Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Come metodo di lavoro suggerisco di mantenere sempre sulla prima riga il link del filmato per poter rivedere l'azione all'occorrenza.
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
Rinnovando l'invito a mantenere il link come prima parte degli interventi per una più facile rilettura delle immagini aspetto vostri ulteriori commenti.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
martedì 27 giugno 2006, 8:20 |
|
|
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buongiorno,
provo a mettere il link,http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html ma non assicuro il risultato...forse ce l'ho fatta.
Gentile giudice io ho dato 4 perchè tale è il voto che mi sento di dare a quell'alt...
La sua tesi può essere sicuramente valida, ma le faccio una proposta alternativa...
Mi si presenta questo cavallo, ed io gli do 8...tenendo presente che:
piccola irregolarità di andatura con leggero dondolio delle anche - leggermente dietro la verticale con leggera perdita di equilibrio - si storta per prendere equilibrio...
Dopo di questi mi si presenta un'altro cavallo che presenta gli stessi difetti, solo che non si storta per prendere equilibrio... che voto gli do?
Dopo ancora un'altro, che si avvicina alla perfezione, presenta solo un leggero dondolio delle anche...che voto gli do?
E infine uno che non commette nessun errore nella presentazione dell'ALT... che faccio?
In qualche post precedente lei scrive :
Per capirci se do un sei ad un movimento e mi si presenta un cavaliere che fa lo stesso movimento molto meglio non posso dargli solo sette ma devo dargli otto perchè ritengo che ci debbano essere almeno due punti di vantaggio
Tengo a precisare che non sono un giudice... ma può essere molto interessante per tutti approfondire(almeno per me).
_________________ Franco Melpignano
|
martedì 27 giugno 2006, 9:02 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Come metodo di lavoro suggerisco di mantenere sempre sulla prima riga il link del filmato per poter rivedere l'azione all'occorrenza.
L'errore che spesso tutti fanno è quello di non partire mai da 10 a scendere ma di dare un voto <b><u>in funzione di una sensazione</u></b>.
Seguo il tuo iter:
10
piccola irregolarità di andatura con leggero dondolio delle anche (-0.5) - leggermente dietro la verticale con leggera perdita di equilibrio (-0.5) - si storta per prendere equilibrio (-1) ...= 8 Dopo di questi mi si presenta un'altro cavallo che presenta gli stessi difetti, solo che non si storta per prendere equilibrio... che voto gli do? (9) Dopo ancora un'altro, che si avvicina alla perfezione, presenta solo un leggero dondolio delle anche...che voto gli do? (9.5) Quindi devo scegliere tra 9 e 10 normalmente si da 10 a credito e cioè alla prossima indecisione tra un 9 e un 10 si darà 9 E infine uno che non commette nessun errore nella presentazione dell'ALT... che faccio? (10) Sicuro
Questi sono i voti che avresti dato tu nella ripresa io ci aggiungerei anche alcuni commenti sul ritmo e sull'impulso e sarei leggermente più basso di te con una scelta o dare 7 a debito o dare 8 a credito. ( la seconda transizione rimane una incognità che qui non prendo in considerazione.)
|
martedì 27 giugno 2006, 9:16 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Mi spiace ma non sono daccordo gentile giudice...
Il mio voto non è assolutamente in funzione di una sensazione ., ma in funzione alla valutazione delle linee guida che lei ha dato, su 6 linee guida, che non sto qui a riportare, 4 presentano delle irregolarità, 1 non è possibile valutarla e 1 è ottimale (il saluto)...
Dopo di che... e secondo me qui potrebbe esserci la chiave di lettura, lei dice :
in più questo che è una cavallo fra i migliori prende quattro
Lei stesso ha detto che bisogna valutare quello che si vede in quel momento...quindi il fatto che sia uno dei cavalli migliori, un buon giudice non lo deve tener presente.
e gli altri..... e i peggiori 0 o 1 o 2
Perchè no...se si può dare un 10 si può anche uno 0, 1 o 2 che sia, potrebbe anche succedere che in un movimento il cavallo prende un voto inferiore agli altri ma poi vinca lo stesso...
Ma partiamo da 10, mi sembra un pò poco togliere solo mezzo punto per un andatura precedente irregolare, io farei -1 ...
Leggermente dietro la verticale con perdita dell'equilibrio -2 (alterazione della messa in mano)
Si storce -2 (dissimetria e mancanza di equilibrio)
Immobilità molto limitata - 0,5
Il che farebbe 4,5.... senza avere la possibilità di valutare la seconda transizione.
Probabilmente non sarà daccordo, ed io rispetto il suo punto di vista, le chiedo di rispettare anche il mio...
A questo punto sarebbe meglio andare avanti forse... magari sui prossimi giudizi saremo più daccordo, con la speranza che più utenti dicano la loro opinione.
_________________ Franco Melpignano
|
martedì 27 giugno 2006, 13:42 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Cavoli e' proprio difficile giudicare il primo alt. Io avrei dato 7 perche' ho pensato che l'immobilita' seppur breve fosse sufficiente (il cavallo riparte quando lei ha finito il saluto, quindi dovrebbe essere abbastanza).
