Autore |
Messaggio |
irene
Utente
|
Re: Salto scosso (in libertà)
picky.... ommioddio... ma volano... ma cosa bisogna digitare su youtube per troavare i video di salto scosso??? bellissimissimo anche alfredo.. anche se un video sarebbe graditissimo..... meravigliaaaaa
|
venerdì 7 marzo 2008, 1:54 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
shyboy ha scritto: Non esiste alcun motivo valido per cui un cavallo che salta bene scosso non possa saltare bene montato 70/80 kg sulla schiena non possono essere un valido motivo???
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 7 marzo 2008, 9:54 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
da non esperto concordo con mummy che 80 kg sulla schiena possono essere un buon motivo...... così come ipoteticamente penso che l'equilibrio motorio di un cavallo se viene montato da Meredith sia molto diverso da quando lo stesso cavallo viene montato ad esempio da un peso massimo come Casadei...... http://www.incrementoequestre.it/cliccare sulla foto Amami Alfredo vincitore salto in libertà 2007 a Verona con il miglior punteggio mai raggiunto..... dal vivo è ancora più bello.....( gia a travagliato rubava l'occhio....)
|
venerdì 7 marzo 2008, 10:04 |
|
|
mummy
Utente
|
per quanto uno possa montare bene, essere leggero e non infastidire il cavallo, sempre di 80kg sulla schiena si tratta!! secondo me le cose possono ben cambiare!!!
|
venerdì 7 marzo 2008, 10:15 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Rmel e secondo te come mai la mia puledra del 2004 quando ha iniziato a saltare in corridoio saltava molto meglio (gesto soprattutto e era + alta sui salti) e con molta + tranquillità e poi ha iniziato a saltare con un gesto meno bello (anteriori non sempre pari) e soprattutto correndo sull'ostacolo? ...potrebbe essere che qualcosa di sbagliato in addestramento in corridoio è stato fatto?...magari troppa frusta?...o proprio lei che ha cambiato modo di affrontare i salti? No penso solo che quella sia stata la maniera di reagire alle difficoltà della tua puledra. Nel senso:saltare in corridoio dove le distanze tra i salti sono esatte,per questo ci sono le barriere ed i salti d'invito prima,mette il puledro nelle migliori condizioni per dimostrare le sue doti sul salto. Quando il puledro deve saltare con il cavaliere in sella le cose cambiano di parecchio.Per prima cosa cambia il sue equilibrio dovuto al peso in sella e per una bestia di 400/600kg di 60/90kg di una persona non fanno assolutamente la differenza.La differenza la fa l'atteggiamento del cavaliere e la sua capacità di modificare l'equilibrio del cavallo prima di andare a saltare.Se andiamo a saltatre ad esempio con un puledro che ancora è troppo sbilanciato in avanti lo metteremo in difficoltà.Farà infatti molta più fatica a portare il suo peso sul posteriore per spiccare il salto.Il puledro reagirà alla difficoltà secondo la sua indole.Ci sarà quello che si precipiterà verso i salti,quello che rifiuterà,quello che farà spesso errore ecc.
|
venerdì 7 marzo 2008, 11:22 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
anche a mio parere non è il peso che c'è sopra.. facendo le proporzioni , un uomo è meno di un sesto del peso totale del cavallo. Penso incida molto di più l'equilibrio del cavaliere e il modo di montare, la capacità di infastidire il meno possibile il movimento.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
venerdì 7 marzo 2008, 11:30 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
A incidere molto è l'uso delle mani. Il caallo quando riceve il cavaliere inarca la schiena verso l'alto, è una reazione naturale. Molti cavalli sensibili riangono con la schiena inarcata a meno che qualcuno non corregga questa atteggiamento lavorando sulla messa in mano. Il motivo per cui spesso il modo di saltare peggiora è che inarcando così la schiena non usa il garrese e i salti verrano male. Lavorando sulla messa in mano qualsiasi cavalli impara a tirare la schiena come faceva prima di ricevere il cavaliere e il problema sparisce. Il peso del cavaliere in se non è un motivo valido per cambiare il modo di saltare. Se un cavallo cambia il suo modo di saltare da scosso a montato molto probabilmente c'è stato un errore nel lavoro che ha peggiiorato il cavallo.
