Autore |
Messaggio |
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
Re: Il contatto
bella questa descrizione di azione-reazione, se la memoria non mi tradisce e' descritta cosi' anche nel libro di licart, equitazione ragionata
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
mercoledì 12 marzo 2008, 22:17 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
i corsi di fisica all'università non sono mica stati inutile.. Scusate, ma il fatto che volesse venire ad insegnarmi la fisica mi urtava
|
mercoledì 12 marzo 2008, 22:22 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Pausa dalla seriosità...
Quando una delle mie due cavalle ha un pò di meteorismo, scherziamo sul fatto di avere una cavalla a reazione. L'associazione con le discussione precedenti non è proprio strettissima, ma forse un po' di pensiero laterale talora ci vuole... tutto quel parlare di azione e reazione...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
Ultima modifica di alexb il mercoledì 12 marzo 2008, 22:44, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 12 marzo 2008, 22:39 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Pausa dalla seriosità...
Quando una delle mie due cavalle ha un pò di meteorismo, scherziamo sul fatto di avere una cavalla a reazione. L'associazione con le discussione precedenti non è proprio strettissima, ma forse un po' di pensiero laterale talora ci vuole... tutto quel parlare di azione e reazione...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 12 marzo 2008, 22:40 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
shyboy ha scritto: Il principio da me citato è un assioma di base della meccanica, vuoi confutare anche questo? Nient'affatto. Confuto il tuo fraintendimento del principio. Secondo ciò che sembri credere tu, se io applico una forza orizzontale di 100 kilonewton (circa 100 kg forza) sulle redini, il cavallo dovrebbe rispondere opponendo una uguale forza, di uguale intensità, medesima direzione, verso contrario. Ora, secondo te questa teoria ha una qualsiasi attinenza con la realtà? Ciò che ovviamente non consideri è l'effetto di "disturbo" effettuato dalla tua cosiddetta "forza neutra" (che, questa sì, è una castroneria) su una struttura viva, che è la gengiva del cavallo.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
giovedì 13 marzo 2008, 10:57 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
shyboy ha scritto: i corsi di fisica all'università non sono mica stati inutile.. Scusate, ma il fatto che volesse venire ad insegnarmi la fisica mi urtava E purtroppo invece sarebbe il caso che rinfrescassi un po' le tue labili conoscenze.
|
giovedì 13 marzo 2008, 10:58 |
|
|
nabumax
Utente
|
nicola e' completamente fuori strada, ma non posso dargli torto, ragiona in base alle sue esperienze, come noi con le nostre... ripeto per l'ennesima volta, porcavacca, di leggere -capire l'equitazione- comunque sottoscrivo cosa dice shy, e ricordo che secondo i principi che oggi amiamo chiamare classici (fondamentalmente baucheristi), fino a che si parla di contatto, di appoggio, di "tensione", nessuna azione viene fatta sulle gengive, ma sulla commessura, col filetto, egrazie al fatto di tenere le mani ad una certa altezza..
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:17 |
|
|
Nicola
Utente
|
nabumax ha scritto: nessuna azione viene fatta sulle gengive, ma sulla commessura E la commessura dovrebbe poter reagire come un perfetto ed astratto corpo rigido??
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:30 |
|
|
nabumax
Utente
|
chi ha detto che reagisce come corpo rigido? ovviamente no agendo su questa parte con la quale e' davvero raro causargli vero dolore (bisogna proprio volerlo o essere davvero incompetenti) e avendo a che fare con un essere intelligente, tramite azione-reazione si insegna in pochi minuti al cavallo a distendere, tutto li'. ma come scriveva faverot de kerbrech una dimostrazione dal vero rende tutto immediatamente piu' facile che decine di pagine di oscuri manuali equestri...
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:37 |
|
|
Nicola
Utente
|
nabumax ha scritto: ma come scriveva faverot de kerbrech una dimostrazione dal vero rende tutto immediatamente piu' facile che decine di pagine di oscuri manuali equestri... Dimostrazione che qualcuno ha chiesto, senza, ahimè, avere soddisfazione!
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:40 |
|
|
nabumax
Utente
|
a sto punto il meno adatto a farlo sono io... ma lo sai perche' presumibilmente non verra' mai messa? il motivo l'ho scritto ieri... perche' anche di fronte al vero, ciascuno ci vede quello che vuol vedere... gia mi immagino i commenti e le insinuazioni, baucher era accusato di torture inimmaginabili ai suoi cavalli perche' faceva in 10 giorni quello che altri non ottenevano in due anni... comunque... in giro qualcosa da vedere si trova... certo non bisogna partire prevenuti ma avere sincera curiosita'....
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:54 |
|
|
Nicola
Utente
|
nabumax ha scritto: chi ha detto che reagisce come corpo rigido? ovviamente no Tieni presente che il principio di azione e reazione della meccanica si basa sul presupposto che le forze vengano applicate su corpi rigidi, in assenza di attrito. Se si tratta di corpi elastici, se si considera l'attrito, la dispersione in energia termica, la dispersione dovuta a fenomeni di vibrazione..........
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:54 |
|
|
Nicola
Utente
|
nabumax ha scritto: non bisogna partire prevenuti ma avere sincera curiosita'.... Io sono ancora qui....Tieni presente che il presupposto dovrebbe essere biunivoco.
|
giovedì 13 marzo 2008, 11:55 |
|
|
nabumax
Utente
|
Cita: Se si tratta di corpi elastici, se si considera l'attrito, la dispersione in energia termica, la dispersione dovuta a fenomeni di vibrazione personalmente trovo inutile andare a finire nella meccanica o nella fisica, alla fine non si riesce a inquadrare un cavallo li dentro, ci son troppe variabili, la piu' grande di tutte e' il suo cervello, preferisco, almeno per adesso, mantenere un "sano" distacco e basarmi sulle risposte dei cavalli, anche perche', in sella o da terra, non sto certo a pensare alla fisica quantistica... e' pur sempre un essere vivente non un aeroplano... Cita: Io sono ancora qui....Tieni presente che il presupposto dovrebbe essere biunivoco chettedevodi? torna a trovarmi, sara' una dimostrazione maldestra ma pur sempre in buona fede, preferirei ci fossero altri piu competenti...
|
giovedì 13 marzo 2008, 12:07 |
|
|
alexb
Utente
|
Sentite, non so se è una mia idea balzana, ma io ritengo che chi apre un topic ha una specie di piccola "proprietà" sullo stesso topic... e questa discussione su azione-reazione-corpi rigidi e corpi elastici francamente mi sembra lo stia devastando, ed è un peccato.
Possiamo tornare all'argomento, prima che il topic diventi illeggibile? Ho postato un accenno agli studi biomeccanici più moderni... mi sarei aspettato un granellino di interesse. A questo punto non faccio nemmeno la fatica di ripescare (cosa che costa sempre un po' di fatica) il link.
|
giovedì 13 marzo 2008, 12:09 |
|
|
|