Pero' ho la certezza che se avessi fatto io QUELLO stesso identico alt (ok, venendo da trotto, non da passage! [:)]), nelle mie E e nelle mie F, il 7 me lo prenderei nei miei sogni.
Uffa [:(]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 27 giugno 2006, 14:13 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Certo si può andare avanti ma solo se lavoriamo su basi comuni, se no è inutile e diventa una perdita di tempo comune.
Quando indico delle linee guida le indico non perchè me le sono inventate al momento ma perchè sono quelle più comunemente adottate dalla maggioranza dei giudici internazionali, sono quelle che scaturiscono da lunghe riunioni periodiche dei giudici e quando identifico la quantità di punti persi lo faccio in funzione di quanto sopra e della mia esperienza di gara.
L'irregolarità può essere leggera, decisa, forte, di mano, per zoppia, asimmetria.... se tutte queste le identifichi con una sola valutazione numerica non fai un buon servizio al binomio ed allo sport.
La tua risposta mi fa venire in mente altre discussioni avute in passato con altri [;)] utenti del forum e ti anticipo che io non faccio di tutta l'erba un fascio e che per me il dietro la verticale NON è incappucciato ecc...
Se a quel dietro la verticale tu togli due punti .... di due punti in due punti poi si arriva alla soppressione o... ai punti negativi.
Per finire non mi sembra di mancarti di rispetto, sei libero di avere le tue idee, io ti do delle idee di come la vedo io. Non ti piacciono mi spiace ma se solchi o solcherai i campi di gara questo tipo di valutazione troverai.
Se pero questo esperimento deve diventare un tiro al piccione o l'esternazione di frasi .... io la vedo così, per me è quattro perche il leggero ondeggiare delle anche deve essere negativo ecc... forse è meglio che lasciamo perdere anche perchè mi sembra che tu non voglia capire ma voglia insegnare ........
framel ha scritto:
Mi spiace ma non sono daccordo gentile giudice...
A questo punto sarebbe meglio andare avanti forse... magari sui prossimi giudizi saremo più daccordo, con la speranza che più utenti dicano la loro opinione.
|
martedì 27 giugno 2006, 15:05 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Mi permetto ricordarti che nelle E e F la richiesta in base ai principi di base è:
Ritmo
Decontrazione
Un Poco di cavallo diritto
Un poco di cavallo nella mano
Quindi nella tua E o F 10 (-1 perchè si storta) (-1 perchè è dietro la vertica, anticipo l'obiezione -1 perchè in una E il dietro la verticale non si accompagna ad un cavallo ingaggiato che porta peso e quindi è un errore di addestramento più grave) (prenderesti un voto variabile tra il 7 e 8 a seconda dell'andamento della gara.
Pascal ha scritto:
Pero' ho la certezza che se avessi fatto io QUELLO stesso identico alt (ok, venendo da trotto, non da passage! [:)]), nelle mie E e nelle mie F, il 7 me lo prenderei nei miei sogni.
|
martedì 27 giugno 2006, 15:20 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
ok ok posso stampare e portare sempre con me in gara, ed estrarre dal taschino al momento opportuno?
[:D][:D][:D]
Scherzo (oltre ad essere OT). I miei alt sono peggio di quelli di Sal [:D]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 27 giugno 2006, 15:34 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Certo porta il filmato e se li fai uguali e non ti danno almeno 7 dovranno fare i conti con me [:D]
Pascal ha scritto:
ok ok posso stampare e portare sempre con me in gara, ed estrarre dal taschino al momento opportuno?
[:D][:D][:D]
Scherzo (oltre ad essere OT). I miei alt sono peggio di quelli di Sal [:D]
|
martedì 27 giugno 2006, 15:40 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Giudice ha scritto:
Carissima seguimi nel giochino ti prego, niente processo alle intenzioni noi non sappino nulla del cavallo e lo giudichiamo in base alle linee guida ed alla nostra esperienza. Quindi valutazione del primo Alt.
Ok [:D]Allora, secondo i parametri che hai dato il primo alt secondo me sarebbe fra un 7 e un 8.
|
martedì 27 giugno 2006, 16:25 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
....MIO DIO CHE SPETTACOLO QUEL VIDEO.....SEMBRA DI VEDERE 'UN BALLETTO'......
|
martedì 27 giugno 2006, 16:28 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Bene se nessuno vuole ancora intervenire io scriverei sulla nostra scheda 7/8 e passerei oltre, datemi l'OK ?
|
martedì 27 giugno 2006, 16:29 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Unisciti a noi nell'analizzarlo, certo è bello di fatto le riprese libere con musica sono state decise e incoraggiate per la loro spettacolarità e visibilità
froze ha scritto:
....MIO DIO CHE SPETTACOLO QUEL VIDEO.....SEMBRA DI VEDERE 'UN BALLETTO'......
|
martedì 27 giugno 2006, 16:31 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
ok
|
martedì 27 giugno 2006, 16:38 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
ok ok a cosa passiamo?
|
martedì 27 giugno 2006, 16:43 |
|
|
|