Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo
 New WORLD RECORD for Anky!!!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ancora?!?, ma non sono stufi di discutere senza giungere a nulla?
[/quote:176mx809]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Pensa che ancora dobbiamo "giudicare" il trotto medio, l'appoggiata al trotto, il trotto allungato, tempi, galoppo allungato, piroette, passo allungato, appoggiate al galoppo, ancora un po' di galoppi, piaffe, passage.....e l'alt finale!

Di quest'andazzo saremo a 200 pagine prima di finire!!! [:D][:D]

lunedì 3 luglio 2006, 23:52
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se avrai voglia di rileggere, Rhox, le pagine precedenti potrai renderti conto che non dò i numeri... [/quote:15wr3cun]

Ma certo che dai i numeri! Li stiamo dando tutti i numeri sia interi che a frazioni! Come si puo' dare un punteggio senza dare i numeri?
[:D][:D][:D]

lunedì 3 luglio 2006, 23:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Stavolta ti quoto..... alla grande Mzpeepers.......

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Si riparte???[8D][8D][8D]

martedì 4 luglio 2006, 0:03
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Sono in giro per l'Europa ed il collegamento internet lo ottengo via telefonino....... leggo ma invero non desidero spendere troppo sarò in ufficio dal prossimo lunedì, un saluto

martedì 4 luglio 2006, 22:41
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Il disagio che tu manifesti connesso al diminuito interesse dei partecipanti o al loro definitivo abbandono della discussione sono i pericoli che mi preoccupavano in alcuni miei precedenti interventi. Me ne dispiace ma purtroppo le cose sono andate così e sono sfuggite alla mia idea di sviluppo della discussione stessa.
Quando rientrerò cercherò di farla ripartire su binari più lineari.

Per quamto concerne la matematica, purtroppo il dressage, come categoria a giudizio, su fonda su valutazioni oggettive e la gara si brucia in una sola prova basata su un giudizio anche se globale di 3 o 5 persone. La matematica deve essere al servizio della tecnica ed in base alla matematica si vince o si perde.

rhox ha scritto:

non ho imputato la colpa della discussione sterile a nessuno in particolare..

il discorso dei numeri per quanto argomentati resta..
c'è chi reputa la posizione del collo come incappucciata e da -1 e chi la reputa leggermente dietro la verticolare e da -0,5.. alla fin fine mi pare ci si sia imputanti parecchio su questa cosa per far valere un punteggio più di un altro.. indipendentemente dalle motivazioni..

la discussione nelle ultime pagine si è discostata da questo concetto, ma comunque mi pare continui ad aleggiare nell'aria..
io sinceramente affronterei(come dice ladyd)la discussione più su un commento tecnico, con l'attribuzione di un punteggio alla fine, in modo meno significativo..
l'impressione che ho avuto(e ho riletto tutto 2 volte, più alcuni interventi altre volte)è che si dia troppa importanza alla matematica più che al capire e interpretare le varie gradazioni..

ribadisco che il dressage non è la mia disciplina, anzi..
però avevo preso questa discussione come spunto per imparare.. adesso invece quando vedo il titolo tra le discussioni attive mi viene solo da pensare: ancora?!?, ma non sono stufi di discutere senza giungere a nulla?[:(]

mercoledì 5 luglio 2006, 8:25
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

diminuito interesse dei partecipanti o al loro definitivo abbandono della discussione

beh,io sto continuando a leggere con interesse[;)]

semplicemente non do dei giudizi numerici perchè non mi sento in grado di poterlo fare!

mercoledì 5 luglio 2006, 19:25
Profilo
Utente

Messaggio 
Harley ha scritto:

Giudice ha scritto:

diminuito interesse dei partecipanti o al loro definitivo abbandono della discussione

beh,io sto continuando a leggere con interesse[;)]

semplicemente non do dei giudizi numerici perchè non mi sento in grado di poterlo fare!

Anch'io leggo con molto interesse, anche se non partecipo attivamente. Valutare questa ripresa insieme ad un giudice è stata un'ottima iniziativa!
Quindi vi prego, continuateeee![:)]

giovedì 6 luglio 2006, 9:14
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao a tt io sn nuova.... cmq bel e gran cavallo e anche gran cavaliere...... 1 besooooooooooooo[:D]

sabato 8 luglio 2006, 14:30
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Salve a tutti, sono finalmente in Italia questa sera mi rilasso e domani se vi va riprendiamo.

Un saluto a tutti

domenica 9 luglio 2006, 21:35
Profilo
Utente

Messaggio 
anche io sto seguendo questa discussione ma pultroppo nn ci capisco niente di dressage quindi mi limito a cercare di capire e imparare!

domenica 9 luglio 2006, 21:41
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Prima di ripartire, con un poco più di tempo desidero esprimere il mio parere su alcuni interventi fin qui letti.

lunedì 10 luglio 2006, 8:12
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Carissimo prendo le mosse da questo intervento per ribadire i concetti ispiratori di questa discussione alla quale ho deciso di interventire per dare maggiore chiarezza sulle regole del gioco.

Tutti o quasi tutti siamo in grado di notare i difetti di questo o quel movimento ma molti non sono in grado di capire come si arriva alla definizione del risultato di gara.

Se questo topic si fosse incentrato sul solo esame della ripresa ... dopo i soliti convenevoli " a me piace, a me no.... secondo me sbaglia qui... secondo me la ecc.... si sarebbe esaurito naturalmente.

Cercando di rendere la cosa sia piacevole che costruttiva ho pensato di trasformarlo in una giuria virtuale con tutte le sue necessità e contraddizioni, con tutte le sue problematiche ed aspettative.

In questa giuria siete invitati a tutti perchè siano chiari ed accettati alcuni presupposti chiave:
Non è il nostro scopo stabilire se è giusta la parcentuale assegnata dalla giuria di terreno.
Stiamo giudicando una gara dove questo è il primo binomio entrato ( quindi con tutte le problematiche di una ipotetica classifica )
Non è il nostro scopo difendere o condannare l'operato della giuria di terreno.

Cerchero quindi di mantenerlo, se siete daccordoe mi vorrete seguire in questa avventura, su questa linea evitando per quanto possibile riferimenti di questo tipo.

Grazie comunque a te ed a tutti coloro che vorranno dire la loro

framel ha scritto:

Buonasera,

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Anche questa è una riflessione

Bene... più ce ne sono meglio è...

Il gentile giudice dice:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Non posso rimanere collegato a lungo, ho letto. Io aggiungerei anche una ulteriore riflessione alle tue. Stiamo giudicando un lavoro singolo o un lavoro di gruppo e quindi ipotizzando una classifica di gara ? Io sto cercando di mettere in una classifica ipotetica il binomio e se così è... sempre a favore del lavoro mai censori assoluti.

E per spiegare la mia frase il lavoro c'è comunque anche se non da i risultati voluti o immaginati no ?

[quote]Da qui si evince che uno degli scopi di una giuria è quelli di fare classifica e di determinare che il vincitore sia più bravo degli altri

Concordo in pieno...infatti questo dibattito non è nato e non si è sviluppato perchè il binomio del video non meritasse la vittoria, (questo non lo possiamo giudicare perchè non abbiamo a disposizione il video degli altri concorrenti...per cui do per buono il fatto che i giudici abbiano assegnato la vittoria a chi ha fatto meglio)...ma perchè il voto è sembrato a tutti troppo alto...

Grazie per il link del video, anche se 87% e' tantino. Ci sono tante cose che non mi piacciono ... dice Pascal...

Credo che qui non stiamo contestando il fatto che abbia vinto questo CDI, ma il fatto che questa ripresa sia stata giudicata come la migliore finora mai eseguita nel mondo/storia del dressage... sempre Pascal...

Pascal, concordo sul punteggio. Mi pare decisamente tantino... dice Mzpeepers

Per quel poco che capisco quoto Pascal... dice Ospitalazzo[/size=3]

A fronte di questo dico...che se l'amazzone avesse vinto con il 60% nessuno avrebbe detto nulla...in più la classifica non sarebbe stata falsata,(in quanto sempre lei avrebbe vinto)ma l'amazzone avrebbe avuto modo di riflettere sul fatto che il lavoro presentato... non fosse poi cosi corretto, ma certamente molto migliorabile...

......rileggo e rifletto.....(anche se ormai la situazione mi è abbastanza chiara)

lunedì 10 luglio 2006, 8:30
Profilo
Moderatore

Messaggio 
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html

Assolutamente daccordo su alcuni concetti espressi ma per fare ciò occorre che le basi di partenza siano univoche e che quindi si accetti un lessico comune o più comunemente acettato.

es. appena dietro la varticale, dietro la verticale, decisamente dietro la verticale, incappucciato NON sono la stessa cosa [;)]

framel ha scritto:

La fiducia che riponevo, nel fatto che questa discussione avrebbe fatto chiarezza, e che tutti fossero imparziali e veritieri nei loro giudizi [:0]... comincia a dissolversi [V]...

La chiarezza è data dal fatto, che tutti, anche chi non è competente possa capire...non è un'interpretazione personale...

lunedì 10 luglio 2006, 8:36
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Concordo.... sul principio, se questa è una gara virtuale e se questa amazzone entra per prima e se la sua percentuale è ipoteticamente molto bassa... errori molto più gravi, ripetuti e penalizzanti perterebbero i concorrenti sucessivi a percentuali ancora più basse.

Considerando che statisticamente il divario fra i risultati di gara tra il migliore ed il peggiore oggi varia intorno al 50% in una Kur, oggi sempre statisticamente una percentuale del migliore al 60% porterebbe sempre statisticamente il peggiore a circa il 10%....

Direi risultato poco dignitoso e realistico

mzpeepers ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dico...che se l'amazzone avesse vinto con il 60% nessuno avrebbe detto nulla...

Well....se l'amazzone in questione avesse vinto con il 60% spererei proprio che qualcuno avrebbe detto qualcosa perche' se quella e' una ripresa da 60% gli altri concorrenti avrebbero preso...cosa....il 40% forse il 50%?
Il che, considerato il fatto che stiamo parlando di concorrenti a livelli eccezionali avrebbe significato che o tutti ma dico tutti avevano avuto una giornata da massacro o i giudici avevano avuto troppo da bere [:D]
C'e' una bella differenza fra il dire "mi pare che il punteggio sia un po' altino" e dire "l'amazzone avrebbe dovuto vincere (o non vincere - forse e' quello che intendi?) con un punteggio del 60%.

lunedì 10 luglio 2006, 8:43
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ringraziandoti del tuo intervento devo solo aggiungere che le certezze non appartengono a questa disciplina .... guai a chi non ha dubbi ed a chi non si mette in discussione.

Spesso si pensa ad una risposta e nella sua esposizione, dato il tempo a dispiszione non si ha la capacità di trasportare sulla carta l'idea avuta con la stessa attenzione e precisione.

Tutti hanno e DEVONO avere dubbi qui non siamo nel S.O. dove la barriera o cade o no.....

LadyD ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Non è che la gente si sta stufando di questa aumentata cavillosita

Questo non lo posso dire...sinceramente tutte le persone che conosco, e a cui ho suggerito di seguire il nostro dibattito, sono molto entusiaste di quanti elementi stiano saltando fuori...

Ciao a tutti!!

Sono una delle fortunate a cui framel ha inviato il link della discussione. Ebbene... ci ho messo un bel po' di tempo a leggere tuuuuuutto quanto, a visionare il video sia per intero, che pezzo per pezzo, seguendo le vostre indicazioni.
Mi sono divertita a dare dei voti, ho giocato anche io al giudice virtuale (sebbene il dressage non sia la mia disciplina, certi errori si valutano tali nell'equitazione in generale -vedi cavallo sotto la verticale, cavallo, sulle spalle, ecc) e ho imparato davvero tanto. Grazie a tutti voi!! [:X]

Che dire in più... leggendo gli interventi di Giudice (che tra l'altro ringrazio tantissimo per la gentilissima disponibilità) ho avuto gli stessi dubbi esposti da framel. Capisco che in pagine e pagine di interventi ci sia il rischio di contraddirsi... ma credo anche che in certi interventi ci sia effettivamente poca chiarezza.

Comunque speriamo che più avanti, seguendo magari più linearmente la discussione, siano chiariti tutti i dubbi e le domande, sul nascere [;)]

Vorrei dare la mia opinione su questo intervento:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Qui si parla di comprensione di base delle sottigliezze che apparentemente ti sfuggono.
Il regolamento e' il regolamento, certo. Cio' nonostante, non esiste un regolamento, manuale, libro di qualsiasi genere che possa darti delle direttive talmente specifiche che includano qualsiasi sottigliezza e sfumatura.
Dici di essere persona di cavalli. Come tale, mi aspetterei una maggiore comprensione e apprezzamento delle varie sfumature che fanno parte di una ripresa di dressage, cosi' come fanno parte del semplice avere a che fare con i cavalli.
Un'uso del regolamento cosi' rigido come proponi tu mi spaventa un po' .

Non sono un giudice di dressage, ma lo sono di arti marziali. Come in tutte le discipline dove c'è da valutare lo stile, il movimento, il ritmo, l'elastictà, eccetera di un corpo (sia esso di persona o di animale) durante un esercizio definito, le sfumature sono tante, è vero.
Sta alla sensibilità e all'esperienza del giudice valutare... ma la presenza di un buon regolamento è assolutamente INDISPENSABILE.
E la messa in pratica rigida del regolamento assicura l'uguale trattamente verso tutti i partecipanti.
Di conseguenza, se nel regolamento stesso è esplicitamente scritto che un certo errore è giudicato GRAVE, così deve essere. Altrimenti, che senso avrebbe avere un regolamento? Ogni giudice valuterebbe secondo il proprio canone e secondo la propria linea. Non è difficile immaginare che bel margine di differenza ci sarebbe!
Ma qui entrano in ballo le sfumature.
Facciamo ad esempio (per quanto stupido possa essere) che un esercizio A definisca l'incappucciamento come errore grave e l'esercizio B unicamento come errore. Un cavallo incappucciato durante l'esercizio A perde 2 punti, mentre un'incappucciamento dello stesso grado nell'esercizio B comporta una perdita di 1 solo punto. La differenza la dà la gravità dell'errore, dato appunto dal regolamento.
Di conseguenza non vedo molto logaca la deduzione di soli 0.5 punti per un errore grave, anche se questo è solo accennato...

Può andare come ragionamento? [:)] Accidenti, non so se mi sono persa nel discorso... [:I]

Una domanda a giudice... ma i punteggi finali, derivano dalla media matematica dei 5 giudici? O vengono magari scartati il voto più alto e quello più basso?

lunedì 10 luglio 2006, 8:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 24  Prossimo