Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
kimberley ha scritto:
un conto è se si diverte, un conto se lo fa per buttarti giù.
un conto è se lo fa per gioia o perchè ha voglia di spaventare il cavallo che gli passa vicino..
Beh, Pablo sgroppa per buttarmi proprio giù però mica lo frusto!
Se lo frustassi farebbe il doppio delle sgroppate.
Ci sono cavalli e cavalli, ognuno con carattere diverso. Se c'è un cavallo più st""""o che non accetta le frustate (come Pablo) è raro toccarlo ma se invece c'è un cavallo che subisce e basta allora lì ci divertiamo tutti, ma che senso ha?[:0]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 21 novembre 2006, 13:55 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
|
Andrea ha scritto:
dolceclean ha scritto:
ufo cavolo hai un cuore di pietra è......sono esseri viventi anche loro!!!lasciamoli respirare anche un po!
Si certo, poverini, e impennarsi quando vogliono con noi su, rifiutare ostacoli, scartare...
per favore, se vai a cavallo, se lo monti, eticamente NON PUOI PERMETTERTI di ragionare cosi'..
a questo punto il cavallo lo lasci nelle praterie in liberta'...
Se si impenna c'è un motivo. Se rifiuta c'è un motivo. Se scarta c'è un motivo. E se non c'è perchè ti prende in giro (rarissime volte percvhè noi non possiamo saperlo) ne basdta una di frustata e se ancora non capisce credo sia inutile continuare. Con i cavalli secondo me non bisognerebbe mai usare la forza.
Troppe volte Pacos mi si è messo a candela (Tita ed Elyar testimoni) ma mai l'ho frustato. Secondo voi se l'avessi fatto sarebbe servito a qualcosa? Tutte le volte che lo faceva un urlo e una speronata. Eppure si è tolto il vizio da almeno un anno...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 21 novembre 2006, 13:59 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Se se lo merita lo faccio. E comunque vostro padre non vi ha mai dato una sberla?
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
martedì 21 novembre 2006, 14:03 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Anche calci..ma mica ero d'accordo! [:D]
|
martedì 21 novembre 2006, 14:08 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
concordo con la Rachi..
ma anche più semplicemente, se avete un cane, come l'avete educato?
il mio si impennava Licia, lo sai..il motivo? "io non lavoro!"
ne ha prese e adesso non si azzarda più.
prima portarlo in giro a mano era impossibile, ti caricava, non ti rispettava, se lo giravi alla corda si girava verso di te e ti puntava..
come credi che gli sono stati fatti passare: a carote e zuccherini?
certo, se poi fa le cose fatte bene, c'è sempre il premio ad aspettarlo.
Adesso è educato, lo monto tranquilla sapendo che non mi fa mezzo scherzo.
Che poi non vuol dire esagerare: il mio cavallo non ha assolutamente paura della frusta, e quando accenna a fare qualcosa che non deve, ci ripensa subito.
I miei quando ero piccola e al ristorante mi alzavo dal tavolo, hanno usato lo stesso metodo..appena mi alzavo partiva la sberla (che è diverso dal massacrare di botte) alla fine bastava che alzassero il sopracciglio se tentavo di alzarmi che tornavo tranquilla al mio posto.
Quando poi salta, piuttosto che è in concorso, oppure gli si chiede qualcosa di nuovo, anche in piano, che per lui rappresenta una novità e anche una difficoltà, c'è sempre il premio, che sia commestibile, una carezza, un attimo di relax, o prato a fine lavoro.
Una volta che anche lui ha capito questo, è diventato ampiamente collaborativo.
Bastone e carota si diceva una volta.
Si fa col cavallo, col cane, ma anche il genitore col figlio.
martedì 21 novembre 2006, 14:14 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Pacuzza ha scritto:
Anche calci..ma mica ero d'accordo! [:D]
Però sei ancora viva...e magari non tutti i calci (anche mio padre me ne ha dati [:D]) che tuo padre ti ha dato sono stati educativi e giustamente motivati mah...Liciuz, non mi sembri più di tanto ferita da questo (lo stesso vale per me!)! Hihihihi[:D]
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
martedì 21 novembre 2006, 14:30 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
secondo la mia umile opinione..
Licia ne ha prese troppo poche!!![:D]
martedì 21 novembre 2006, 14:31 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
Pacuzza ha scritto:
kimberley ha scritto:
un conto è se lo fa per gioia o perchè ha voglia di spaventare il cavallo che gli passa vicino..
Ci sono cavalli e cavalli, ognuno con carattere diverso. Se c'è un cavallo più st""""o che non accetta le frustate (come Pablo) è raro toccarlo ma se invece c'è un cavallo che subisce e basta allora lì ci divertiamo tutti, ma che senso ha?[:0]
ma eprchè sopra pablo ci sei tu..magari se ci fosse un altro cavaliere lo frusterebbe, magari come dici tu che lo conosci, pablo sgropperebbe il doppio, e allora ne prenderebbe ancora..
finchè non si stanca definitivamente di sgroppare..
io non vorrei che ci si dimenticasse che cmq sono animali, e come tali vanno trattati..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 21 novembre 2006, 14:34 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
rider01 ha scritto:
Pacuzza ha scritto:
kimberley ha scritto:
ma eprchè sopra pablo ci sei tu..magari se ci fosse un altro cavaliere lo frusterebbe, magari come dici tu che lo conosci, pablo sgropperebbe il doppio, e allora ne prenderebbe ancora..
finchè non si stanca definitivamente di sgroppare..
