New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Caro amico,
non ripeto l'intero testo del tuo intervento perchè sara oggetto del giochino.... preannunciato desidero però fare riferimento alla tua ultima asserzione dandoti una mia interpretazione dei fatti che ci deve accompagnare ogni qual volta ci viene in mente di dare dei pareri sell'efficacia di una giudizio in una gara di dressage.
Le mie sono considerazioni generali e non riferite ad uno specifico giudice o a una specifica gara:
La giuria è composta oggi da cinque elementi che relativamente da ogni diversa posizione guardano il binomio ed esprimono un parere. Il risultato della gara è la media dei loro voti. (Infatti un Alt in X può benissimo prendere 8 dal Giudice in C e 5 dal Giudice in B in quanto diritto corretto negli aiuti ma non quadrato.)
La classifica di ogni giudice può anche non corrispondere alla classifica finale della gara ma il vero errore sarebbe solo nel caso la sua classifica produca un'alterazione della posizione del concorrente ( es. E (1) H (2) C (1) M (1) B (1) ed il binomio finisce 1° il giudice in H non ha giudicato contro i colleghi e comunque il binomio è arrivato 1°)
Da qui si evince che uno degli scopi di una giuria è quelli di fare classifica e di determinare che il vincitore sia più bravo degli altri.
Questa esigenza di fare classifica su 15 o 25 o 50 binomi tutti alla stesso livello ti deve portare a valutare un poco di più le cose migliori e a penalizzare un poco di puù le peggiori. Contrariamente ti troveresti ad avere molti parimerito condizione male accettabile in una filosofia di gara.
In linea con la filosofia il vero voto puro della gara è quello dato ai primi cavalli ed il voto degli altri è e deve essere anche un voto di relazione.
In tutte le simulazioni di giudizio occorre fare come i giudici dare voti movimento per movimento e NON valutazioni complessive.... Spesso nelle valutazioni complessive si è affascinati o contrariati dagli ultimo movimenti visti, condizione psicologica che porta adire bello o brutto ecc... ( La concentrazione della cabina voto dopo voto è difficilmente riproponibile in un contesto di pubblico )
framel ha scritto:
Buonasera a tutti, o forse è meglio buonanotte...
..............
Ma mi chiedo, senza toni polemici...come è possibile...visto che il giudice di quella ripresa del video è lo stesso autore del libro che ho consultato per rilevare gli errori sopra citati, che poco spazio lasciano alla libera interpretazione...
Spero che ognuno di voi dica la sua, in modo che tutti possiamo uscire più ricchi da questa discussione.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:33 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
Attenzione non voglio che tu pensi che io non sia dacordo con alcune tue apinioni ma.. vedila così il dressage ha bisogno di visibilità è la stampa ha bisogno di "scoop", la matematica è fatta da numeri.
Una possibile (ribadusco <b>pussibile</b> versione dei fatti) è che la giuria sia partita alta con i primi cavalli in campo e poi , dovendo fare la differenza , si sia trovata nella necessita di dare ai movimenti di "Salinero" i meritati due o tre punti in più in riferimento ai punti assegnati ai primi cavalli ed in questo caso si sia ritrovata alla fine a super valutare un movimento che in una analisi avulsa non avrebbe meritato quel voto ?
La matematica ha poi fatto il resto e gli altri si sono impadroniti della notizia sfruttandola per il loro legittimi scopi.
E' una ipotesi[:)]
Pascal ha scritto:
Siiii lo so lo so... e poi anche col 100% la ripresa non sarebbe perfetta ma eccellente... Pero' almeno dovrebbe essere qualcosa di mai visto prima, altrimenti il record non sarebbe di questa ripresa, ma di qualche altra. Giusto? Credo che qui non stiamo contestando il fatto che abbia vinto questo CDI, ma il fatto che questa ripresa sia stata giudicata come la migliore finora mai eseguita nel mondo/storia del dressage.
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:45 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Possibilissimo.
Bisogna anche ricordarsi che oggi piu' che mai i punteggi artistici valgono tantissimo, e artisticamente tutte le kur di Anky sono validissime (per quanto riguarda la musica, perche' poi i grafici sono tutti abbastanza simili, ad esempio questo grafico di Sal mi ricorda moltissimo quello di West Side Story di Bonfire a Roma nel '98 ma dovrei rivederlo per esserne certa).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:54 |
|
|
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
scusate ma quel bel cavallo del video cm si chiama????????????anky è lo sponsor...nn ci capisco nientee!
_________________ PG
|
lunedì 26 giugno 2006, 10:24 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Cominciamo con ordine:
Il Cavallo è SALINERO
Il Cavaliere è Anky
La gara è una ripresa libera con musica della quale qui allego la scheda che tutti i giudici hanno in mano con le relative linee guida.
Scheda e linee che vi prego prendere visione per una più facile comprensione della discussione.
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/2006626103916_GPF_E_Page_1.jpg[/img] 98,1 KB
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/2006626103928_GPF_E_Page_2.jpg[/img] 94,78 KB
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/2006626103944_Guidelines_Page_1.jpg[/img] 89,74 KB
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200662610400_Guidelines_Page_2.jpg[/img] 103,68 KB
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/2006626104012_Guidelines_Page_3.jpg[/img] 95,46 KB
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/2006626104030_Guidelines_Page_4.jpg[/img] 123,34 KB
|
lunedì 26 giugno 2006, 10:41 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Gentile giudice,
innanzitutto sono contento che abbia deciso di discutere su un forum pubblico questa ripresa... sinceramente ero un pò scettico sul fatto che lei intervenisse, ma mi son dovuto ricredere... questo le fa sicuramente onore...e spero di capirci qualcosa in più.
Detto ciò, sono daccordo sul fatto che una giuria debba alla fine stilare una classifica, premiando chi ha fatto meglio... su questo non ci sono dubbi.
Per quel che riguarda le angolazioni, la posizione di ciascun giudice, nel video, il piaffer e il passage sono eseguiti quasi in tutte le direzioni, questo indica che almeno 3 giudici su 5 hanno potuto vedere quello che io ho visto nel video...provi a stoppare il video a 05:59...il cavallo è al passage sulla linea di mezzo, la telecamera lo riprende frontalmente per cui non può essere un effetto ottico, i posteriori sono incrociati, ondeggiamento delle anche...
Lei dice di concordare con Sole, che ha scritto che a quel piaffer e quel passage non manca nulla per essere da 9... forse ho capito male o interpretato male... per cui aspetto che giudichi il video...
L'alt finale è inesistente, questo penso che tutti e 5 i giudici abbiano potuto vederlo, e quando l'amazzone allunga le redini ( se non ricordo male bisognerebbe uscire al passo a redini lunghe ) il cavallo va via al trotto...
In tutte le valutazioni, ci può essere una componente di errore umano, non c'è niente di male...errare è umano... se cosi fosse ne sarei contento, se invece questi giudizi sono tali senza errore, questo significa che si giudicano i principi e i movimenti senza fare riferimento ai regolamenti... perchè a questo punto mi chiedo, sempre in buona fede, e per imparare qualcosa... o c'è stato un errore nel giudizio dei giudici, o sul libro che ho consultato ci sono scritte scritte tante cavolate... 81,33 è un record mondiale, che come diceva qualcun'altro dovrebbe essere la ripresa meglio eseguita in assoluto...e poi anche se non fosse 81,33 ma anche 71,33 come è possibile visto tutti gli errori lampanti...che non ho visto solo io per fortuna...
Aspetto fiducioso
_________________ Franco Melpignano
|
lunedì 26 giugno 2006, 12:03 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
io non sono un'esperta,anzi..pero guardando il video(la prima volta con la bocca aperta e piena di ammirazione)mi sono accorta anche io che il cavallo era spesso contratto,dietro la verticale e che l'alt proprio non si vede...alla fine non avevo piu tanto la bocca aperta...e che abbia ottenuto il nuovo record,be...non mi sembra giusto!
poi per carità,io non so nemmeno da dove si iniza a fare un piaffe,però se una come me è in grado di vedere queste cose...
|
lunedì 26 giugno 2006, 12:57 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Tu insisti a fare il tuo percorso ma consentimi di fartelo fare a modo mio e poi.... liberissimo di non concordare. Lascia però che vediamo insieme punto per punto quello che è richiesto poi.... è anche possibile che io ti dia ragione, perchè non ? Per prima cosa prendi visione delle regole e della sche perchè intendo partire da li. Sarò forse troppo elementare per te ma desidero che questa discussione raggiunga più utenti possibile e sia il più possibile comprensibile.
L'unica cosa è che dovendo fare il tutto mentre lavoro non posso grarantirti una immediata rivisitazione in un solo pomeriggio.
Come è ovvio non mi conosci ma io ho sempre sostenuto a viso aperto le mie tesi e non mi sono mai nascosto dietro un dito.... e quando ho sinceramente capito di aver sbagliato lo ho ammesso.
framel ha scritto:
Gentile giudice,
innanzitutto sono contento che abbia deciso di discutere su un forum pubblico questa ripresa... sinceramente ero un pò scettico sul fatto che lei intervenisse, ma mi son dovuto ricredere... questo le fa sicuramente onore...e spero di capirci qualcosa in più.
Detto ciò, sono daccordo sul fatto che una giuria debba alla fine stilare una classifica, premiando chi ha fatto meglio... su questo non ci sono dubbi.
