Paddock si, paddock no....
Autore |
Messaggio |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
la giuggiola è una buona cavallina, tendenzialmente di "carattere"...tende a calciare, a mordere....
e altre sue menate che le piacciono tanto!!!!
ma una volta messa al paddok già si manifestano miglioramenti!!!!!!!
e cavolooooooooo
anceh se è pazza al paddok si calma di colpo...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 17 maggio 2007, 13:45 |
|
|
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Per chi legge l'inglese, e ama la cosiddetta "gestione naturale": c'è l'ultimo libro di Jaime Jackson, Paddock paradise, da leggere! Per chi non lo conosce, Jaime Jackson è uno dei principali pionieri ed esponenti del barefoot movement mondiale, presidente della attuale AANHCP. Per chi non intende rinunciare alla ferratura, è comunque estremamente consigliabile il suo primo, storico libro, The Natural Horse - Lessons from the wild, in cui parla sia di pareggio che di ferratura (a quel tempo, Jackson ferrava ancora). Al congresso BHI dell'altro giorno, roba che mi venisse un colpo... nell'epilogo di Paddock Paradise Jackson ha citato ME!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 17 maggio 2007, 13:55 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Kake, leggi la risposta di Dolce: scusami ma da quando un tic d'appoggio o ballo dell'orso significa che il cavallo é "perfetto"?
Comunque, abbiamo appurato che Kake é un'eccezione perché monta cavalli da commercio in condizioni economiche molto particolari, quindi non fa testo.
E vorrei anche precisare una cosa, che sia ben chiara: io posso aver elencato i motivi per cui gente che conosco non mette fuori i cavalli, ma non ne capisco né accetto uno (che sia UNO) di questi motivi. Per me TUTTI i cavalli dovrebbero star fuori, punto.
Quello che mi lascia tristezza addosso é che, leggendo, mi sembra che un sacco di gente consideri il paddock superfluo, un "extra"... non come la cosa essenziale che é... Per me, un centro dove si paga il paddock extra é come un centro dove si paga il mangime extra, o la pulizia del box extra. Perché mai il mangime dovrebbe essere prioritizzato rispetto al paddock?!
E ribadisco che é anche colpa nostra... Se noi iniziassimo a lasciare maneggi, o rifiutare di spostarci in maneggi, dove non ci sono paddock per mancanza di spazio, vedrete che lo spazio prima o poi uscirebbe. Che é quello che ho fatto io (e presto fará un altro ragazzo) nel posto in cui siamo adesso. Intanto, sono giá due pensioni che il gestore perde a causa di mancanza di paddock. Ovvio che se tutti ci facciamo andar bene maneggi con un fazzoletto di 4x4 come "paddock" nessun gestore avrá mai lo stimolo per costruirne.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 17 maggio 2007, 13:55 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Quoto a pieno Pascal!
E cmq da noi ci sono sempre purosangue da corsa a riposo per riprendersi da un infortunio oppure in semplice vacanza post lavoro e parlo di cavalli che costano e che vincono gare in grossi ippodromi e tassativamente devono essere messi al paddock sono gli stessi proprietari a richiederlo e anzi è stupefacente l'effetto che si ottiene ... uno di questi cavalli portato per riprendersi da un infortunio era stato lasciato da noi perchè non più giovanissimo ma cmq essendo stato un cavallo vincente il proprietario aveva deciso cmq di tenerlo come ricompensa per le soddisfazioni che gli aveva dato ... bè non solo il cavallo si è ripreso ma a dispetto di tutti non è finito al prato ma è tornato a correre e a vincere ... il proprietario era sbalordito!!!
|
giovedì 17 maggio 2007, 14:38 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
Pascal ha scritto: Kake, leggi la risposta di Dolce: scusami ma da quando un tic d'appoggio o ballo dell'orso significa che il cavallo é "perfetto"?
Comunque, abbiamo appurato che Kake é un'eccezione perché monta cavalli da commercio in condizioni economiche molto particolari, quindi non fa testo.
[color=red]E vorrei anche precisare una cosa, che sia ben chiara: io posso aver elencato i motivi per cui gente che conosco non mette fuori i cavalli, ma non ne capisco né accetto uno (che sia UNO) di questi motivi. Per me TUTTI i cavalli dovrebbero star fuori, punto[/color].
