Autore |
Messaggio |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
SouthernComfort ha scritto:
io personalmente li preferisco piccoli..ma anche perchè sono alta un metro..
anzi, se non mi buttavano giù a forza dai pony, ero ancora in giro con dei nanerottoli..
comunque credo sia questione di gusti personali, se uno va a provare un cavallo forse di primo impatto può rimanere un po' in soggezione da un cavallo enorme..poi magari provandolo ci si trova alla perfezione..
trovo sia un concetto troppo relativo per essere rinchiuso dentro degli standard.
(lyy, il maschietto era per caso Unit One?)
si esatto da cosa l'hai capito??? ..adoro quel cavallino[:)]
martedì 13 febbraio 2007, 18:57 |
|
|
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
io ho cominciato all'età di 5 anni su un cavallone..
Un tedesco veramente grosso, ma era docile docile e lo montavo a 5 anni.
Talvolta era tanto forte, e lo montavo con l'hackmore, a 6 anni.
Poi pony, poi un cavallino di 163 al garrese
Ora un cavallo di 170 ma molto compatto. Un piccolino, ma con la forza di uno enorme.
io sono piccolina, sono 165 per 50kg, ma ho abbastanza forza nelle braccia e nelle gambe per tenere il mio cavallo.
Non lo darei mai a un principiante o a qualcuno che non ha la giusta forza. Perchè lui è veramente forte( confermato da tutti gli uomni che lo hanno montato), tant'è vero che alla vendita mi hanno ancora detto che è un cavallo da uomo.
Quello che voglio dire, è che altezza del cavallo non ha nulla a che vedere con la sua effettiva forza, nè con la sua montabilità.
A tanti cavlaieri non piacciono i cavalli troppo grossi perchè loro sono piccolini e temono di non poterli gestire.
Ad altri non piacciono i cavallini, perchè manca l'incollatura.
I cavalli grossi poi, li puoi suddividere in tante categorie.
C'è il grosso proprorzionato, il grosso elefante, il grosso agile, il grosso panzer
alla fine a ognuno piace diverso. Sulla questione del piazzare un cavallo grosso, beh, non penso cambi molto.
Io ho dovuto piazzare un cavallino e mi sono sentita dire che è troppo piccolo.
Alla fine quello che fa decidere al cavaliere se comprare o meno, non è la misura, ma come lui si sente in sella al cavallo.
Poi ovvio, c'è chi ha paura di non riuscire a montare un cavallo grosso..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
martedì 13 febbraio 2007, 18:58 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Quoto Kim, io monto un cavallo di 170 cm che in passeggiata è difficile da tenere...
Poi ho montati un'altra cavalla di 170 cm, bella grossa, collo corto e robusto... un TORO!!![:0][xx(]
D'altro canto ne ho montata una questa estate, 160 cm di cavalla senza allenamento(allattava ancora), impossibile da tenere!!!![xx(]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 13 febbraio 2007, 20:29 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
beh,io credo che più generalmente il discorso sia che il cavallo grande, solitamente è anche lungo..e quindi essendo lungo, di solito una persona non troppo esperta e con gambe un po "corte" credo possa riscontrare più difficoltà nel fasciare e raccogliere il cavallo rispetto a qualcuno di più grande..il che magari significa una maggior fatica nel gestire il cavallo..per portare un semplice esempio, il mio cavallo fa 0 in 120 con il mio istruttore, 0 con me in 110 e barriera in b80 con una bambina che ha fatto il suo primo concorso..il cavallo è bravo, generoso, e molto potente, però è anche vero che magari riunirlo e metterlo sotto possa essere un po più complesso per persone non troppo abili, e quindi si allunga, si appiattisce e non rende al massimo..
penso possa essere questo il problema principale nel montare un cavallo grande da una persona non proprio "adatta"..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 13 febbraio 2007, 20:42 |
|
|
stregatto
Utente
|
rispondo qui e chiudo il mio cavallo l hai x caso mai montato? sai che è freddo caldo tiepido? no allora i giudizi tieniteli x te io il cavallo l ho montato x 4 anni e so quello che dico, e poi passivo nn lo era proprio, mi danno i nervi le persone come te che pensano di sapere tutto di tutti e lanciano giudizi a destra e a manca, poi pensando con qualche complimentino di rabbonire le persone
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 13 febbraio 2007, 21:25 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
un problema con i cavalli lunghi, ed è motivo anche per il quale tanti temono di comprarli, è il rischio piu elevato di problemi ai tendini e schiena.
Da noi in completo sono pochi che comprerebbero un cavallo grosso per vari motivi tra cui lo sforzo che devono fare e il rischio più elevato di lesioni gravi.
