Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:07

Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
 Frustate 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Un conto è una toccatina con la frusta, un altro conto è una raffica di frustate, spesso solo per sfogare la rabbia...
La seconda opzione è davvero vergognosa e non andrebbe usata con nessun cavallo, se non risponde a ciò che gli chiediamo prima di arrabbiarci dovremmo chiederci il xchè e provare a chiederglielo diversamente...
con la mia cavalla non tengo neanche in mano la frusta xchè non c'è bisogno... con la puledra invece tenevo quella da dressage xchè all'inizio non capiva le gambe, premevo le gambe e stava ferma, aumentavo la pressione abbinando la voce ed era sempre ferma, così le davo una toccatina con la frusta, in questo modo ha imparato ad ascoltare le gambe e basta una leggera pressione... altro modo di usare la frusta da dressage è per contenere o spostare il posteriore abbinandolo sempre alla gamba, xchè la toccata senza la gamba è una punizione per il cavallo, e con le punizioni bisogna sempre andare cauti [;)]

venerdì 17 novembre 2006, 22:08
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto ape e mummy poi cm ho già detto e ribadisco anche in un branco volano calci e morsi per il rispetto della gerarchia

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

venerdì 17 novembre 2006, 22:13
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
si.perchè in quel momento il mio istruttore mi ha detto di farlo,per farlo avanzare,per non farlo sottrarre alle gambe,perchè si fermava,per tanti motivi.
ovvio che se se lo merita lo rifarei.
poi non è che io picchio in maniera oscena i cavalli anche perchè non sono capace..al massimo sò girare la frusta..
in cross e in salto comunque la frusta la tengo sempre...piuttosto di farmi male una toccatina sulla spalla non gliela toglie nessuno.
in genere adesso se mi fanno incazzare vado di manate in mezzo alle orecchie...anche se non è che serva a molto...anzi a farlo mi sono sfasciata io una mano!

venerdì 17 novembre 2006, 22:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sono d'accordo a quelo che dice ape
io uso la frusta da dressage quando lavoro in piano come aiuto all'impulso e in gara, durante il percorso siccome il cavallo guarda molto se c'è qualche salto particolarmente colorato o altro la toccatina sul collo per farlo star attivo...

venerdì 17 novembre 2006, 22:59
Profilo
Utente

Messaggio 
io col poni, in mezzo alle gabbie, giravo la frusta e gliela davo sul culo.
per il semplice fatto che si metteva un bel po indietro e rischiava di fare errore perche non copriva bene e saltava spesso di rimessa mettendo 2 tempi.
non mi sono mai sentita in colpa ne lo facevo per soddisfazione personale, ma per uscirne vive senza rischiare di entrere nell uscita

°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°

venerdì 17 novembre 2006, 23:13
Profilo
Messaggio 
"a suon di frustate" come dice pacuzza non si insegna niente...cio' non toglie che se serve una punizione lo si fa...la mia cavalla non l' ho mai toccata con una frusta, credo di non averne nemmeno mai tenuta una in mano con lei.. per il semplice fatto che non c'è mai stato motivo di farlo. Quello che penso io è che se serve lo si fa e al momento giusto, il cavallo non si deve spaventare ma solo capire che ha fatto male. La gente che frusta i cavalli a caso è quella che non sa farsi capire da loro, e quella che sfoga su di loro la propria rabbia...io li odio quelli cosi, anche perchè non serve a niente e peggiora solo le cose.
tenere in mano il frustino ad esempio in gara non è di certo un male..anche perchè il frustino non lo si usa necessariamente per punire, una toccata sulla spalla dentro a una gabbia puo' aiutare il cavallo ad uscire o puo' servire per dargli una svegliatina ma non fa mica male!

venerdì 17 novembre 2006, 23:46
Utente

Messaggio 
Sono partite sberle santissime quando erano ragazzine le mie figlie e parte, anche se raramente, uno sculaccione al mio nipotino perchè quando ce vò ce vò. Magari non serve a nulla ma a me fa un gran bene, perdinci. Alla faccia della Montessori che me fa un baffo a tortiglione triplo [:D]
Lo stesso vale per i cavalli; rispetto assoluto per i foal, rispetto per i puledri di cui va aspettata pazientemente la crescita ma quando si è in gara con un cavallo di 7 anni o in GP con cavalli adulti, siamo alla pari e caro mio, se ti sei svegliato con il sedere scoperto e non collabori, visto che ti ho curato, mantenuto, addestrato e stiamo lavorando insieme, perchè di lavoro si tratta e di questo lavoro campiamo, se ti meriti una lecca te la dò, caro il mio cavallo; la piantata, a questo punto non te la perdono e la lecca te la prendi e zitto. Ohibbò.

sabato 18 novembre 2006, 0:06
Profilo
Utente

Messaggio 
ultimamente molto poco..ma per il passato l'ho fatto..e devo dire che il mio cavallo ne ha prese parecchie di santa ragione..non sono un macellaio e neanche cattivo, però quando va data, lo faccio..io solitamente non do tante "frustatine" ma una bella legna sul culo, e spesso gli ho lasciato i segni, però in quel momento serviva, e non me ne pento..di solito lo facevo quando all'inizio il cavallo non voleva collaborare e si prendeva gioco di me, finchè non abbiamo capito entrambi..
ora invece molte volte faccio come Ck..uso le sberle..[;)]..a dire il vero però appena accenno il movimento della mano il cavallo si mette attento e comincia ad avanzare..

