Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
 Salto scosso (in libertà) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Salto scosso (in libertà)
si è vero ha molto rispetto, però il gesto sia dell'anteriore che dei poteriori non è gran che. Se si guarda attentamente non raccoglie mai gli anteriori che rimangono la parte più bassa del cavallo nella parabola (normalmente un cavallo di qualità fa "sparire i piedi" nel senso che la parte più bassa diventa quasi la pancia invece dei piedi) e i posteriori non si distendo molto. Il cavallo è molto forte e ha un gra rispetto questo ne farà un saltatore eccellente, ma la sua tecnica di salto non è il massimo e questo probabilmente lo porterà a fare più fatica del dovuto perchè dovrà sempre saltare più degli altri per fare gli stessi ostacoli.

martedì 4 marzo 2008, 13:27
Profilo
Utente

sì esatto, non raccoglie benissimo gli anteriori, li lascia un po' a penzoloni.
Il posteriore non l'ho osservato, anche perchè non ho le competenze per poter valutare.

compro un cesso, diventerà una star!

martedì 4 marzo 2008, 13:36
Profilo
Utente

Se vedo saltare il libertà dei puledri con troppo margine di passaggio e buona tecnica sul salto mi viene spontaneo chiedermi:"Ma quanti salti avranno già fatto questi cavalli"per non pensare di peggio.
Direi che la cosa più utile che fa il salto in libertà è far vedere al possibile acquirente quanto potrebbe valere il cavallo nel salto ostacoli.
Poi se il puledro è stato preparato la veridicità del salto scema molto....ma per valutare un puledro saltare scosso e "naturale" ci vuole un'ottimo occhio.Un puledro che non è stato preparato e che ha saltato poco in livertà non farà mai un salto uguale all'altro,una volta magari usa la schiena la seconda volta no,una volta flette gli anteriori la volta dopo mene ecc.Insomma non appaga l'occhio :wink:

martedì 4 marzo 2008, 13:54
Profilo WWW
Utente

In non sono d'accordo. Primo questo cavallo non mostra segni di essere stato preparato, è solo molto rispettoso delle barriere (almeno da quel che si vede dal video). Inoltre un cavallo che salta molto più del necessario non è indice di cavallo preparato, ma solo di molto rispetto, un cavallo preparato salta in un altro modo. Poi se un cavallo ha attitudine per il salto salta sempre bene, o visto puledri di 3 anni saltare in libertà per la prima volta e saltare molto bene pratiamente tutti i passaggi.
Infine se si decide di far partecipare un puledro al salto in libertà occorre er forza di cose farlo saltare qualche volta, per vedere come va e magari cercare di lavorarci un po (senza necessariamente "prepararlo"). Se fatto con la testa il puledro non subisce danni ne fisici ne psicologici.

martedì 4 marzo 2008, 14:04
Profilo
Utente

la mia puledra di 5 anni venerdì scorso non voleva fare nemmeno una crocetta di 60 cm...quando la settimana priam avevamo saltato già qualche bel verticale... Non mi spiego questo... o che l'hanno fatta salatre scossa...oppure le hanno fatto fare le siepi a manetta e si è presa paura...

martedì 4 marzo 2008, 15:14
Profilo
Utente

chiarahorse ha scritto:
la mia puledra di 5 anni venerdì scorso non voleva fare nemmeno una crocetta di 60 cm...quando la settimana priam avevamo saltato già qualche bel verticale... Non mi spiego questo... o che l'hanno fatta salatre scossa...oppure le hanno fatto fare le siepi a manetta e si è presa paura...

non credo debbano esserci motivi particolari..i puledri sono un po così, un giorno va bene, un giorno va male...bisogna avere pazienza, e avere l'umiltà fi tornare indietro e ricominciare da capo se necessario..anche noi in scuderia abbiamo un puledro di 5 anni che ha cominciato a saltare 2 mesi fa..e anche lui va a periodi..prima benissimo e salta tutto, poi si ferma su crocettine..dipende dal soggetto..ci sono quelli che non si fermano mai, e quelli che hanno più "sbalzi"..credo che se sopra la sella non hanno un professionista, siano un po così le cose..

martedì 4 marzo 2008, 15:23
Profilo
Utente

si ma comunque il sabato ho rifatto le barrierine a terra prima al passo poi sia al trotto che al galoppo e qualche crocettina al trotto e poi l'ha fatte!!!infatti domenica abbiamo fatto anche un mini percorsino...

