacere mio e del Boss, il quale mi aveva persino scontato la mezzafida(ma per me, che non lavoro, era comunque troppo), però ovviamente non poteva cedermelo gratis, perchè altrimenti il cavallo non avrebbe "reso"(è brutto dirlo, ma se lo avesse fatto con tutti, come campava?)... e si è fatto "in quattro" per trovarmi una soluzione ideale per tutti e due(nessuno dei due ci rimette)... :)

Capisco il punto di vista di Mummy e di voialtri. Tutto dipende dalla situazione economica, di tempo e da quello che può fare il cavallo. Immagino che molte persone preferirebbero mettere il cavallo in paddock(ovviamente se c'è la possibilità), piuttosto che farlo montare da qualcun altro.
Non si tratta solo di sfiducia, oppure di reputarsi i migliori cavalieri rispetto a tutti gli altri, ma a volte QUEL cavallo va lavorato in un certo modo, ha feeling solo col proprietario, insomma, ci sono troppo punti da vedere.
E, vedendola dal lato di chi "affitta" il cavallo, è vero che potrebbe dar fastidio vedere delle persone che montano gratis il cavallo di amici(a me è capitato con un saurone di 1.80, la padrona ne aveva il terrore e così l'ho montato io finchè non l'ha portato via), però non tutto è rose e fiori... ci sono troppi se e ma anche in questo caso!

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:55
Profilo
Moderatore

Andrea ha scritto:

Invece facendolo pagare cosa cambia? beffa doppia..perchè oltre che togliere un cliente al maneggio, ci guadagno pure, alle spalle del gestore...:D

mercoledì 23 gennaio 2008, 12:55
Profilo WWW
Utente

Chiara, tu prova a fare questa cosa in un normale maneggio, cioè', tu cliente regolarmente iscritto, fai venire un tuo "protetto" a montare il tuo cavallo...
a parte il fatto che, se una persona dovesse montare in un maneggio [parliamo sempre di strutture aperte al pubblico, lasciamo perdere esempi come quello di Paolo] il maneggio richiede obbligatoriamente iscrizione al club, visita medica, e pagamento della quota sociale, ma tu hai una vaga idea dei rischi a cui vai in contro a far montare un "estraneo" in un maneggio?????

Inoltre, hai ragione che non c'è il cosidetto "mancato guadagno", ma per principio tu cliente non porti in "casa mia" chi vuoi a montare,solo perchè il cavallo è tuo, non è un ragionamento logico, e applicato nella maggior parte dei club sportivi, se ci fai caso.
Altra questione potrebbe essere "faccio provare il cavallo ad un amico", ma si tratta di cosa temporanea, e COMUNQUE, dovendolo fare, io personalmente devo chiedere il permesso al mio istruttore/gestore.. se la persona in questione (ad esempio) cade e si spacca una gamba, come la mettiamo??'

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:03
Profilo WWW
Utente

andrea, per mia esperienza, ti quoto al 100%.

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:07
Profilo
Utente

Holden ha scritto:
Andrea ha scritto:

Invece facendolo pagare cosa cambia? beffa doppia..perchè oltre che togliere un cliente al maneggio, ci guadagno pure, alle spalle del gestore...:D

Paolo, se lo faccio pagare, i soldi vanno al gestore e non a me, io parlo sempre di struttura aperta al pubblico, e l'esempio è quello della mezza fida fatto qui sopra, in cui dico che il gestore COMUNQUE non guadagna altro che una quota sociale!!!!

Ultima modifica di Andrea il mercoledì 23 gennaio 2008, 13:11, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:07
Profilo WWW
Utente

Andrea scusa dov è che ho scritto che parlavo di una persona esterna al maneggio?nn l ho mai detto, parlavo di persone INTERNE AL MANEGGIO, che x problemi economici o che altro nn possono spendere + di un tot di soldi, sono del parere anche io che sia scorretto chiamare un esterno nn iscritto x far montare il proprio cavallo, nn mi pare di ave mai detto il contrario.....
poi vabbè se una volta viene un mio amico e voglio fargli provare il mio cavallo nn cade mica il mondo
x dire due estati fa quando ero al mare x una decina di giorni è venuta mia sorella a montarmi il cavallo, che nn monta nel mio maneggio, e dato che nn gradisco che altri montino il mio cavallo e l istruttore si era dichiarato nn disponibile ho fatto venire lei ma di certo nn le hanno fatto pagare la tessera sociale o qualcos altro

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:09
Profilo
Utente

Non avevo ben capito il discorso, Chiara, ma comunque, per esperienza, vale la medesima considerazione per un "interno" al maneggio, riprendendo l'esempio fatto prima, se facente parte della scuola.

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:17
Profilo WWW
Utente

be secondo me no x' scusa allora io do il mio cavallo GRATIS a uno della scuola che nn ha la benche minima di prendere un cavallo, cosa cambia al gestore? niente
paga le lezioni
paga la tessera sociale
magari si fa pure qualche concorsino ( che paghero io o lui a seconda degli accordi), quindi ulteriore guadagno x l istruttore /gestore
da una parte o dall altra i soldi gli arrivano nn capisco questo vostro accanimento

mercoledì 23 gennaio 2008, 13:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo