Autore |
Messaggio |
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
io una sola volta ho lasciato una bella steccata su uno stalloncino...[|)][|)]..ma sapete perchè??.....
era impolverato mica male!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
domenica 19 novembre 2006, 16:36 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
io non ho un gran feeling con la frusta, non perchè sia totalmente contraria ma perchè sono scomoda a tenerla.
Io solitamente quando monta all'americana tengo solo gli speroni americani(l'istruttrice dice che ho poca forza e soprattutto a volte do le gambe al sottopancia) e mi hanno insegnato diversi modi per sgridare un cavallo: il primo è fargli paura senza dolore, con la maggior parte dei cavalli che son da spingere basta una manata sul culo che fa paura a loro per lo schiocco ma non fa male, per il resto speronatina piccola ma secca se fa lo stupido o cicchetto secco ma anche quello piccolo con una redine se si sottrae al lavoro. A volte se la manata non funzionava ho dovuto usare la redire ma non essendo capace sono state più le volte che sono tornata a casa con una riga rossa sulla schiena che altro. Altro modo è mandarlo in back, oppure fargli un culo tanto di lavoro se è svogliato o non vuole fare un esercizio, così la prossima volta si ricorderà che se lo fa bene subito fa meno fatica(naturalmente uso questo per esercizi elementali dove so che non sono io a sbagliare oppure prima mi faccio dare un occhiata da qualcunaltro!). La cavalla di mia mamma ha una fifa matta della frusta perchè il suo primo proprietario la massacrava, così anche a lei uso questi accorgimenti, anche se poi mia mamma la ultra vizia e così tutto il lavoro di una giornata va in fumo...=.='' non riesce a capirlo...
cmq anche io sono della teoria "una secca!"
domenica 19 novembre 2006, 17:33 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
anch'io..quelle poche volte che monto all'americana, uso una parte finale di redine..senza frustino nè speroncini..non fà male.."provato e testato direttamente su di me [:D] anche con una certa forza della mia amica"[:D][:D][}:)][:D]..e funziona! sempre dando la pressione con i talloni sul costato..e volte come a patch, quando uso la sella americana..ho provato a beccare il sottopancia..mentre il cavallo se la rideva sotto i baffi![:D]..
o quando mi capita di montare qualche cavallo un pò "spinto" un pò difficilino e con un pò più di "palle" degli altri..sempre frustino da dressage e speroncini a goccia...e li vado tranquilla..sempre ovviamente regolandomi...
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
domenica 19 novembre 2006, 17:50 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
io per una volta da ragione a pacuzza una manata tra le orecchie no carola sei matta meglio usare la frusta se no ci si fa male alla mano....
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
domenica 19 novembre 2006, 19:37 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
cmq a parte gli scherzi quando ci vogliono 4 legnate è giusto darle e darle bene non darle tanto per darle che si fanno più danni che altro.....un cavallo si ferma inutilmente è giusto darle si ferma per colpa nostra è giusto tranquillizzarli se fanno qualcosa che non va è giusto farglielo capire e di certo il metodo non è la carota....sono 500 600 kg contro di noi bisogna scegliere a volte o farci fare male o arrecargli un po di dolore a loro
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
domenica 19 novembre 2006, 19:42 |
|
|
JandA
Utente
|
Ufo ha scritto:
cmq a parte gli scherzi quando ci vogliono 4 legnate è giusto darle e darle bene non darle tanto per darle che si fanno più danni che altro.....un cavallo si ferma inutilmente è giusto darle si ferma per colpa nostra è giusto tranquillizzarli se fanno qualcosa che non va è giusto farglielo capire e di certo il metodo non è la carota....sono 500 600 kg contro di noi bisogna scegliere a volte o farci fare male o arrecargli un po di dolore a loro
quoto in tutto ma la carora serve, secondo me è giusto premiarli se fanno bene, non solo punirli se fanno male! [:)]
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 19 novembre 2006, 19:51 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
Ufo ha scritto:
io per una volta da ragione a pacuzza una manata tra le orecchie no carola sei matta meglio usare la frusta se no ci si fa male alla mano....
la situazione era alquanto delicata:
mattina alle 7.15 in sella,agosto,il giorno prima ero arrivata in camera alle 2.30.trotto sulla pista a redini lunghe e continuava a spaventarsi del nulla.un freddo infernale.ad un certo punto mi fa un dietro front che quasi m'ammazzo...mi è venuta istintiva la manata in testa...comunque non lo farò più visto che mi ero smaciullata una mano e ancora adesso non riesco ad aprire le bottiglie e a stringere la mano[xx(]
|
domenica 19 novembre 2006, 21:11 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
io i pugni in testa li tiravo a un ignorante di poni che si tirava in piedi (yuri magari lo conosci, willy di rho)
e in seguito ai puledri altrettanto ignoranti che si tirano altrattanto in piedi.
posso dire che nelle mia esperienza ho visto cavalli prenderne di brutto, tornare addirittura con strisciate sanguinanti sul culo.. ma devo anche dire che sono SEMPRE e dico SEMPRE servite e fatte da personi molto molto molto competenti
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
domenica 19 novembre 2006, 21:55 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
sono stata abbastanza contraria all'uso della frusta fino a che non ho iniziato a montare sam.
purtroppo non sempre basta la dolcezza, i cavalli sono furbi, sanno prenderti per il culo, e quando iniziano noi siamo esposti a seri rischi.. con sam ho avuto sensi di colpa, ma non mi "rispettava", gli chiedevo una cessione alla gamba destra e scappava sgroppando o si metteva in difesa impennando... un giorno è riuscito a fermarsi nel bel mezzo di una gabbia e alzarsi... insomma era una tragedia, un pericolo e io ero piuttosto abbattuta... il rimedio? cambiare il modo di montare... basta dire "povero sam" dopo una frustata e basta rischiare di farsi male per una mancanza di rispetto. perchè mancava proprio quello,si prendeva gioco di me.ormai sapeva che ai suoi errori voluti non c'era una mia reazione. Con questo non dico che abbia ammazzato di botte il cavallo, ma quando si meritava una frustata se la prendeva, e se le prende ancora adesso, con una differenza, ora ho ottenuto il suo rispetto, finalmente tra me e lui c'è un rapporto di complicità e le volte in cui uso la frusta sono poche, se riesco uso altri aiuti.. ad esempio in gara se mi trovo indietro dentro una gabbia lo aiuto con la voce( mi viene più spontaneo che usare la frusta)
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
lunedì 20 novembre 2006, 0:08 |
|
|
piccola ometta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:34 Messaggi: 505 Località: Lombardia
|
io sono del parere che quando c'è bisogno di punire, bisogna punire.
comunque si ho sempre frustato i miei cavalli quando c'è stato bisogno, oviamente non massacrandoli...
_________________ non importa quanti chilometri ci separeranno, tu rimarrai sempre nel mio cuore. ti voglio bene pumba
kyllton ti amooooo !!!!!!
|
lunedì 20 novembre 2006, 18:07 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
piccola ometta ha scritto:
io sono del parere che quando c'è bisogno di punire, bisogna punire.
comunque si ho sempre frustato i miei cavalli quando c'è stato bisogno, oviamente non massacrandoli...
giustissimo!!!!!!
|
lunedì 20 novembre 2006, 18:11 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Bah !
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 20 novembre 2006, 18:33 |
|
|
giadina
Utente
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 12:28 Messaggi: 314 Località: Toscana
|
<div align="left"></div id="left">Secondo me se un cavallo viene punito a suon di frustate si ottiene esattamente il contrario di quello che invece pensiamo noi..
mi siego meglio..
se lo puniamo anche solo con una frustata, per noi e' la punizione che si merita in seguito ad una azione sbagliata ...ma sbagliata per chi???Per noi o per il cavallo???sicuramnente per noi..
Ho letto un paragone con i cani e secondo me non ci azzecca proprio niente..perche' con i cavalli si ottiene ancora l'esatto contrario che con i cani..il cavallo si impaurisce e inizia ad agitarsi e cosi' e' molto piu' probabile che faccia ancora qualcosa di piu' " sbagliato " (sempre secondo noi e non secondo il cavallo)della cosa che ha fatto e per la qule poi e' stato punito.
Secondo me con i cavalli e' piu' utile ed efficace uno sguardo duro e minaccioso che la frusta!
Questo e' il mio pensiero,non e' detto che sia giusto, pero' io la penso cosi'...
lunedì 20 novembre 2006, 18:50 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
4 legnate quando ci vogliono ci vogliono. Mi spiace dirlo ma è così.
Ma l'importante è capire quando è veramente necessario e quando è invece meglio tentare un approccio diverso.
prendere la variante ogni tanto..fregarlo con l'astuzia.
Perchè quando decidono di non fare per mancanza di voglia..
Se non fanno perchè non capiscono, è un'altra cosa..lì ci vuole pazienza,. tanta.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
lunedì 20 novembre 2006, 19:39 |
|
|
chia
Utente
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 15:05 Messaggi: 1189 Località: Lombardia
|
quoto kim
_________________ " L'IMPORTANTE NON E' ESSERE IL MIGLIORE, MA DARE IL MEGLIO DI SE'! " -Michel Robert-
|
lunedì 20 novembre 2006, 19:40 |
|
|
|