New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Non mi chiamo Nasobianco, nè so chi sia...il mio nome e cognome è nella parte finale di ogni mio messaggio...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Qui non si parla di cambiare carte in tavola [/quote:18f22lsp]
Ah no? A casa mia cambiare le carte in tavola significa dire delle cose non vere...fare un'affermazione del genere:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">L'asimmetria e' stata notata e penalizzata di conseguenza [/quote:18f22lsp]
che come ho dimostrato nel post precedente non è vera... certo tutti possiamo sbagliare, allora non sarebbe voler cambiare le carte in tavola...ti sarai per caso sbagliato???.....se cosi fosse ti chiedo scusa[:I]...ma mi sa che vi sbagliate un pò spesso, affermando tutto e poi il contrario di tutto...[:D][:D][:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Un'uso del regolamento cosi' rigido come proponi tu mi spaventa un po' [/quote:18f22lsp]
ehhhhhhh... lo credo bene.,..[^]
Se davvero vogliamo che questo dibattito continui ad essere costruttivo Mzpeepers(per me fino a questo momento lo è stato...non sò per te), perchè non confrontiamo i nostri punti di vista?
Dammi la tua risposta, il tuo parere e le tue motivazioni tecniche alle domande che ti ho fatto nel post precedente...(se ne avessi voglia)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ti prego Mzpeepers, riguarda il filmato, anche secondo te la testa e la nuca del cavallo nei due movimenti sono nella stessa posizione?
a che gli serve avvicinare l'anteriore al baricentro(questa non è equitazione, ma fisica)se non per sopportare il peso...?....per te è perpendicolare al terreno l'anteriore in appoggio in questo piaffer? [/quote:18f22lsp]
Se non ti va, passiamo oltre...no problem...io la risposta la so...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se hai a che fare con i tuoi cavalli con la stessa rigidezza, poverini, non vorrei essere nei loro panni [/quote:18f22lsp]
Ti chiedo umilmente di lasciare i miei cavalli fuori da questo discorso (non mi sembra di aver mai fatto riferimento ai tuoi cavalli o a quelli di altri fino ad ora)...non centrano nulla con questo dibattito...a maggior ragione che non stiamo parlando del (nostro) montare a cavallo...ma siamo chiamati(dal nostro gentile presidente di giuria virtuale)a fare i giudici di dressage...
Se poi vorremo in futuro parlare di come io, rispetto a te e ad altri mi comporto con i miei cavalli, apriremo un'altro dibattito...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Oggi pomeriggio riprendo, a domani [/quote:18f22lsp]
Le auguro un buon lavoro...sperando che la valutazione dei giudizi di quei concorrenti le dia meno da fare di questo video...
Anche perchè, non credo che trovi in giuria, o comunque nella situazione...un rompiscatole come me[:D][:D][:D]
_________________ Franco Melpignano
|
domenica 2 luglio 2006, 18:21 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se non ti va, passiamo oltre...no problem...io la risposta la so...
[/quote:yp95ch5w]
Mi sa che la sola risposta che sai e' quella che vuoi darti da solo visto che le risposte degli altri sono state marcate "voler cambiare le carte in tavola".
No matter....non importa. Se riusciamo a finire questa discussione, bene. Se non ci riusciamo sappiamo a chi lo dobbiamo.
|
domenica 2 luglio 2006, 18:54 |
|
|
framel
Utente
|
Cerco ancora una volta di fare chiarezza...(spero sia davvero l'ultima)
La mia risposta sarà la sola che ho, fino a quando, qualcuno mi spiegherà con chiarezza, e cercherà con argomentazioni tecniche valide e contemplate dai regolamenti di farmi cambiare idea...rispondendo alle mie domande...[;)]
Fatto sta cara Mzpeepers, che nella tua risposta non c'è nessun commento o argomentazione tecnica...questo non favorisce di certo la chiarezza( che tutti, chi sa e chi non sa possano capire), ne la diffusione della cultura equestre...[:I]
il mio <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">"voler cambiare le carte in tavola". [/quote:3rhiscvb] ripeto per l'ennesima volta, (e basta rileggere per avere conferma)è riferito solo ed esclusivamente al fatto che tu abbia riportato cose inesatte(cioè bugie)...come questa:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">L'asimmetria e' stata notata e penalizzata di conseguenza [/quote:3rhiscvb] riferita al commento tecnico del gentile giudice...questa è una bugia, un voler cambiare le carte in tavola, in quanto ripeto spero per l'ultima volta...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mentre dormi ho riguardato il filmato..... ( per chiarezza da 0.22 a 0.30 circa e non oltre )avanza sicuramente nella prima parte e nella mia scala delle considerazioni in una ripresa di Gran Premio è un errore (-1) ondeggia leggermente (-0.5) leggermente asimmetrico lanteriore leggermente (non mi sembra ci sia una penalizzazione) e dietro la verticale (-0.5) Secondo me accettabile 8 e 7 inaccettabile 6 o inferiori [/quote:3rhiscvb]
Non mi permetterei mai di dire a nessuno che il suo personale giudizio tecnico sia una presa in giro...per quanto diverse siano le opinioni, credo di aver esposto le mie con estrema educazione, e di aver commentato quelle degli altri con altrettanta educazione e rispetto...poi se avere un'opinione diversa dagli altri, il volerla argomentare e discutere è visto come un atto sovversivo e di maleducazione è un'altro discorso...
Come ho già scritto ieri, non farò più le analisi dei giudizi degli altri giudici virtuali, (anche perchè mi pare, nonostante la mia buona educazione e le mie argomentazioni, diano piuttosto fastidio), ma mi limiterò a giudicare i movimenti come ci è stato chiesto...se ne avrò voglia e tempo...cosi tutti si potranno contraddire liberamente e giudicare arbitrariamente...( ma mi rammarica molto[:(])
Ditemi per cortesia solo da dove bisogna ricominciare........e........... sono già in cabina [:D][:D][:D]
Comincia a piacermi questa posizione, spero di non farci l'abitudine[;)]
Sono pronto, in attesa del nostro gentile presidente di giuria virtuale[:D][:D][:D]...da dove si ricomincia?
<font color="green">avrei voluto continuare a riflettere...ma mi sa che non si puòòòò</font id="green"> [:179]
|
domenica 2 luglio 2006, 23:51 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non mi permetterei mai di dire a nessuno che il suo personale giudizio tecnico sia una presa in giro...per quanto diverse siano le opinioni, credo di aver esposto le mie con estrema educazione, e di aver commentato quelle degli altri con altrettanta educazione e rispetto [/quote:kmz540hh]
Tutto e' relativo......hai preso la tua definizione di educazione di cui cosi' maleducatamente ti vanti direttamente dal regolamento o concedi che la definizione abbia delle sfumature? [:D][:D][:D][:D][:D]
|
lunedì 3 luglio 2006, 0:59 |
|
|
framel
Utente
|
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ancora una volta nessuna esposizione tecnica [:I] ... ma accuse... [:179]
[:410]
Il mondo è bello perchè è vario...(diceva qualcuno... qualcun'altro diceva perchè è avariato[:o)][:o)][:o)])
Attendo disposizioni [:354]... da dove si ricomincia??? [:192]
|
lunedì 3 luglio 2006, 1:04 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Mi sono alzato presto per rileggere in santa calma tutto lo scambio di idee intercorso tra Framel e MZP e scrivo prima di trasferirmi presso un'altra manifestazione ....
