Autore |
Messaggio |
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Salto scosso (in libertà)
JiJi.and.LaDy ha scritto: In linea di massima sono i cavalli giovani a prendersi il margine sul salto,e non quelli esperti!
Poi pensala come vuoi....vedo che capisci sempre tutto. Forse è così per i puledri molto rispettosi, ma ti farei volentieri vedere molti cavalli che non hanno tutta questa qualità e poi vediamo se saltano con margine. La mia cavalla quando l'ho presa (a 5 anni e senza esperienza) non era capace di usare bene la schiena e prendeva 3 barriere su 5. Aveva margine anche lei? Io non capisco tutto, magari, ma ho la fortuna di vedere molti puledri e di tutti i tipi dato che da noi ne arrivano una marea per essere domati, preparati per il salto in libertà, ecc. L'osservazione mi dice che non tutti i puledri saltano con margine, solo quelli qualitativi. Io non voglio sminuire il cavallo in questione, non dico che è un cativo cavallo perchè salta con margine, avercelo un cavallo così rispettoso, ho espresso un opinione sulla tecnica di salto (come il cavallo passa con anteriori e posteriori) che guardando il video si nota non essere il massimo (riguardate il video fermatelo quando il cavallo è in cima alla parabola e guardate anteriori e posteriori: se guardiamo lo stesso video vedrete che gli anteriori non sono raccolti, ma penzolano e che i posteriori non sono distesi). Non sto dicendo che il cavallo fa schifo. Non sto dicendo che tutti i cavalli che saltano con margine non sono buoni. Sto dicendo che questi cavalli non hanno una tecnica eccelsa (milton non raccoglieva gli anteriori, ma li tirava talmente su davanti che i piedi erano all'altezza della pancia, questi cavalli no). L'altra cosa che ho detto è che tra un cavallo con tecnica che sfiora e uno che salta con tanto margine preferisco uno con tecnica: il margine lo potrebbe (POTREBBE) perdere con l'esperienza la tecnica non cambia. La tecnica non è migliorabile: si può insegnare ad un cavallo a usare la schiena, lo si può allenare per renderlo un po più forte, perfino il rispetto si può apprendere, ma non possiamo dire al cavallo ccome tenere i piedi sul salto, quindi un cavallo con una buona tecnica è referibile. Detto questo un cavallo come i due del video per me è un sogno, sono fantastici, ma non chiudo gli occhi solo perchè sono impressionato, mi hanno insegnato a giudicare valutando tutti gli aspetti non solo uno.
|
martedì 4 marzo 2008, 23:33 |
|
|
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Ma è scontato che non tutti i puledri se lo prendono.. ho detto che sono i puledri a farlo e non gli esperti!Non che tutti i puledri lo fanno....
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 13:09 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
non ho capito...quindi secondo te un cavallo ha tecnica solo se "nasconde" le gambe o sfiora le barriere? e vero la tecnica non si insegna ma non e l'unica dote di un cavallo di qualita...voglio vedere un cavallo senza forza ma cn tt la tecnica del mondo saltare una gara da 1.40!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:07 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
va beh ragazze.. non travisiamo tutto ciò che ha detto shyboy.. shornina.. ha detto solo che un cavallo meno rispettoso può essere altrettanto promettente e dotato di più tecnica di uno rispettosissimo! e non ha neanche detto che l'unica cosa da guardare in un cavallo è la tecnica!
|
mercoledì 5 marzo 2008, 20:55 |
|
|
camy
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48 Messaggi: 174 Località: Lombardia
|
secondo me la forza non esclude la tecnica, nel senso un buon cavallo è tale quando ha tutte queste qualità però ci sono cavalli con una buona tecnica ma limitati e altri che hanno un tecnica non molto bella, ma che hanno forza e cuore e che saltano davvero tanto...
conosco un cavallo che aveva fatto gare grosse, aveva dei posteriori molto forti ma con gli anteriori avevas una tecnica brutta con gli anteriori non sempre raccolti ma saltava ... insomma non credo di poter dire che la tecnica sia più importante della forza perchè tutti i cavalli con forza saltano ma non tutti i cavalli con rispetto saltano tanto!!!
per me quei cavalli nei video sono carini, soprattutto il primo perchè ha un gesto naturale e sembra che salti con facilità, proprio come se fosse un gioco benchè magari sia andato un po' meno su del secondo!! però anche l'ultimo secondo me sarà un bravo cavallo...
ciaoooo
|
mercoledì 5 marzo 2008, 23:15 |
|
|
shyboy
Utente
|
Non ho mai detto che la tecnica esclude la forza o viceversa, ho detto che per me valutando un puledro è preferibile un puledro con una buona tecnica che magari non si spara così per aria, a uno con una tecnica non bellissima che salta solo di forza, perchè è possibile che tutto questo rispetto si perda, mantre la tecnica la conserva tutta la vita. Sono d'accordo che un buon cavallo deve essere dotato anche di forza e rispetto, però se ha una buona tecnica e non è molto forte generalmente arrivano di sicura a fare bene le gare del primo grado. Dopo per fare il salto e andare sui gran premi serve anche la forza, su questo non ci piove.
|
mercoledì 5 marzo 2008, 23:32 |
|
|
rmel
Utente
|
Capisco che possa sembrare strano ma molto della tecnica dell'anteriore dipende dall'inclinazione della spalla e allora è inutile far saltare scosso un puledro si può valutare la morfologia per avere un'idea di come sarà la sua tecnica.Secondo me comunque partedo da una buona inclinazione della spalla la tecnica il puledro se la costruisce con l'esperienza.Più un cavallo salta e più imparerà a muovere simmetricamente gli anteriori.Se vado a vedere un tre anni saltare scosso la tecnica dell'anteriore non è una delle cose che incidono maggiormente sulla valutazione finale del cavallo.Preferisco osservare come una il bilancere in parabola e la forza e l'elasticità della schiena.Oltre ovviamente alla sua indole nell'affrontare l'ostacolo e nella sua capacità di reazione davanti ad eventuali difficoltà.Se un puledro tocca una barriera perchè è arrivato troppo sotto se è veloce nell'apprendimento la volta successiva cercherà di cambiare qualche cosa nell'avvicinamento,questo è un indice molto importante. Tutti i video postati da voi si riferiscono a puledri presentati in manifestazioni importanto e quindi lavorati molto per appagare il più possibile l'occhio durante la prova.
|
giovedì 6 marzo 2008, 16:54 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Rmel parli anche dei video che ho postato io? (quelli in prima pagina)
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
giovedì 6 marzo 2008, 19:31 |
|
|
rmel
Utente
|
Sicuramente quelli postati da te Crazy sono meno lavorati di uno stallone che va in approvazione e si gioca lì buona parte della sua carriera,ma anche il fatto di mettere il puledro in corridoio può ovviare un poco la prospettiva sulla valutazione delle qualità intrinseche del puledro.
|
giovedì 6 marzo 2008, 20:55 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
Rmel e secondo te come mai la mia puledra del 2004 quando ha iniziato a saltare in corridoio saltava molto meglio (gesto soprattutto e era + alta sui salti) e con molta + tranquillità e poi ha iniziato a saltare con un gesto meno bello (anteriori non sempre pari) e soprattutto correndo sull'ostacolo? ...potrebbe essere che qualcosa di sbagliato in addestramento in corridoio è stato fatto?...magari troppa frusta?...o proprio lei che ha cambiato modo di affrontare i salti?
|
giovedì 6 marzo 2008, 21:06 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
molti cavalli cabiano molto dal salto in liberta e da quello a sella, secondo me crazy non dipende dal salto in liberta ke ha fatto da puledro...xo poi bho nn lo so nn mi intendo molto di qste cose!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
giovedì 6 marzo 2008, 21:21 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
...io sto parlando di salto in libertà all'inizio e alla fine dell'addestramento in corridoio!
Veshna non ha mai (purtroppo) ancora saltato con il cavaliere in sella.
|
giovedì 6 marzo 2008, 21:53 |
|
|
shyboy
Utente
|
rmel hai ragione riguardo alla spalla, ma secondo me osservare la morfologia non basta, perchè non è così scontatno che un cavallo faccia sparire i piedi perchè ha una buona inclinazione della spalla: l'inclinazione della spalla dice che lo può fare, il fatto che lo faccia o meno dipende dallle sue doti naturali. A mio parere è importante la tecnica con cui passa di anteriore e di posteriore e l'uso che fa della schiena (se usa il garrese e il collo sul salto). Il resto lo si migliora (anche l'uso della schiena e del collo si possono migliorare con specifici esercizi he possono far progredire moltissimo un cavallo), ma la tecnica rimane quella (può acquisire simmetria, ma se lascia giù i piedi li lascerà giù sempre). Quello he dici sulla propensione al salto e sulla velocità di apprendimento mi trova d'accordo.
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:56 |
|
|
stregatto
Utente
|
se tt i cavalli adulti saltassero come saltavano da puledri scossi sarebbero tt da olimpiade o quasi, spesso come gia detto il modo di saltare cambia da scosso a montato
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 6 marzo 2008, 22:58 |
|
|
shyboy
Utente
|
Peccato che nel 90% dei casi cambia perchè si è commesso qualche errore durante l'addestramento. Se io avessi un cavallo che scosso salta da 10 e montato da 8 mi preoccuperei di capire dove ho sbagliato. Non esiste alcun motivo valido per cui un cavallo che salta bene scosso non possa saltare bene montato, quindi che ci piaccia o no se peggiorano la resposabilità è nostra.
|
giovedì 6 marzo 2008, 23:49 |
|
|
|