Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Non conosco la tua disciplina ma purtroppo nel dressage non è proprio così.
Rispondo prima alla tua domanda più semplice , si il risultato è la media dei 5 giudici. Nel pastato è stata avviata una sperimentazione che ipotizzasse l'esclusione della percentuale più alta e più bassa calcolante le media delle tre intermedie.
Il risultato fu l'ottenimento di una impressionate quantità di prestazioni pariperito (stessa percentuale media) con la reale impossibilità di fare classifica.
Una ipotesi molto più onerosa potrebbe essere nelle manifestazioni di maggiore livello l'utilizzo di 7 giudici ( F e K ) con eliminazione del dato più alto e basso ma anche qui si arriverebbe ad un livellamento. Altra idea potrebbe essere l'eliminazione sorteggiata segretamente a fine della gara di due giudici e la media su tutti gli altri.
Trattandosi di una disciplina a giudizio con l'intervento di molte teste ecc... non si è ancora giunti alla tanto auspicata uniformità di giudizio e per prassi, discutibile, ma reale i regolamenti rincorrono la disciplina non la precedono. Da ormai due o tre anni è in lavorazione un volume redatto sotto l'egida della FEI da tutti i Giudici Internazionali Ufficiali sulla parametrazione dei voti di tutti i movimenti. ( per capirci .... se succede questo,questo e questo il voto deve essere 6 o 7 ecc...) dopo tre anndi di discussioni e riunioni non ha ancora visto la luce ?
LadyD ha scritto:
Non sono un giudice di dressage, ma lo sono di arti marziali. Come in tutte le discipline dove c'è da valutare lo stile, il movimento, il ritmo, l'elastictà, eccetera di un corpo (sia esso di persona o di animale) durante un esercizio definito, le sfumature sono tante, è vero.
Sta alla sensibilità e all'esperienza del giudice valutare... ma la presenza di un buon regolamento è assolutamente INDISPENSABILE.
E la messa in pratica rigida del regolamento assicura l'uguale trattamente verso tutti i partecipanti.
Di conseguenza, se nel regolamento stesso è esplicitamente scritto che un certo errore è giudicato GRAVE, così deve essere. Altrimenti, che senso avrebbe avere un regolamento? Ogni giudice valuterebbe secondo il proprio canone e secondo la propria linea. Non è difficile immaginare che bel margine di differenza ci sarebbe!
Ma qui entrano in ballo le sfumature.
Facciamo ad esempio (per quanto stupido possa essere) che un esercizio A definisca l'incappucciamento come errore grave e l'esercizio B unicamento come errore. Un cavallo incappucciato durante l'esercizio A perde 2 punti, mentre un'incappucciamento dello stesso grado nell'esercizio B comporta una perdita di 1 solo punto. La differenza la dà la gravità dell'errore, dato appunto dal regolamento.
Di conseguenza non vedo molto logaca la deduzione di soli 0.5 punti per un errore grave, anche se questo è solo accennato...
Una domanda a giudice... ma i punteggi finali, derivano dalla media matematica dei 5 giudici? O vengono magari scartati il voto più alto e quello più basso?
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 10 luglio 2006, 9:09 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
Ringrazio tutti dell'attenzione, lavoro un poco e poi si riparte OK.
|
lunedì 10 luglio 2006, 9:12 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buongiorno e bentornato gentile giudice,
vorrei anch'io esprimere il mio parere...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">es. appena dietro la varticale, dietro la verticale, decisamente dietro la verticale, incappucciato NON sono la stessa cosa [/quote:1dko1c53]
Quello sopra è quello che ha detto lei, quello sotto è quello che ho scritto io il 30/6...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">perchè nel regolamento o nei corsi per giudici si parla di sanzionare questo errore a seconda dei diversi gradi... leggermente dietro la verticale, dietro la verticale, fortemente dietro la verticale e infine incappucciato( se non erro ) [/quote:1dko1c53]
Abbiamo detto mi pare la stessa cosa, il problema era un'altro...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">lei vede il cavallo in video con la testa nella stessa posizione sia al piaffer che al passage? (stesso grado di alterazione della messa in mano) [/quote:1dko1c53]
come dice anche LadyD
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mi spiego, se nel primo movimento (che era più "leggermente" rispetto all'ultimo) si è dato ad esempio -0.5, secondo me nel secondo non si può non dare una penalità maggiore... almeno -1. [/quote:1dko1c53]
Non pretendo una risposta, era solo per chiarezza...[;)]
Se riprende, la seguirò volentieri[:D]
_________________ Franco Melpignano
|
lunedì 10 luglio 2006, 14:25 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Mi accingo a riprendere ma chiarezza per chiarezza non sono nella stessa posizione ma se in una analisi attenta del movimento una posizione è peggiore dell'altra nell'inserimento dell'immagine all'interno dell'intero movimento che fa parte delle ripresa di un primo ipotetico cavallo è accettabile sia la mie posizione ottimistica che la tua punitiva.
Il vero problema ai fini della classifica e nel raffronto con i colleghi giudici è se tu vedessi un -3 ed io o gli altri un -0.5
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
lei vede il cavallo in video con la testa nella stessa posizione sia al piaffer che al passage? (stesso grado di alterazione della messa in mano)
[/quote]
|
lunedì 10 luglio 2006, 15:07 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Si riparte........
Fino ad ora siamo stati spettatori di un passage di un piaffè e di un passage seguito da un piaffe.
Siamo quindi in grado di valutare le transizioni piaffè- passage e viceversa presentate due volte.
Ovviamente più sono fluide con il cavallo perfettanmente negli aiuti eseguite con determinazione e non brusche meglio sono. Concentratevi anche sul fatto che se il piaffe avanza troppo il cavaliere su prende un vantaggio a livello transizione e ricordatevi che per convenzione il voto alla transizione, salvo problemi di difesa o disubbidienza grave (impennate o altro) il voto delle transizioni spazia tra un -2 ed un +2 del voto assegnato al piaffe.
|
lunedì 10 luglio 2006, 15:13 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Beh a me le transizioni sono piaciute tantissimo. Mi sembrano perfette, il che e' un problema perche' al piaffe volevo dare un voto basso, mentre alle transizioni darei 9 (giusto perche' il piaffe avanzava, e quindi in effetti la transizione ne e' facilitata).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 10 luglio 2006, 15:25 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Effettivamente, Pascal, all'interno della qualità dei movimenti analizzati sono da considerare perssoche allo stesso livello ma..... avanzava. Quindi la concorrente si è presa un vantaggio non indifferente in ralazione a quanto concerne la loro fluidità di esecuzione.
Quindi, a mio avviso rispettando la regola sopra detta potresti dare fino a +2 per la loro fluidità penalizzandi con un -1 (almeno) il fatto che avanzavano. Devi anche decidere se erano tutte e due della stessa qualità e devi inserire i relativi due voti nella tua ipotetica scheda al punto 15........ Quindi tutto considerato i tuoi voti sarebbero ?
|
lunedì 10 luglio 2006, 15:34 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma questa regola del +2 e -2 e' solo indicativa, o no?
Perche' io al piaffe avevo dato 7 (tra l'altro, ci pensavo proprio questa mattina quando ho visto montare un altro Giudice ([:)]) che lavorava su un piaffe che era la fine del mondo. Era proprio bellissimo, mi veniva da piangere. E mi e' venuto spontaneo il paragone con questo piaffe del video... che non reggeva confronto).
Comunque, avendo dato 7 al piaffe, e aumentando di 2 per la fluidita' indubbia della transizione, mi ritrovo a dover dare 8 come voto di transizione perche' facilitata dal piaffe che avanzava.
Se invece la regola del +2 -2 puo' essere presa piu' alla leggera, rimango col 7 di piaffe ma do 9 per la transizione.
Oh, le due transizioni mi sembrano simili ma la seconda non si vede altrettanto bene.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 10 luglio 2006, 15:59 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Tu Giudice puoi fare quello che vuoi ma la regola prende le mosse dalla qualità di base di un movimento (come concetto generico) Siccome è assodato che la qualità di base è il punto di partenza ed è l'insieme di tutte le qualità del binomio in quel momento non è tecnicamente ammissibile che le transizioni sfuggano a questa regola generale che verrà riproposta quando analizzeremi il I ed il II punto di insieme.
Quindi pur non essendo stato scritto in nessun regolamento in tutte le riunioni nazionali ed internazionali si è assunto come convenzione questo concetto. Sfoggendo a questa consutetudine ti ritroveresti in una ipotetica giuria internazionale a dare punteggi molto diversi dai tuoi colleghi che anche se libera di farlo dovresti difendere in un contradditorio che può risultare anche molto acceso se dall'altra parte trovi giornalisti e/o concorrenti.
Anche a me la fluidità delle transizioni sembra simile.... la differenza la fa l'avanzamento ...!?[:)][;)]
Pascal ha scritto:
Ma questa regola del +2 e -2 e' solo indicativa, o no?
Perche' io al piaffe avevo dato 7 (tra l'altro, ci pensavo proprio questa mattina quando ho visto montare un altro Giudice ([:)]) che lavorava su un piaffe che era la fine del mondo. Era proprio bellissimo, mi veniva da piangere. E mi e' venuto spontaneo il paragone con questo piaffe del video... che non reggeva confronto).
Comunque, avendo dato 7 al piaffe, e aumentando di 2 per la fluidita' indubbia della transizione, mi ritrovo a dover dare 8 come voto di transizione perche' facilitata dal piaffe che avanzava.
Se invece la regola del +2 -2 puo' essere presa piu' alla leggera, rimango col 7 di piaffe ma do 9 per la transizione.
Oh, le due transizioni mi sembrano simili ma la seconda non si vede altrettanto bene.
|
lunedì 10 luglio 2006, 16:27 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
it makes sense!!
Allora i miei voti sono 7 (piaffe) e 8 (trans).
|
lunedì 10 luglio 2006, 16:29 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
ciao a tutti,
mi fa piacere ritrovarvi tutti qui hehe...ci siete ancora proprio tutti! Non voglio azzardarmi a fare il giudice anche perchè non ho molto tempo per seguire il forum anche se mi piacerebbe ma vorrei chiedere a Giudice riguardo il metodo di punteggio.
Da quanto ho capito un buon giudice parte da 10 e man mano sottrae i punti negativi...forse può sembrare un metodo meno immediato ma perchè invece non si può decidere di partire dal 5 (valore medio) e a questo aggiungere le note positive e sottrarre le note negative? Nella valutazione morfologica ad esempio è utilizzata questa scala di valori...sarebbe troppo complicato? (probabilmente mi sono risposta da sola ma mi piacerebbe sapere se è mai stata valutata una proposta simile)
lunedì 10 luglio 2006, 16:31 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
La tua proposta appartiene alla metodologia di giudizio di molti anni fa (periodo Nigli per intenderci "spero si scriva così") Allora il voto medio era 5 se un cavallo faceva errori davano 4 se faceva bene davano 6 se non capivano cosa faceva davano appunto 5.
Le giurie erano molto piatte e raramente le percentuali erano o molto basse o molto alte.
Con quel sistema si premiava poco la qualità di base delle andature ma si dava molta importanza alla correttezza e precisione quasi paranoica dei movimenti.
Esempio, uno per tutti, nella diagonale al galoppo allungato venivano contate le folate .... se erano più del richiesto voto 4 se erano quelle richieste voto 5 se erano meno del richiesto voto 6 a nulla importando se il cavallo piccolo a corto faceva più o meno fatica a raggiungere il numero richiesto ecc.
Giudicare in quel modo era molto più facile e non era necessaria una particolare sensibilità.
Giudicare oggi partendo dalla qualità a scendere è molto più complesso.
Spero di aver dato l'idea
horseriding ha scritto:
ciao a tutti,
mi fa piacere ritrovarvi tutti qui hehe...ci siete ancora proprio tutti! Non voglio azzardarmi a fare il giudice anche perchè non ho molto tempo per seguire il forum anche se mi piacerebbe ma vorrei chiedere a Giudice riguardo il metodo di punteggio.
Da quanto ho capito un buon giudice parte da 10 e man mano sottrae i punti negativi...forse può sembrare un metodo meno immediato ma perchè invece non si può decidere di partire dal 5 (valore medio) e a questo aggiungere le note positive e sottrarre le note negative? Nella valutazione morfologica ad esempio è utilizzata questa scala di valori...sarebbe troppo complicato? (probabilmente mi sono risposta da sola ma mi piacerebbe sapere se è mai stata valutata una proposta simile)
|
lunedì 10 luglio 2006, 16:41 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
[:D][:D][:D]capito!
scusate l'interruzione continuate pure....[:D][:D][:D]
lunedì 10 luglio 2006, 16:44 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Pascal ha scritto:
it makes sense!!
Concordo con Pascal. sono i miei stessi voti.
Giudice, Bentornato! [:)]
|
lunedì 10 luglio 2006, 17:19 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Grazie, se saremo tutti daccordo domani passiamo al trotto medio OK ?
mzpeepers ha scritto:
Pascal ha scritto:
it makes sense!!
Concordo con Pascal. sono i miei stessi voti.
Giudice, Bentornato! [:)]
|
lunedì 10 luglio 2006, 17:35 |
|
|
|