Autore |
Messaggio |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Jeezz....[:D] Giudice sono al lavoro......un conto e' andare su equiweb e fare commentini corti....un'altro e' avere il tempo di commentare sul video......stasera....quando da voi sono circa le tre del mattino, avro' piu' tempo e ci provero' [:D]
|
lunedì 26 giugno 2006, 18:11 |
|
|
|
|
W Anky
Utente
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45 Messaggi: 57 Località: Piemonte
|
concordo io sarei piu propenso x il 7, la durata dell alt mi sembra un po' corta... ho contato 3 secondi da quando tutti gli arti sono a terra.
|
lunedì 26 giugno 2006, 18:27 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Bene, io darei 7 al primo alt (si storce), ma per me l'ultimo alt non viene eseguito. Io darei al massimo un 3. Quindi media 5. Il cavallo piaffa, non si ferma. Giudice?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 26 giugno 2006, 19:26 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
nella prima parte dopo l'alt il cavallo scuote abbastanza continuamente la coda...segno che non è un Happy horse in quel momento..sbaglio?
|
lunedì 26 giugno 2006, 20:38 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Si, nell'ultimo altil cavallo non si perla per niente ! Darei anche io un 3!
Poi come ha detto la Caro, il cavallo non è per niente rilassato..
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
lunedì 26 giugno 2006, 21:11 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Vorrei giocare anch'io a dare i voti ma la qualità del video nel mio pc è mostruosa.
Però ricordo che la kur di Salinero è la stessa da due anni a questa parte e posso fare confronti sul cavallo che nel 2004 (a 10 anni) ballava molto di più sulle anche, nel 2005 decisamente meno mentre in questo video sembra di nuovo riaccentuare il suo problema.
Anche il suo passo libero non sembra migliorare nell'arco del tempo (cosa che lo accomuna un po' a Bonfire, suo predecessore).
Ma non si dovrebbe considerare la storia del cavallo, la sua progressione nell'addestramento; se ben ricordo Giudice ci ha spiegato che si dovrebbe, anzi deve, considerare la performance presente senza RICORDARE.
Ed è difficilissimo.
|
lunedì 26 giugno 2006, 23:07 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buonasera a tutti,
mi scuso per la tarda ora...
Seguirò il suo metodo di giudizio, gentile giudice, le linee guida che lei ha scritto bisogna tener presente per valutare in maniera corretta.
Ma non si offenda, continuerò a tenere a portata di mano quel famoso libro di cui sopra, il cui autore era in occasione della ripresa ( se non erro, non credo )presidente di giuria.
Dopo di che se mi permette, commenterò come ha chiesto il suo giudizio...
Valutiamo il primo ALT
1. da tener presente l'andatura che precede...
Il cavallo è al passage, si vede bene (io lo vedo) che il diagonale destro si muove in maniera diversa del sinistro - dissimmetria dei gesti...in più è molto evidente il dondolio delle anche , e si vede benissimo tra il 00:05 e 00:06 che i posteriori del cavallo si sovrappongono.
2. qualità della transizione
Niente da dire sulla qualità della transizione, anche se il cavallo comincia già a storcersi.
3. qualità della messa in mano
Niente da dire sulla messa in mano (anche se si vede poco), mi sento però di dire che la nuca dall'ingresso all'alt non è il punto più alto.
4.la qualità della transizione nel ripartire
Non si può giudicare
5. la simmetria dell'alt sui quattro arti
Il cavallo non è simmetrico nell'alt, in fase di esecuzione le anche si spostano verso la sinistra, e prima di ripartire il cavallo cade sulla spalla destra.
5. se vi è immobilità
L'immobilità c'è... ma per molto poco.( 2 secondi forse 3)
6. la qualità del saluto
Ottima la qualità del saluto
Il mio voto alla base di quanto sopra, non può essere superiore a 4 (insufficiente)
Per quanto riguarda l'alt finale, non lo commento... forse perchè alt, in realtà non c'è...ma se lei, gentile giudice dirà che bisogna commentarlo, lo farò...
Lei, gentile giudice, nel suo giudizio...(senza nessuna polemica, ma solo per cercare come ho già detto in altre occasioni di capirci di più) non fa alcuna menzione del dondolio delle anche nel passage che precede l'alt, mi chiedo, è un difetto oppure no? il libro dice di si...
Detto ciò, lei ha valutato con un sette(abbastanza bene) se non con un 8 (molto bene)questo alt...
Ma se un alt che presenta tutte queste imperfezioni( non dico quelle citate da me, ma almeno quelle citate da lei)prende un 8, un alt che si avvicina alla perfezione quanto dovrebbe prendere... almeno 15... (se i voti non fossero da 0 a 10)...
In più, se un semplice appassionato si presentasse davanti ad un giudice, eseguendo un alt in quella maniera...prenderebbe mai un 7 o un 8? o forse è più facile che prenda un 4?
Sono molto interessato a questo dibattito, per cui aspetterò con pazienza...che ognuno dica la sua, e che il gentile giudice abbia del tempo da perdere in questo giochino...
