Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo
 New WORLD RECORD for Anky!!!! 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html

Passage (minimo 20 metri su una sola pista) Qui si da il voto al passage solo se è protratto per 20 metri. Dalla ripresa e dalla prospettiva faccio fatica ad apprezzare se la distanza è corretta ma ipotiziamo che lo sia quindi cimentiamoci in una valutazione.

Il voto relativo lo scriveremo nella casella 13 colonna Mark della nostra scheda.

martedì 27 giugno 2006, 17:01
Profilo
Moderatore

Messaggio 

Ma vuoi che giudichiamo tutti i passage della ripresa o solo il primo?
Dal davanti (mi sento troppo un presidente di giuria!! [:)]) a me sembra un buon passage, l'unica cosa e' che non e' perfettamente simmetrico, l'anteriore e post destro si rilevano molto di piu', e che a volte si vede che le anche ondeggiano o meglio si vedono i post su una pista.
Quindi io direi 8,5 (-1 per le anche, e -0,5 per l'asimmetria).

Se invece dobbiamo giudicare tutti i passage, ho delle altre riserve.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 27 giugno 2006, 17:11
Profilo
Moderatore

Messaggio 

Primo pezzo dall'alt al piaffe

Dal davanti (mi sento troppo un presidente di giuria!! [:)]) a me sembra un buon passage, l'unica cosa e' che non e' perfettamente simmetrico, l'anteriore e post destro si rilevano molto di piu', e che a volte si vede che le anche ondeggiano o meglio si vedono i post su una pista.
Quindi io direi 8,5 (-1 per le anche, e -0,5 per l'asimmetria).

Sono sostanzialmente daccordo anche se più che per le anche in movimento penso che la perdita di -1 debba essere anche accompagnata al fatto che la grande energia del movimento viene deturpata da una non particolare fluidita. A tratti ravviso qualche spigolosità nel muoversi quindi io toglierei -0.5 per le anche veramante poco mobili e -0.5 per la non fluidità.

Che cosa ne dite tenendo presente che linee guida sono:
in positivo:
Una energia del movimento
L'ampiezza del movimento
La sospensione del movimento
In negativo:
Il Ritmo
La Decontrazione
La Riunione
La Regolarità
La Messa in Mano
La Fluidità dei movimenti
La Capacità di andare diritto
La capacità di non ondeggiare

martedì 27 giugno 2006, 17:27
Profilo
Utente

Messaggio 
Hhhmmm....ok....this is difficult [:D]

Mi pare un buon passage sostanzialmente pero' non lo vedo molto fluido (-1?), le anche ondeggiano parecchio (-1?) e per l'asimmetria -.05? Total 7.5....Che ne dici?

martedì 27 giugno 2006, 18:08
Profilo
Utente

Messaggio 
xo' se ci perdiamo anche nei mezzi punti...cosa facciamo poi una media aritmetica?'? io se tengo conto che vedo il passage una volta sola e nn con l'aiuto di un tasto play/pause o al rallentatore, quindi lo vedo una volta sola darei 8.

martedì 27 giugno 2006, 19:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

in una E il dietro la verticale non si accompagna ad un cavallo ingaggiato che porta peso e quindi è un errore di addestramento più grave) (

Il "cavallo ingaggiato" non esiste, se non quando fa piaffer e pesade, e levade, e galoppo sul posto (pirouette). Il cavallo non ingaggia mai i posteriori (insieme), nemmeno nelle andature riunite. Nemmeno nel passage. Un cavallo che impegna i posteriori tanto quanto li disimpegna lo troviamo invece sempre, a meno che non sia un cavallo che non si usa nel modo giusto, ecco, proprio come un cavallo che non tende le redini, dietro la verticale.

Il fatto di essere dietro la verticale è <b>sempre un grave errore</b>.
La verità è che i giudici, quando vedono un concorrente in Grand Prix incappucciato (dietro la verticale), chiudono non uno ma due occhi.
Quando lo vedono in E possono anche dire "il cavallo non portava peso", intanto quello si becca i punti scarsi e nessuno fiata. Quello stesso concorrente in E che, vedendo in tv il suo idolo Anky che monta un cavallo dietro la verticale e vince, non fa che tentare di emularlo...

Continuate pure.

martedì 27 giugno 2006, 22:27
Profilo
Utente

Messaggio 
Buonasera,

mi scuso, ma forse sono stato frainteso...

Io non ho la pretesa di insegnare a nessuno qui dentro, e non ho mai pensato gentile giudice, che lei si sia inventato le linee guida...
di contro, per quel che riguarda le mie affremazioni tecniche, le ho prese da regolamenti e libro ( sempre lo stesso ), non sono stato io a dire che l'ondeggiamento delle anche è un errore grave , è il regolamento che lo dice...

Lei non mi ha affatto mancato di rispetto, come credo nemmeno io... il mio voler capire di più è reale, certamente per me imparare non significa dire si a priori ed essere daccordo con tutto quello che mi viene detto...la mia analisi critica ci tengo a farla, e per convincermi ho bisogno di argomentazioni valide e seguire principi razionali ( ma questo fa parte del mio carattere e della mia filosofia, ognuno ha la sua ).

Nella mia vita ho visto poche riprese, pochissime direi, ma in quelle poche ho visto ALT con cavalli che si storcevano prendere 5, e cavalli che eseguivano ALT abbastanza corretti prendere 7... ma ho visto solo pochi casi...poi magari quei giudici non avevano fatto i corsi di aggiornamento[:o)]

Per quel che riguarda l'incappucciamento, non mi sembra di averlo mai nominato fino ad ora... ho parlato di dietro la verticale...(forse per attenermi a questa ripresa di dressage, che avendo un regolamento, va giudicata come da regolamento... magari nel mio modo di vedere non è proprio cosi)

Sono contento che siano aumentati gli interventi, e spero arrivino anche altri utenti, cosi che nessuno abbia l'impressione di un tiro al piccione, che non c'è...

"forse è meglio che lasciamo perdere anche perchè mi sembra che tu non voglia capire"

Mi creda non è cosi... ma ho bisogno di argomentazioni e chiarezza per capire, poi se vuole posso dirle anch'io che metto 8 a quell'ALT e 8,5 a quel passage se le fà più piacere, ma non ne sono convinto, in primis perchè la maggior parte degli errori evidenziati vengono definiti dal regolamento come gravi, e come tali non possono essere penalizzati solo con un 0,5...

Magari domani, se non dispiace a nessuno, proverò a giudicare il passage, o magari visto che l'avete giudicato già in tanti, aspetto di passare al movimento successivo...
ma penso sia chiaro dalle righe precedenti che non sono affatto daccordo con il voto generale 8,5...

Spero che il nostro Presidente di giuria non mi abbia radiato dall'ordine dei giudici virtuali ( di dressage )[:D][:D][:D]

mercoledì 28 giugno 2006, 0:23
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
<font face="Century Gothic">"Così l'oracolo parlò! e tutti timorosi assentirono.....</font id="Century Gothic">

jib ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
......
Il fatto di essere dietro la verticale è <b>sempre un grave errore</b>.
La verità è che i giudici, quando vedono ..chiudono non uno ma due occhi.
..............
Continuate pure.

mercoledì 28 giugno 2006, 7:52
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Il senso della tua risposta mi è chiaro ora come prima, tra la pratica corrente di tutti i giorni e di tutte le giurie e quanto viene scritto nei libri vi è una sostanziale differenza.
Se vuoi tieni aperto il libro, è affar tuo, ma qui si sta tentando di fare un'altra cosa e cioè di costruire una giudizio a più mani su una ripresa con il sottoscritto che cerca di fare da moderatore. Personalmente non mi interessa se desideri dare 8.5 per farmi un piacere ma quello che ti chiedo e di valutare la questione anche sotto altri aspetti.
Uno di questi è che tu possiedi 10 punti per valutare un movimento, movimento che può contenere "n" negatività più o meno gravi e "m" positività più o meno accettabili.
Una negatività più o meno grave NON può portare di per se all'assoluta insufficienza perchè in questo modo non ci si atterrebbe alle linee guida odierne di valutare in base alla qualità di fondo del cavallo detraendo gli errori in vigore da almeno quattordici anni. Ondeggiare le anche è un errore e quindi tolgo -1 se poi è appena accennato tolgo -0.5 perche se fosse un errore veniale toglierei -0.5 o anche meno.
Non so se riesco a spiegarmi ma così, Jib permettendo, va il mondo oggi e così dovresti trovare applicato il metodo in tutte le giurie.

framel ha scritto:

Buonasera,

Spero che il nostro Presidente di giuria non mi abbia radiato dall'ordine dei giudici virtuali ( di dressage )[:D][:D][:D]

mercoledì 28 giugno 2006, 8:11
Profilo
Moderatore

Messaggio 

Accettabile anche se un poco punitiva.... il mio parere è che dobbiamo sempre tenere presente che al peggio non vi è mai fine e che quindi se partiamo bassi dobbiamo poi essere disposti a fare la differenza e a dare anche voti molto bassi in circostanze molto peggiori.

La tendenza dei neofiti del giudizio è invece quella di stare bassi sulle cose accettabili per poi non scendere decisamente con i voti per il lavori peggiori con il conseguente appiattimento delle classifiche e creazione di molti parimerito.

mzpeepers ha scritto:

Hhhmmm....ok....this is difficult [:D]

Mi pare un buon passage sostanzialmente pero' non lo vedo molto fluido (-1?), le anche ondeggiano parecchio (-1?) e per l'asimmetria -.05? Total 7.5....Che ne dici?

mercoledì 28 giugno 2006, 8:16
Profilo
Moderatore

Messaggio 

Verissimo infatti noi siamo in una posizione avvantaggiata perchè possiamo rivedere all'infinito il movimento ed il giudice in cabina no.
Ciò non togie che anche lui fa i conti seguendo il metodo qui accennato, il tuo 8 dato di istinto è accettabile ma sforzati di ragionare come qui impostato e troverai tutto più facile

W Anky ha scritto:

xo' se ci perdiamo anche nei mezzi punti...cosa facciamo poi una media aritmetica?'? io se tengo conto che vedo il passage una volta sola e nn con l'aiuto di un tasto play/pause o al rallentatore, quindi lo vedo una volta sola darei 8.

mercoledì 28 giugno 2006, 8:19
Profilo
Utente

Messaggio 
Buongiorno a tutti,

prendo spunto dal regolamento...( non scrivo tutto, ma le parti salienti, che ritengo importanti, se poi ce ne fosse bisogno posso trascrivere anche il resto)

Art. 414 - Il passage - pag. 26/27 del regolamento nazionale di dressage - ed. 1998

1. Il passage è un trotto misurato, molto riunito, molto rilevato e molto cadenzato. E caratterizzato da un pronunciato impegno delle anche...... cosi come dall'eleganza e dall'elasticità dei movimenti......
2. .......
3. L'incollatura si deve rilevare, elegantemente arrotondata, la nuca il punto più alto, e la testa che si avvicina alla verticale.......
4. L'irregolarità della posata dei posteriori, l'ondeggiamento laterale del treno anteriore e delle anche, ogni gesto forzato e rigido degli anteriori, i posteriori che si trascinano, cosi come ogni alterazione della messa in mano, sono errori gravi.

Il passage del video, presenta quasi tutti gli errori che qui vengono definiti gravi... per logica e razionalità (almeno nel mio punto di vista) non merita 8,5...

Aldilà dei voti numerici, che evidentemente non sono capace di dare, (ma di certo credo di poter argomentare), nessuno di voi ha fatto riferimento al fatto che la nuca non è il punto più alto, e che il cavallo è ancora leggermente dietro la verticale...mi sbaglio? siete daccordo o no?

Ha ragione che la realtà del rettangolo è spesso diversa dai regolamenti, ma se un appassionato vuol capirci di più di tennis ad esempio, il suo studio deve partire dalle regole del gioco... cosi per chi vuol capire di dressage...non può avere altro punto di partenza che i regolamenti...

