Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 Salto scosso (in libertà) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Salto scosso (in libertà)
lo so ma questi 4 giorni nn vengo
poi cacchio avrà uno il diritto di stare male???????? 4 giorni li posso saltare....cmq nn fate firme false perchè ferrandi controlla...e prendete tanti appunti che poi copio tutto!!!!! fine OT

lunedì 3 marzo 2008, 21:53
Profilo
Utente

chiara scusa dove hai visto ste cose???

cmq sec me il salto in liberta nn serve a nulla

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

lunedì 3 marzo 2008, 21:54
Profilo
Utente

non è vero...se è fatto bene e non di fretta è utile per insegnare al cavallo ad arrangiarsi un po' da solo sui salti senza rischiare il cavaliere...oltretutto, sempre se è fatto bene, il cavallo fa un'esperienza positiva perchè non viene disturbato da mani o da una scorretta posizione del cavaliere....è utile, infine, per mettere in testa al cavallo alcuni principi base come che davanti al salto non può pensare di fermarsi, di spegnersi o di correre come un pazzo contro...

lunedì 3 marzo 2008, 21:57
Profilo
Utente

OT: cmq nn è vero, non hanno chiesto le presenze...biochimica è uguale al b****i senza baffi..sembrava stesse x morire..auuah

domani c'è il f******i!!

mi metto il burka!!

lunedì 3 marzo 2008, 22:11
Profilo
Utente

OT: muhauhauhauahauhauahauahauhaauhauahuahauhauahuahauhau io so che ogni tanto le chiedono!....si si copriti giu che se quello scopre che sei una femmina è la fine muahuahauhauahuahauhauahuahauhauahu

lunedì 3 marzo 2008, 22:14
Profilo
Utente

secondo me non e sbagliato far fare salto in liberta ai puledri (se fatto nel modo giusto) xo se si seguono tutte le tappe il cavallo arriva a 5 anni gia "finito" praticamente...allora trovo + inutile fare le tappe dei test U.N.I.R.E. (lo trovo solo un modo di far soldi) certo se se ne fa una ogni tanto ok ma veramente se uno le segue tutte rompe il cavallo!!

martedì 4 marzo 2008, 0:05
Profilo ICQ WWW
Utente

Giuly ha scritto:
shyboy ha scritto:
Forse facile era eccessivo, comunque un modo c'è: un cavallo che naturalmente salta bene raccoglierà gli anteriori e distenderà i posteriori da quando stacca a quando atterra, in modo uniforme. Un cavallo sbarrato generalmente quando stacca non raccoglie bene gli anteriori e poi quando gli anteriori si trovano sul salto li raccoglie improvvisamente, di scatto (lo stesso vale per i posteriori). Di solito questo è un segno di un cavallo che è stato sbarrato. Non so se ho reso l'idea spero sia chiaro.

si l'idea si capisce, ma possono essere anche cavalli che saltano male di natura o non hanno ancora molta cordinazione..

molti dicono anche che più un cavallo salta in alto più è segno che ha paura di toccare e che quindi è stato sbarrato..questa è una teoria completamente errata xkè ci sono cavalli che saltano in modo fluido ma non sanno ancora regolare la forza che hanno essendo giovani e inesperti nel risparmiarsi e si esprimono quasi volando..

Cavalli che saltano male o scoordinati non fanno quel movimento, è molto caratteristico e nel 99% dei casi frutto di "preparazione".
Sono d'accordo non confondiamo un cavallo che ha paura delle barriere con un cavallo che è stato sbarrato: ci sono cavalli, magari molto sensibili, che hanno naturalmente paura (/rispetto) delle barriere, non vogliono toccare e saltano molto più del necessario senza essere mai stati sbarrati. Il rispetto delle barriere è una cosa molto positiva.
Io trovo il lavoro in libertà molto utile per giudicare il come un cavallo salta (non tanto il quanto), nel senso che la qualità del salto rimane invariata anche quando il cavallo è montato (se ciò non avvine si è sbagliato qualcosa nell'addestramento), quello che può variare a causa del cavaliere (e anche qui ci sono pareri discordanti) è magari l'altezza che un cavallo può saltare, ma non è scopo del salto in libertà far saltare molto alto.
Credo anche che un buon lavoro in libertà non produca stress eccessivi, certo come al solito occorre spiegare chiaramente al cavallo cosa deve fare senza costrizioni e senza uso della forza.

martedì 4 marzo 2008, 1:38
Profilo
Utente

giusto per farvi sbavare un po'

Link al filmato

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

martedì 4 marzo 2008, 9:58
Profilo
Moderatore

Maddai, Angela!!! Si vede chiaramente che hanno messo le molle sotto gli zoccoli del cavallo :lol:
(Porca miseria se salta! :shock: :shock: :shock: )

Mi autoquoto nella speranza che qualche anima pia risponda... :roll:
Clà ha scritto:
chiarahorse ha scritto:
spesso ho visto persone che devono vendere i cavalli da concorso che li fanno saltare scossi, e magari gli mettono qualche asta di ferro sull'ostacolo in modo da fargliele toccare, oppure con le fruste dietro....

Sono abbastanza ignorante in materia di salto e affini... :?
Mi potete spiegare meglio, per favore? :roll:
Cosa significa: "...gli mettono qualche asta di ferro sull'ostacolo in modo da fargliele toccare, oppure con le fruste dietro...." :?: :?: :?:

martedì 4 marzo 2008, 10:39
Profilo
Utente

allora cla praticamente in parole povere.... metti un salto tipo un verticale e sopra l utlima barriera metti un asta di ferro leggera o una canna di bambu, in modo che il cavallo fa fatica a vedere quest asta la tocca e col rumore si spaventa, e in teoria il salto dopo dovrebbe saltare con ampio margine evitando di fare errore, in teoria x' poi in pratica spesso nn è cosi...

martedì 4 marzo 2008, 11:14
Profilo
Utente

:hahaha: io pensavo ad un po' di pepe nel sedere!

ti spiego..
sbarrare un cavallo vuol dire fargli toccare volontariamente una barriera, ma non una barriera normale, bensì una barriera pesante e in ferro (il + delle volte). così facendo il cavallo sente un gran dolore, e la prox volta, impaurito dal dolore salta di +, per appunto evitarlo..ma è ovviamente una cosa deleteria..prima di tutto per quei poveri animali, secondo poi il cavallo avrà sempre paura dell'ostacolo.

martedì 4 marzo 2008, 11:18
Profilo
Utente

:roll: :roll:

per il rumore?

boh io sapevo del dolore..fortunamente non mi è mai capitato di assistere a ste robe!

martedì 4 marzo 2008, 11:19
Profilo
Utente

be angy se usi un asticella leggera fa emno male di una barriera, ma io parlavo di metodi + soft, poi ci sono anche metodi + pesanti, ma nn scendiamo nel dettaglio che è meglio :twisted: cmq io come penso TUTTI NOI sono contrarissima a ste cose x' nn servono a niente sono solo metodi palliativi che fanno spaventare i cavalli e nn hanno una durata a lungo termine

martedì 4 marzo 2008, 11:25
Profilo
Moderatore

Grazie per le spiegazioni : Thumbup :
Sì, la ritengo anch'io una cosa spregevole : Frown :

martedì 4 marzo 2008, 11:35
Profilo
Utente

che bello che è Alfredo...

quello del video inserito da Picky ha un margine impressionante... ho fatto un fermo immagine... sarà 80 cm sopra...

compro un cesso, diventerà una star!

martedì 4 marzo 2008, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo