New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Io se fossi stato in giuria il voticino lo avrei dato considerandolo un piaffe che avanza. [/quote:3bbvdqtb]
Ah...allora forse il record non lo si sarebbe battuto....[;)]
Io sono al lavoro e, prima di dire altre castronerie, preferirei aspettare fino a stasera quando sono a casa per ri-guardare il video ed esprimere un giudizio. Passo la torcia agli altri aspiranti "giudici".[:D]
|
giovedì 29 giugno 2006, 17:48 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
Dimentichiamoci i record.... e proviamo a fare un lavoro costruttivo per tutti. La giuria di terreno i suoi punti li ha gia dati nel bene o nel male. Lavoriamo per noi (OK)
Buon lavoro io stacco fra un po e mentre tu elaborerai la tua risposta io dormirò, un abbraccio.[:)][;)][:)]
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Io se fossi stato in giuria il voticino lo avrei dato considerandolo un piaffe che avanza.
Ah...allora forse il record non lo si sarebbe battuto....[;)]
Io sono al lavoro e, prima di dire altre castronerie, preferirei aspettare fino a stasera quando sono a casa per ri-guardare il video ed esprimere un giudizio. Passo la torcia agli altri aspiranti "giudici".[:D]
_________________ Un Giudice di Dressage
|
giovedì 29 giugno 2006, 17:53 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
sorpresa!!!! ma dite un po´che fortuna che ho trovato un hotel con l'internet sul pianerottolo gratuito!!!!!!!!!!!
Ho visto il video questa volta senza musica e devo dire che anche secondo me il piaffe avanza, mi sembra che inizi a fermarsi proprio prima di iniziare la piroetta.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 29 giugno 2006, 23:34 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buonasera,
il gentile giudice dice:
Il tuo intervento è prezioso libero di mantenere le tue idee. Concedimi comunque il permesso di cercare di farti avere la mia versione con il tentativo, magari infruttuoso, di convincerti o di portarti dalla mia parte senza con questo dover essere ogni volta tacciato di servitù al sistema.
Sistema che a volte non condivido e che viene incarnato nella mia persona perchè sono l'unico a voler dialogare.
Nulla è perfetto e tutto è migliorabile e non credere, parlando con voi io imparo.
Questo messaggio mi rincuora molto, per il proseguire di questo esperimento...e magari, perchè no per il futuro del dressage...non saremo magari daccordo sui voti e sulle argomentazioni tecniche, ma di certo concordo con tutto quello che ha scritto nel messaggio qui sopra.
Vorrei solo riproporre, come spero avrà capito, senza spirito di polemica alcuno e tiri ai piccioni vari [;)]... due domande che sicuramente nella confusione dei post, le saranno sfuggite...la cui magari risposta potrebbe aiutarmi ad interpretare.
1.
Se il passage di questo cavallo si presenta, con una leggera alterazione della messa in mano, senza nessun impegno delle anche, con le stesse che ondeggiano, con dei gesti per niente elastici(anzi a scatti), leggermente irregolare e asimmetrico... ci sono tutte le voci che nel regolamento vengono raggruppate come errori gravi...andando solo per logica, ed applicazione del regolamento...questo cavallo non può prendere 8/9 nel passage... c'è poco da voler interpretare... e se con tutte queste voci negative prende 8/9 mi chiedo...per prendere 4 o 5 come si deve presentare un passage?
2.
Recentemente ad un binomio molto corretto con un cavallino di normale qualità ho dato alcuni 9 ed un 10 in una F senza alcun problema con i colleghi che si sono fermati al 7
E proprio a questo che mi riferisco...perchè si sono fermati a 7? Se come lei dice era abbastanza corretto, e ha dato 9 e un 10...perchè nella ripresa del video i giudici reali prima... e poi lei danno 8 e 9 ad un cavallo poco corretto? Se questa ripresa fosse stata giudicata da quei colleghi che si son fermati a 7... avrebbe fatto 81,33?
Passo intanto, ad esaminare il piaffer, tenendo presente quello che si è detto finora...se no va a finire che l'ultimo alt lo giudichiamo nel 2007[:D][:D][:D]...e poi la mia cabina è piuttosto calda, circa 38 gradi...[:(!]
_________________ Franco Melpignano
|
giovedì 29 giugno 2006, 23:50 |
|
|
framel
Utente
|
Allora comincio....
Sembrerebbe anche a me che cammini per più di un metro...ma non mi sento di poterlo affermare con certezza, per cui passo oltre, a cose più evidenti.
Da quello che vedo, il cavallo non è in equilibrio sulle anche come richiesto da questo movimento (da regolamento), ma presenta un equilibrio ben più sulle spalle, si vede anche dal fatto che l'anteriore appoggiato sul terreno, non è perpendicolare allo stesso ma spostato indietro, sotto la massa...(evidente 00:27 - 00:29 - da 00:41 in poi si nota bene ad ogni battuta)... -2 (poichè un cavallo sulle spalle è agli antipodi del piaffer, che lo vorrebbe in equilibrio sulle anche)
Squilibrio sottolineato anche dall'alterazione della messa in mano, che potrei definire decisamente dietro la mano se non incappucciato ( a tratti di sicuro lo è...stop a 00:45 )...e chiaramente la nuca non è il punto più alto... -2 ( in relazione allo 0,5 del leggermente dietro la verticale, passando per i vari gradi)
Le anche continuano ad ondeggiare, di conseguenza i posteriori continuano ad incrociarsi(quindi non si ingaggiano), anche se in misura inferiore rispetto al passage... - 0,5 (come per il passage)
Dondolamento del treno anteriore molto accentuato...(da 00:25)
... -1 (è davvero molto evidente e pronunciato)
Persiste la dissimetria dei gesti, e a mio parere trasmette ancora una sensazione di contrazione nel gesto... - 0,5 ( come per il passage)
Come al solito, come ho scritto per il passage faccio riferimento al regolamento, che classifica questi errori come gravi...
La mia valutazione a fronte di quanto scritto è 4... (senza tenere conto del fatto se il cavallo abbia superato o no il metro nell'avanzare)
Volevo inoltre sapere, ma ci si basa solo sulla prima esecuzione di un movimento, oppure lo stesso movimento, eseguito più volte, viene valutato altrettante volte?
Buonanotte [xx(][xx(][xx(]
|
venerdì 30 giugno 2006, 1:18 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Arieccomi [:D]
Cose negative: piaffe avanzata (piu' di un metro? non saprei dire per certo), zig-zag, ginocchio destro piu' alto del sinistro, il cavallo mi sembra dietro la verticale.
Cose positive: tempo costante.
Direi non piu' di un 7. Meno se l'avanzamento fosse di piu' di un metro.
Ora, mentre siete tutti a nanna, vado a montare i miei bimbi equini [:D]
|
venerdì 30 giugno 2006, 1:34 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
framel ha scritto:
1.
Se il passage di questo cavallo si presenta, con una leggera alterazione della messa in mano, senza nessun impegno delle anche, con le stesse che ondeggiano, con dei gesti per niente elastici(anzi a scatti), leggermente irregolare e asimmetrico... ci sono tutte le voci che nel regolamento vengono raggruppate come errori gravi...andando solo per logica, ed applicazione del regolamento...questo cavallo non può prendere 8/9 nel passage... c'è poco da voler interpretare... e se con tutte queste voci negative prende 8/9 mi chiedo...per prendere 4 o 5 come si deve presentare un passage?
Cerco di farti capire non che non sono errori ma che tu supervaluti gli errori, noi siamo in possesso di 10 punti per inserire in una graduatoria il micro elemento se diamo dei voti fissi ad un errore andiamo sotto zero e non perchè si chiama AVG con tutti.
Un errore appena accennato perde meno di 0.5
Un errore modesto ma evidente perde 0.5
Un errore appena accennato ma più consistente perde meno di 1
Un errore consistente perde 1
Un errore di gravità tale da influire su una modificazione di razza perde 2 con riporto al primo punto di insieme (esempio l'ambio puro)
Quindi se mai possiamo discutere se io tolgo 0.5 e tu 1 non se io tolgo 0.5 e tu dai 4
[blue]2.
E proprio a questo che mi riferisco...perchè si sono fermati a 7? Se come lei dice era abbastanza corretto, e ha dato 9 e un 10...perchè nella ripresa del video i giudici reali prima... e poi lei danno 8 e 9 ad un cavallo poco corretto? Se questa ripresa fosse stata giudicata da quei colleghi che si son fermati a 7... avrebbe fatto 81,33? L'arte del giudicare non è così facile come sembra le componenti di esperienza, sicurezza, determinazione, capacità di difendere le proprie idee ecc... sono importanti e si acquisiscono col andare del tempo e.... purtroppo alcuni non le acquisiscono mai.
|
venerdì 30 giugno 2006, 7:59 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Bene potrai continuare a sostenere il dibattito con la tua preziosa partecipazione. Ti anticipo che sono daccordo con te avanza e di ciò dovremo tener conto nel voto delle transizioni.
