New WORLD RECORD for Anky!!!!
Autore |
Messaggio |
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
no nn era una kur. la kur ha sotto la musica.. e una ripresa con dei "passaggi obbligati" ma la coreografia la sceglie il cavaliere, con base musicale
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
domenica 25 giugno 2006, 18:46 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Boh ho scritto che per me 88% e' tantino perche' credo che se una ripresa valga un record mondiale debba essere quasi perfetta... lo so che in dressage la perfezione non esiste (nemmeno il 10 e' perfetto, ma solo eccellente), ma dovrebbe senz'altro essere qualcosa di MAI visto prima.
Ecco io credo che quella ripresa in particolare non fosse assolutamente cosi' brillante, la stessa kur ad Atene me la ricordo migliore.
Ad esempio, i trotti allungati erano scenici, ma erano corretti? Il movimento dei posteriori non era nemmeno lontanamente simile a quello degli anteriori; inoltre, non e' che il cavallo coprisse piu' terreno possibile, come dovrebbe essere. Quello che ho visto io e' un'azione esagerata degli anteriori, punto e basta.
Seconda cosa: il passo, che nel riunito mi pareva teso, a tratti quasi quasi ambio.
Terza cosa: il piaffe!!!! Come spesso succede al piaffe di Salinero, questo non era per nulla "seduto", anzi, il cavallo sembrava quasi sulle spalle. Ma avete mai visto il piaffe di certi cavalli come Escapado e tanti altri? Dove veramente si vedono il garrese alzarsi, e le anche scendere?
Quarta cosa: certi passage (quello alla fine, sulla linea di mezzo) in cui il cavallo chiaramente aveva i post non sotto ma completamente fuori.
Questo senza contare cose come gli alt inesistenti (ma se il mio cavallo mai piaffasse durante un alt, quale giudice non mi darebbe 0???). Ora, lo so che nella kur l'alt non e' giudicato. Ma almeno togliere qualcosa dai punti d'insieme, no? E' davvero possibile che il fatto che un cavallo non sia in grado di fare UN ALT sia totalmente ignorato dai giudici????
Poi, la musica e' come al solito straordinaria e la kur riesce a farti venire i brividi solo per quello; ma se una ripresa ottiene quasi l'88%, non dovrebbe essere tecnicamente, e non solo artisticamente, la migliore che si sia mai vista? Questa e', onestamente, la miglior ripresa che voi abbiate mai visto?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 25 giugno 2006, 21:41 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Per quel poco che capisco quoto Pascal.
Chissà cosa ne pensa invece Giudice? Si sbilancerà un pochino dandoci la sua opinione?
|
lunedì 26 giugno 2006, 0:03 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buonasera a tutti, o forse è meglio buonanotte...
mi sono appena iscritto, perchè vorrei anch'io esporre la mia personale opinione sul video, ripeto la mia personale opinione, senza voler offendere nessuno... ma magari può nascere una dibattito utile a tutti.
Non sono nè un giudice nè un campione del mondo di dressage, ma prima di tutto un appassionato del cavallo, che è diventato una professione...premesso ciò, ho guardato la ripresa una prima volta, e poi l'ho riguardata più minuziosamente... davanti ad un testo che dovrebbe insegnare a cavalieri, giudici ed istruttori i canoni di questa disciplina.
Concordo su quanto scritto da altri utenti prima di me...ma ci va una certa esperienza per accorgersi da un video che il cavallo è spesso contratto( sono assolutamente daccordo che lo sia),ma voglio essere più elementare, in modo che tutti possano fare questo giochino che ho fatto io, e tutti possano da soli trarne delle proprie conclusioni...
1. Il cavallo entra in rettangolo al passage, dove si vede che questo è asimmetrico (anche in altri momenti si nota... osservate a 00:18, 00:35, 05:32),in più sempre il passage viene eseguito con ondeggiamento delle anche (che su questo libro viene definito un difetto molto grave), lo si può notare guardando i posteriori che si posano entrambi su una stessa linea, quando addirittura non la scavalcano ( 00:05, 05:56 ), l'alt è quasi inesistente o comunque scorretto, il cavallo si storce.
2. Sempre questo libro dice che al piaffer, il cavallo deve avere la nuca come punto più alto, la fronte sulla verticale e le anche che si abbassano per portar peso... se vi servite del tasto "pausa" vi rendete conto mentre il cavallo è al piaffer, che quasi mai la nuca è il punto più alto, che spesso il cavallo è dietro la verticale, e invece di abbassare le anche, l'anteriore poggiato al terreno è spesso spostato indietro (sotto la massa) segno evidente di squilibrio sulle spalle...( si nota bene 00:41, 00:44, 05:46 )inoltre sempre al piaffer il cavallo dondola da un anteriore all'altro ( sempre questo libro, definisce "il dondolamento del treno anteriore un difetto molto grave", lo si nota 00:24, 05:20).