<b><u>io non vorrei che ci si dimenticasse che cmq sono animali, e come tali vanno trattati..</u></b>
questa frase è bruttissima ke vuol dire...anche noi siamo discendenti da un animale...quindi ke dobbiamo fare!??prenderci a frustate tutti!?
|
martedì 21 novembre 2006, 14:45 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
i cavalli sono dei bambinoni cresciuti!!!!
e come tutti i banbini, che combinano un a "marachella" o fanno qualcosa di incoscente vanno richiamati...
questo non vuol dire massacrare di botte una persona e tanto meno un cavallo perchè in questo caso si sfocia in violenza bell' e buona!!!
mio padre con me non ha mai alzato una mano!!! basto il suo sguardo, anche adesso che ho 30 anni.......come pure ho visto persone che non hanno mai alzato una mano sui cavalli ma a loro basta uno sguardo..!!
magari arrivare a quel punto..
purtroppo, anche loro dai loro 450 kg in su le combinano....se sono cavolate fatte perchè hanno 2 secondi di sfogo, una sgroppatina, un morsetto......gli si può condonare tutto...
ma quando diventa una cosa frequente, prima che loro si prendano delle libertà è meglio reagire.....anche perchè arrivare a farsi male x delle libertà prese...non è bello.......
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 21 novembre 2006, 14:46 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
ladykiller ha scritto:
i cavalli sono dei bambinoni cresciuti!!!!
e come tutti i banbini, che combinano un a "marachella" o fanno qualcosa di incoscente vanno richiamati...
questo non vuol dire massacrare di botte una persona e tanto meno un cavallo perchè in questo caso si sfocia in violenza bell' e buona!!!
mio padre con me non ha mai alzato una mano!!! basto il suo sguardo, anche adesso che ho 30 anni.......come pure ho visto persone che non hanno mai alzato una mano sui cavalli ma a loro basta uno sguardo..!!
magari arrivare a quel punto..
purtroppo, anche loro dai loro 450 kg in su le combinano....se sono cavolate fatte perchè hanno 2 secondi di sfogo, una sgroppatina, un morsetto......gli si può condonare tutto...
ma quando diventa una cosa frequente, prima che loro si prendano delle libertà è meglio reagire.....anche perchè arrivare a farsi male x delle libertà prese...non è bello.......
mitica lady!! anche con me mio papà non ha mai alzato le mani, nè tantomeno calci...però poi ognuno ha i suoi metodi di educazione, cavalli o figli che siano...
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
martedì 21 novembre 2006, 14:52 |
|
|
rider01
Utente
|
nel senso che non hanno la facoltà di parola, e si fanno capire in altri modi..
se tu vuoi far capire ad un cavallo che una cosa non deve assolutamente farla, come fai scusa?!?!gli parli all'orecchio??
e allora facendo come voi il paragone tra cavalli e persone,esistono delle persone CATTIVE, quindi esisteranno anche dei cavalli cattivi..
|
martedì 21 novembre 2006, 15:08 |
|
|
rider01
Utente
|
grande .!!hai centrato in pieno il punto..[;)]
|
martedì 21 novembre 2006, 15:15 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
verissimo che si umanizzano i cavalli.
allora perchè non proviamo noi a fare gli equini?
per il mio modesto parere questo è possibile. vedi Monty Roberts ad esempio. capire il linguaggio del cavallo, interpretarlo, parlargli nel modo giusto.
ma caspita... se avete visto dal vivo Monty, vedrete che per educare un cavallo spesso strattona con vigore la longhina. ovviamente non fa male al cavallo, ma è un modo per fargli capire(da terra) cosa è sbagliato.
il cavallo montato non fa una cosa? lo si impegna.
il cavallo ti tira un morso? rimetterlo in riga(i cavalli si mordono tra loro e si fanno male!).
il cavallo si impenna? togliergli la possibilità di farlo.
ovviamente questo ad esclusione di problemi fisici, ecc.
dobbiamo comportarci come farebbe un altro cavallo, magari il capobranco. se un cavallo fa qualcosa di sbagliato viene subito messo in riga dagli altri prima con l'avvertimento e poi coi fatti.
noi, non potendo calciare o mordere come qualunque cavallo, utilizziamo attrezzi che possono fare seriamente male, ma funzionano più di un calcio o di un morso perchè in genere il cavallo li teme/rispetta. quindi non c'è bisogno di esagerare con l'utilizzo di questi attrezzi.
sarebbe meglio se noi avessimo la capacità di avvertire il cavallo prima della punizione, come fanno i cavalli tra loro.
diciamo che la maggior parte di noi ha un rapporto cavallo-cavaliere un pò sbilanciato(nel senso di linguaggio), in parte perchè li umanizziamo, in parte perchè non andiamo incontro al suo modo di pensare.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 21 novembre 2006, 15:31 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
Silvi@ ha scritto:
ma caspita... se avete visto dal vivo Monty, vedrete che per educare un cavallo spesso strattona con vigore la longhina. ovviamente non fa male al cavallo, ma è un modo per fargli capire(da terra) cosa è sbagliato.
piccola precisazione....non gli fa male fino ad un certo punto...la capezza di monty, dually halter, ha una doppia corda sul naso che funge da correttore...se strattoni gli chiudi il naso (ma sopra le vie respiratorie in modo da non soffocarlo ovviamente). Dove tocca la corda è una zona ricca di terminazioni nervose e il cavallo sente dolore anche se lieve...[;)]
martedì 21 novembre 2006, 16:32 |
|
|
|