Una negatività più o meno grave NON può portare di per se all'assoluta insufficienza

Sono daccordo, una non di certo...ma qui non si tratta di una, ma molteplici...e volendo essere buono non parlo nemmeno di insufficienza (che vorrebbe dire 4), ma neanche di 8,5 (che sarebbe a metà tra molto bene e ottimo)...

mercoledì 28 giugno 2006, 8:29
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 

A parer mio a colpi di regolamenti non si va da nessuna parte comunque a parer mio:

Art. 414 - Il passage - pag. 26/27 del regolamento nazionale di dressage - ed. 1998

1. Il passage è un trotto misurato, molto riunito, molto rilevato e molto cadenzato. E caratterizzato da un pronunciato impegno delle anche...... cosi come dall'eleganza e dall'elasticità dei movimenti...... Non mi sembra che l'immagine si discosti da quanto scritto OK 2. .......
3. L'incollatura si deve rilevare, elegantemente arrotondata, la nuca il punto più alto Errore veniale nel caso in oggetto in quanto è appena dietro la verticale , e la testa che si avvicina alla verticale .......
4. L'irregolarità della posata dei posteriori Leggera asimmetria rilevata nel forum , l'ondeggiamento laterale del treno anteriore e delle anche anchesso rilevato nel forum , ogni gesto forzato e rigido degli anteriori, i posteriori che si trascinano, cosi come ogni alterazione della mano, sono errori gravi.

-0.5-0.5-0.5 = 1.5 perchè sono tutti errori non particolarmente marcati quindi 8,5 accettabile sia l'8 che il 9 punitivo un 7 inaccettabile un 6 o meno

Questo è il mio parere e questo farei in un campo di gara.

mercoledì 28 giugno 2006, 8:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Gentile Giudice,

la sua disponibilità è davvero grande, e fa onore a lei ed alla categoria che rappresenta, non credo che i giudici che conosco(pochissimi) farebbero nulla del genere, per questo ha tutta la mia ammirazione...

Per quanto riguarda il giudizio tecnico, rilegga i suoi post... forse si contraddice...(forse, magari è solo una mia pessima interpretazione)

1. Il passage è un trotto misurato, molto riunito, molto rilevato e molto cadenzato. E caratterizzato da un pronunciato impegno delle anche...... cosi come dall'eleganza e dall'elasticità dei movimenti...... Non mi sembra che l'immagine si discosti da quanto scritto OK

mentre qualche riga sopra dice

Sono sostanzialmente daccordo anche se più che per le anche in movimento penso che la perdita di -1 debba essere anche accompagnata al fatto che la grande energia del movimento viene deturpata da una non particolare fluidita. A tratti ravviso qualche spigolosità nel muoversi quindi io toglierei -0.5 per le anche veramante poco mobili e -0.5 per la non fluidità.

... non tenendo presente l'alterazione della messa in mano...

Per quel che vedo io poi...che non so se è giusto...(ma mi sembra di capire che lo dica anche lei nelle righe qui sopra) c'è ben più contrazione che elasticità nel passage del video...per non parlare del pronunciato impegno delle anche... che per quanto mi sia sforzato di vedere e rivedere non sono riuscito ad individuare...forse dovrò mettere degli occhiali[:D][:D][:D]

Mentre mi sembra sempre più evidente il dondolio delle anche...

Sarò mica antipatico agli altri utenti? Solo il gentile giudice ha piacere di parlare con me e spiegarmi?

mercoledì 28 giugno 2006, 9:26
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
no no io sono d'accordissimo con te, ma per la questione della nuca/sotto la verticale non mi sembra cosi' evidente come poi lo sara' piu' avanti nella ripresa, allora aspettavo i prossimi passage prima di commentare...

Cerco di non rivederlo troppe volte e cerco di scrivere le cose che noto la prima volta, visto che i giudici in gara non hanno ancora la moviola [:D][:D][:D] aiuto, pensate se ce l'avessero?!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 28 giugno 2006, 9:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 24  Prossimo