Per quel che riguarda le angolazioni, la posizione di ciascun giudice, nel video, il piaffer e il passage sono eseguiti quasi in tutte le direzioni, questo indica che almeno 3 giudici su 5 hanno potuto vedere quello che io ho visto nel video...provi a stoppare il video a 05:59...il cavallo è al passage sulla linea di mezzo, la telecamera lo riprende frontalmente per cui non può essere un effetto ottico, i posteriori sono incrociati, ondeggiamento delle anche...
Lei dice di concordare con Sole, che ha scritto che a quel piaffer e quel passage non manca nulla per essere da 9... forse ho capito male o interpretato male... per cui aspetto che giudichi il video...
L'alt finale è inesistente, questo penso che tutti e 5 i giudici abbiano potuto vederlo, e quando l'amazzone allunga le redini ( se non ricordo male bisognerebbe uscire al passo a redini lunghe ) il cavallo va via al trotto...
In tutte le valutazioni, ci può essere una componente di errore umano, non c'è niente di male...errare è umano... se cosi fosse ne sarei contento, se invece questi giudizi sono tali senza errore, questo significa che si giudicano i principi e i movimenti senza fare riferimento ai regolamenti... perchè a questo punto mi chiedo, sempre in buona fede, e per imparare qualcosa... o c'è stato un errore nel giudizio dei giudici, o sul libro che ho consultato ci sono scritte scritte tante cavolate... 81,33 è un record mondiale, che come diceva qualcun'altro dovrebbe essere la ripresa meglio eseguita in assoluto...e poi anche se non fosse 81,33 ma anche 71,33 come è possibile visto tutti gli errori lampanti...che non ho visto solo io per fortuna...
Aspetto fiducioso
|
lunedì 26 giugno 2006, 15:31 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ma sono solo io la sfigata che il video lo vede disturbato e tutto a scatti??
uffa lo sapevo che dovevo fare quel corso a wall street institute...
lunedì 26 giugno 2006, 15:55 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Temo che sia legato o alla velocità di connessione del tuo PC o alla velocità del processore ??
Lyy ha scritto:
ma sono solo io la sfigata che il video lo vede disturbato e tutto a scatti??
uffa lo sapevo che dovevo fare quel corso a wall street institute...
|
lunedì 26 giugno 2006, 16:15 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">L'unica cosa è che dovendo fare il tutto mentre lavoro non posso grarantirti una immediata rivisitazione in un solo pomeriggio.
[/quote:jnmxeqfo]
Senza fretta Giudice a grazie della disponibilita'!
|
lunedì 26 giugno 2006, 16:18 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
boh probabile mi vergogno quasi a dirlo ma mi fanno usare un pc del 95!
lunedì 26 giugno 2006, 16:19 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Spero che anche tu vorrai seguirmi aiutandomi con le tue domande nell'esame della ripresa. Ti prego di prendere visione della scheda FEI, anzi stampala così metteremo insieme i voti OK ?
Harley ha scritto:
io non sono un'esperta,anzi..pero guardando il video(la prima volta con la bocca aperta e piena di ammirazione)mi sono accorta anche io che il cavallo era spesso contratto,dietro la verticale e che l'alt proprio non si vede...alla fine non avevo piu tanto la bocca aperta...e che abbia ottenuto il nuovo record,be...non mi sembra giusto!
poi per carità,io non so nemmeno da dove si iniza a fare un piaffe,però se una come me è in grado di vedere queste cose...
|
lunedì 26 giugno 2006, 16:23 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
<b>Come metodo di lavoro suggerisco di mantenere sempre sulla prima riga il link del filmato per poter rivedere l'azione all'occorrenza.
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html</b>
Gli ALT sono da valutare due volte ed i voti relativi vanno inseriti nella riga 16. Nell'Alt si guarda nell'ordine; la qualità dell'andatura che precede, la qualità della transizione, la qualità della messa in mano, la qualità della transizione nel ripartire se l'Alt è simmetricamente su i quattri arti, se vi è immobilità, la qualità del saluto.
Alla luce di queste linee guida ditemi voi se volete che voto dareste al 1° Alt.
|
lunedì 26 giugno 2006, 16:43 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
<b>Come metodo di lavoro suggerisco di mantenere sempre sulla prima riga il link del filmato per poter rivedere l'azione all'occorrenza.
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html</b>
Se nessuno si vuole cimentare comincio io, entra in passage per quello che si vede abbastanza regolare e con una buona sospensione, contrariamente a quello che ho letto non mi sembra sia dietro la verticale ( tutto ciò che avviene prima dell'ingresso non può essere preso in considerazione), la testa è diritta avanza abbastanza diritto fino all'alt dove si storta fermandosi per prendere equilibrio andando leggermente contro la mano, l'alt è abbastanza breve e la testa di Truppa ci impedisce di apprezzare la transizione nel ripartire.
Voto puro non superiore al 7 accettabile l'8 in base alla gestione generale della gara quindi scriverò nella colonna Mark o 7 o 8.
Commenti ??
|
lunedì 26 giugno 2006, 17:07 |
|
|
|