New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
e di Framel per raggruppare i commenti
.....Concordo in parte, e penso che qui non si possa più parlare di dietro alla verticale, o se si, siamo al limite tra il decisamente dietro la verticale e incappucciato...ma io opterei per il secondo...usando il tasto pausa si vede bene...
In più il cavallo dondola da un anteriore all'altro... ( ho la fissa forse, o forse mi piace particolarmente la parola dondolio )
mi sembra abbastanza evidente e pronunciato.......
_________________ Un Giudice di Dressage
|
mercoledì 28 giugno 2006, 18:27 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Opppsss...ok the piaffe sucks [:D][:D] ed e' tutta coreografia.
Pero' a me pareva che le anche si abbassassero.....
|
mercoledì 28 giugno 2006, 18:40 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
io fermo sul posto conto 7 max 8 battute...
mi permetto però di dire che tutto ciò che stiamo dicendo a quanto pare non è stato scritto nella pagella della amazzone in questione visto la percentuale spropositata che ha preso..
però mi chiedo...come fa uno a rendersi conto del lavoro che svolge giusto o sbagliato che sia se poi una volta uscito in gara con tutti questi errori di impostazione prende comunque 80%?
lei sarà stata soddisfattissima mentre quanto si dice molte figure sono sbagliate già in partenza ed eseguita con metodi sbagliati...
è questo che mi lascia perplessa nel dressage...
|
mercoledì 28 giugno 2006, 20:29 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Se i giudici si decidessero a dare dei 3 e dei 4 a piaffer del genere, anche se chi li fa è AVG e anche se il cavallo è il migliore del mondo, in quanto a modello e andature, tutti ne trarrebbero beneficio, in primis i cavalli, che non dovrebbero per esempio subire la tortura dei rollkur, dei deep&round e annessi e connessi.
Perchè questo è il meccanismo: AVG pratica il rollkur, AVG vince, il rollkur... fa vincere.
Così non si aiuta nè lo sport nè i cavalli.
_________________ Massimo Basili
|
mercoledì 28 giugno 2006, 22:42 |
|
|
W Anky
Utente
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45 Messaggi: 57 Località: Piemonte
|
ma si il piaffer esiste, 7 pieno.
|
mercoledì 28 giugno 2006, 23:19 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buongiorno,
mi fa piacere vedere che la giuria virtuale è cresciuta[:D]
Abbandono per un attimo il giudizio, per esporre alcuni pensieri e commentare quelli degli altri...
Jib dice:
Dunque un giudice deve tenere conto della "qualità di fondo del cavallo".
e te ne sei accorto solo ora Jib?...non avevo dato peso a quell'affermazione, (qualche tempo fa mi sarei molto arrabbiato)forse perchè ormai è tanto lampante, che il fatto che lo si ammetta in fondo mi fa anche piacere...almeno uno lo sa, e sta a casa se non ha un certo tipo di cavallo...e non è solo cosi da un certo livello in poi, anche a livelli molto bassi, se ti presenti in campo con un cavallo "non portato" (cosi chiamano i cavalli comuni, che non hanno andature eccezzionali di natura, gli addetti ai lavori), anche se è ad un buon livello di addestramento prendi tutti 5, se poi con un cavallo cosi fai un alt come quello del video prendi 3...
Esempio molto indicativo di questo è una nazione come la Spagna, che negli ultimi anni, ha visto gli allevatori di PRE di un certo livello, che per far si che il loro cavallo sia commercialmente appetibile dai dressagisti, ne hanno cambiato alcune caratteristiche salienti...ed oggi si vedono PRE, che morfologicamente e nelle andature assomigliano di più a cavalli tedeschi che ai loro progenitori andalusi.
Se ci fate caso, ad alto livello, i cavalli si assomigliano molto morfologicamente...
_________________ Franco Melpignano
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:06 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Si sono daccordo sono massimo 8 battute sul posto, per il resto del tuo commento devo precisare:
la qualità del video
la possibilità di rivedere più volte l'azione
la diversa angolazione
la diversa concentrazione
la non necessità di inserire questa gara in un contesto di classifica in relazione ad altri cavalli
possono, secondo me, generare benissimo valutazioni diverse da quelle espresse in quella manifestazione.