3. Guardando il video, provate a stopparlo, con il tasto "pausa" in diversi momenti, vedrete che il cavallo è molto spesso sotto la verticale.
Con questo non voglio screditare il lavoro di nessuno, di certo non un cavallo come Salinero, che suo malgrado ha ben poche colpe...
Ma mi chiedo, senza toni polemici...come è possibile...visto che il giudice di quella ripresa del video è lo stesso autore del libro che ho consultato per rilevare gli errori sopra citati, che poco spazio lasciano alla libera interpretazione...
Spero che ognuno di voi dica la sua, in modo che tutti possiamo uscire più ricchi da questa discussione.
_________________ Franco Melpignano
|
lunedì 26 giugno 2006, 1:56 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Interessante, sono rientrato questa notte leggerò con calma tutta la discussione e interverrò prossimamente.
Ciao
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 26 giugno 2006, 8:13 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Anche a me, e sicuramente anche ai giudici in cabina ma.... una delle componeni che spesso non viene presa in considerazione nelle valutaioni è che occorre fare una classifica e che i voti dati non sono quasi mai dei voti puri ma risentono dell'andamento della gara.
Per capirci se do un sei ad un movimento e mi si presenta un cavaliere che fa lo stesso movimento molto meglio non posso dargli solo sette ma devo dargli otto perchè ritengo che ci debbano essere almeno due punti di vantaggio.
Ma se vado ad analizzare il voto puro del movimento non influenzato dalla classifica dovrei dare sette.
Non so se mi sono spiegato.
Pascal ha scritto:
Grazie per il link del video, anche se 87% e' tantino. Ci sono tante cose che non mi piacciono, tipo trotto allungato. La stessa kur ad Atene me la ricordavo piu' bella. Sarebbe proprio interessante sapere i voti movimento per movimento.......
|
lunedì 26 giugno 2006, 8:51 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Volentieri vorrei con voi a patto che non degeneri nella solita polemica tentare l'esperienza di giudicare il video punto per punto magari in più sezioni con voi dandovi positività e negatività ed ipotesi di voto.
mzpeepers ha scritto:
Pascal, concordo sul punteggio. Mi pare decisamente tantino.
Sarebbe bello avere il "nostro" Giudice dare un parere.
|
lunedì 26 giugno 2006, 8:54 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Nel pomeriggio comincio OK
W Anky ha scritto:
si avete ragione sarebbe interessante e costruttivo sapere i voti!
mnagari Giudice se ha un attimo di tempo potrebbe dare i punti alla ripresa del link, sempre se ne ha voglia, (ti paghiamo gli straordinari giudice!) è proprio una bella idea!!
|
lunedì 26 giugno 2006, 8:56 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Come promesso ad altri mi mettero ancora una volta in gioco nell'esperimento preannunciato, una piccola obiezzione.... io i 10 ( non troppi, anzi pochini) li ho dati in quanto erano la perfezione al livello della ripresa presentata.
Concordo con te e dico a tutti che i video sono un metodo molto impreciso e poco efficace perchè, a questi livelli, molto conta anche la senzasione e la sensibilità equestre del giudice che si può ricevere solo da una visione dal vivo.
Sole ha scritto:
Ringrazio per aver avuto la possibilità di vedere il video. A chi pensa che il punteggio sia un poco abbondante rispondo che raramente si vede un cavallo che esegue in questo modo le transizioni tra passage e piaffè e......il piaffè è veramente speciale cosa manca per dare un 9 ? sempre perchè si presume che la perfezione non esista e quindi il 10 non si prende in considerazione. Inoltre il video allunga un poco l'immagine ma anche il trotto allungato .....niente da eccepire. Se proprio devo trovare una sbavatura è nelle appoggiate al galoppo dove si notano le correzioni della groppa. Aspettiamo il parere di GIUDICE che potrebbe anche sentire le impressioni direttamente dal giudice Italiano che giudicava la ripresa. HAI VOGLIA DI FARLO PER NOI ?????
