New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Giudice ha scritto:
Al di la della risposta che anche a me da tempo fa ricordare alcune cose e persone......
la frase da te così sapientemente riportata si c'è del vero in quello che dici ma tutto sommato non cambio la mia idea di voto. significa, ma mi sembrava chiaro, che quanto da te esposto aveva un fondamento ma che non poteva sostanzialmente modificare la mia idea di voto e tantomeno stravolgerla per decidere di dare un 4.
<u>Il tiro al piccione </u> è iniziato ed io non desidero fare il piccione, buona continuazione.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:18 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
<b>Al di la della risposta che anche a me da tempo fa ricordare alcune cose e persone......
Il tiro al piccione è iniziato ed io non desidero fare il piccione, buona continuazione.</b>
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:20 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Ripeto come ho già fatto in qualche messaggio precedente...nessun tiro al piccione...sono qui ad esporre argomentazioni tecniche, prese non dalle mie idee personali, ma dal regolamento, credo in maniera educata...
Potrebbe anche darsi che io abbia frainteso la sua frase, ma come ho scritto, il resto del messaggio non era direttamente rivolto a lei...ma a ricordi...ma come ho avuto modo di dire in altri post, se non per argomentazioni tecniche, almeno per la sua disponibilità e capacità di mettere in discussione lei ed il sistema, e l'esternare che ci sia da cambiare qualcosa, ha tutta la mia ammirazione...
_________________ Franco Melpignano
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:20 |
|
|
framel
Utente
|
Mi spiace averla urtata...anche se credo sinceramente di non aver offeso nessuno...e di non aver fatto nessun tiro al piccione...
Detto ciò, se le mie argomentazioni la infastidiscono( io al suo posto probabilmente sarei ancora più motivato ), o semplicemente non le piacciono, se può servire a farla continuare ad esaminare la ripresa, posso evitare tranquillamente di intervenire... in modo che lei non si senta fatto oggetto di tiri al piccione vari...
Mi spiacerebbe molto, che per una mia presunta colpa (inesistente credo), altri utenti del forum debbano rinunciare alla sua competenza, ed all'utilità di questo esperimento...
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:42 |
|
|
nemesis
Utente
|
Salve a tutti! Ho letto solo ora tutta la discussione,volevo esprimere la mia opinione. Allora: io la prima volta che ho visto il video l'ho fatto senza audio (involontariamente) e ho notato subito il cavallo dietro la verticale, l'asimmetria dei movimenti nel passage e nei medi (allungati? scusate l'ignoranza) e una certa sensazione di "artificiosità" nei movimenti. Che per il primo e l'ultimo punto dipenda dalla particolare ripresa (e/o binomio) o da una tendenza del dressage moderno, non so dire.
Nella mia modestissima esperienza concordo con chi dice che se andiamo tra 15 giorni a casorate a fare una E200 e facciamo quegli alt,di certo non prendiamo ne' 7, ne' 8. Del resto l'alt in una E200 si può considerare una difficoltà, in quel tipo di ripresa penso che alcuni giudici possano averlo considerato come un "errore di segno" in un compito di matematica ben fatto. E' grave, ma il resto dimostra che sai fare di meglio,quindi l'errore diventa "meno importante".
Detto questo, è ovvio che l'addestramento di un binomio debba prevedere che si sappia fare un alt ben fatto prima di un piaffe.
Non entro volutamente nella questione "dietro la verticale".
Mi limito a giudicare quello che so vagamente fare: gli alt.... 6 e 6. Nel primo il cavallo si storta, nel secondo manca praticamente del tutto l'immobilità. Anzi, li' toglierei dei punti anche negli aiuti del cavaliere,perchè sembra che "non si siano capiti". I trotti medi 7.5,massimo 8, è asimmetrico e c'è grande differenza tra anteriori e posteriori.Anche il passo non è stupendo, visto da davanti sembra robocop. I posteriori non sopravanzano gli anteriori, ma è anche un cavallo abb. "lungo". 8?
Per quanto riguarda quello che non so fare mi sono piaciuti tutti gli spostamenti laterali, ma proprio per niente le piroette.
Infine, ho riguardato il video con la musica e l'impressisone è stata diversa: la parte iniziale meno artificiosa, le musiche (mi permetto di giudicare visti gli anni di pattinaggio su ghiaccio artistico dove si faceva un lavoro simile),molto ben scelte, sempre con il ritmo giusto. Bella anche la "disposizione" degli elementi (soprattuto le diagonali e gli spostamenti laterali) obbligatori e l'uso del campo.
Non avendo mai visto un'altra kur dello stesso livello, non saprei dire se questa è la migliore nella storia della vita.
Infine un'osservazione: bello il tentativo di Giudice di "spiegare" le scelte che portano ad un voto, ma cosi' facendo diventa inevitabile soffermarsi mille volte su un movimento, con il fermo immagine, perdendo comunque la sensazione iniziale e complessiva che uno ha della ripresa. Quindi è normale che i voti poi si abbassino.
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:57 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
appena tornata da una gara dove ho preso il punteggio più bello che io abbia mai preso...
c'erano 3 giudici di cui 2 si sono """"""""sbilanciati""""""""dandomi dei 9,mentre il 3° no....
anche senza 9 l'ultima scheda era comunque molto buona...certo...6 punti di percentuale di differenza..però si sà...anche questo è dressage!
|
giovedì 29 giugno 2006, 10:04 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Ck_Be ha scritto:
appena tornata da una gara dove ho preso il punteggio più bello che io abbia mai preso...
c'erano 3 giudici di cui 2 si sono """"""""sbilanciati""""""""dandomi dei 9,mentre il 3° no....
anche senza 9 l'ultima scheda era comunque molto buona <b> ( ho chiesto e mi dicono che il terzo era un giudice di dressage in una gara di completo o sbaglio ?[:399] e ti ha dato circa 6 punti percentuali più degli altri o sbaglio ?) </b>...certo...6 punti di percentuale di differenza..però si sà...anche questo è dressage!
|
giovedì 29 giugno 2006, 10:12 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
non sbaglia....
punti: 159,155,145
75%,73%,69%
|
giovedì 29 giugno 2006, 10:14 |
|
|
framel
Utente
|
Complimenti Ck be... anche se in categorie diverse immagino, quasi quasi raggiungevi AGV [:D][:D][:D]
Beati voi che li ci sono concorsi anche in settimana...
Per quanto riguarda il giochino, più di quello che ho fatto per far si che continui non posso...[:I]
Aspetto che il presidente di giuria virtuale, mi dia un deferimento o il permesso a continuare, almeno una risposta credo di meritarla...[V][V][V]
Ci tengo comunque a portare avanti questo esperimento per mia cultura personale, anche se qui il dibattito non dovesse continuare, ho infatti inviato il filmato a gente (tra cui un giudice) che potrebbe aiutarmi a chiarire i miei dubbi e le mie perplessità...[;)]
|
giovedì 29 giugno 2006, 14:30 |
|
|
W Anky
Utente
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45 Messaggi: 57 Località: Piemonte
|
che belle percentuali, c'è un po' di discrepanza tra le prime 2 e la terza..(hai chiesto al giudice come mai?) in che categoria??
|
giovedì 29 giugno 2006, 15:55 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E' una scelta del giudice, o lo guidica come un piaffe che avanza e di conseguenza ne soffre anche il voto alle transizioni o lo giudica come coreografia.
Che cosa vuoi che facciamo ?
[/quote:3s9b5ora]
Hhhmmmm....direi coreografia. Penso che sia stato giudicato come coreografia anche dai giudici "originali" altrimenti non si spiega il record nei punteggi. Che ne pensi?
|
giovedì 29 giugno 2006, 16:21 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Il tuo intervento è prezioso libero di mantenere le tue idee. Concedimi comunque il permesso di cercare di farti avere la mia versione con il tentativo, magari infruttuoso, di convincerti o di portarti dalla mia parte senza con questo dover essere ogni volta tacciato di servitù al sistema.
Sistema che a volte non condivido e che viene incarnato nella mia persona perchè sono l'unico a voler dialogare.
Nulla è perfetto e tutto è migliorabile e non credere, parlando con voi io imparo.
framel ha scritto:
Mi spiace averla urtata...anche se credo sinceramente di non aver offeso nessuno...e di non aver fatto nessun tiro al piccione...
Detto ciò, se le mie argomentazioni la infastidiscono( io al suo posto probabilmente sarei ancora più motivato ), o semplicemente non le piacciono, se può servire a farla continuare ad esaminare la ripresa, posso evitare tranquillamente di intervenire... in modo che lei non si senta fatto oggetto di tiri al piccione vari...
Mi spiacerebbe molto, che per una mia presunta colpa (inesistente credo), altri utenti del forum debbano rinunciare alla sua competenza, ed all'utilità di questo esperimento...
|
giovedì 29 giugno 2006, 16:41 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Innazi tutto grazie per il tuo intervento interessante ma se vorrai con pazienza seguire il nostro iter forse finirai ad avere lo stesso giudidizio o forse lo cambierai.
I tantissimi concorsi ai quali ho partecipato mi hanno insegnato che il giudizio dato globalmente di una ripresa non è quasi mai lo stesso che viene dato analizzando movimento per movimento, figura per figura.
Quello che stiamo tentando di fare è fare i giudici in cabina, vedere le cose come le vedono loro, mettere i voti con i loro stessi criteri con degli aiuti, grandi in più (la possibilità di rivedere i movimenti) e in meno (un video web sicuramente a sctti non chiaro e preso da angolazioni non sempre standard.
nemesis ha scritto:
Salve a tutti! Ho letto solo ora tutta la discussione,volevo esprimere la mia opinione. Allora: io la prima volta che ho visto il video l'ho fatto senza audio (involontariamente) e ho notato subito il cavallo dietro la verticale, l'asimmetria dei movimenti nel passage e nei medi (allungati? scusate l'ignoranza) e una certa sensazione di "artificiosità" nei movimenti. Che per il primo e l'ultimo punto dipenda dalla particolare ripresa (e/o binomio) o da una tendenza del dressage moderno, non so dire.
Nella mia modestissima esperienza concordo con chi dice che se andiamo tra 15 giorni a casorate a fare una E200 e facciamo quegli alt,di certo non prendiamo ne' 7, ne' 8. Del resto l'alt in una E200 si può considerare una difficoltà, in quel tipo di ripresa penso che alcuni giudici possano averlo considerato come un "errore di segno" in un compito di matematica ben fatto. E' grave, ma il resto dimostra che sai fare di meglio,quindi l'errore diventa "meno importante".
Detto questo, è ovvio che l'addestramento di un binomio debba prevedere che si sappia fare un alt ben fatto prima di un piaffe.
Non entro volutamente nella questione "dietro la verticale".
Mi limito a giudicare quello che so vagamente fare: gli alt.... 6 e 6. Nel primo il cavallo si storta, nel secondo manca praticamente del tutto l'immobilità. Anzi, li' toglierei dei punti anche negli aiuti del cavaliere,perchè sembra che "non si siano capiti". I trotti medi 7.5,massimo 8, è asimmetrico e c'è grande differenza tra anteriori e posteriori.Anche il passo non è stupendo, visto da davanti sembra robocop. I posteriori non sopravanzano gli anteriori, ma è anche un cavallo abb. "lungo". 8?
Per quanto riguarda quello che non so fare mi sono piaciuti tutti gli spostamenti laterali, ma proprio per niente le piroette.
Infine, ho riguardato il video con la musica e l'impressisone è stata diversa: la parte iniziale meno artificiosa, le musiche (mi permetto di giudicare visti gli anni di pattinaggio su ghiaccio artistico dove si faceva un lavoro simile),molto ben scelte, sempre con il ritmo giusto. Bella anche la "disposizione" degli elementi (soprattuto le diagonali e gli spostamenti laterali) obbligatori e l'uso del campo.
Non avendo mai visto un'altra kur dello stesso livello, non saprei dire se questa è la migliore nella storia della vita.
Infine un'osservazione: bello il tentativo di Giudice di "spiegare" le scelte che portano ad un voto, ma cosi' facendo diventa inevitabile soffermarsi mille volte su un movimento, con il fermo immagine, perdendo comunque la sensazione iniziale e complessiva che uno ha della ripresa. Quindi è normale che i voti poi si abbassino.
|
giovedì 29 giugno 2006, 16:48 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Grazie la tua è una bella osservazione ed è un'abitudine che tutti dovrebbero serenamente prendere
W Anky ha scritto:
che belle percentuali, c'è un po' di discrepanza tra le prime 2 e la terza..(hai chiesto al giudice come mai?) in che categoria??
|
giovedì 29 giugno 2006, 16:52 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
[8D]http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html[8D]
Io se fossi stato in giuria il voticino lo avrei dato considerandolo un piaffe che avanza. Proviamo a cimentarci su questo ricordando che prima di tutto dovremo vedere se supera o no il fatidico metro ?
|
giovedì 29 giugno 2006, 16:56 |
|
|
|