Pascal ha scritto:
sorpresa!!!! ma dite un po´che fortuna che ho trovato un hotel con l'internet sul pianerottolo gratuito!!!!!!!!!!!
Ho visto il video questa volta senza musica e devo dire che anche secondo me il piaffe avanza, mi sembra che inizi a fermarsi proprio prima di iniziare la piroetta.
|
venerdì 30 giugno 2006, 8:04 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Mentre dormi ho riguardato il filmato..... ( per chiarezza da 0.22 a 0.30 circa e non oltre )avanza sicuramente nella prima parte e nella mia scala delle considerazioni in una ripresa di Gran Premio è un errore (-1) ondeggia leggermente (-0.5) leggermente asimmetrico lanteriore leggermente e dietro la verticale (-0.5) Secondo me accettabile 8 e 7 inaccettabile 6 o inferiori.
mzpeepers ha scritto:
Arieccomi [:D]
Cose negative: piaffe avanzata (piu' di un metro? non saprei dire per certo), zig-zag, ginocchio destro piu' alto del sinistro, il cavallo mi sembra dietro la verticale.
Cose positive: tempo costante.
Direi non piu' di un 7. Meno se l'avanzamento fosse di piu' di un metro.
Ora, mentre siete tutti a nanna, vado a montare i miei bimbi equini [:D]
|
venerdì 30 giugno 2006, 8:25 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
La mia idea l'ho espressa nella risposta precedente in aggiunta desidero precisarti che le regole impongono al giudice di valutare tutti gli elementi riconoscibili come movimento ogni qual volta si presentino per poi alla faine fare una media non matematica dei voti.
Quindi in questa fase il movimento da valutare si aggira circa da 0.22 a 0.31 circa
framel ha scritto:
Allora comincio....
Sembrerebbe anche a me che cammini per più di un metro...ma non mi sento di poterlo affermare con certezza, per cui passo oltre, a cose più evidenti.
Da quello che vedo, il cavallo non è in equilibrio sulle anche come richiesto da questo movimento (da regolamento), ma presenta un equilibrio ben più sulle spalle, si vede anche dal fatto che l'anteriore appoggiato sul terreno, non è perpendicolare allo stesso ma spostato indietro, sotto la massa...(evidente 00:27 - 00:29 - da 00:41 in poi si nota bene ad ogni battuta)... -2 (poichè un cavallo sulle spalle è agli antipodi del piaffer, che lo vorrebbe in equilibrio sulle anche)
Squilibrio sottolineato anche dall'alterazione della messa in mano, che potrei definire decisamente dietro la mano se non incappucciato ( a tratti di sicuro lo è...stop a 00:45 )...e chiaramente la nuca non è il punto più alto... -2 ( in relazione allo 0,5 del leggermente dietro la verticale, passando per i vari gradi)
Le anche continuano ad ondeggiare, di conseguenza i posteriori continuano ad incrociarsi(quindi non si ingaggiano), anche se in misura inferiore rispetto al passage... - 0,5 (come per il passage)
Dondolamento del treno anteriore molto accentuato...(da 00:25)
... -1 (è davvero molto evidente e pronunciato)
Persiste la dissimetria dei gesti, e a mio parere trasmette ancora una sensazione di contrazione nel gesto... - 0,5 ( come per il passage)
Come al solito, come ho scritto per il passage faccio riferimento al regolamento, che classifica questi errori come gravi...
La mia valutazione a fronte di quanto scritto è 4... (senza tenere conto del fatto se il cavallo abbia superato o no il metro nell'avanzare)
Volevo inoltre sapere, ma ci si basa solo sulla prima esecuzione di un movimento, oppure lo stesso movimento, eseguito più volte, viene valutato altrettante volte?
Buonanotte [xx(][xx(][xx(]
|
venerdì 30 giugno 2006, 8:28 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
In questo caso il concorrente si è preso un vantaggio avanzando nel piaffe quindi a mio avviso il voto della transizione deve essere inferiore almeno di un punto al voto del movimento anche se fluida precisa ecc...
Quindi al movimento 15 io scriverei uu 7 come voto massimo.
|
venerdì 30 giugno 2006, 9:14 |
|
|
framel
Utente
|
Buongiorno a tutti,
Un errore di gravità tale da influire su una modificazione di razza perde 2 con riporto al primo punto di insieme (esempio l'ambio puro)
Ok, questo già mi chiarisce alcune cose... ma allo stesso tempo mi da altre perplessità, senza fare riferimento a questa ripresa in particolare, ma in generale...sicuramente come il gentile giudice dice io supervaluto in negativo degli errori(non lo faccio perchè mi son svegliato con il piede sbagliato, ma perchè il regolamento li definisce gravi ed io come gravi li interpreto), ma mettiamo che usassi lo schema qui sopra, un cavallo che presenta :
1.due errori appena accennati quindi -0,5 + -0,5 = -1
2.due errori modesti ma più evidenti -0,5 + -0,5 = -1
3.un errore appena accennato ma più consistente = -1
4.un errore consistente = -1
Il totale fa -4...partendo da 10, il voto da dare sarebbe 6(soddisfacente)...considerando il fatto che per il passage, il regolamento, da 6 errori possibili(gravi, sempre gli stessi di prima)...mi chiedo ora, con questo metro di giudizio...se non ho interpretato male o fatto male i conti, un passage non potrà mai prendere 4(insufficiente), ma per fatto male che sia prenderebbe 6(soddisfacente)???[V]
|
venerdì 30 giugno 2006, 13:56 |
|
|
framel
Utente
|
Sempre in base allo schema di prima...
Se l'ambio, come alterazione del passo del cavallo è sanzionabile con un -2...il piaffe lo è altrettanto secondo me, il cavallo al piaffe non è in equilibrio sulle anche come richiesto da questo movimento (da regolamento, il cavallo non si presenta con l'atteggiamento e l'equilibrio richiesti dal movimento) , ma presenta un equilibrio sulle spalle, si vede anche dal fatto che l'anteriore appoggiato sul terreno, non è perpendicolare allo stesso ma spostato indietro, sotto la massa...(evidente 00:27 - 00:29)... -2 (poichè un cavallo sulle spalle è agli antipodi del piaffer, che lo vorrebbe in equilibrio sulle anche)...
e non solo secondo me...infatti Pascal dice:
....Intanto dico quello che penso sui primi due piaffe. Il cavallo sembra molto sulle spalle (molto, quindi -1), le anche non si abbassano per nulla (-1),
Lei gentile giudice,
nel suo giudizio non fa alcun riferimento ne al fatto che il cavallo sia sulle spalle, ne al fatto che le anche non si abbassano...in più rileva la leggera asimmetria ma non da nessuna penalità a questa...
In più, e qui cerco di mantenere un tono sempre molto rispettoso, ma mi creda, resto alquanto allibito...penalizza alla stessa maniera il leggermente dietro alla verticale del passage (-0,5), mettendolo allo stesso livello di gravità di quello del piaffer, dove il cavallo a tratti ha la testa completamente ripiegata sull'incollatura, con la parte inferiore del muso, a pochi centimetri dal petto(se stoppiamo il filmato a 00:26, si vede talmente bene che, con rispetto parlando, anche mia nonna lo vedrebbe nonostante la cataratta). [:o)] [8)] [;)]
Dopo aver esposto nei post precedenti e qui sopra le mie argomentazioni...mi trovo in disaccordo con lei gentile giudice.
Se potrebbe essere vero(dico potrebbe, non credo, ma se lo fosse davvero, è solo in funzione di una mia interpretazione dei regolamenti), come lei dice, che io tenda a supervalutare in negativo gli errori, lei mi sembra faccia altrettanto nel senso opposto... o mi sbaglio??? [:D][:D][:D]
|
venerdì 30 giugno 2006, 14:45 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Il problema è proprio qui [B)] oltre a quelli da te elencati ci sono tanti altri errori "generici" es. arretra, si storta, si impenna, rovescia il collo, scalcia ecc... ecc... (se riesco a metterlo su file, non ora perchè sono in partenza e rientro in ufficio dopo il 9 luglio, ti mando tutta una serie di passage e piaffe presentati da altri hem..... concorrenti decisamente più scorretti) quindi se finisci tutti i punti negativi a disposizione con questi errori ed arrivi al 3 o 4 dovendo mantenere la stessa scala e non fare ingiustizie a quelli cosa devi dare ?? [?] Anche questo è un problema[B)]. Se nella stessa gara ti si presenta questo e tanti altri con in più gli errori appena accennati non ti bastano i numeri o fai delle ingiustizie e non fai bene il tuo lavoro di giudice. Di fatto non fai classifica.[|)][:)]
framel ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ok, questo già mi chiarisce alcune cose... ma allo stesso tempo mi da altre perplessità, senza fare riferimento a questa ripresa in particolare, ma in generale...sicuramente come il gentile giudice dice io supervaluto in negativo degli errori(non lo faccio perchè mi son svegliato con il piede sbagliato, ma perchè il regolamento li definisce gravi ed io come gravi li interpreto), ma mettiamo che usassi lo schema qui sopra, un cavallo che presenta :
1.due errori appena accennati quindi -0,5 + -0,5 = -1
2.due errori modesti ma più evidenti -0,5 + -0,5 = -1
3.un errore appena accennato ma più consistente = -1
4.un errore consistente = -1
Il totale fa -4...partendo da 10, il voto da dare sarebbe 6(soddisfacente)...considerando il fatto che per il passage, il regolamento, da 6 errori possibili(gravi, sempre gli stessi di prima)...mi chiedo ora, con questo metro di giudizio...se non ho interpretato male o fatto male i conti, un passage non potrà mai prendere 4(insufficiente), ma per fatto male che sia prenderebbe 6(soddisfacente)???[V]
|
venerdì 30 giugno 2006, 15:07 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Due soli commenti dal momento che come la penso è già ampiamente evidente:
a) L'ambio è un'alterazione fondamentale di una delle andature del cavallo che è riconosciuto par avere tre andature base di cui una è il passo (andatura basculata in quattro tempi senza tempo di sospensione). L'ambio ( sono certo di non dovertelo insegnare) è un'andatura in due tempi quindi di fatto non sanzionandolo pesantemente ammetteremmo in linea di principio l'esistenza di un non cavallo.
Il Piaffe ed il Passage NON sono considerate andature ( la risposta sta qui[8D])
b) All'inizio si è portati a vedere solo il male ed a essere censori assoluti dei difetti tarpando a volte le ali a mesi di lavoro fatto seriamente a casa con giudizi molto severi, col passare del tempo si cerca di premiare il bene sanzionando con moderazione il male.
(Commento fra le righe...[:D] beh mi stai facendo un complimentone perche tra i colleghi sono considerato un censore severo ed inflessibile [:D][:D][:D])
framel ha scritto:
Sempre in base allo schema di prima...
Se l'ambio, come alterazione del passo del cavallo è sanzionabile con un -2...il piaffe lo è altrettanto secondo me, il cavallo al piaffe non è in equilibrio sulle anche come richiesto da questo movimento (da regolamento, il cavallo non si presenta con l'atteggiamento e l'equilibrio richiesti dal movimento) , ma presenta un equilibrio sulle spalle, si vede anche dal fatto che l'anteriore appoggiato sul terreno, non è perpendicolare allo stesso ma spostato indietro, sotto la massa...(evidente 00:27 - 00:29)... -2 (poichè un cavallo sulle spalle è agli antipodi del piaffer, che lo vorrebbe in equilibrio sulle anche)...
e non solo secondo me...infatti Pascal dice:
....Intanto dico quello che penso sui primi due piaffe. Il cavallo sembra molto sulle spalle (molto, quindi -1), le anche non si abbassano per nulla (-1),
Lei gentile giudice,
nel suo giudizio non fa alcun riferimento ne al fatto che il cavallo sia sulle spalle, ne al fatto che le anche non si abbassano...
In più, e qui cerco di mantenere un tono sempre molto rispettoso, ma mi creda, resto alquanto allibito...penalizza alla stessa maniera il leggermente dietro alla verticale del passage (-0,5), mettendolo allo stesso livello di gravità di quello del piaffer, dove il cavallo a tratti ha la testa completamente ripiegata sull'incollatura, con la parte inferiore del muso, a pochi centimetri dal petto(se stoppiamo il filmato a 00:26, si vede talmente bene che, con rispetto parlando, anche mia nonna lo vedrebbe nonostante la cataratta). [:o)] [8)] [;)]
Dopo aver esposto nei post precedenti e qui sopra le mie argomentazioni...mi trovo in disaccordo con lei gentile giudice.
Se potrebbe essere vero(dico potrebbe, non credo, ma se lo fosse davvero, è solo in funzione di una mia interpretazione dei regolamenti), come lei dice, che io tenda a supervalutare in negativo gli errori, lei mi sembra faccia altrettanto nel senso opposto... o mi sbaglio??? [:D][:D][:D]
|
venerdì 30 giugno 2006, 15:21 |
|
|
|