Framel nella sua 2/7 h.1.43 si preoccuma, credo di capire, perchè vediamo cose diverse.... secondo me non vediamo cose diverse diamo a determinati comportamenti pesi positivi o negativi diversi. Nel passato come ora più evidentemente Framel si arrocca ritenendo i regolamenti come unico punto di riferimento della discussione. Ma come i dizionari si adattano alla lingua parlata perchè è la lingua a essere viva e loro non fanno altro che interpretarla anche i regolamenti si adattano nel tempo alla materia che regolamentano.
Se tutto si potesse così semplicemente inscrivere in rigide regole dai netti confini non servirebbere i giudici; (sono stati fatti molti tentativi in questo senso) ma basterebbero 5 telecamere ed un Computer.
I regolamenti sono una traccia di lavoro alla quale occorre dare sempre evidenza ma la sensibilità del singolo fino ad ora ha fatto e farà la differenza per il prossimo futuro.
Spesso noto in te una ricerca di schematizzazione che non credo sia possibile raggiungere, ti scandalizzi per frasi del tipo potrei essere daccordo ..... ma tutto sommato non cambio idea sul voto.
Ecco, la chiave è il " tutto sommato" cioè visti i lati positivi, visti i lati negativi, visto il regolamento, vista l'esperienza mnemonica che nel tempo mi hanno fatto inserire quelle immagine di comportamento in quella classe di voto ..... ritengo che la penalizzazione data al movimento sia suficiente e quindi non cambio il mio voto verso il basso.
Questo è giudicare!.
Nella 2/7 12.09 Framel ribadisce la sua ferrea attinenza al regolamento e per come ho avuto la possibilità ed il piacere di conoscerlo da persona attenta precisa e puntigliosa capisco trovi difficile il superare questa rigidità.
Il regolamento, caro Framel <b>è vecchio</b>, la sua edizione (italiano) è del 1998 ed è stato rivisto durante l'ultimo quadriennio nel 2003. Da allora sono cambiate una miriade di situazioni. Sono cambiati anche gli articoli FEI in esso tradotti.
Continuo a sostenere sinceramente che la rigida attinenza a quelle parole o ai libri più o meno corretti scritti fino ad oggi ti può dare una idea dell'argomento ma non ti da l'idea di che cosa è il dressage oggi e come viene giudicato.
Nel Post di Framel del 2/7 h 14.25 Devo solo rimarcare quanto fin qui scritto. Mi preoccupa solo che questa dissertazione un poco filosofica a due o tre non allontani gli altri utenti e quindi non vada nella direzione di una maggiore comprensione e diffusione di quelle che sono oggi le regole del gioco ma colpa nostra la renda sterile e poco utile.
MZP 2/07 h 17.02 Concordo su quanto scritto...."Qui si parla di comprensione di base delle sottigliezze che apparentemente ti sfuggono.
Il regolamento e' il regolamento, certo. Cio' nonostante, non esiste un regolamento, manuale, libro di qualsiasi genere che possa darti delle direttive talmente specifiche che includano qualsiasi sottigliezza e sfumatura.
....mi aspetterei una maggiore comprensione e apprezzamento delle varie sfumature che fanno parte di una ripresa di dressage.....
Un'uso del regolamento cosi' rigido ....." che nella sostanza rispecchia il mio pecedente intervento.
Framel 02/07 h.23.51 Un piccolo commento quando si intende penalizzare si intendere prendere in considerazione... certo è che non si può e non si ha il tempo di matematicamente fare.. 0.3 per il diero la verticale - 0.2 per l'asimmetria -0.6 per.... -0.4 per... -1.0 per.... ecc. Normalmente si prendono in considerazione per le penalizzazioni gruppi di errori e si detraggono i due punti,il punto o i mezzi punti ralivi a questi gruppi di errori che poi verranno identificati nelle note a margine.
Framel, Ti prego di sforzarti ad una più elastica visione della materia per calarti più dentro alla parte. Guardando questa ripresa pensa di doverla inserire in un contesto di gara, di fare classifica quando dai i tuoi voti fermo restando che le notazioni tecniche di pregi ed arrori devono essere per utilità comune le più attinenti possibili all'immagine.