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:01 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se seguirai il seguito della discussione potremo darti una idea più precisa.
idra ha scritto:
scusate l'ognoranza ma nn ho capito xkè secondo voi il punteggio è stato troppo altro me lo potete spiegare grazie[:I]
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:02 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se questo è il risultato ottenuto BEN VENGANO QUESTI FORUM grazie del tuo entusiasmo
rella ha scritto:
[:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246]
cioè....[:0][:0][:0]
mai visto niente del genere in vita mia...
per caso mi ritrovo nella sezione dressage (di cui non so assoluatamente nulla)e vedo questo video...
diamine,complimenti,complimenti davvero!!!
Non avevo mai visto esisbizioni di un buon livello,figuratevi questa ke è superlativa!!!!
faccio le mie congratulazioni a tutti voi ke praticate questa disciplina,mi viene voglia di iniziare a fare qualcosina...
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:03 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Framel il tuo post e' stato utilissimo, grazie mille. Hai messo tante cose del piaffe che ho dimenticato io. Io quel libro non ce l'ho ma sarebbe proprio interessante leggerlo, se l'autore e' quello [;)]. Aspettiamo con impazienza i commenti di Giudice [:I].
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:04 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Beh, come ho detto agli altri vediamo di analizzarla insieme una cosa devo solo farti notare, e con questo non voglio die a priori che sei nel torto, ma alla perfezione manca ancora il 12%.[;)]
Pascal ha scritto:
Boh ho scritto che per me 88% e' tantino perche' credo che se una ripresa valga un record mondiale debba essere quasi perfetta... lo so che in dressage la perfezione non esiste (nemmeno il 10 e' perfetto, ma solo eccellente), ma dovrebbe senz'altro essere qualcosa di MAI visto prima.
Ecco io credo che quella ripresa in particolare non fosse assolutamente cosi' brillante, la stessa kur ad Atene me la ricordo migliore.
Ad esempio, i trotti allungati erano scenici, ma erano corretti? Il movimento dei posteriori non era nemmeno lontanamente simile a quello degli anteriori; inoltre, non e' che il cavallo coprisse piu' terreno possibile, come dovrebbe essere. Quello che ho visto io e' un'azione esagerata degli anteriori, punto e basta.
Seconda cosa: il passo, che nel riunito mi pareva teso, a tratti quasi quasi ambio.
Terza cosa: il piaffe!!!! Come spesso succede al piaffe di Salinero, questo non era per nulla "seduto", anzi, il cavallo sembrava quasi sulle spalle. Ma avete mai visto il piaffe di certi cavalli come Escapado e tanti altri? Dove veramente si vedono il garrese alzarsi, e le anche scendere?
Quarta cosa: certi passage (quello alla fine, sulla linea di mezzo) in cui il cavallo chiaramente aveva i post non sotto ma completamente fuori.
Questo senza contare cose come gli alt inesistenti (ma se il mio cavallo mai piaffasse durante un alt, quale giudice non mi darebbe 0???). Ora, lo so che nella kur l'alt non e' giudicato. Ma almeno togliere qualcosa dai punti d'insieme, no? E' davvero possibile che il fatto che un cavallo non sia in grado di fare UN ALT sia totalmente ignorato dai giudici????
Poi, la musica e' come al solito straordinaria e la kur riesce a farti venire i brividi solo per quello; ma se una ripresa ottiene quasi l'88%, non dovrebbe essere tecnicamente, e non solo artisticamente, la migliore che si sia mai vista? Questa e', onestamente, la miglior ripresa che voi abbiate mai visto?
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:08 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Alla prima parte della domanda ho già risposto, alla seconda devo dirti che evidentemente non mi conosci, se non ho risposto fino ad ora è perchè non ero in sede e le connessioni Adsl dagli alberghi hanno il loro costo. Ora in sede, a tempo perso, iniziero l'esperimento a patto che non vi divertiate a sparare a zero senza voler capire le varie posizioni in gioco.
ospitalazzo ha scritto:
Per quel poco che capisco quoto Pascal.
Chissà cosa ne pensa invece Giudice? Si sbilancerà un pochino dandoci la sua opinione?
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:12 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Siiii lo so lo so... e poi anche col 100% la ripresa non sarebbe perfetta ma eccellente... Pero' almeno dovrebbe essere qualcosa di mai visto prima, altrimenti il record non sarebbe di questa ripresa, ma di qualche altra. Giusto? Credo che qui non stiamo contestando il fatto che abbia vinto questo CDI, ma il fatto che questa ripresa sia stata giudicata come la migliore finora mai eseguita nel mondo/storia del dressage.
|
lunedì 26 giugno 2006, 9:13 |
|
|
|