Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:04

Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 cavallo grosso si..no.....forse 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Scusatemi se mi intrometto, ma secondo me è assurdo paragonare
l'altezza di un cavallo e quella del cavaliere!!

non capisco perchè vi state agitando per un discorso così semplice!!

lunedì 12 febbraio 2007, 12:32
Profilo
Utente

Messaggio 
DISTINTISSIMO ha scritto:

concordo...io sono bassa eppure mi sono trovata bene sia con cavalli piccoli che grandi..diciamo che l'unico problema che ho trovato con i cavalli grandi è che per pulirli mi serve lo sgabello![:D]

me li faccio tutti, ma cerco l'amore

lunedì 12 febbraio 2007, 12:44
Profilo
Utente

Messaggio 
Concordo con TITA!!! I cavalli grandi sono più difficili
da PULIRE!!!!! per il resto... sono sempre cavalli!

lunedì 12 febbraio 2007, 12:53
Profilo
Utente

Messaggio 
Purtroppo è così... prima di entrare in campo lo spazzolo da sopra!!!

lunedì 12 febbraio 2007, 13:01
Profilo
Utente

Messaggio 
titaejordan ha scritto:

concordo...io sono bassa eppure mi sono trovata bene sia con cavalli piccoli che grandi..diciamo che l'unico problema che ho trovato con i cavalli grandi è che per pulirli mi serve lo sgabello![:D]

Pensa quando devi metter la testiera e alzano la testa... decollooo! [:D]

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

lunedì 12 febbraio 2007, 13:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Oh, eccomi qui![:D]

Allora, io penso che oltre a scegliere un cavallo adatto alle proprie esigenze debba essere adatto anche al tipo di disciplina che si vuol praticare! E soprattutto al <i>livello, categoria"] cui si aspira.

Avrete notato che più si sale di categorie, sia in SO, sia in dressage, i cavalli sono moooooolto alti, grossi, imponenti.
Non conosco il mondo delle gare, ma ho visto foto e video... ci sono un sacco di cavallo "grossi" per diversi motivi, il principale dovrebbe esser facilmente deducibile: per il salto ad ostacoli è più facile per un cavallo di 1.75-1.80 saltare 1.30(e più), nel dressage invece i movimenti di un cavallo grosso si "notano" di più, danno più spetacolo...
Ovviamente è scontato che a questi livelli cavalieri piccoli o alti non contano, conta la loro <i>bravura"] !![;)]

Per quanto riguarda i livelli inferiori, i livelli amatoriali, qui il discorso diventa più ampio, bisogna andare incontro ai gusti delle persone(non credo che a Garcia importi che Albin III sia sauro, baio o grigio![;)]), alle loro capacità, e alla difficoltà di gestione del cavallo.
Molti danno erroneamente per scontato che i cavalli più piccoli siano quelli più facili da contenere... sbagliato. Almeno nella mia esperienza ho incontrato delle piccole mine pronte ad esplodere e dei cavalloni buoni come il pane... ho montato anche cavallini piccoli e tranquilli, come anche cavalloni grossi e poco gestibili, quindi inutile fare di tutta l'erba un fascio![;)]

Io sono alta 1.70, devo dire che mi trovo bene su qualunque cavallo, alto(ho montato anche Unheriel, il cavallo di Andrea... la prima impressione è stata un senso di vertigine! Eheheheheh![:D]) o piccolo, ma prediligo quelli piccolini per un semplice fatto di comodità: io non ho obiettivi agonistici, voglio semplicemente fare delle passeggiate, perciò vorrei un cavallo non troppo alto, compatto e comodo.
Con questo voglio dire che ognuno si sceglie il proprio cavalli in base alle <i>proprie esigenze"] .
Ovviamente c'è chi ha timore nel montare cavalli grossi e spesso questa paura è dettata dalla poca esperienza in sella, oppure da brutte esperienze(tipo cadute) o semplicemente il cavallo in sè non piace.

Tornando a me e al cavallo che monto adesso... Hippique è un cavallo di circonferenze <i>abbondanti"] , come potete notare da questa foto:
Immagine

Per me è un cavallo perfetto, siamo entrambi sul metro e 70:

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200721212812_equip7.JPG[/img] 76,83 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200721212943_me%20and%20hippo%20boy%201.JPG[/img] 56,05 KB

Diciamo che tra <i>altezza"] e <i>circonferenze varie"] siamo perfetti l'uno per l'altra![:D]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 12 febbraio 2007, 13:10
Profilo
Utente

Messaggio 
il trucco sta nel passare prima le redini e con una scatto bloccare
giù la testa

lunedì 12 febbraio 2007, 13:16
Profilo
Utente

Messaggio 

il trucco sta nel passare prima le redini e con una scatto bloccare
giù la testa

Beh... con un cavallo che non ne vuole sapere non serve a nulla... a meno che tu non pesi 100 kg...[;)]

lunedì 12 febbraio 2007, 13:18
Profilo
Site Admin

Messaggio 
gente...perchè ogni discussione deve esere rovinata...
se decidete di parlare del vostro cavallo e della vostra esperienza accettate anche di ricevere commenti dagli utenti che conoscono, o hanno visto il vostro cavallo.

quindi invito chi se la prende facilmente per ogni commento a evitare di inserire riferimenti personali così almeno le discussioni potranno procedere in modo tranquillo.

non accetto più toni inc"""osi e discussioni personali...
se avete qualcosa da dirvi fatelo in privato...

non rispondete a questo messaggio altrimenti la discussione finirebbe ancora ot, se volete chiedermi qualcosa contattatemi tramite messaggi privati o email.

ciauz

info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton

lunedì 12 febbraio 2007, 13:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io prediligo i cavalli piccoli per semplice preferenza...mi trovo meglio. ma ho montato anche cavalli grossi e riesco a gestirli in eguale modo. il mio è un nano alto 1,61m ma ha una potenza enorme, faceva i gp ma poi si è abbassato sempre di più di livello per svariati motivi tra i quali faceva troppa fatica a saltare 160 e dopo un po si è stufato di fare fatica e si è ingranato fino alle orecchie. probebilmente anzi sicuramente un cavallo grosso con la sua potenza avrebbe fatto le cat. di potenza senza fare fatica.
credo dipenda tutto dalla forza e dalla sua disponibilità nel saltare alto, certo che, ribadisco, un cavallo alto fa meno fatica nelle gare grosse

lunedì 12 febbraio 2007, 13:37
Profilo
Utente

Messaggio 
cmq non sempre l'altezza del cavallo è legata alla capacità di salto..
certo che un cavallo alto fa meno fatica ad alzare le gambe,ma ci sono dei pony che volano!!

lunedì 12 febbraio 2007, 13:43
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me è inutile fare polemica.. è questione di gusti.. a me personalmente piacciono i cavalli piccolini e agili.. tipo jappeloup..
non ha senso litigare per questo.. ovvio che un mabino/a di un metro e venti scarsi non potrà gestire bene una montagna di cavallo.. ma questi sono casi limite!

lunedì 12 febbraio 2007, 13:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Il vicino di box della mia cavallina è un puledrone di 5 anni ed è ENORME!!
Lo monta una ragazza piccola (che non ho mai visto), ma sento dire che ha poblemi a gestirlo, non in sella, ma nelle altre cose. Ha problemi a sellarlo, ma soprattutto a salirci: non può essere autonoma perché ha sempre bisogno di qualcuno che l'aiuti, sopratutto adesso che è giovane e non ha ancora imparato a stare fermo. Però se l'ha comprato vuol dire che a nel montarlo si trova bene.. e poi è troppo simpatico![:)]
Poi conosco un'amazzone 'tappa' che parte in gp con dei supercavalloni. E riesce a gestirli in maniera particolare...

Invece io tendo a sviare quando mi viene proposto un cavallo un po' troppo alto. Nonostante non sia bassa, preferisco cavalli medi. Non ho un motivo particolare, ma se devo comprare un cavallo preferisco che si avvicini al mio ideale (1.60/1.65 è perfetto!!).
Però quando facevo la groom, montavo cavalli abbastanza grossi e mi piacevano...

lunedì 12 febbraio 2007, 13:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Ecco, mi sono dimenticata di dire che nel mio maneggio ci sono due ragazzine di 13-15 anni... i loro cavalli raggiungono tranquillamente il metro e 75... Il lorounico problema è pulirgli la schiena e sellarli![:D]

lunedì 12 febbraio 2007, 13:55
Profilo
Utente

Messaggio 
è venuta fuori una gran bella cosa...

le persone basse fanno fatica ad salire in sella ad un cavallo
grande.... altrimenti si impara a salire al volo!!
il mio vet lo fa!! so che è una caratteristica dei fantini da galoppo!
Altrimenti ci si abitua a salire sullo steccato(Facendo attenzione
che non sia marcio) e si sale sul cavallo...
io mi trovo meglio così piuttosto che esser lanciata SU'...
anche perchè mi sento un pò un sacco di patate quando mi alzano..

lunedì 12 febbraio 2007, 13:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo