Autore |
Messaggio |
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Salto scosso (in libertà)
La tecnica non migliora con l'esperienza, o meglio migliora un po, ma un cavallo he non ha una buona tenica da giovane non deventerà un fenomeno. Il salto in libertà lo può fare qualsiasi cavallo, i risultati variano a seconda della qualità. I cavalli potranno anche essere inesperti (anche se non tutti i puledri saltano così ne ho visti molti saltere con un ottima tecnica e passare poco sopre a ogni salto anche quando si alza, lo stesso alfredo non salta un metro sopra ogni salto), ma la loro tecnica non è buona, che piaccia o no non tutti i cavalli che saltano tanto hanno una buona tecnica Questo non significa che non diventeranno campioni, solo che dal punto da un punto di vista strettamente pratico esistono puledri meno spettacolari, ma migliori. La potenza nel salto in libertà viene valutata meno della tecnica, anche perchè è impossibile valutare la potenza di un cavallo dato che ogi cavallo si usa in maniera diversa. L'unico modo di valutare la potenza è alzare e con un 3 anni non mi sembra il caso. Non ho mai detto che quei cavalli sono stati sbarrati. Esistono puledri che delle barriere se ne fregano e le prendono, dici di non generalizzare, ma non puoi poi dirmi che tutti i puledri si prendono un po di margine perchè non è vero.
|
martedì 4 marzo 2008, 17:00 |
|
|
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
In linea di massima sono i cavalli giovani a prendersi il margine sul salto,e non quelli esperti!
Poi pensala come vuoi....vedo che capisci sempre tutto.
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 4 marzo 2008, 17:02 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Mi pare che si dica (qualcuno mi corregga se è sbagliato...) che il gesto degli anteriori è migliorabile con il lavoro mentre quello dei posteriori non lo è...
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 4 marzo 2008, 17:03 |
|
|
mummy
Utente
|
sinceramente per la modestissima esperienza che ho nel salto in libertà non guardo tanto quanto passa sopra l'ostacolo ma quanto il fatto di come batte per staccare!! da li secondo me si capiscono veramente le qualità di un cavallo, e non sempre chi salta esageratamente poi si rivela un ottimo saltatore!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 4 marzo 2008, 17:04 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
mummy ha scritto: sinceramente per la modestissima esperienza che ho nel salto in libertà non guardo tanto quanto passa sopra l'ostacolo ma quanto il fatto di come batte per staccare!! da li secondo me si capiscono veramente le qualità di un cavallo, e non sempre chi salta esageratamente poi si rivela un ottimo saltatore!!! Ma penso che quì nessuno ha detto che sia giusto che il cavallo prenda del margine o che si guarda quello...anzi! Ma io non penso nemmeno che si possa dire che un cavallo ha una tecnica sbagliata perchè prende margine!(un cavallo di 3 anni o 4 o 5...)
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 4 marzo 2008, 17:07 |
|
|
mummy
Utente
|
ma infatti, non ho assolutamente detto che un cavallo con un margine esagerato abbia una tecnica errata!! però è anche vero che per alcuni soggetti il fatto di rispettare molto diventi un bel problema con un cavaliere sopra e con percorsi che cominciano ad avere certe altezze!!
|
martedì 4 marzo 2008, 17:13 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
|
mummy ha scritto: ma infatti, non ho assolutamente detto che un cavallo con un margine esagerato abbia una tecnica errata!! però è anche vero che per alcuni soggetti il fatto di rispettare molto diventi un bel problema con un cavaliere sopra e con percorsi che cominciano ad avere certe altezze!! Tranquilla ti ho quotata solo perchè l'hai tirato in ballo.... Ma infatti sono la prima a dirlo... Il mio 5anni tiene spesso un buon margine e quando il salto si alza è "fastidioso" e spesso può ricavarne una brutta parabola!Per fortuna però lì entra in ballo la testa...e si salva!
|
martedì 4 marzo 2008, 17:17 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
trippi non volevamo dire che il cavallo non ha capacità,anche perchè io non so giudicare. Nell'insieme sembra super! Però facendo un fermo immagine ho notato che gli anteriori non erano raccolti in modo entusiasmate, era una semplice osservazione, non volevo screditarlo. Però ci sono tante cose da osservare, collo, schiena, come affronta il salto. Non è di certo il gesto che fa il cavallo, sono la prima a dirlo.
Il secondo invece, sempre parere personale, mi sembra raccolga meglio.
poi si parla di un salto singolo..