_________________ Franco Melpignano
|
martedì 27 giugno 2006, 1:10 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Io concordo con Pascal pwe quanto riguarda gli alt. Il primo non e' male, il secondo non esiste. Pero' che Salinero abbia dei problemi con l'alt non e' un segreto.
|
martedì 27 giugno 2006, 2:07 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Ti prego, un passo alla volta, datemi fiducia e procediamo con ordine.
Guardiamo SOLO il primo ALT ed in funzione delle linee guida valutiamolo poi il reso OK ?
Pascal ha scritto:
Bene, io darei 7 al primo alt (si storce), ma per me l'ultimo alt non viene eseguito. Io darei al massimo un 3. Quindi media 5. Il cavallo piaffa, non si ferma. Giudice?
_________________ Un Giudice di Dressage
|
martedì 27 giugno 2006, 7:51 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Idem
Pascal ha scritto:
|
martedì 27 giugno 2006, 7:52 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Muove la coda a destra e sinistra ritmicamente ma quando dice che la coda è segno di disagio o di tensione è quando viene roteata violentemente ed agitata con forza quindi non lo riterrei in questo caso un segno di disagio.
Ck_Be ha scritto:
nella prima parte dopo l'alt il cavallo scuote abbastanza continuamente la coda...segno che non è un Happy horse in quel momento..sbaglio?
|
martedì 27 giugno 2006, 7:55 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
stessa risposta di prima, VOI siete i giudici e non sapete che cosa succederà, non avete la possibilità di rivedere più volte magari rallentando il video il movimento e dovete giudicare in base alle linee quida che io vi ho brevemente elencato
OK
RachiEZLN ha scritto:
Si, nell'ultimo altil cavallo non si perla per niente ! Darei anche io un 3!
Poi come ha detto la Caro, il cavallo non è per niente rilassato..
|
martedì 27 giugno 2006, 7:57 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se vogliamo trarre utilità da questa discussione dobbiamo soffermarci , mi siace per il tuo video, su quello che vediamo. Il bravo giudice NON HA MEMORIA, NON FA PARAGONI COL PASSATO, NON FA IL PROCESSO ALLE INTENZIONI. Dici che è difficile, sono daccordissimo anche se molti pensano il contrario. Giudicare bene ed in modo asettico solo in funzione delle linee guida è difficilissimo.
ospitalazzo ha scritto:
Vorrei giocare anch'io a dare i voti ma la qualità del video nel mio pc è mostruosa.
Però ricordo che la kur di Salinero è la stessa da due anni a questa parte e posso fare confronti sul cavallo che nel 2004 (a 10 anni) ballava molto di più sulle anche, nel 2005 decisamente meno mentre in questo video sembra di nuovo riaccentuare il suo problema.
Anche il suo passo libero non sembra migliorare nell'arco del tempo (cosa che lo accomuna un po' a Bonfire, suo predecessore).
Ma non si dovrebbe considerare la storia del cavallo, la sua progressione nell'addestramento; se ben ricordo Giudice ci ha spiegato che si dovrebbe, anzi deve, considerare la performance presente senza RICORDARE.
Ed è difficilissimo.
|
martedì 27 giugno 2006, 8:01 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Come metodo di lavoro suggerisco di mantenere sempre sulla prima riga il link del filmato per poter rivedere l'azione all'occorrenza.
http://www.dressagemonthly.com/linktoankyvideo.html
Libererei dei soliti convenevoli la discussione e i libri li lascerei dove stanno, vediamo di calarci nella parte. !
a: stiamo valutando una Kur o Ripresa libera con musica
b: la richiesta è entrata ed Alt iniziale e non un trattato sulla qualità del passage.
c: se diamo per buono il tuo 4 il cavallo avrebbe potuto andare violentemente contro la mano e quindi 3 avrebbe potuto spostarsi digonalmente e quindi 2 si sarebbe potuto impennare e quindi 0 avrebbe potuto non fermarzi e quindi -2 avrebbe potuto piaffare e quindi -3 ec... agli errori non vi è mai fine in più questo che è una cavallo fra i migliori prende quattro e gli altri..... e i peggiori 0 o 1 o 2
Invece seguo il tuo elenco e parto da 10, piccola irregolarità di andatura con leggero dondolio delle anche -0.5, Leggermente dietro la verticale con leggera perdita di equilibrio -0.5, si storta per prendere equilibrio -1, incognita della transizione a salire (?) TU gli avresti dato 8 e non 4 come affermi.
|
martedì 27 giugno 2006, 8:17 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Carissima seguimi nel giochino ti prego, niente processo alle intenzioni noi non sappino nulla del cavallo e lo giudichiamo in base alle linee guida ed alla nostra esperienza. Quindi valutazione del primo Alt.
mzpeepers ha scritto:
Io concordo con Pascal pwe quanto riguarda gli alt. Il primo non e' male, il secondo non esiste. Pero' che Salinero abbia dei problemi con l'alt non e' un segreto.
|
martedì 27 giugno 2006, 8:19 |
|
|
|