Paddock si, paddock no....
Autore |
Messaggio |
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
faccio s.o. e sto in un maneggio con dei paddock che sono più che altro quadrati ormai ridotti a terra battuta e polverosa senza un albero ne una capannina per l'ombra.
Tutti i giorni gli altri del mio maneggio mi snobbano perchè io non metto fuori i cavalli in paddock a rilassarsi. Premetto che io mi autogestisco (faccio i box gli do il mio fieno etc....) e non pago per mettere fuori i cavalli in paddock ma andando in maneggio alle 5 di sera i miei cavalli li metto in questi paddock a quell'ora quando innanzitutto non ci sono più moscerini e poi non c'è più il sole battente sulla testa e rischi di colpi di calore.
Una volta sola perchè dovevo fare i box ho messo fuori il puledro alle 3 del pomeriggio e quando sono andata a riprenderlo era talmente ubriaco dal sole che non mi vedeva!!!!!!!!! Mi sn spaventata. Non l'ho più messo fuori a quelle ore e loro apprezzano!!!! Gli altri invece stanno fuori tutto il giorno e alla sera sono rinco..... (ci credo che mangiano poco!!!) Piuttosto alla 1 apro le porte dei box (che sono all'ombra) e li lascio areare (li chiudo con le longhine) e loro si rilassano molto al fresco. a luglio e ad agosto se vedo che sudano in box li porto fuori, li doccio e li faccio pascolare alla longhina.
Inoltre Alysso, il mio sardo, se lo metto fuori che ci sno i moscerini nitrisce e cammina avanti e indietro davanti alla porta perchè vuole rientrare......
Dedico sempre e comunque delle buone mezzore a portare i cavalli con la longhina a brucare l'erba e al massimo se vedo che sono un pò in gas e hanno voglia di sfogarsi li lascio andare nel campo coperto e li si rotolano e fanno gli scemi e giochiamo assieme.
Credo che ai miei cavalli in questo modo non manchi davvero nulla. L'unica cosa è uscire ogni tanto in passeggiata che spero di trovare presto il coraggio di farlo!!!
mercoledì 16 maggio 2007, 20:29 |
|
|
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
horseriding ha scritto: faccio s.o. e sto in un maneggio con dei paddock che sono più che altro quadrati ormai ridotti a terra battuta e polverosa senza un albero ne una capannina per l'ombra. Tutti i giorni gli altri del mio maneggio mi snobbano perchè io non metto fuori i cavalli in paddock a rilassarsi. Premetto che io mi autogestisco (faccio i box gli do il mio fieno etc....) e non pago per mettere fuori i cavalli in paddock ma andando in maneggio alle 5 di sera i miei cavalli li metto in questi paddock a quell'ora quando innanzitutto non ci sono più moscerini e poi non c'è più il sole battente sulla testa e rischi di colpi di calore. Una volta sola perchè dovevo fare i box ho messo fuori il puledro alle 3 del pomeriggio e quando sono andata a riprenderlo era talmente ubriaco dal sole che non mi vedeva!!!!!!!!! Mi sn spaventata. Non l'ho più messo fuori a quelle ore e loro apprezzano!!!! Gli altri invece stanno fuori tutto il giorno e alla sera sono rinco..... (ci credo che mangiano poco!!!) Piuttosto alla 1 apro le porte dei box (che sono all'ombra) e li lascio areare (li chiudo con le longhine) e loro si rilassano molto al fresco. a luglio e ad agosto se vedo che sudano in box li porto fuori, li doccio e li faccio pascolare alla longhina. Inoltre Alysso, il mio sardo, se lo metto fuori che ci sno i moscerini nitrisce e cammina avanti e indietro davanti alla porta perchè vuole rientrare...... Dedico sempre e comunque delle buone mezzore a portare i cavalli con la longhina a brucare l'erba e al massimo se vedo che sono un pò in gas e hanno voglia di sfogarsi li lascio andare nel campo coperto e li si rotolano e fanno gli scemi e giochiamo assieme. Credo che ai miei cavalli in questo modo non manchi davvero nulla. L'unica cosa è uscire ogni tanto in passeggiata che spero di trovare presto il coraggio di farlo!!!
...horse...penso che i tuoi cavalli siano molto felici delle attenzioni che gli dai!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
mercoledì 16 maggio 2007, 20:59 |
|
|
JandA
Utente
|
Horseriding tutti icavalli vorrebbero una padrona come te! Complimenti!!! (un pò ti invidio perchè a volte non ho tempo/ pazienza di farli brucare a mano per più di mezz'ora o semplicemente metterli in paddock dopo lezione).
Elly direi che hai perfettamente ragione!
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 16 maggio 2007, 21:40 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
a rieccomi, scusate ma lavoro!!
ho innescato il vespaio e mo vediamo di calmare le api!!!
spesso le scuderie di monta inglese non hanno la possibilità di avere ampi spazi a disposizione per i cavalli affinchè vengano mollati in paddok e non sempre le scuderie di monta americana
i cavalli "inglesi" sono atleti al pari di un cavallo "americano"!!! e qui non lo metto in dubbio...che sia un ostacolista, un reining...etc....
a volte è solo questione di mentalità!!!! la scuderia che frequento a rotazione mette in cavalli in paddok!! da quello della scuola a quello che salta in 1.20!!! a turno dato che gli spazi sono quelli che sono....socializzano fra coetanei, corrono , sgroppano!!
tempo fa ho visitato una scuderia di un amica di "americani!" ad alto livello (NICO e tu hai presente dove) che non tutti uscivano in paddok e rimanevano in box!!! andavano in giostra, venivano lavorati, ma in paddok ci stavano i puledri di varie età!!!
quindi signori non generalizziamo che gli ostacolisti non vanno in paddok perchè non è vero...
prima di parlare pensa perchè parola poco pensata può provocare dei pregiudizi!!!!
rivolto a tutti e pure a me stessa!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 17 maggio 2007, 8:22 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Che topic lungo... l'argomento lo merita, ma... potete scusarmi se dico alcune cose senza averlo letto tutto? E scusatemi anche il tono che potrebbe sembrare perentorio: è solo per fare prima. Chiaro che si tratta solo di mie opinioni.
1. il cavallo è un animale nato per il movimento e per stare in branco. Inoltre è claustrofobico: ama gli spazi aperti e odia quelli chiusi dove non ha via d'uscita (anche se, a forza di starci, può abituarsi!). L'obiettivo da raggiungere è quello di farlo stare all'aperto, IN GRUPPO.
2. Riabituare un cavallo a stare all'aperto, e in gruppo, è cosa da fare con molta competenza e con molta prudenza (come qualsiasi altra cosa, a pensarci bene, che abbia a che fare con i cambiamenti nello "stile di vita" del cavallo). L'ideale è che il puledro sia stato "educato" fin dall'inizio stando in un gruppo di cavalli in compagnia della madre, di altri adulti e di altyri puledri. Il peggio del peggio è tenere isolato un puledro in box fin dallo svezzamento.
3. I cavalli hanno interazioni sociali un pochino energiche - hanno i loro metodi per "comuinicare con la pressione", e usano anche loro il "doubling". In altri termini: se vogliono dire "allontanati" a un altro cavallo, passano piuttosto rapidamente dallo sguardo freddo, alle orecchie indietro, alla minaccia di morso/calcio al vero morso e calcio. Una norma prudenziale, per i cavalli al paddock e in gruppo, è la sferratura dei posteriori (il cavallo non sa quanto male può fare un calcio con uno zoccolo ferrato).
4. paddock e pascolo sono cose ben diverse. Un cavallo non abituato, messo al prato, rischia grosso. Molto meglio limitare attentamente il pascolo alle stagioni e alle ore del giorno meno pericolose, e dargli invece un paddock "desertico" per più tempo possibile.
5. Certo che i cavalli possono farsi male al paddock... ma possono farsi male anche in box (ho visto vari incidenti MORTALI), anche in passeggiata, e soprattutto in competizione (qualsiasi, anche se notoriamente il cross è particolarmente rischioso). Nella prudenza esagerata di molti gestori e agonisti contro l'eventualità che il cavallo si faccia male al paddock sento una stonatura.
6. Il cavallo che non si fa prendere in paddock vi dà un chiaro messaggio: TU E QUELLO CHE MI FAI FARE NON MI PIACETE AFFATTO. Ci sarebbe da domandarsene sempre la ragione.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 17 maggio 2007, 9:08 |
|
|
Nicola
|
ladykiller ha scritto: tempo fa ho visitato una scuderia di un amica di "americani!" ad alto livello (NICO e tu hai presente dove)
Sono d'accordo con te. In effetti io avevo tentato di spostare il discorso dalla disciplina all'agonismo. Infatti è sostanzialmente vero che i cavalli agonisti, in media, passano poco del loro tempo in paddock.
Il problema è che questo fatto, se venisse analizzato con metodo e costanza, credo che indurrebbe a scoprire che le prestazioni atletiche del cavallo che non trascorre tempo in paddock decadono progressivamente. E questo fatto, già solamente per ragioni utilitaristiche, andrebbe preso in considerazione.
Molti dei cavalli che, messi in lavoro, manifestano segni di insofferenza e nervosismo, lo fanno perchè, nella loro routine giornaliera, spesso non riescono a trovare un momento di libertà.
Non sono rari i casi di ottimi cavalli che, ad un certo punto della loro carriera, vengono magari "messi a prato" perche diventano difficili, e poi, dopo qualche mese di paddock, rimessi in lavoro danno risposte entusiasmanti.
Da ex atleta posso dirvi che l'aumento delle prestazioni di uno sportivo avvengono solo se esiste un giusto bilanciamento tra sforzo e riposo, dove tuttavia il riposo non significa immobilità, ma riposo stimolante.
Ed in ultimo farei una riflessione. Tutti i cavalli sportivi passano il periodo precedente la doma stando a prato, perchè è risaputo che questo semplice fatto ne migliora la crescita. Allora cosa avviene nella testa dei cavalieri, quando rinnegano questo principio appena il cavallo mette la sella???
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:04 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Nicola ha scritto: Ed in ultimo farei una riflessione. Tutti i cavalli sportivi passano il periodo precedente la doma stando a prato, perchè è risaputo che questo semplice fatto ne migliora la crescita. Allora cosa avviene nella testa dei cavalieri, quando rinnegano questo principio appena il cavallo mette la sella???
Te lo dico io... il timore (assurdo) che il cavallo, libero, "dimentichi" l'addestramento... e probabilmente, per chi vuole un cavallo-macchina assolutamente privo di iniziativa (e timoroso di offrire il minimo "try") il ritorno di un minimo di salute mentale e di vivacità, che effettivamente può derivare da un po' di vita "da cavallo", è intollerabile.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:13 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
alexb ha scritto: Te lo dico io... il timore (assurdo) che il cavallo, libero, "dimentichi" l'addestramento... e probabilmente, per chi vuole un cavallo-macchina assolutamente privo di iniziativa (e timoroso di offrire il minimo "try") il ritorno di un minimo di salute mentale e di vivacità, che effettivamente può derivare da un po' di vita "da cavallo", è intollerabile.
a me i cavalli non piaciono "macchinosi"....e adoro i cavalli che hanno iniziativa...ma non li metto fuori lo stessoo!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:16 |
|
|
alexb
Utente
|
kake ha scritto: a me i cavalli non piaciono "macchinosi"....e adoro i cavalli che hanno iniziativa...ma non li metto fuori lo stessoo!!!
Scusami kake... certo, c'è anche la preoccupazione che il cavallo si faccia male (preoccupazione che può essere discussa, forse contestata, ma che origina comunque dall'amore per il cavallo).
Nella mia risposta a Nicola mancava la parola "talora" (o meglio "spesso").
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:26 |
|
|
Nicola
|
Kake, in questo caso ci domandavamo il perchè di una incoerenza di fondo. E' lecito chiedersi perchè, dall'età di tre anni, un cavallo agonista vede il paddock col binocolo, mentre da puledro deve stare a prato, altrimenti non cresce sano. Non ti pare un po' incoerente??
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:26 |
|
|
kake
Utente
|
ma forse lo si fa per un motivo egoistico...(non di certo il mio)....uno può pensre "cavalo ho un cavallo da 120 di 10 anni in mano...con qualità da portare avanti...devo rischiare un tendine in paddock??....il ciccio sta in box!!!"......probabilmente lo si fa egoisticamente....ma in fondo in fondo penso ci sia l'amore per il cavallo...e la voglia di non "distruggere i cavalli"...poi certo può succedere lo stesso in campo..in van...nel box...e metre lo passeggio alla longhina....però si elimina un rischio...evitabile tranquillamente....pii certo c'è il cavallo talpa che si fa i tendini in box e c'è quello fortunato che anche se si scatena in paddock non si fa un graffio!!!...però io parlo sempre per me....e per il lavoro che facciamo noi con i cavalli....e comunque penso che ogni proprietario la possa pensare come vuole sulla gestione dei propri animali....
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:34 |
|
|
Nicola
|
Kake, ti faccio un'altra domanda.
Ma se il cavallo stesse un po' di più in paddock, probabilmente salterebbe di più e meglio.
Pensa se si venisse a scoprire che un cavallo da 120, con una diversa gestione, può vincere una 135.
E guarda che la cosa è piuttosto plausibile, e non è solo un'ipotesi campata in aria.
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:44 |
|
|
alexb
Utente
|
kake ha scritto: comunque penso che [b]ogni proprietario la possa pensare come vuole sulla gestione dei propri animali[/b]....
Vero per moltissimi... ma falso per altri. Qualcuno sostiene che gli animali, oltre che [b]doveri[/b], hanno anche [b]diritti[/b]... ma il discorso si allargherebbe un po' troppo! L'etica del rapporto fra uomo e animali è un argomento spinoso e "minato". Per alcuni cavalieri, il solo fatto di nominare Carlo Faillace e il suo sito http://www.proequo.it è come dargli un calcio nel sedere! Suggerirei di non approfondire oltre!
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:44 |
|
|
kake
Utente
|
vabbè allora è anche un diritto....non montarli...non metterli davanti a un ostacolo...non metterli a fare il piaffe e il passage...e non metterli a galoppare dietro le mucche o attorno ai birilli!!!!!...il cavallo in natura non gira attorno al birillo....però lo facciamo......e poi io sono la prima a dire che il paddock (anche se un pò pericoloso)...vada benissimo per i cavalli....e io sono la prima a dire che se avessi un MIO cavallo intestato a ME....starebbe in paddock il più possibile...ma purtroppo io con quelli che monto adesso non posso permettermi di rischiare una osa così...poi certo può succedere tranquillamente mentre li monto....ma non voglio andare a cercarmi delle rogne!!!
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:50 |
|
|
Nicola
|
........Non hai risposto alla mia domanda, però!
|
giovedì 17 maggio 2007, 10:52 |
|
|
|