Ma oltre questo giudizio superficiale non saprei dire altro, perchè per me sono entrambi super.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
martedì 4 marzo 2008, 17:22 |
|
|
mummy
Utente
|
purtroppo non sempre avere un cavallo rispettoso della barriera si rivela una cosa positiva! giustamente come dice shyboy, nelle gare che richiedono una certa prontezza e velocità, un cavallo come quello dei primo video (sempre se con cavaliere in sella salti ancora così ) non otterrà mai grossi risultati saltando così perchè "perde tempo"!! questo non per dire che cavalli che sfiorano le barriere siano migliori, cercate di capire
|
martedì 4 marzo 2008, 17:37 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
bhe ragazzi, possiamo dire quello che ci pare, ma Diarado è stato venduto ad una cifra superiore al Milione di euro....... questo non vuol dire garanzia di successo, un esempio lampante è il caso di THE GREAT MONKEY , il galoppatore più pagato di tutti i tempi ( 15 milioni da foal) non ha mai debuttato nelle corse. Certamente il prezzo di acquisto indica però che più di un acquirente esperto ha notato sicuramente qualcosa al di fuori dal comune.....ma molto al di fuori....in quel cavallo......
|
martedì 4 marzo 2008, 20:35 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
maestoso, almeno io, ripeto, non ho screditato il cavallo, non ho messo in dubbio le potenzialità, perchè la sua qualità, nel complesso, è evidente, è fuori dal comune. Non è un gesto impeccabile che conferisce valore al cavallo, ma un insieme di fattori che questo cavallo sembra possedere (non mi sbilancio perchè non me ne intendo). Noi siamo andati a trovare il pelo sull'uovo. Fare una semplice osservazione non vuol dire ritenere che non vale nulla. Anzi. La perfezione non esiste.
Oltrettutto l'osservazione si basa su un unico salto, che può essere stato al top delle sue potenzialità come no.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
martedì 4 marzo 2008, 20:52 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
secondo me entrambi i cavalli rappresentati nei video di picky sono entrambi spettacolari! e vero nn e detta che un cavallo che fa bene il salto in liberta poi vada altrettanto bene anche a sella ed e anche vero ke i puledri non possono avere tanto margine su tutti i salti di un percorso qnd poi li faranno a sella ma io trovo cmq ke entrambi i cavalli abbiano riportato grandi qualita, forza e rispetto e cmq i cavalli con l'esperienza imparano a kiuderle le gambine (anche lo stesso shorn era dritto come un palo) tanto + gli anteriori (i posteriori e + difficile)...comprare i puledri ad un prezzo cosi elevato e cmq un grosso riskio...certo ke se un cavallo passa "una vita" sul salto nn vincera le gare a tempo ma con l'esperienza imparera a risparmiarsi xke se salta sempre cosi va a finire ke anche una b100 diventa un gran premio! Credo infatti ke se un cavallo ha veramente cosi tanta forza saltera gare senz'altro dignitose xke nn e vero ke si spreca + degli altr, ci mettera solo + tempo a capire ke saltare cosi esagerato non serve!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
martedì 4 marzo 2008, 22:23 |
|
|
mummy
Utente
|
ma mi pare che nessuno stai scretitando il cavallo, si vede che fuori dal comune per avere 3 anni!! poi che sia preparato o meno questo lo possono dire solo i proprietari o chi lo lavora, comunque rimane pur sempre un buon cavallo!!
per il prezzo di acquisto, sopratutto se comprato alle aste, non vuol dire nulla!! il mister ha visto battere ad un'asta un cavallo da dressage a 600 mila euro solo perchè la bimba del petroliere se ne era innamorata (cavallo da dressage con movimenti non eccezzionali, ma era morello corvino)...
|
martedì 4 marzo 2008, 22:33 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
poche balle.....la tecnica è tecnica...e un cavallo o ce l'ha oppure non ce l'ha.... il gesto di un cavallo è molto poco migliorabile, soprattutto perchè se un cavallo nasce con una muscolatura molto lunga non potrà mai far sparire gli anteriori neanche se si allena per 50 anni.... un puledro che salta con margine non è detto che lo farà tutta la vita...perchè anche loro imparano che non è il caso di sprecare tutte quelle energie per dei saltini... la tecnica poi sicuramente nn è tutto....ci sono cavalli stra importanti che per esempio nn hanno una buona tecnica di anteriori eppure sono una leggenda ( tipo Milton) oltretutto il rispetto per il salto sopratutto fino a certi livelli forse è più importante della tecnica...poi certo non basta più...se si compete ai massimi livelli servono cavalli veloci, agili, ecc... e come è stato detto il prezzo non lo trovo indicativo.....ci sono cavalli che sono stati pagati pochissimo e che hanno vinto tutto il possibile e cavalli che sono costati una fortuna e non hanno combinato nulla....lo stesso Milton era considerato carne da macello....per non parlare di ribot, varenne, ecc....
|
martedì 4 marzo 2008, 23:11 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
non ho detto che il prezzo sia indicativo assoluto di valore....tantochè ho fatto poi l'esempio di the great monkey....ma è fuori discussione che per pensare che il cavallo valga tale prezzo...almeno qualcuno ci abbia notato quel qualcosa di molto fuori dalla norma. per quel che riguarda Milton non so....ma parlando del Capitano, non è mai stato considerato carne da macello per quanto mi risulti...anzi......nonostante un cip fu pagato a un anno circa 180.000.000 di lire.....e gia gli esordi a due anni dimostravano quel qualcosa....... x quel che riguarda ribot.....parlare di un cavallo considerato carne da macello un robot che non ha mai avuto sconfitte........al massimo fu soltanto considerato tardivo...gia conoscendo la genealogia del cavallo. se proprio vogliamo fare un esempio di un cavallo sopresa citiamo il tuttora performante El Nino vincitore di parecchi GP e pagato l'esorbitante cifra di 2000 euro.....
|
martedì 4 marzo 2008, 23:31 |
|
|
|