Ck_Be ha scritto:
io fermo sul posto conto 7 max 8 battute...
mi permetto però di dire che tutto ciò che stiamo dicendo a quanto pare non è stato scritto nella pagella della amazzone in questione visto la percentuale spropositata che ha preso..
però mi chiedo...come fa uno a rendersi conto del lavoro che svolge giusto o sbagliato che sia se poi una volta uscito in gara con tutti questi errori di impostazione prende comunque 80%?
lei sarà stata soddisfattissima mentre quanto si dice molte figure sono sbagliate già in partenza ed eseguita con metodi sbagliati...
è questo che mi lascia perplessa nel dressage...
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:07 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
E' una scelta del giudice, o lo guidica come un piaffe che avanza e di conseguenza ne soffre anche il voto alle transizioni o lo giudica come coreografia.
Che cosa vuoi che facciamo ?
mzpeepers ha scritto:
Opppsss...ok the piaffe sucks [:D][:D] ed e' tutta coreografia.
Pero' a me pareva che le anche si abbassassero.....
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:10 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se per te il piaffe è valutabile per arrivare al tuo 7 quali pregi ? e quali difetti ?
W Anky ha scritto:
ma si il piaffer esiste, 7 pieno.
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:12 |
|
|
framel
Utente
|
Ck Be dice:
è questo che mi lascia perplessa nel dressage
Concordo pienamente con quanto scrivi, anche a me tutto ciò lascia molto perplesso, ed è per questo che ho cercato attraverso questo giochino di capirci di più, anche con l'ausilio del gentile giudice, anche se invece di chiarirmi le idee, man mano che andiamo avanti, la perplessità cresce sempre di più...e il pensiero che avevo prima di cominciare si rafforza sempre più...
probabilmente perchè nonostante le mie argomentazioni tecniche (non mie, del regolamento, probabilmente le mie personali sono ancora diverse), con le quali non mi si può dare torto, e gli errori si vedono, trovo logicamente impossibile che si dia un 8 o un 9, secondo me...ma a quanto pare non sono l'unico ad avere certe perplessità...di contro il giudice della ripresa, ha valutato i movimenti, tenendo poco o nulla in considerazione il regolamento, esattamente come il gentile giudice, che sta affrontando il percorso di giudizio qui con noi...e probabilmente cosi continuando, le loro valutazioni finali saranno molto simili...
Se il passage di questo cavallo si presenta, con una leggera alterazione della messa in mano, senza nessun impegno delle anche, con le stesse che ondeggiano, con dei gesti per niente elastici(anzi a scatti), leggermente irregolare e asimmetrico... ci sono tutte le voci che nel regolamento vengono raggruppate come errori gravi...andando solo per logica, ed applicazione del regolamento...questo cavallo non può prendere 8/9 nel passage... c'è poco da voler interpretare...e se con tutte queste voci negative prende 8/9 mi chiedo...per prendere 4 o 5 come si deve presentare un passage?[:D][:D][:D]
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:32 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Come preannunciato a Jib non devo nessuna risposta ma a te sicuramente un commento lo desidero fare.
Ritengo che con tutti i limiti del caso questa discussione possa sicuramente ampliare le conoscenze o quantomento l'interesse nella disciplina che si sia o no daccordo. Il mio impegno in questo forum non è certo indirizzato a creare della notorietà ne a ingrandire il mio giro d'affari. Mantengo l'anonimato per permettere a tutti di esprimere liberamente le proprie convinzioni senza temere, un domani di trovarsi a tu per tu col giudice in gara. Ho gia detto direttamente a Jib e scritto più volte che col termine del mandati Nigli (non ricordo se si scrive così) e con l'avvento Eric Lette per 8 anni e sucessivamente di Mariette Witaghes per altro 8 anni alla presidenza della Commissione FEI del Dressage le linee guida delle manifestazioni devono partire dalla qualità di fondo del cavallo detraendo gli errori ecc...