Quello che mi lascia tristezza addosso é che, leggendo, mi sembra che un sacco di gente consideri il paddock superfluo, un "extra"... non come la cosa essenziale che é... Per me, un centro dove si paga il paddock extra é come un centro dove si paga il mangime extra, o la pulizia del box extra. Perché mai il mangime dovrebbe essere prioritizzato rispetto al paddock?!
E ribadisco che é anche colpa nostra... Se noi iniziassimo a lasciare maneggi, o rifiutare di spostarci in maneggi, dove non ci sono paddock per mancanza di spazio, vedrete che lo spazio prima o poi uscirebbe. Che é quello che ho fatto io (e presto fará un altro ragazzo) nel posto in cui siamo adesso. Intanto, sono giá due pensioni che il gestore perde a causa di mancanza di paddock. Ovvio che se tutti ci facciamo andar bene maneggi con un fazzoletto di 4x4 come "paddock" nessun gestore avrá mai lo stimolo per costruirne.
quoto quoto e straquoto...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
giovedì 17 maggio 2007, 16:29 |
|
|
JandA
Utente
|
Alex rispondo ad una tua affermazione del tipo "i cavalli dovrebbero stare in pascolo e non al prato possibilmente sferrati". Verissimo ma purtroppo non è possibile, noi abbiamo solo paddocks e nemmeno tanto grossi (normali) e o quelli o nulla, e non posso sferrare il cavallo per il giorno che lo metto fuori e poi riferrarlo io devo anche dire che ho la fortuna che la cavalla che salta (nel senso che salta i paddock per andare dagli altri cavalli) va d'accordo con tutti e quindi non c'è pericolo che calci o riceva calci (speriamo ) e l'altro è il tipico cavallo gregario, rimane dove lo metti a mangiare e se la cavalla salta da lui (succede SEMPRE quindi li metto direttamente insieme) non si fanno nulla (perchè è lei che comanda e poi si amano alla follia). Però effettivamente mettere un cavallo che salta i paddocks non socievole con altri cavalli tutti ferrati forse un pò pericoloso lo è. Comunque io ribadisco che sono pro paddock al 100%
Kake davvero vi fanno pagare per i paddock??
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 17 maggio 2007, 17:32 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
si JandA....è incredibile ma è così!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 17 maggio 2007, 17:41 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Allora..premetto che non ho letto tutta la discussione.. sono d'accordo comunque con il primo intervento di camy..
Come dice Kake comunque non è che ci si possa fidare tanto del paddok..
Io all'idea ero terrorizzata... ma al vecchio maneggio me la mettevano fuori tutte le mattine se c'era bel tempo.. magari all'inizio rallegrava un pò ma poi tutto tranquillo...
Quest'inverno invece (non avendo la possibilità di metterla al paddock..) il pomeriggio se non lavoravamo la mettevo un oretta al tondino...però gli mettevo sempre le stinchiere e rimanevo con lei per assicurarmi che non si facesse male... ( e di certo le occasioni non mancavano!)
Ora... è diventata un angioletto.. E' bravissima..e spesso passa pomeriggi interi al paddock!
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
giovedì 17 maggio 2007, 18:17 |
|
|
Nicola
|
Yayablu ha scritto: [color=blue][b]il pomeriggio se non lavoravamo la mettevo un oretta al tondino...però gli mettevo sempre le stinchiere e rimanevo con lei per assicurarmi che non si facesse male.[/b][/color]
A mio parere stare insieme al proprio cavallo mentre è a paddock sostanzialmente lo inibisce, senxa contare il fatto che gli si trasmette tutta l'apprensione che chi lo fa ha addosso. Senza contare poi che le stesse protezioni, stinchiere e paraglomi, inibiscono il cavallo nelle sue reazioni.
Perchè un cavallo sia disponibile in lavoro, dovrebbe poter trascorrere almeno una parte del suo tempo in piena libertà, pena il non riuscire più a distinguere il tempo del lavoro dal tempo del relax
|
giovedì 17 maggio 2007, 18:27 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 17 maggio 2007, 18:32 |
|
|
Nicola
|
E' etologia, nè più e nè meno che etologia.
|
giovedì 17 maggio 2007, 18:55 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Beh, un cavallo che sta fuori tutto il giorno, ogni giorno non ha certo bisogno delle stinchiere... in natura mica le hanno! tra l'altro conta che se fa caldo le stinchiere fanno sudare, e molto, e tenerle addosso per ore non é assolutamente una cosa positiva.
Personalmente le stinchiere le metto quando Rauti non esce regolarmente (come in questo periodo, che esce pochissimo) quindi fa il matto per i primi dieci minuti e senza protezioni porta sempre a casa taglietti vari, immancabilmente. Ma appunto solo perché non esce abbastanza.
Appena ritorna ad uscire ogni giorno, le stinchiere le tolgo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 17 maggio 2007, 18:55 |
|
|
JandA
Utente
|
Mettere i cavalli in paddock senza stinchiere credo sia da pazzi. può capitare che entri nel paddock un cane che abbaia il cavallo si spaventa e si metta a correre e sgroppare. Quello è andarsi a cercare che il cavallo si faccia male. Anche perchè poi la mia salta in paddock (o meglio salta i paddock) e senza protezioni la vedo male. Potrei invece evitare di metterle a J che mangia o comunque passeggia per tutto il tempo ma gliele metto per sicurezza e perchè anche lui ogni tanto ha i suoi moments di pazzia. Poi non credo che siano le stinchiere che li inibiscoon ne tantomeno noi, io sto generalmente con i cavalli qnd li metto fuori ma che io ci sia o non ci sia la delinquente (la cavalla) salta i paddock, si rotola, sgroppa smontona o semplicemente mangia. Anche perchè se ci pensate in natura il capobranco (che dovremmo essere noi) non è che se ne va perchè dice "no aspetta che se ci sono io mi si inibiscono i gregari" -_-'
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 17 maggio 2007, 19:02 |
|
|
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
JandA ha scritto: Mettere i cavalli in paddock senza stinchiere credo sia da pazzi. può capitare che entri nel paddock un cane che abbaia il cavallo si spaventa e si metta a correre e sgroppare. Quello è andarsi a cercare che il cavallo si faccia male. Anche perchè poi la mia salta in paddock (o meglio salta i paddock) e senza protezioni la vedo male. Potrei invece evitare di metterle a J che mangia o comunque passeggia per tutto il tempo ma gliele metto per sicurezza e perchè anche lui ogni tanto ha i suoi moments di pazzia. Poi non credo che siano le stinchiere che li inibiscoon ne tantomeno noi, io sto generalmente con i cavalli qnd li metto fuori ma che io ci sia o non ci sia la delinquente (la cavalla) salta i paddock, si rotola, sgroppa smontona o semplicemente mangia. Anche perchè se ci pensate in natura il capobranco (che dovremmo essere noi) non è che se ne va perchè dice "no aspetta che se ci sono io mi si inibiscono i gregari" -_-'
beh ma io direi che cmq non si può dire che sia pericoloso mettere i cavalli al paddock senza protezioni.. non è che voglia ridire su cio che hai scritto,ma magari il tuo è un caso apparte,la cavalla ti salta la staccionata,e proteggendola con stinchiere ecc si puo evitare che si ferisca.. ma se vuole saltare la staccionata per conto suo non credo vada a rischiar di farsi male senza essere sicura che non sia pericoloso!
voglio dire che non puoi lasciare le protezioni al cavallo anche nel suo momento di "svago",è quasi contro natura.. io ho il cavallo sempre libero,lo monto con le stinchiere e paraglomi,ma non lo lascio al prato con essi.. è solo un peso.. fa il cretino spesso,ma si adegua.. sa che non deve esagerare,son cavalli!!! sapranno ben cosa fanno!!
con questo ripeto.. non voglio creare litigi o altro! è solo un parere..
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
giovedì 17 maggio 2007, 19:24 |
|
|
Nicola
|
Salvo il fatto che per assurgere al ruolo di capi branco dovremmo aver instaurato con loro un rapporto che ha regole e comportamenti precisi....
|
giovedì 17 maggio 2007, 19:28 |
|
|
|