|
venerdì 7 marzo 2008, 12:33 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Lavorando sulla messa in mano qualsiasi cavalli impara a tirare la schiena come faceva prima di ricevere il cavaliere e il problema sparisce. Il peso del cavaliere in se non è un motivo valido per cambiare il modo di saltare. Il peso del cavaliere è uno dei motivi per il quale il cavallo deve cambiare equilibrio quando salta montato.Il fatto di lavorare sulla messa in mano io con un puledro non lo farei mai.Il pueldro deve imparare a saltare senza che il cavaliere interferisca in modo che capisca da solo come rilevare il suo peso.Se devo assistere un puledro per fare dei salti da 80cm non csarà mai un soggetto in grado di farmi una gara da 130 da grande.Il cavaliere non si può sostituire al cavallo,bisogna sempre lasciar ragionare il cavallo nell'avvicinamento all'ostacolo.Un puledro andrà sostenuto con la gamba o trattenuto un filo con la mano ma non si andrà mai oltre per lo meno io i puedri li gestisco così.Poi man mano che si procede con il lavoro si procede anche con la sottomissione del cavallo,ma per fare questo ci vogliono degli anni.La messa in mano di un cavallo la si deve avere quando questo è maturo non da puledro.
|
venerdì 7 marzo 2008, 14:18 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
rmel ha scritto: Cita: Rmel e secondo te come mai la mia puledra del 2004 quando ha iniziato a saltare in corridoio saltava molto meglio (gesto soprattutto e era + alta sui salti) e con molta + tranquillità e poi ha iniziato a saltare con un gesto meno bello (anteriori non sempre pari) e soprattutto correndo sull'ostacolo? ...potrebbe essere che qualcosa di sbagliato in addestramento in corridoio è stato fatto?...magari troppa frusta?...o proprio lei che ha cambiato modo di affrontare i salti? No penso solo che quella sia stata la maniera di reagire alle difficoltà della tua puledra. Nel senso:saltare in corridoio dove le distanze tra i salti sono esatte,per questo ci sono le barriere ed i salti d'invito prima,mette il puledro nelle migliori condizioni per dimostrare le sue doti sul salto. Quando il puledro deve saltare con il cavaliere in sella le cose cambiano di parecchio.Per prima cosa cambia il sue equilibrio dovuto al peso in sella e per una bestia di 400/600kg di 60/90kg di una persona non fanno assolutamente la differenza.La differenza la fa l'atteggiamento del cavaliere e la sua capacità di modificare l'equilibrio del cavallo prima di andare a saltare.Se andiamo a saltatre ad esempio con un puledro che ancora è troppo sbilanciato in avanti lo metteremo in difficoltà.Farà infatti molta più fatica a portare il suo peso sul posteriore per spiccare il salto.Il puledro reagirà alla difficoltà secondo la sua indole.Ci sarà quello che si precipiterà verso i salti,quello che rifiuterà,quello che farà spesso errore ecc. Rmel come ho scritto qualche messaggio fa a non mi ricordo chi, Veshna (purtroppo) ancora non ha mai saltato con il cavaliere in sella! Io chiedevo della differenza di comportamento in corridioio e sui salti all'inizio e alla fine del lavoro di addestramento in corridoio.
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 7 marzo 2008, 14:22 |
|
|
rmel
Utente
|
Scusa Crazy ho capito male io pensavo che si predipitasse verso i salti adesso da montata. Comqune la reazione della tua cavalla è sempre dovuta al suo carattere si vede che lei reagisce alle difficoltà in questo modo.Potrebbe ad esempio essere in un momento di crescita ed essere più alta dietro rispetto che davanti,questo la porterebbe ad essere sbilanciata e lei non sapendo come risolvere la cosa accellera.Non starei comunuqe troppo ad insistere sul salto in libertà se la puledra non risponde bene non vuole assolutamente dire che non potrà diventare un'ottimo cavallo da concorso.Come non vuole assolutamente dire che ci siano stati degli errori a livello dell'addestramento.Purtroppo la reazione dei cavalli è sempre molto individuale. Queste sono tutte supposizoni che si possono fare senza aver visto dal vero il soggetto in questione ovviamente.
|
venerdì 7 marzo 2008, 14:42 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
rmel shyboy nn ha parlato di assistenza...la messa in mano è un'altra cosa! è il lavoro fatto in piano per far allungare la linea superiore del cavallo e per nn farlo andare in giro con la schiena ribaltata....non ha mai detto di assistere il cavallo..anche perchè la prima cosa che ci insegnano da noi è quella che con tutti i cavalli, ma sopratutto con i puledri, uno o due tempi prima del salto bisogna lasciare che il cavallo si arrangi, non è educativo continuare a correggere fino in battuta....
|
venerdì 7 marzo 2008, 15:07 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Rmel in effetti allora (e forse ancora un po' ora) era ancora + alta dietro. E poi considera che allora era già 170 cm al garrese, ed è lunghetta di dorso, e il primo invito se lo ritrovava subito davanti nella prima curva del corridoio (infatti lo saltava in curva...date le sue dimensioni...). Cmq non salta in libertà da quando ha fatto la prova di salto in libertà del Premio regionale allevamento. Per vedere Veshna in + foto clicca qui... http://www.equiweb.it/forum/post291978.html#p291978Questa è Veshna sulla triplice... http://www.equiweb.it/forum/post287902.html#p287902
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 7 marzo 2008, 15:11 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
Cita: credo che la messa in mano sia un pò più di questo nel senso di un cavallo che non solo accetta l Imboccatura e quindi l'appoggio alle mani del cavaliere, ma che quando le mani cedono estende l'incollaura "andando a cercare" l'appoggio e il contatto neutro che si è allentato per effetto della cessione delle mani.