Per questo motivo un cavallo con tre splendide andature parte avvantaggiato. (Perchè, con quali finalità, è giusto, eccc...) non è il senso di questa discussione ( se ne può aprire un'altra Jib permettendo) ripetendo quanto già detto io come giudice FEI prima e FISE poi devo, eticamente, attenermi a queste direttive fino a quando non cambieranno o... smettere di occupermi di cavalli. Nulla mi vieta di lavorare per far cambiare le direttive se non mi trovano daccordo ma fino a quando non verranno ufficialmente cambiate dovrò applicarle.
Nel proseguire la lettura del tuo intervento devo ancora una volta dissentire. Io non so a che tipo di gare ti riferisci ne so a quali giudici pensi ma.... non a caso se vedi una gara regionale ex CDRE giudicata da colleghi internazionali scoprirai punteggi altissimi in confronto ai colleghi che normalmente giudicano in quelle riprese.
Recentemente ad un binomio molto corretto con un cavallino di normale qualità ho dato alcuni 9 ed un 10 in una F senza alcun problema con i colleghi che si sono fermati al 7
La qualità è la ciliegina sulla torta che comincia ad avere la sua importanza nelle "M" per diventare importantissima nelle "D"
Per finire concordo con te sull'ultima parte del tuo intervento ma non è certo vomitando il proprio disprezzo in un forum che si risolvono le cose......
framel ha scritto:
Buongiorno,
mi fa piacere vedere che la giuria virtuale è cresciuta[:D]
Abbandono per un attimo il giudizio, per esporre alcuni pensieri e commentare quelli degli altri...
Jib dice:
Dunque un giudice deve tenere conto della "qualità di fondo del cavallo".
e te ne sei accorto solo ora Jib?...non avevo dato peso a quell'affermazione, (qualche tempo fa mi sarei molto arrabbiato)forse perchè ormai è tanto lampante, che il fatto che lo si ammetta in fondo mi fa anche piacere...almeno uno lo sa, e sta a casa se non ha un certo tipo di cavallo...e non è solo cosi da un certo livello in poi, anche a livelli molto bassi, se ti presenti in campo con un cavallo "non portato" (cosi chiamano i cavalli comuni, che non hanno andature eccezzionali di natura, gli addetti ai lavori), anche se è ad un buon livello di addestramento prendi tutti 5, se poi con un cavallo cosi fai un alt come quello del video prendi 3...
Esempio molto indicativo di questo è una nazione come la Spagna, che negli ultimi anni, ha visto gli allevatori di PRE di un certo livello, che per far si che il loro cavallo sia commercialmente appetibile dai dressagisti, ne hanno cambiato alcune caratteristiche salienti...ed oggi si vedono PRE, che morfologicamente e nelle andature assomigliano di più a cavalli tedeschi che ai loro progenitori andalusi.
Se ci fate caso, ad alto livello, i cavalli si assomigliano molto morfologicamente...
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:40 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Per me non è un problema, sono entrato nella discussione perchè mi è stato richiesto un parere, mi sembra di essere il più obbiettivo possibile, non mi interessa arrivare allo stesso risultato delle giuria di terreno ne a difenderla. Loro hanno fatto il loro lavoro giusto o sbagliato. Per me potremmo anche dare tutti 4 ed arrivare al 40% che non mi cambierebbe la vita.
In questa discussione se non ve ne siete accorti non sono importanti i numeri ma è importante rendere nota la metodologia con la quale si afforntano gli argomenti, è importante spiegare come un giudice arriva a dare una valutazione di un movimento ecc... A dare i numeri ci hanno pensato altri.
framel ha scritto:
Ck Be dice:
è questo che mi lascia perplessa nel dressage
Concordo pienamente con quanto scrivi, anche a me tutto ciò lascia molto perplesso, ed è per questo che ho cercato attraverso questo giochino di capirci di più, anche con l'ausilio del gentile giudice, anche se invece di chiarirmi le idee, man mano che andiamo avanti, la perplessità cresce sempre di più...e il pensiero che avevo prima di cominciare si rafforza sempre più...
probabilmente perchè nonostante le mie argomentazioni tecniche (non mie, del regolamento, probabilmente le mie personali sono ancora diverse), con le quali non mi si può dare torto, e gli errori si vedono, trovo logicamente impossibile che si dia un 8 o un 9, secondo me...ma a quanto pare non sono l'unico ad avere certe perplessità...di contro il giudice della ripresa, ha valutato i movimenti, tenendo poco o nulla in considerazione il regolamento, esattamente come il gentile giudice, che sta affrontando il percorso di giudizio qui con noi...e probabilmente cosi continuando, le loro valutazioni finali saranno molto simili...
Se il passage di questo cavallo si presenta, con una leggera alterazione della messa in mano, senza nessun impegno delle anche, con le stesse che ondeggiano, con dei gesti per niente elastici(anzi a scatti), leggermente irregolare e asimmetrico... ci sono tutte le voci che nel regolamento vengono raggruppate come errori gravi...andando solo per logica, ed applicazione del regolamento...questo cavallo non può prendere 8/9 nel passage... c'è poco da voler interpretare...e se con tutte queste voci negative prende 8/9 mi chiedo...per prendere 4 o 5 come si deve presentare un passage?[:D][:D][:D]
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:48 |
|
|
framel
Utente
|
Il gentile giudice dice:
si c'è del vero in quello che dici ma tutto sommato non cambio la mia idea di voto.
Questa si che è una risposta da giudice di dressage...
Ne ho sentite alcune sa, e ad un certo punto, quando le argomentazioni tecniche si fanno avverse, e ci si rende conto che non si è di fronte a degli sprovveduti incompetenti (non è questo il caso, o almeno competente credo di non esserlo, ma forse neanche sprovveduto)la posizione del giudice si arrocca sempre di più su un piedistallo inavvicinabile...e se le domande per far chiarezza continuano...magari ci si può imbattere in risposte come "lei non sa chi sono io" e se si insiste ancora magari "io sono un giudice di dressage, lei chi è?..... vi risparmio mie eventuali risposte, perchè la mia famiglia, mi ha dato un'educazione che mi impedisce di farlo...ma sicuramente, data la disponibilità e la cortesia non è il suo caso, gentile giudice, anche se quella frase mi ha portato ad un campanello di allarme immediatamente, ed a certi ricordi...
In sostanza con la sua affermazione, lei da ragione alle mie argomentazioni tecniche, di fatto il voto numerico rimane lo stesso...
Mi chiedo... le argomentazioni tecniche non dovrebbero precedere il voto numerico? non è dalle argomentazioni tecniche che esso debba scaturire?
Vado avanti... cercherò di dare un giudizio al piaffer... vediamo cosa ne viene fuori[:D][:D][:D]
|
giovedì 29 giugno 2006, 8:50 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Al di la della risposta che anche a me da tempo fa ricordare alcune cose e persone......
la frase da te così sapientemente riportata si c'è del vero in quello che dici ma tutto sommato non cambio la mia idea di voto. significa, ma mi sembrava chiaro, che quanto da te esposto eveve un fondamento ma che non poteva sostanzialmente modificare la mia idea di voto e tantomeno stravolgerla per decidere di dare un 4.
<u>Il tiro al piccione </u> è iniziato ed io non desidero fare il piccione, buona continuazione.
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:02 |
|
|
framel
Utente
|
Il gentile giudice scrive:
Ritengo che con tutti i limiti del caso questa discussione possa sicuramente ampliare le conoscenze o quantomento l'interesse nella disciplina che si sia o no daccordo
Concordo pienamente
Per finire concordo con te sull'ultima parte del tuo intervento ma non è certo vomitando il proprio disprezzo in un forum che si risolvono le cose......
Concordo altrettanto pienamente, ma io non ho nessun potere di cambiare le cose...forse lei si?
Recentemente ad un binomio molto corretto con un cavallino di normale qualità ho dato alcuni 9 ed un 10 in una F senza alcun problema con i colleghi che si sono fermati al 7
o no daccordo
E proprio a questo che mi riferisco...perchè si sono fermati a 7? Se come lei dice era abbastanza corretto, e ha dato 9 e un 10...perchè nella ripresa del video i giudici reali prima... e poi lei danno 8 e 9 ad un cavallo poco corretto? Se questa ripresa fosse stata giudicata da quei colleghi che si son fermati a 7... avrebbe fatto 81,33?
|
giovedì 29 giugno 2006, 9:05 |
|
|
|