Autore |
Messaggio |
Arya
Utente
|
Re: Il contatto
alexb ha scritto: L'unico modo di studiare cosa succede "senza contatto di mano" è di non usare affatto nè la mano, nè l'imboccatura, e nemmeno le redini (perfino delle redini appoggiate sul collo, sobbalzando nelle varie andature, causano piccole variazioni nella tensione!). Quindi, per chi vuole sperimentare: avanti con il cordeo... altrimenti avanti con il miglior contatto di mano possibile. A questo punto nemmeno il cordeo sarebbe applicabile visto che è comunque presente un collarino, giusto? Andiamo di forza di mente?! Scherzi a parte, Alex, è possibile visionare delle immagini di questi studi?
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 13 marzo 2008, 12:30 |
|
|
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Un link al libro di Nancy Nicholson: http://nicholnl.wcp.muohio.edu/DingosBr ... Ride1.htmlMa non è il link che cercavo... lasciatemi il tempo di rovistare.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 13 marzo 2008, 12:41 |
|
|
Arya
Utente
|
E' il sito che sto tentando (invano!) di tradurre che ho un po' di persone da accontentare Grazie mille comunque
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 13 marzo 2008, 12:44 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
http://www.thehorse.com/ViewArticle.aspx?ID=6041 : Science and Horsemanship , parla del lavoro di Hilary Clayton. Nel sito http://www.thehorse.com ci sono moltissimi articoli (fra cui questo) accessibili a utenti registrati (la registrazione è gratuita) : Purtroppo le norme sul copyright mi impediscono di riportarne ampi pezzettoni.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 13 marzo 2008, 14:19 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Nicola prima di tutto inizio a stancarmi del tuo atteggiamento da saccente che tende a dare a tutti dell'ignorante perchè credo che dovresti prima farti un esame di coscienza. Non fare il superiore oil saccente perchè è il modo migliore per non essere ascoltati e irritare il prossimo. Detto questo: 1 ora passo ad usare le tue teorie e ti dico che è una tua personale opinione che ci sia un effetto di disturbo sulla gengiva che, tra parentesi, se le mani si usano correttamente non viene toccata. 2 credo che l'attrito come la dispersione di calore siano trascurabili, l'unica tua obbiezione che rimane in piedi è quella del corpo rigido, e a mio parere collo e testa del cavallo possono essere paragonati ad un corpo rigido, ma ammetto che su questo punto si possa discutere. Però smettila di fare quello che ha la verità in tasca, continui a criticare noi, le nostre teorie, però noi almeno ci esponiamo diciamo quello che pensiamo, tu fino ad ora non hai espresso punti di vista, non ci hai detto cosa pensi tu. Come fai ad arrivare al non contatto senza il contato? quali prove scientifiche hai per dire che sia meglio del contatto?
|
giovedì 13 marzo 2008, 17:39 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Nicola ha scritto: [
Secondo ciò che sembri credere tu, se io applico una forza orizzontale di 100 kilonewton (circa 100 kg forza) sulle redini, il cavallo dovrebbe rispondere opponendo una uguale forza, di uguale intensità, medesima direzione, verso contrario. . scusami nicola non voglio farti fare la figura dell ignorante davanti a tutti ma se te le cerchi... se tu applichi una forza ad esempio tirando in bocca 10 kg ci sara sempre la medesima forza contraria nella bocca del cavallo.. é logico... se io mi appendo ad una corda questa eserciterà una forza contraria di 70 kg come io la esercito verso il basso. non importa l eventuale direzione o quale dei due corpi in realtà stia lavorando Se invece la forza é di 300 kg allora si trancia in due il cavallo perche entra in gioco la capacità di sopportazione degli elementi che entrano in contatto .
|
giovedì 13 marzo 2008, 20:33 |
|
|
shyboy
Utente
|
Inoltre Nicola sembra ignorare che le sue obiezioni circa attrito e dispersione di calore sono del tutto infondate perchè è stato dimostrato che il prinipio di azione e reazione resta valido. Infatti tale principio è noto anche come principio di conservazione del moto, che è stato esteso con l'eletromagnetismo a principio di conservazione dell'energia. Quindi il principio di azione e reazione rimane totalmente valido anche in presenza di attrito, basta che nella somma si conti anche l'energia termica. A me non piace dare sfoggio delle mie conoscenze come fa lui, ma inizio a stufarmi di sentire insinuare che sono un ignorante. Continuo a pensare che comunque la fisica non possa fornire una visione completa di ciò che avviene, soprattutto quando si parla di un essere vivente, ma non sono io che a tirato fuori la meccanica. la fisica da sempre a cercato di fornire modelli semplificati della realtà circostante per poi estendere e generalizzare, ma nel caso degli essere viventi siamo ancora molto lontani. I primi studi che si stanno facendo riguardano la dinamica dei fluidi per spiegare la circolazione sanguigna o l'attività all'interno del cervello, ma queste branchie risultano ancora in fase di sviluppo e sono lontane da dare spiegazioni complete.
