Autore |
Messaggio |
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Re: Mezze Fide...
Andrea ha scritto: Io penso che il discorso della generosita' non possa andare d'accordo in maneggi in cui si debba rendere conto ad un responsabile/istruttore/gestore.
Paolo , essendo a casa sua e con i suoi cavalli ha il diritto di fare cio' che meglio crede, se io dovessi decidere di dare in mezza fida un mio cavallo in maneggio, senza consultare il gestore, passerei delle grane non indifferenti.. questo è cio che divide in due il discorso. Un allievo della scuola "meritevole" al quale affidare gratis il mio cavallo, sarebbe un cliente in meno per il maneggio. Una mezza fida del mio cavallo , non è un guadagno per il maneggio, che comunque riceverebbe la medesima cifra divisa per due persone, guadagnerebbe solo una quota sociale in piu. Beh credo sia corretto informare il responsabile/istruttore/gestore del maneggio se cambia qualcosa alla gestione del mio cavallo, ma siccome il cavallo è MIO sono libera di decidere cosa fare con lui (passatemi il termine). Sicuramente l'istruttore potrà consigliarmi se darlo in fida ad una persona piuttosto che ad un'altra, ma la decisione finale comunque resta mia! Nn sono d'accordo quando dici che la struttura nn ci guadagna da una mezza fida x' se fai lezioni paghi, x andare in gara paghi, c'è la quota sociale ed altre cose che comunque si pagano!
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:25 |
|
|
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Stregatto abbiamo detto la stessa cosa!
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:26 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Hai scritto la parola magica
PAGA le lezioni PAGA la quota sociale
questo non era stato specificato. Allora vedi che alla fine in ogni caso il personaggio deve pagare?? Magari ecco, paga il costo delle lezioni per avere un ottimo cavallo, invece di un cavallo mediocre della scuola.. ma poi?? non metti in conto le eventuali conseguenze?? invidie, gelosie, genitori che protestano?? perdona se sono un inzighino rompicoglioni, ma in maneggio, con la gente della scuola, ho a che fare tutti i giorni, e di "ippogenitori" isterici con futuri Garcia come figli ne ho fin sopra ai capelli... "perchè quella la' paga come noi ma ha un cavallo buono???????", nonno' mia cara, si regolarizza tutto, si fa la mezza fida,e festa finita, e tutto questo per in quieto vivere del maneggio.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:27 |
|
|
Andrea
Utente
|
Nemo, la decisione finale resta tua di sicuro, ma se è in contrasto con quella dell'istruttore, che fai????
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:28 |
|
|
mummy
Utente
|
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:45 |
|
|
Andrea
Utente
|
Mummy, io ho vissuto questo sport in diversi maneggi della lombardia, e guarda caso, tutti indistintamente applicano queste regole, il concetto principale è sempre quello di guadagnare quanti piu soldi possibile, e gia una mezza fida è vista come il fumo negli occhi... quelli piu furbi, (nhadir ne sa qualcosa) ti fanno pagare anche l'erba cha mangiano i cavalli nel paddok, per questo mi stupisco nel leggere certe cose, magari poi, Nemo e stregatto frequentano maneggi con gestori dalla mentalita' aperta ed elastica, ma vi assicuro che io ho SEMPRE incontrato delle gran brutte bestie che guardavano solo al portafogli e ai propri interessi, per questa ragione sono 20 anni che sto con la stessa persona... io poi, nel mio specifico caso, sono davvero un iper-privilegiato, ma in ogni caso, anche nel mio maneggio certe pratiche di generosità non sono molto bene accette..
Ad esempio, la domanda che ho posto a Nemo è indicativa.. certo..il cavallo è assolutamente tuo, e puoi farne cio che vuoi.. tu.. ma se il tuo istruttore non la pensa come te, tu come ti poni?? Te na vai dal maneggio... fai comunque cio che vuoi ?? è importante la tua risposta, molto!!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:52 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
si...ne so qualcosa! ma grazie ai soliti c"""""""i che usavano i paddoks come fossero tondini...e dopo un po' li hanno sderenati, di erba neanche l'ombra, solo fango e buche visto che di tondini ce ne sono 2 potevano anche evitare!!!! fine ot!
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:16 |
|
|
mummy
Utente
|
Andrea, prima di dare il cavalo in fida io personalmente ho chiesto al gestore del maneggio se gli potesse dar fastidio la cosa e lui mi ha dato il pieno appoggio!! non perchè io sono la morosa dell'istruttore posso fare ciò che voglio, le regole ci sono per gli altri come per me!! io per il gestore sono un cliente come gli altri e come tale mi comporto!! lui mi ha datto carta bianca e io ho offerto il cavallo a determinate persone!!
attualmente frequento un posto gestito da persone splendide, disponibilissime e molto affidabili, ma non per questo di certo uno fa ciò che vuole! nel rispetto per quello che loro fanno per me e per gli altri clienti è giusto fare le cose come devono essere fatte, quindi chiedere denaro per la mezzafida anche se non lo faccio per questioni economiche è una di queste!!!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:29 |
|
|
Unbreakable
Utente
|
Ultima modifica di Unbreakable il sabato 16 febbraio 2008, 2:32, modificato 2 volte in totale.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:44 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
uhuhuhuhu...mummy ovviamente intendevo solo uno dei due!ihihih
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:55 |
|
|
Andrea
Utente
|
Allora, non è escluso che nelle centinaia di maneggi sparsi per la penisola esistano persone generose, che badano al solo benessere del cavallo, e che offrono gratuitamente,o in cambio di piccolo servizi , quali il montare/accudire il cavallo, la monta dello stesso, personalmente (mettiamola sulla esperienza personale a questo punto) non ho mai trovato personaggi del genere, tantopiu se GESTORI di centri ippici
Come ripeto, l'esempio di Paolo è ammirevole, ma non lo si puo' prendere in considerazione, Paolo è a casa sua con cavalli suoi, e dei suoi cavalli e dei suoi soldi ne fa quello che meglio crede, se puo' permettersi di fare il mecenate, buon per lui e soprattutto per chi montera' i suoi cavalli, ma non è cosi' dappertutto.
Mummy da il cavallo in mezza fida a pagamento per RISPETTARE il volere e le regole del suo istruttore/fidanzato, in assoluto direi un comportamento esemplare, dal mio punto di vista.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 15:05 |
|
|
mummy
Utente
|
ma perchè Unbreakable devo ammettere di essere felice che qualcuno paghi al posto mio la pensione del mio cavallo quando non è assolutamente per quello che ho dato il cavallo in fida???? questo non vi entra in testa e non ne capisco il motivo, è una cosa così semplice!!! non ho nulla da nascondere e non voglio di certo sentirmi ammirata per quello che faccio, quando non avrò le possibilità economiche per mantenerli sarò ben la prima e trovare una soluzione che mi permetta di ammortizzare la spesa!! però fino ad allora i soldi sono l'ultimo dei miei pensieri che voi ci crediate o meno!!!
Holden ha ben altre situazioni e non vedo perchè si debbano paragonare le due cose, tanto più dal momento che lui ha ben detto di averlo lasciato alla ragazzina per togliersi il peso di doverlo montare!!!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 15:06 |
|
|
mummy
Utente
|
che poi mi vengano anche a dire che devo pagare mio moroso per un regalo di fidanzamento questo proprio mi sembra fuori luogo!!!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 15:07 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
mummy ha scritto: che poi mi vengano anche a dire che devo pagare mio moroso per un regalo di fidanzamento questo proprio mi sembra fuori luogo!!! ???
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 15:14 |
|
|
irene
Utente
|
Beh dal mio punto di vista di "appiedata" trovo molto bello che ci siano persone che vogliano dare il proprio cavallo in mezza fida.. qui a roma è praticamente quasi impossibile trovarne uno! hhahahah
poi la pensione è un fatto secondario.. per un appiedato avere la possibilità di montare sempre lo stesso cavallo e quindi di seguire un lavoro costante è molto importante, e pagare la metà delle spese è il minimo che si possa fare.... però è anche vero che se il proprietario è una persona di cuore che non ha problemi economici e vuole far muovere il proprio cavallo senza niente in cambio... beh.. non mi è mai capitato, ma sarebbe molto molto molto bello.... perchè in genere sono gli appiedati ad avere problemi economici!! hihihihi evvabbe , lo so.. sono di parte... ma che ci posso fare...mettetevi pure nei panni delle persone con tanta passione ma con pochi mezzi.... hihihi
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 15:17 |
|
|
|