Ribadisco che fare i censori regolamenti alla mano è facile, facilissimo, ma fare i giudici cercando di preservare il lavoro dei concorrenti e degli appassionati, stimolando ad una progressione tecnica verso un sempre migliore risltato, incentivando la diffusione e la pratica del dressage rimanendo pero giudici imparziali di una situazione con l'obbligo di fare una classifica non è più così facile ( [:I] )
Sperando di non aver allontanato gli altri partecipanti riprenderei appena arrivo nel prossimo Hotel
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
Grazie
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 3 luglio 2006, 9:13 |
|
|
framel
Utente
|
Buongiorno,
cercherò di essere breve<font color="green">...(anche se vorrei riflettere...ma non possooo)</font id="green">
Lei gentile giudice dice
Framel nella sua 2/7 h.1.43 si preoccuma, credo di capire, perchè vediamo cose diverse.... secondo me non vediamo cose diverse...
Ma come??? abbiamo riempito 3 pagine web, semplicemente perchè io(e non solo io) ho detto che il cavallo è sulle spalle e lei ha detto che non lo è...(senza rispondere alle mie domande e senza dirmi perchè secondo lei non lo è o come dovrebbe esserlo)...
i regolamenti si adattano nel tempo alla materia che regolamentano.
Il regolamento, caro Framel è vecchio, la sua edizione (italiano) è del 1998 ed è stato rivisto durante l'ultimo quadriennio nel 2003. Da allora sono cambiate una miriade di situazioni
Ancora una volta dissento, perchè se si deve giudicare (negli anni a venire) le riprese di dressage adattando il regolamento(come già peraltro è stato fatto) a quello che viene presentato...il regolamento non ha più motivo di esistere....Se cosi si fa, mi chiedo, quanto ci si sarà allontanati dalla concezione iniziale e vera del dressage, che come il famoso libro dice "Va ricordato infatti che il dressage è innanzitutto l'arte di addestrare un cavallo", se invece di far rispettare i princìpi del regolamento dai concorrenti, si cambia quest'ultimo in relazione ai tempi e alle varie situazioni, (potrebbe essere non dico di no a priori, ma non credo, che il dressage-addestramento si evolva)...non si può più dire quindi che questo(come è scritto)si rifà agli insegnamenti di La Guèrinière...(sarà che anche lui abbia detto un sacco di bufale??? e ci sono voluti quasi 300 anni per accorgersene???)
Non sò se si scrive cosi...è giusto? Sa non sono molto ferrato in materia[;)]
Concorderà con me, che dovrebbe essere il lavoro presentato(quindi le riprese di gara)ad adattarsi al regolamento...come lei ha detto all'inizio dell'esperimento, fino a che le normative non cambiano(per quanto ci sia chi cerca di farlo)a quelle attuali bisogna far riferimento...
Ma lasciamo perdere...sono daccordo con lei andiamo avanti se no gli altri utenti si stufano...
Le do ancora atto(con rispetto e ammirazione) che la sua posizione è ben più difficile della mia...
Prometto (da bravo bambino quale sono[:D][:D][:D]) che mi sforzerò ad essere più buono...
Piccola divagazione finale[:D][:D][:D]
Ho appena ricevuto e guardato([:)]grazie è arrivata)un video del Cavalier Klimke...siamo solo a 20 anni fa, ma non c'è neanche l'ombra di tutti gli strafalcioni che ci sono su questo video che stiamo giudicando... [:I]
Sono pronto caro presidente di giuria...o gentile giudice[:D][:D][:D]
da dove si ricomincia???[8D][8D][8D]
|
lunedì 3 luglio 2006, 14:04 |
|
|
LadyD
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 19:42 Messaggi: 33 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Non è che la gente si sta stufando di questa aumentata cavillosita [/quote:2tebd0bd]
Questo non lo posso dire...sinceramente tutte le persone che conosco, e a cui ho suggerito di seguire il nostro dibattito, sono molto entusiaste di quanti elementi stiano saltando fuori... [/quote:2tebd0bd]
Ciao a tutti!!
Sono una delle fortunate a cui framel ha inviato il link della discussione. Ebbene... ci ho messo un bel po' di tempo a leggere tuuuuuutto quanto, a visionare il video sia per intero, che pezzo per pezzo, seguendo le vostre indicazioni.
Mi sono divertita a dare dei voti, ho giocato anche io al giudice virtuale (sebbene il dressage non sia la mia disciplina, certi errori si valutano tali nell'equitazione in generale -vedi cavallo sotto la verticale, cavallo, sulle spalle, ecc) e ho imparato davvero tanto. Grazie a tutti voi!! [:X]
Che dire in più... leggendo gli interventi di Giudice (che tra l'altro ringrazio tantissimo per la gentilissima disponibilità) ho avuto gli stessi dubbi esposti da framel. Capisco che in pagine e pagine di interventi ci sia il rischio di contraddirsi... ma credo anche che in certi interventi ci sia effettivamente poca chiarezza.
Comunque speriamo che più avanti, seguendo magari più linearmente la discussione, siano chiariti tutti i dubbi e le domande, sul nascere [;)]
Vorrei dare la mia opinione su questo intervento:
Qui si parla di comprensione di base delle sottigliezze che apparentemente ti sfuggono.
Il regolamento e' il regolamento, certo. Cio' nonostante, non esiste un regolamento, manuale, libro di qualsiasi genere che possa darti delle direttive talmente specifiche che includano qualsiasi sottigliezza e sfumatura.
Dici di essere persona di cavalli. Come tale, mi aspetterei una maggiore comprensione e apprezzamento delle varie sfumature che fanno parte di una ripresa di dressage, cosi' come fanno parte del semplice avere a che fare con i cavalli.
Un'uso del regolamento cosi' rigido come proponi tu mi spaventa un po' . [/quote:2tebd0bd]
Non sono un giudice di dressage, ma lo sono di arti marziali. Come in tutte le discipline dove c'è da valutare lo stile, il movimento, il ritmo, l'elastictà, eccetera di un corpo (sia esso di persona o di animale) durante un esercizio definito, le sfumature sono tante, è vero.
Sta alla sensibilità e all'esperienza del giudice valutare... ma la presenza di un buon regolamento è assolutamente INDISPENSABILE.
E la messa in pratica rigida del regolamento assicura l'uguale trattamente verso tutti i partecipanti.
Di conseguenza, se nel regolamento stesso è esplicitamente scritto che un certo errore è giudicato GRAVE, così deve essere. Altrimenti, che senso avrebbe avere un regolamento? Ogni giudice valuterebbe secondo il proprio canone e secondo la propria linea. Non è difficile immaginare che bel margine di differenza ci sarebbe!
Ma qui entrano in ballo le sfumature.
Facciamo ad esempio (per quanto stupido possa essere) che un esercizio A definisca l'incappucciamento come errore grave e l'esercizio B unicamento come errore. Un cavallo incappucciato durante l'esercizio A perde 2 punti, mentre un'incappucciamento dello stesso grado nell'esercizio B comporta una perdita di 1 solo punto. La differenza la dà la gravità dell'errore, dato appunto dal regolamento.
Di conseguenza non vedo molto logaca la deduzione di soli 0.5 punti per un errore grave, anche se questo è solo accennato...
Può andare come ragionamento? [:)] Accidenti, non so se mi sono persa nel discorso... [:I]
Una domanda a giudice... ma i punteggi finali, derivano dalla media matematica dei 5 giudici? O vengono magari scartati il voto più alto e quello più basso?
|
lunedì 3 luglio 2006, 20:56 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Facciamo ad esempio (per quanto stupido possa essere) che un esercizio A definisca l'incappucciamento come errore grave e l'esercizio B unicamento come errore. Un cavallo incappucciato durante l'esercizio A perde 2 punti, mentre un'incappucciamento dello stesso grado nell'esercizio B comporta una perdita di 1 solo punto. La differenza la dà la gravità dell'errore, dato appunto dal regolamento.
Di conseguenza non vedo molto logaca la deduzione di soli 0.5 punti per un errore grave, anche se questo è solo accennato... [/quote:1f90vviy]
Ma siamo sempre li......il cavallo e' leggermente sotto la verticale. Da qui ad essere incappucciato ce ne corre.
|
lunedì 3 luglio 2006, 22:13 |
|
|
LadyD
Utente
|
Il mio era un esempio (alquanto stupido oserei dire [:I]) per spiegare la mia idea sull'aggiudicare un punteggio ad un errore definito grave, rispettivamente ad un errore "comune".
L'esempio non era basato sul quresto caso concreto.
Comunque oserei dire che nell'ultimo passaggio valutato, posso dire che secondo me (che non ho il regolamento alla mano, non l'ho mai letto) eun pochino più che "leggermente" sotto la verticale...
Mi spiego, se nel primo movimento (che era più "leggermente" rispetto all'ultimo) si è dato ad esempio -0.5, secondo me nel secondo non si può non dare una penalità maggiore... almeno -1.
|
lunedì 3 luglio 2006, 22:23 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
ho seguito la discussione fin dall'inizio, ho visto il video e non l'ho trovato entusiasmante, non mi piace particolarmente il movimento in generale del cavallo..
non sono un'esperta di dressage e non mi cimento coi voti perchè non saprei bene da dove cominciare con la tecnica..
però sinceramente trovo che la discussione attualmente sia veramente pesante..
ci si è fossilizzati sul dimostrare chi ha ragione e chi no, mettendo in tavola numeri e semplici numeri.. uno contesta quelli usati dall'altro, le spiegazioni sui numeri sono fatte da una parte in modo leggermente vago e dall'altro con una rigidità che mi pare fin assurda..
sinceramente all'inizio la discussione mi pareva interessante.. ora mi pare una semplice discussione sterile di 1 ideologia contro un'altra..
spero che la situazione migliori, nel frattempo posso rivolgere una domanda?
franco che esperienza/grado hai?[:I]
conosco quali sono i "titoli" e vagamente le esperienze di giudice e mzpeepers.. mi piacerebbe completare il quadro[:I]
probabilmente le incompresioni possono anche saltar fuori da diverse scuole(che si sa nell'equitazione predicano tutto il contrario di tutto man mano che si confrontano)
grazie mille!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 3 luglio 2006, 22:32 |
|
|
LadyD
Utente
|
Beh, si potrebbe continuare a commentare il prossimo spezzone... ed eventualmente aprire un'altra discussione riguardante i voti...
|
lunedì 3 luglio 2006, 22:39 |
|
|
framel
Utente
|
Buonasera,
ribadisco che anch'io,(come ho già detto)preferirei che la discussione andasse avanti...
Non si tratta di un'ideologia contro un'altra...perchè sempre di dressage si parla...solo che io mi attengo scrupolosamente a quello che dice il regolamento(secondo alcuni troppo)...altri meno scrupolosamente, basandosi più sulle proprie sensazioni...e forse sulla propria esperienza...
Se avrai voglia di rileggere, Rhox, le pagine precedenti potrai renderti conto che non dò i numeri...ma ho fatto analisi tecniche(a parole...senza numeri)...
La chiarezza, secondo la mia idea(già ribadita più volte)è una spiegazione che può essere compresa da tutti...e se un concetto è chiaro, è comprensibile anche da chi di cavalli sa poco e niente...
In quanto alla tua curiosità di conoscere la mia esperienza, cerco di accontentarti...
Monto a cavallo da quasi 18 anni, mi occupo di addestramento(addestro cavalli di ogni tipo...pre, purosangue, haflinger, murgesi, sella italiani, tedeschi, tpr...)...ho presentato alcuni cavalli da me addestrati in manifestazioni di livello internazionale, cerco di continuare ad istruirmi attraverso la conoscenza teorica e pratica...
Per quanto riguarda i titoli, non mi interessano...
Ribadisco come ho fatto nelle pagine precedenti, che forse Rhox tu non hai avuto il tempo di leggere...che quello che ho fin qui esposto non è frutto della mia personale idea in materia equestre, ma solo un'interpretazione (giusta o sbagliata)del regolamento, supportato dal famoso libro, scritto dalla più grande autorità italiana in merito di dressage(credo...)...
Ma pensandoci bene, non ne sono sicuro, non credo mi mancherebbero dei requisiti per presentarmi ad un corso di aspirante giudice di dressage...[:D][:D][:D]
Voglio solo chiarire che io sto solo cercando di capire, quel
concorrente che va in gara e gli viene dato un voto...consultata la scheda con il suo punteggio...se poi prende il regolamento...si ritrova???
Mi scuso Rhox, se a causa mia la discussione stia diventando sterile...[:(]per cui riprendiamo???[:)]
Conminciate pure a commentare il prossimo movimento... o ditemi da dove cominciare...
Beninteso non mi permetto di andare avanti senza il benestare del nostro gentile giudice(presidente della giuria virtuale)[:D]
Per chi ne fosse interessato, (se non lo avete già visto)ho aperto un topic dove parlare della nostra idea di cavallo sulle spalle.......Venghino signori venghino[:D][:D][:D]
|
lunedì 3 luglio 2006, 23:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non ho imputato la colpa della discussione sterile a nessuno in particolare..
il discorso dei numeri per quanto argomentati resta..
c'è chi reputa la posizione del collo come incappucciata e da -1 e chi la reputa leggermente dietro la verticolare e da -0,5.. alla fin fine mi pare ci si sia imputanti parecchio su questa cosa per far valere un punteggio più di un altro.. indipendentemente dalle motivazioni..
la discussione nelle ultime pagine si è discostata da questo concetto, ma comunque mi pare continui ad aleggiare nell'aria..
io sinceramente affronterei(come dice ladyd)la discussione più su un commento tecnico, con l'attribuzione di un punteggio alla fine, in modo meno significativo..
l'impressione che ho avuto(e ho riletto tutto 2 volte, più alcuni interventi altre volte)è che si dia troppa importanza alla matematica più che al capire e interpretare le varie gradazioni..
ribadisco che il dressage non è la mia disciplina, anzi..
però avevo preso questa discussione come spunto per imparare.. adesso invece quando vedo il titolo tra le discussioni attive mi viene solo da pensare: ancora?!?, ma non sono stufi di discutere senza giungere a nulla?[:(]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 3 luglio 2006, 23:30 |
|
|
framel
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ribadisco che il dressage non è la mia disciplina, anzi..
però avevo preso questa discussione come spunto per imparare.. adesso invece quando vedo il titolo tra le discussioni attive mi viene solo da pensare: ancora?!?, ma non sono stufi di discutere senza giungere a nulla? [/quote:2fenly4n]
Ti chiedo di mantenere vivo questo spunto e la tua voglia di imparare(cosi come me)...
Per me non è stato cosi... a qualcosa sono giunto...(più di qualcosa [:)])
Vedrai che appena il gentile giudice tornerà a presiederci, i lavori riprenderanno...penso che anche lui abbia tutto l'interesse a proseguire senza più soffermarsi...(sui miei "cavilli" [:I], che come tali terrò per me)
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] per la felicità di tutti.....(o quasi)
|
lunedì 3 luglio 2006, 23:46 |
|
|
|