|
giovedì 13 marzo 2008, 22:07 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
le branchie cell'hanno i pesci
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
giovedì 13 marzo 2008, 22:24 |
|
|
shyboy
Utente
|
|
giovedì 13 marzo 2008, 22:46 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
omdecavaj ha scritto: Nicola ha scritto: [
Secondo ciò che sembri credere tu, se io applico una forza orizzontale di 100 kilonewton (circa 100 kg forza) sulle redini, il cavallo dovrebbe rispondere opponendo una uguale forza, di uguale intensità, medesima direzione, verso contrario. . scusami nicola non voglio farti fare la figura dell ignorante davanti a tutti ma se te le cerchi... se tu applichi una forza ad esempio tirando in bocca 10 kg ci sara sempre la medesima forza contraria nella bocca del cavallo.. é logico... se io mi appendo ad una corda questa eserciterà una forza contraria di 70 kg come io la esercito verso il basso. non importa l eventuale direzione o quale dei due corpi in realtà stia lavorando Se invece la forza é di 300 kg allora si trancia in due il cavallo perche entra in gioco la capacità di sopportazione degli elementi che entrano in contatto . incommentabile.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
lunedì 17 marzo 2008, 11:17 |
|
|
danielix
|
shyboy ha scritto: Inoltre Nicola sembra ignorare che le sue obiezioni circa attrito e dispersione di calore sono del tutto infondate perchè è stato dimostrato che il prinipio di azione e reazione resta valido. Infatti tale principio è noto anche come principio di conservazione del moto, che è stato esteso con l'eletromagnetismo a principio di conservazione dell'energia. Quindi il principio di azione e reazione rimane totalmente valido anche in presenza di attrito, basta che nella somma si conti anche l'energia termica. A me non piace dare sfoggio delle mie conoscenze come fa lui, ma inizio a stufarmi di sentire insinuare che sono un ignorante. Continuo a pensare che comunque la fisica non possa fornire una visione completa di ciò che avviene, soprattutto quando si parla di un essere vivente, ma non sono io che a tirato fuori la meccanica. la fisica da sempre a cercato di fornire modelli semplificati della realtà circostante per poi estendere e generalizzare, ma nel caso degli essere viventi siamo ancora molto lontani. I primi studi che si stanno facendo riguardano la dinamica dei fluidi per spiegare la circolazione sanguigna o l'attività all'interno del cervello, ma queste branchie risultano ancora in fase di sviluppo e sono lontane da dare spiegazioni complete. O mio Dio ed io che credevo di conoscere almeno le basi della fisica...devo rivedere tutto! Grazie 1000 per l'esaustiva spiegazione, che mito!!! I miei ex alunni non si sono mai spinti così avanti, neanche quella dello swarovski! Scusate, ma chiedo il permesso per andare avanti a rotolarmi dal ridere
|
lunedì 17 marzo 2008, 14:45 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Madonna ragazzi che peso.. che peso mortale.. questi topic diventano delle lunghe e noiosissime discussioni ... davvero, si perde il senso del reale... una giornata di sole, un cavallo, un bel sentiero... silenzio e tranqullita'...
|
lunedì 17 marzo 2008, 15:00 |
|
|
shyboy
Utente
|
danielix fai pure a quanto pare al maleducazione è di casa qui quindi lascio questo topic a persone come voi ciao
|
lunedì 17 marzo 2008, 15:05 |
|
|
danielix
|
Non è maleducazione shyboy, non prendertela. Ma la Fisica non è la tua materia...evita di scrivere certe boiate, lo dico per te. Se volete tornare in argomento, io leggerei volentieri.
|
lunedì 17 marzo 2008, 15:14 |
|
|
shyboy
Utente
|
Scusi professoressa evidentemete i miei professori dell'università laureati in fisica ne sanno meno di lei.. non sapevo che sul forum ci fosse un genio della fisica che si ritiene superiore a tutti. Comunque si he lo è. Continua pure non mi interessa discutere con persone che non fanno che offendere quindi tanti saluti.
|
lunedì 17 marzo 2008, 15:18 |
|
|
|