martedì 4 marzo 2008, 15:28
Profilo
Utente

Non so cosa possa essere successo, quello che mi sento di dire è che anche il salto in libertà va fatto seguendo una metodologia di lavoro che si basi su tecniche etologiche e che non provochino paura ne traumi. Non basta dare qualche frustata e cacciarli sul salto, quello non è un lavoro ben fatto

martedì 4 marzo 2008, 15:44
Profilo
Utente

interessante come "giudicate"..io personalmente non mi ritengo proprio in grado di dire niente...anche se il video di Diarado mi ha colpita molto

di questa invece che mi dite? Personalmente poi preferisco l'altro..

Link al filmato

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

martedì 4 marzo 2008, 16:33
Profilo
Utente

La stessa cosa del cavallo di prima, salta tanto, molto rispettoso, ma la tecnica non è un gran chè. Per essere un buon cavallo da salto non deve necessariamente saltare un metro sopra al salto, anche perchè poi quando si alza non è pensabile che riesca a fare un percorso saltando così. E se anche ci riuscisse non vincerebbe mai una gara a tempo. Il cavallo di qualità deve essere rispettoso, ma deve anche essere in grado di far sparire i piedi per minimizzare gli sforzi e il tempo passato in parabola. La frase "la potenza è nulla senza controllo" di un noto spot vale anche per l'equitazione. Qesti due cavalli saltano solo di forza, se avessero anche una buona tecnica potrebbero saltare ancora di più

martedì 4 marzo 2008, 16:38
Profilo
si hai ragione shyboy ...diarado salta male :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...non raccoglie bene gli anteriori...che schifo! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
fammene vedere tu uno che salta bene perfavore.

martedì 4 marzo 2008, 16:41
Utente

Non ho detto ce salta male, ho detto che la tecnica di salto non è gran che. Magari diventa campione del mondo, ma la tecnica non è buona, la sua qualità migliore è il rispetto, qualità fondamentale e molto iimportante, come ho detto prima.
Se vuoi un cavallo con una buona tecnica guarda le due foto di alfredo nella prima pagina di questo topic. Lui nn è spettaolare come questi due, ma la sua tecnica è nettamente migliore.

Ultima modifica di shyboy il martedì 4 marzo 2008, 16:47, modificato 1 volta in totale.

martedì 4 marzo 2008, 16:45
Profilo
Utente

metto huron che salta in libertè! almeno raccoglie bene! :mrgreen:

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

martedì 4 marzo 2008, 16:46
Profilo
Utente

Questi cavalli saltano così in quanto giovani ed inesperti!!

La mia ex cavalla,che ora fa la mamma,qualsiasi altezza le mettessi su passava ad un centimetro dalla barriera.Ma era solo per un fatto d'esperienza,cavalla che aveva fatto le 140 mi sembra,quindi di salti ne aveva fatti,magari anche per questo ha vinto parecchie equitation.Un cavallo iovane prende sempre una distanza di "sicurezza" dal salto anche senza esser stato sbarrato!

Quindi pensiamo prima di generalizzare...il salto in libertà è fatto anche per vedere la potenza del cavallo!E ci tengo a precisare che non a tutti i cavalli lo si può far fare!

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

martedì 4 marzo 2008, 16:47
Profilo
Utente

JiJi.and.LaDy ha scritto:
Questi cavalli saltano così in quanto giovani ed inesperti!!

La mia ex cavalla,che ora fa la mamma,qualsiasi altezza le mettessi su passava ad un centimetro dalla barriera.Ma era solo per un fatto d'esperienza,cavalla che aveva fatto le 140 mi sembra,quindi di salti ne aveva fatti,magari anche per questo ha vinto parecchie equitation.Un cavallo iovane prende sempre una distanza di "sicurezza" dal salto anche senza esser stato sbarrato!

Quindi pensiamo prima di generalizzare...il salto in libertà è fatto anche per vedere la potenza del cavallo!E ci tengo a precisare che non a tutti i cavalli lo si può far fare!

quoto in pieno! i cavalli giovani sono spesso rispettosi e sopratutto se montati vanno ricompensati dopo 1 salto così...perchè si sono impegnati nel fare quanto richiesto!!! e poi shyboy scusa ma un puledro di 3 anni è logico che non sia perfetto...ci vuole anche esperienza!

martedì 4 marzo 2008, 16:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo