Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Ho chiesto direttive all'amministratore di sistema ed aspetto un suo parere e disposizione
mzpeepers ha scritto:
Ci riproviamo? O dobbiamo finire di lavari i panni prima di continuare la discussione originale?
mzpeepers ha scritto:
Allora.....trotto medio.[:D]
Cose negative: Direi che il cavallo (e qui l'italiano fallisce....[:I]) is not tracking up (sorry...traduzione?) il che mi pare un'errore piuttosto grave (-1 o forse anche di piu'), il tempo mi pare un po' veloce ma vabbe', il cavallo e' decisamente dietro la verticale (-1) e mi pare pure un po' sulle spalle (-.05).
Cose positive: Un sacco di azione anteriore, il cavallo e' fermamente in posizione.
Direi fra un 7 e un 7.5. Giudice? Che ne dici?
_________________ Un Giudice di Dressage
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:38 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Ok! grazie! Aspettiamo!
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:39 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
[:D][:D][:D][:D][:D]
Ci riproviamo? O dobbiamo finire di lavari i panni prima di continuare la discussione originale?
menomale che avevi problemi con l'italiano.....
Più chiara di cosi[:D][:D][:D]
Io sinceramente aspetto che arrivi la risposta del gentile giudice, a chiarirmi le idee (spero)... o magari a confonderle di più di quanto non siano già confuse(le mie[;)])...
_________________ Franco Melpignano
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:42 |
|
|
framel
Utente
|
Ma credo che la discussione possa continuare...[:I][:I][:I]
Il problema con l'amministratore sarebbe al massimo se ripristinare o no i post modificati...non credo sul fatto che la discussione continui o no...
Aspetto anch'io direttive allora...oltre chiaramente...
"alla risposta da dare all'ultima domanda di framel"
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:47 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
volevo solo chiedere di tornare sul cnetro della discussione.. evitando off.. se dovete parlare di censure o cose che non attingono direttamente a questa "tabella dei voti" aprite un altro post o farelo in pvt! non roviniamo questa splendida discussione![:I]
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:52 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
L'amministratore si è espresso sia con me che con Jib, ora possiamo continuare.......
Penso la risposta mentre vado a trovare la mia vecchia mamma, anche lei ha dei diritti e spero di scriverla questa sera intanto concentriamoci sul movimento sucessivo..... passage
Prima di tutto dobbiamo stabilire se è da valutare o no se si dovremo scrivere il voto nella caselle 13 ( un'altra volta) se no vale solo per la coreografia.
Il Si o NO dipende esclusivamente se riteniamo che si protragga per almeno 20 metri.
Ricordiamo inoltre il voto alle transizioni Piaffe Passage ecc..
|
venerdì 30 giugno 2006, 17:59 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Passage = 20 metri? Hhhmmm.......forse....
Piu' o meno stesso commento che sul piaffe. Cavallo leggermente sotto la verticale, asimmetrico, zig zag, buon tempo costante, buon impulso.
La transizione mi pare ottima, "smooth", senza intoppi.
8? Ammesso che i 20 metri ci siano.
|
venerdì 30 giugno 2006, 18:08 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
salve!
ho una domanda sul piaffe. A cavalli che fanno un ottimo piaffe -tipo Escapado e Aragon alle Olimpiadi di Atene- che voto si da allora? Intendo a cavalli che veramente si siedono, sono visibilmente in perfetto self-carriage ecc.ecc. Sono tutti 10?
Trotto allungato. Concordo in toto con mzpeepers, non c´é tracking up -come si dice?quando le impronte dei post raggiungono o superano quelle degli ant-. Bellissima azione degli anteriori, ma assolutamente non accompagnata da quella dei post -non dovrebbero essere parallele?-
scusatemi se non metto link del video e ci sono errori ma questo pc non lo so usare e non trovo le parentesi e un sacco di altre cose...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 30 giugno 2006, 23:37 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se non intercorrono altri errori generi o specifici perchè no "10" è il suo voto, o il voto che sulla carta meriterebbe.
Pascal ha scritto:
salve!
ho una domanda sul piaffe. A cavalli che fanno un ottimo piaffe -tipo Escapado e Aragon alle Olimpiadi di Atene- che voto si da allora? Intendo a cavalli che veramente si siedono, sono visibilmente in perfetto self-carriage ecc.ecc. Sono tutti 10?
|
sabato 1 luglio 2006, 8:20 |
|
|
framel
Utente
|
Buongiorno,
in attesa che il gentile giudice, torni a presenziare la nostra giuria virtuale...
invece di continuare con le valutazioni(mi sembra che siamo al secondo passage, quello tra i due piaffe per capirci), preferisco rileggere e rivisitare quanto finora noi tutti abbiamo scritto...per chiarirmi maggiormente le idee sulle opinioni altrui, e fare altrettanto con le mie.
Mzpeepers dice:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Direi non piu' di un 7. Meno se l'avanzamento fosse di piu' di un metro [/quote:3jyjdolv]
Il gentile giudice dice:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">avanza sicuramente nella prima parte e nella mia scala delle considerazioni in una ripresa di Gran Premio è un errore (-1) [/quote:3jyjdolv]
Quindi se le tue considerazioni Mzpeepers, coincidessero con quelle del gentile giudice, il tuo voto finale sarebbe 6...concordi?
Il che significherebbe (non con certezza assoluta, ma quasi) 2 voti in meno di quello che hanno dato i giudici di campo...[8)]
Il gentile giudice dice:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">a essere censori assoluti dei difetti tarpando a volte le ali a mesi di lavoro fatto seriamente a casa [/quote:3jyjdolv]
Mi chiedo, ma la presentazione nel rettangolo di gara, non dovrebbe essere lo specchio del lavoro fatto a casa?
E nel caso specifico, questo cavallo del video, che presenta qui dei passage e dei piaffe piuttosto difettosi(senza scendere ai voti, sui quali abbiamo capito di essere in disaccordo, ma concordi mi pare sul fatto che questi errori ci siano), potrebbe mica essere che questo cavallo, a casa o nei mesi precedenti, in cui ha preparato la gara...facesse dei piaffe e dei passage molto corretti(sulle anche, simmettrici, non avanzando per più di un metro, non contratti)?
E poi come per magia, entra nel rettangolo di gara, è diventa scorretto(perde equilibrio e va sulle spalle, diventa disimmetrico, avanza per più di un metro, contratto, ecc ...)...<u>io credo sinceramente di no...</u> E in base a questo... come dice anche Ck be
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mi permetto però di dire che tutto ciò che stiamo dicendo a quanto pare non è stato scritto nella pagella della amazzone in questione visto la percentuale spropositata che ha preso..
però mi chiedo...come fa uno a rendersi conto del lavoro che svolge giusto o sbagliato che sia se poi una volta uscito in gara con tutti questi errori di impostazione prende comunque 80%?
lei sarà stata soddisfattissima mentre quanto si dice molte figure sono sbagliate già in partenza ed eseguita con metodi sbagliati...
è questo che mi lascia perplessa nel dressage... [/quote:3jyjdolv]
Non sarebbe stato meglio dare un voto più basso(un 4 o forse un 5), in modo che l'amazzone avesse la possibilità di capire, che il lavoro presentato in gara(frutto del lavoro di preparazione a casa), attraverso il commento dei giudici, non è corretto??? e che quindi di riflesso anche il lavoro di preparazione a casa non lo é?[:I]
Non voglio rimanere fermo a dove siamo arrivati fino adesso...quindi appena il gentile giudice sarà tornato, riprenderemo ad andare avanti secondo le sue direttive... semplicemente ho voluto riportare, delle argomentazioni emerse dal nostro dibattito, che nel rileggere mi hanno dato da riflettere...[:)][:)][:)]
|
sabato 1 luglio 2006, 13:16 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Non posso rimanere collegato a lungo, ho letto. Io aggiungerei anche una ulteriore riflessione alle tue. Stiamo giudicando un lavoro singolo o un lavoro di gruppo e quindi ipotizzando una classifica di gara ? Io sto cercando di mettere in una classifica ipotetica il binomio e se così è... sempre a favore del lavoro mai censori assoluti.
E per spiegare la mia frase il lavoro c'è comunque anche se non da i risultati voluti o immaginati no ?
A mio avviso in un stage a casa a tu per tu col cavaliere si può essere assolutamente spietati ma non quando si deve mettere una davanti ad un altro in una ipotetica o reale gara ecc..
Anche questa è una riflessione
|
sabato 1 luglio 2006, 15:55 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
<b>Credo che questa fosse la domanda</b>
nel suo giudizio non fa alcun riferimento ne al fatto che il cavallo sia sulle spalle, ne al fatto che le anche non si abbassano...come io e Pascal abbiamo rilevato... secondo lei stiamo dicendo una bufala? Se io che secondo lei sanziono troppo, ho valutato con -2...(in questo caso anche Pascal), lei che sanziona con moderazione, perchè non solo non ha sanzionato con un -1...ma non li ha neanche evidenziati nel suo commento tecnico ...
<font color="green"><b>E questo io avevo scritto in precedenza:</b>Mentre dormi ho riguardato il filmato..... ( per chiarezza da 0.22 a 0.30 circa e non oltre )avanza sicuramente nella prima parte e nella mia scala delle considerazioni in una ripresa di Gran Premio è un errore (-1) ondeggia leggermente (-0.5) leggermente asimmetrico lanteriore leggermente e dietro la verticale (-0.5) Secondo me accettabile 8 e 7 inaccettabile 6 o inferiori.</font id="green">
Per quello che è la mia esperienza certo il cavallo non si può definire "up hill" anzi il suo assetto è abbastanza orizzontale in tutte le sue figure viste fino ad ora ma non me la sento di definirlo per ora assolutamente sulle spalle anche raffrontatato al "data base" mnemonico di cavalli che ho visto decisamente sulle spalle. Per quanto concerne "l'incappucciato" ho già avuto modo di spiegare che nel mio vacabolario questa parola assume un valenza decisamente più forte e negativa di quanto do voi ritenuto. Per me è appena dietro la verticale.
|
sabato 1 luglio 2006, 16:17 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Sono in giro per una settimana di trasferte e giudizi, mi collego ma non potrò essere assiduamente presente come quando sono in ufficio. Se non rispondo risponderò
|
sabato 1 luglio 2006, 16:19 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Quindi se le tue considerazioni Mzpeepers, coincidessero con quelle del gentile giudice, il tuo voto finale sarebbe 6...concordi?
[/quote:336abnqq]
No. Nel senso che ho gia' dedotto un punto per l'avanzamento per cui non ne toglierei un'altro per il fatidico metro. Al massimo toglierei mezzo punto.
|
sabato 1 luglio 2006, 16:24 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sono in giro per una settimana di trasferte e giudizi, mi collego ma non potrò essere assiduamente presente come quando sono in ufficio. Se non rispondo risponderò [/quote:3mqsx3g4]
Ti ringrazio di cuore per la tua disponibilita'. Have a great weekend! [:)]
|
sabato 1 luglio 2006, 16:26 |
|
|
|