Tanti purtroppo hanno la convinzione che i cavalli piû grandi siano meno agili, meno rapidi nelle loro reazioni.
Sinceramente, ho montato cavalloni in so che davvero, erano geniali per la loro potenza e rapidità di reazione nelle distanze di m"""a che regolarmente piazzo.
In effetti il problema è anche come diceva Rider01, è che se hai giusto meno forza, meno tecnica, gambe corte ecc, fai molta ma molta più fatica ad accorciare certi cavalli.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
martedì 13 febbraio 2007, 23:58 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
kimberley ha scritto:
un problema con i cavalli lunghi, ed è motivo anche per il quale tanti temono di comprarli
infatti era il problema grosso che avevo io,essendo la cavalla molto lunga.problema che cmq è comune in generale per tutte le cavalle femmine
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 14 febbraio 2007, 17:12 |
|
|
Woodstock
Utente
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 20:32 Messaggi: 46 Località: Lazio
|
Ciao ragazzi,sono nuova,stavo leggendo la discussione...credo che un cavallo grosso e un po' freddo sia più commerciabile di un cavallo insanguato,magari perchè il secondo richiede una monta un po'più fine che non tutti hanno...
|
giovedì 15 febbraio 2007, 1:07 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
Lyy ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">[i]
(lyy, il maschietto era per caso Unit One?)
si esatto da cosa l'hai capito??? ..adoro quel cavallino[:)]
dal fatto che era bellissimo, hihi, poi dopo lo sbattimento che ci siamo fatti per trovargli il nome..è come se l'avessi adottato![:D]
giovedì 15 febbraio 2007, 9:33 |
|
|
Eva_Kant
Utente
|
stregatto tranqui,l'hai sempre detto tu che era freddo ... e a vista credo che nessuno lo abbia mai creduto caldo.
rider hai capito.Un bambino non arriverebbe con le gambe alla fine del quartiere,di conseguenza la vedrei dura.Su un cavallo molto alto e sottile di torace,tutto cambierebbe.Infatti non parlo tanto d'altezza quanto di diametri"poco fasciabili"(senza poi parlare della forza o l'eccessiva passività o freddezza che diventan un gran problema).
wood,è tutto abbastanza relativo.Dipende quanto "insanguato "intendi...se un sangue normale credo aiuti moltissimo.Un cavallo grosso e macchinoso ha bisogno di un cavaliere che crei il galoppo adatto e lo sappia mantenere(non è cosa facile)
_________________ Nella vita, metà dei fallimenti derivano dal trattenere il proprio cavallo quando sta per saltare.
- La critica è un'imposta che l'invidia percepisce sul merito -
"COMPRO UNA STAR,DIVENTERà UN CESSO!"
|
giovedì 15 febbraio 2007, 20:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Clà ha scritto:
In alcune discipline della MI credo che sia obbligatorio (se sei al di sotto di una certa età) montare un pony...
Al contrario, non ho mai sentito di discipline della MW con questo tipo di vincolo. O magari non ne sono a conoscenza...
non ci sono..
perchè mediamente un quarter è alto 1,50-1,55 non tanto di più di un pony..
la scuola è totalmente diversa.. il bambino non ha bisogno di forza per tenerlo perchè il non contatto in bocca e l'imboccatura glielo concedono..inoltre non si deve mediamente gestire sgroppate, salti, scarti,ecc..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 15 febbraio 2007, 20:30 |
|
|
stregatto
Utente
|
guarda cercami dove ho detto che era freddo o passivo x' nn mi pare proprio di averlo detto, come del resto nn ho detto che è caldo, ma forse tu dalla tua somma sapienza l avrai capito meglio di me che l ho montato x 4 anni
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 15 febbraio 2007, 21:16 |
|
|
Eva_Kant
Utente
|
va bene allora è la via di mezzo perfetta ,chiunque riesce a montarlo,pure un bambino in gara.
rhox tu fai mw?
pure io credo come dici tu,infatti non ho capito molto il collegamento cavallo-pony e mw.
Un quarter è grosso praticamente come un pony e sin dalle primissime basi,anche ai bambini,insegnano a calibrare l'uso di quelle imboccature.
poi non so perchè...però a mio giudizio i quarter son "soggetti a se";per un certo verso "superiori"...che gran zucca che hanno.
_________________ Nella vita, metà dei fallimenti derivano dal trattenere il proprio cavallo quando sta per saltare.
|
giovedì 15 febbraio 2007, 22:55 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
<u><b> QUARTER </b></u> [;)]
|
giovedì 15 febbraio 2007, 22:57 |
|
|
Eva_Kant
Utente
|
[;)]
|
giovedì 15 febbraio 2007, 23:01 |
|
|
|