se per te questa non è la prima cosa da insegnare ad un cavallo.....boh non so che dire
|
venerdì 7 marzo 2008, 15:12 |
|
|
Bradamante
Utente
|
rmel ha scritto: Capisco che possa sembrare strano ma molto della tecnica dell'anteriore dipende dall'inclinazione della spalla e allora è inutile far saltare scosso un puledro si può valutare la morfologia per avere un'idea di come sarà la sua tecnica. infatti io ho preso la mia puledra copnsapevole di una spalla dritta,però consapevole anche di un minimo di mezzi,che per quello che devo fare io bastano e avanzano,mica deve fare i gp! Cita: Oltre ovviamente alla sua indole nell'affrontare l'ostacolo e nella sua capacità di reazione davanti ad eventuali difficoltà.Se un puledro tocca una barriera perchè è arrivato troppo sotto se è veloce nell'apprendimento la volta successiva cercherà di cambiare qualche cosa nell'avvicinamento,questo è un indice molto importante.
esatto,è ciò che mi ha indotto a scegliere.ed è ciò che riscontro vedendola montata.Se tocca una volta,trova il modo giusto per non rifarlo una seconda,se vede che il salto è riuscito bene è come se da se cercasse di ricreare il medesimo avvicinamento.... parlate tanto di tecnica al millimetro,ma quello che più conta in assoluto forse è il cervello. Cita: jiji:Ma io non penso nemmeno che si possa dire che un cavallo ha una tecnica sbagliata perchè prende margine!(un cavallo di 3 anni o 4 o 5...) certo che no,prende margine perchè non ha ancora idea delle misure.E' NORMALE.semplicemente,ci son quelli che sanno "misurare" più velocemente di altri,al di là dei salti in più o in meno(esperienza,anche forzata),è una questione a volte anche solo di intelligenza soggettiva,apprendimento più o meno rapido.Certo che se un cavallo salta con molta elevazione ma lasciando distese le gambe anteriori non ha un gran senso(non mi riferisco ai video,ma a foto di cavalli montati);meglio allora uno che ha meno margine ma che "rannicchia" maggiormente l'anteriore;anche perchè su altezze elevate è impossibile(a meno che sia hulk)possa saltare con cosi tanto margine da permettersi un anteriore"mollo". E' risaputo che il massimo son i soggetti che saltano con margine e in più hanno un passaggio d'anteriore alto e preciso...Nel caso dei video di picky,ci son cavalli di gran forza e qualità che devono affinare un filo la tecnoica come tutti i soggetti di quell'età anche se,mi vien da pensare,che in quelle circostanze(per l'entità della manifestazione);quei puledri abbiano visto 10 volte in più i salti che han visto i coetanei per cosi dire..."meno rinomati". Per ciò che concerne il salto in libertà,son tuttora in forse se farlo fare al mio,però del resto,se lo si fa con cervello e rispetto verso il puledro,non vedo che gravi danni possa arrecare,la mia 5anni l'ha fatto ma mi pare la cavalla più serena e imperturbabile al mondo... tutto dipende da come glielo si fa fare!!! è vero,il salto in libertà è indicativo,non è un valore assoluto,non è detto che un cavallo poi montato salti come da scosso...però ripeto,il più delle volte è indicativo,perciò può esser utile a farsi un idea. Mummy,anche io la cosa che guardo di più è la battutta.Deve esser decisa e precisa.
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
venerdì 7 marzo 2008, 15:41 |
|
|
mummy
Utente
|
la mia domanda sul peso non voleva proprio essere intesa come difficoltà del cavallo a sopportare un tot peso sulla schiena (la massa del cavaliere paragonata a quella del cavallo è davvero irrisoria), ma appunto alla capacità del cavallo di riuscire a mantenere un certo atteggiamento, un certo equilibrio nonostante il "peso" addosso!!
appunto per questo secondo me tutto il gioco cambia!! se il cavaliere non riesce con il lavoro a ottenere nel cavallo un buon equilibrio, un buon impulso verso il salto c'è poco da fare!
concordo pienamente sul fatto di lasciar fare al cavallo l'avvicinamento, soprattutto se sono giovani, in modo che imparino ad aggiustarsi da soli!! un cavallo troppo abituato ad essere portato secondo me arriva ad un certo punto che non ce la fa più!
|
venerdì 7 marzo 2008, 15:58 |
|
|
|