sabato 18 novembre 2006, 0:54
Profilo
Utente

Ck_Be ha scritto:

si.perchè in quel momento il mio istruttore mi ha detto di farlo,per farlo avanzare,per non farlo sottrarre alle gambe,perchè si fermava,per tanti motivi.
ovvio che se se lo merita lo rifarei.
poi non è che io picchio in maniera oscena i cavalli anche perchè non sono capace..al massimo sò girare la frusta..
in cross e in salto comunque la frusta la tengo sempre...piuttosto di farmi male una toccatina sulla spalla non gliela toglie nessuno.
in genere adesso se mi fanno incazzare vado di manate in mezzo alle orecchie...anche se non è che serva a molto...anzi a farlo mi sono sfasciata io una mano!

Che brutto gesto la manata in mezzo alle orecchie... Credo sia meglio a questo punto una toccatina di frustino

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

sabato 18 novembre 2006, 2:32
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Sono ovviamente d'accordo con la Trippi per quanto riguarda quei poveri cavalli che non riescono a capire i loro cavalierei perchè si "spiegano" male e in più devono pure prender delle belle frustate...
Io sono contenta del poco lavoro e rapporto di lavoro che ho instaurato col mio cavallo. Rare volte sono stata costretta a toccarlo col frustino in quanto appena glielo faccio vedere da su si sveglia da solo. Ma per esempio a terra non ha minimamente paura nè del frustino nè della frusta, figuriamoci che glieli faccio passare in mezzo alle orecchie[:D]

Con Pablo invece è diverso. Con lui non uso la frusta per il semplice motivo che se vede che hai la frusta in mano ma 30.000 sgroppate in attesa del tuo tonfo a terra e se sono a terra ma con la frusta in mano cerca di ucciderti senza paura di nulla...Questo perchè purtroppo sin da puledro si è visto tutte queste zottate dappertutto e belle buone, adesso non ha più neanche paura povero bestiolino mio...[V]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

sabato 18 novembre 2006, 2:37
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Certo che sì, mi è capitato qualche volta con il vecchio cavallo quando faceva il paraculo, con l attuale mai perchè ha molta testa e non ce n'è proprio bisogno..se mai qualche sberla da terra perchè è parecchio molesto..cmq in generale concordo in toto con Mady![:)]

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

sabato 18 novembre 2006, 8:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Sono partite sberle santissime quando erano ragazzine le mie figlie e parte, anche se raramente, uno sculaccione al mio nipotino perchè quando ce vò ce vò. Magari non serve a nulla ma a me fa un gran bene, perdinci. Alla faccia della Montessori che me fa un baffo a tortiglione triplo [:D]
Lo stesso vale per i cavalli; rispetto assoluto per i foal, rispetto per i puledri di cui va aspettata pazientemente la crescita ma quando si è in gara con un cavallo di 7 anni o in GP con cavalli adulti, siamo alla pari e caro mio, se ti sei svegliato con il sedere scoperto e non collabori, visto che ti ho curato, mantenuto, addestrato e stiamo lavorando insieme, perchè di lavoro si tratta e di questo lavoro campiamo, se ti meriti una lecca te la dò, caro il mio cavallo; la piantata, a questo punto non te la perdono e la lecca te la prendi e zitto. Ohibbò.

ecco qui le sante parole...........
mia mamma non ha mai risparmiato una bella sberla alla sottoscritta quando me la meritavo!!!![:D]
e i cavalli idem........sono dei bambinoni, con una forza enorme e quando si mettono a fare i capricci sono coem i bambini.....una sberla/frustata se data a fin di bene non fa mai male!!!!
oddio ovvio che se mi girano i 5 minuti e frusto a destra e ammanca, do coio coio, questa è violenza pura su animale indifeso......
ma magari, se il signorino, mentre lo selli, ti tira un morso....bhe la sberla piene mani sul collo che fa rumore.....e poco male, bhe credo che se la ricordi!!![;)]

Virgilius..a little bastard!!

sabato 18 novembre 2006, 9:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma se ti tira un morso non è che hai stretto la sella troppo in fretta? [;)]
secondo me prima di punire bisogna sempre capire il xchè di certi loro comportamenti, infatti se si analizza bene la situazione spesso ci accorgiamo che la colpa è nostra...
in mezzo alle orecchie è un punto molto delicato e lo schiaffo lì non è contemplato tra gli aiuti [:(!] chissà come mai...... [xx(]

sabato 18 novembre 2006, 10:16
Profilo
Utente

Messaggio 
il sottopancia era un esempio......[;)] che è ricorrente nei cavalli.....certo che se lo stringo di colpo...povero cristo magari gli da fastidio!!![;)]
ma se lo fa di proposito....o magari con il pallino della cattiveria....signori miei una sculacciata male non fa...[:D]

Virgilius..a little bastard!!

sabato 18 novembre 2006, 10:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mi è capitato solo una volta di tirare una manata nella testa al cavallo! è andato via 5 minuti con la testa inclinata [xx(][xx(] devo avergli fatto un po' male alle orecchie!!

sabato 18 novembre 2006, 11:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo