dressage senza imboccatura...
Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
claudia questa parte del forum é dedicata al dressage non all equitazione da campagna ed é giusto che si discuta di cose di una certa importanza a riguardo, se uno vuole sapere come governare un cavallo x fare una passeggiata esiste l altra parte del forum
|
martedì 11 dicembre 2007, 15:21 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Infatti ho scritto chiaramente che non avrei espresso la mia opinione in merito ma tu pensi che tutti i dressagisti abbiano le conoscenze di cui parli?
martedì 11 dicembre 2007, 15:34 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
no purtroppo no, manca la conoscienza a causa della diffusione del dressage moderno che ha volgarizzato l equitazione, i dressagisti classici in italia si contano su una mano
|
martedì 11 dicembre 2007, 19:05 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
pensavo di poter parlare con persone un po più umili ma mi sbagliavo!!!!
scusa omdecavaj,non volevo offendere nessuna equitazione e nessuna persona in particolare, ho solo espresso un mio rammarico su regolamenti che trovo ingiusto e mi sono difesa da persone che mi hanno attaccato nonostante non mi conoscano neanche!!!
è vero è un forum e ognuno puo dire ciò che vuole,ma nel rispetto del prox e sopratutto di ciò che non conosce...
[url]Vi auguro un buon natale a tutti e buone cavalcate!!!![/url]
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
sabato 15 dicembre 2007, 14:06 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
io non so che tipo di equitazione pratichi ma come tu sei andata contro a regole che non é vero che sono ingiuste per i cavalli, anzi se leggi quello che abbiamo scritto sono state fatte proprio per evitare che gente che crede di fare del bene portando avanti le cosiddette monte naturali arrivi a fare danni fisici perche portato a far fare esercizi impegnativi senza la conoscenza dello locomozione equina, dicevo.. come tu vai contro queste regole mirate al benessere cosi io vado contro a persone che vogliono rendere l arte equestre un grande bordello dove chiunque possieda un brevetto possa entrare in un campo gara magari con una mucca e far divertire il pubblico.
se vuoi veramente essere utile al forum e a te stessa presentati e esponi la tua idea di equitazione, io mi sono gia esposto troppo accettandone i rischi ma ritengo che la mancanza di rispetto sia nelle persone che accusano e fuggono, non in quelle che perdono ore in discussioni magari essendo un po esplicite ma che dal profondo del cuore desiderano ricercare il dialogo per un equitazione migliore
|
domenica 16 dicembre 2007, 12:50 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
cosa devo raccontarti della mia vita privata....o che?
non capisco a cosa ti riferisci per idea di equitazione....mi sembra di averla più che esplicitata in questo forum e in tanti altri come la penso e ripeto che non volevo attaccare ne accusare nessuno e nessuna discliplina in particolare, ho solo espresso la mia idea su un pezzettino di regolamento che non condivido perche non mi lascia la libertà di espressione,poi se è giusto o no potremmo star qui a discutere per secoli.
scrivo in questo forum con tutta l'umiltà che ho perche senz'altro c'è qualcuno che ne sa sempre più di me e mi può insegnare qualcosa,non capisco perchè arrabbiarsi cosi.
|
martedì 18 dicembre 2007, 15:36 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
idea di equitazioni, metodi di addestramento... ad esempio io seguo i principi classici, lo studio della psicologia, della locomozione, delle caratteristiche morfologiche per dare ad ogni cavallo il massimo del movimento che la sua struttura fisica lo permette nella completa calma e dolcezza, un lavoro basato sulla comunicazione e la conoscenza del cavallo per arrivare a risultati senza l uso di mezzi costrittivi quali, martingale, chiudi bocca, redini fisse e redini di ritorno, un lavoro basato sulla decontrazione arrivando ad ottenere l atteggiamento desiderato con la con complicità a senza il continuo intervento degli aiuti, movimenti armoniosi carichi di energia ed espressione.
Questa é la mia idea di equitazione ed é per questo che nn accetto che vengano criticati metodi che salvaguardano la salute del cavallo, ripeto una persona che sale a cavallo senza sella e senza decotrarre, anche se fa a farsi solo una passeggiata provoca piu danni fisici che un cavagliere in briglia che esegue un ottimo passage, quindi al posto di giudicare regole che vanno al di la del nostro lavoro o obbiettivo bisognerebbe guardarsi allo specchio e vedere se effettivamente col nostro programma di addestramento o di monta stiamo andando a fare del bene a quella che é la struttura fisica e psicologica. Io a questo forum do un valore mirato a quello che é la nostra equitazione giornagliera, il tentativo tramite il dialogo di migliorarci a vicenda, questo credo sia lo scopo primo della comunicazione, per quanto riguarda il resto se devo discutere di sul colore del copertino da gara e meglio che che lo faccio con amici mentre mi faccio quattro risate.
|
martedì 18 dicembre 2007, 18:38 |
|
|
annette
Utente
|
ok allora stiamo parlando della stessa identica cosa,ma in lingue differenti per questo non ci capiamo.
la mia equitazione coincide molto con la tua,metodi non invasivi che rispettano i tempi e la struttura del cavallo,nessuna violenza,ma tanta pazienza per arrivare ad ottenere un cavallo sereno ed equilibrato,collaborativo e felice.
con sella o senza sella sono alcuni miei metodi per "sentire"di più il cavallo e per il piacere anche mio di montare a pelo
La questione è senza l'imboccatura.....io sono contro per una miriade di motive la prima tra tutte è che fa male, fa male al cavallo,alle sue gengive dove batte il morso,fa male alle vie respiratorie,fa male alla sua psiche,allora mi chiedo,se lavorando il cavallo senza l'imboccatura riesco ad ottenere un atleta decontratto,equilibrato,concentrato,sereno perche non posso andare in gara così e invece il regolamento mi obbliga a mettere l'imboccatura????
monto ormai da anni i cavalli senza l'imboccatura e ti assicuro che masticano e fanno tanta di quella schiuma esattamente come se avesse l'imboccatura.
chiedo solo che qualcunon risponda a questa domanda che mi dia una risposta plausibile e che mi convinca,perche se il motivo è solo la decontrazione dovuta dalla masticazione allora,scusate,ma non ci sto,non capisco.......
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 14:56 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
come puo far male alle vie respiratorie se il cavallo respira solo col naso.. al massimo é la capezza che va a chiudere le vie respiratorie (piccola parentesi)
Cercherò di essere piu tecnico possibile annette, allora se uno degli scopi dell addestramento é togliere ogni resistenza del cavallo agli aiuti del cavagliere sarai d accordo con me che un buon cavagliere con un buon tatto equestre é in grado di montare senza alcuna opposizione di mani che provochi dolore, qui stiamo parlando del principio classico dove l imboccatura non va mai ad agire sulla lingua ma bensi sulla connessura labiale, il cavallo mastica per effetto di deglutizione, tramite questa masticazione (che non é un semplice rilassamento ma un procedimento di decontrazione della fascia muscolare superiore che avviene tramite un collegamento osseo-muscolare) il cavallo si concede e va alla ricerca dell imboccatura, l imboccatura diventa la ricerca stessa del cavallo perche con una buona mano il cavallo prova piacere in questo dialogo e si fida (effetto psicologico), ricerca dell imboccatura che accresce tramite la fiducia.
Il cavallo che deve crescere, maturare ha bisogno di questo invito, di sentire questa sicurezza, senza contare che io posso educare alla masticazione col leggerissimo contatto e soprattutto quando lo richiedo, questo fatto di poter richiedere la masticazione ogni qualvolta lo desideriamo è estremamente importante per la buona riuscita del esercizio o la richiesta di uno nuovo. L esercizio, essendo nuovo e sconosciuto al cavallo porterebbe l animale ad eseguirlo in contrazione (anche se é rilassato), contrazioni minime impercettibile all uomo, inoltre se tu mi parli di guidare il cavallo senza niente allora proprio non ci siamo perche rientrerebbe anche il discorso delle flessioni e dell uso dell incollatura, se invece mi parli di capezza e redini non ho ancora visto capezze che non vanno a a disturbare la cartilagine del naso (processo estremamente violento) e se al contrario usi una capezza molto arretrata rimangono i problemi della cosiddetta tensione che non puo avvenire perche per il cavallo risulterebbe il punto d appoggio lo zigomo e in fine ripeto ed insisto mancherebbe la masticazione su richiesta del cavagliere. Certo, si potrebbe educare il cavallo a masticare con un comando vocale, ma bisognerebbe comunque insegnarglielo con l imboccatura,
Quindi a mio parere risulta piu violenta la capezza che l imboccatura usata correttamente, se poi vogliamo parlare del danno che puo provocare il ferro in bocca non mi sembra il caso anche perche primo.. lo tengono un ora al giorno e secondo conosco tanta gente con l apparecchio (e loro si che lo tengono una vita)
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 17:07 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Scusa, non puoi paragonare un filetto(o un morso) con un apparecchio per i denti...
Tra l'altro non dimentichiamo mai che il filetto è collegato ad un paio di redini e queste le teniamo in mano noi...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 17:12 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
omdecavaj ha scritto: come puo far male alle vie respiratorie se il cavallo respira solo col naso.. al massimo é la capezza che va a chiudere le vie respiratorie (piccola parentesi)
ci sono notevoli studi veterinari che riportano i danni e le patologie portate dall'imboccatura (mal usata, il confine tra l'uso corretto e quello non è mooolto sottile, per cui direi che data la bassissima percentuale di persone che sanno usare bene l'imboccatura, si può assimilare che questa può portare a questi danni)..
esulando da questo discorso..
nel cavallo al naturale la lingua occupa l'intera cavità della bocca. nel momento in cui inseriamo un cannone di un'imboccatura essa va ad appoggiarsi sulla lingua, comprimendola in parte e già cambiando l'equilibrio naturale.
spesso poi un cavallo se non ha esperienze più che rosee tende a ritrarre la parte posteriore della lingua, che va a comprimere la parte finale della bocca ed agire sull'epiglottide, che nel cavallo chiude sempre la bocca, lasciando in contatto trachea con la cavità nasale.
a lungo andare però la lingua ritratta crea problemi alla respirazione.
se hai bisogno di leggere queste cose scritte da un veterinario, c'è una tesi su internet che ne parla ampliamente..
p.s. preciso che io ho sempre usato imboccature ed, ad oggi, alterno bitless, hackamore e filetto..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 18:47 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Devo rileggermi per bene questo topic (ma è parecchio lungo...), ha sfiorato un argomento che mi interessa moltissimo, che penso sia controverso e su cui c'è bisogno di qualche evidenza scientifica in più. Vi sono ambienti dove in questa controversia non può essere nemmeno affrontata, o ci si ritrova "fuori" dal gruppo come dei bestemmiatori...
Il problema è il seguente. La riunione (la vera riunione, non una falsa riunione ottenuta con trucchi coercitivi tanto per "bel veder") è necessaria per sostenere il peso di un cavaliere, sempre, anche quando al cavallo vengono chiesti dei pattern motori "ordinari" (quelli che usa per muoversi tranquillamente) o piuttosto è necessaria quando vengono chiesti pattern motori "straordinari" (quelli che il cavallo usa spontaneamente, e per tempi brevi, nel gioco, nel pavoneggiamento sessuale, o in condizioni di eccitazione)? La gran parte di noi è affascinata da questi pattern motori straordinari, che poi sono quelli che si ottengono nel dressage ad alto livello e ancora di più nell'Alta Scuola... ma per chi sa rinunciare a queste meravigliose prestazioni, la riunione è indispensabile?
La logica mi porterebbe a dire che la la riunione non è necessaria, come dimostra il fatto che è l'ultimo, e non il primo, elemento delle migliori scale di addestramento.... il frutto finale di un lunghissimo lavoro, e quindi - se è l'ultimo - prima il cavallo era stato fatto lavorare senza riunione... sperabilmente senza danneggiarlo. Sbaglio?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 20 dicembre 2007, 8:38 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
scusami rhox ma le tue citazioni si riferiscono a situazioni scorrette da parte del cavallo come tirare in dietro la lingua, e poi non possiamo basarci sul fatto che se non ci sono cavalieri capaci di usare le mani bisogna passare ad altro, l equitazione é difficile, non é un passatempo e non capisco xche bisogna sminuire cosi l abilita dei grandi maestri che ci riescono, e comunque ripeto che in mani inesperte la capezza fa altrettanti danni, e li vedo con i miei occhi, quindi sarebbe giusto discutere partendo dal presupposto che si possa imparare ad usare le mani se no bisogna abbassare il livello di queste discussioni, i veterinari sono capaci di trovare qualsiasi cosa ma come lo trovano per il filetto lo trovano per la capezza, per il collare o per ferri quindi..
per quanto riguarda la riunione certo, dipende dallo scopo che uno vuole raggiungere, il mio scopo é portare il peso sulle anche per avere il cavallo piu maneggievole e leggero possibile donando gesto alle spalle e alleggerendo il garrese, però ho tra le mani anche un binomio di monta western col quale ho dovuto impostare un discorso differente di riunione.
Per carità sicuramente apprezzo piu chi monta in capezza che uno che tira in bocca col filetto, però io sto parlando di un alta equitazione, con grandi maestri, un equitazione di una tale leggerezza da incantare chiunque.
Io non me la sento di eseguire un piaffe senza aver prima richiesto la masticazione (nn schiumata e non per nervosismo) non esiste la possibilita di tenere un corpo decontratto e rilassato sempre, soprattutto nell educazione e addestramento, ogni volta che si fa una richiesta nuova scatta nel cervello un meccanismo che va a contrarre parti del corpo sbagliate quindi ritengo che la masticazione su richiesta del cavaliere sia estremamente importante, anzi a mio parere é la base di qualsiasi equitazione
|
giovedì 20 dicembre 2007, 12:41 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
purtroppo si torna al solito discorso..
ad oggi istruttori che sanno lavorare bene ce ne sono pochi e cavalieri che han voglia di "perdere tempo" per imparare a lavorare bene con un filetto ce ne sono ancora di più..
parliamo per il 98% dell'equitazione.. non possiamo sempre fare discorsi di elite..
e poi anche chi vuole imparare, finchè non sarà bravo determinerà eventuali danni no?
sul fatto che i veterinari trovino sempr qualcosa che non va in questo o quell'altro.. e meno male!! se non ci pensa qualcuno a vedere la linea di confine tra benessere e malessere dove andremo a finire? saremmo ancora ai salassi anche per un attacco di colite..
e poi il discorso della leggerezza va bene in determinate situazioni.. andare a farsi una passeggiata con un cavallo sulle anche, rilevato, ecc.. rende molto più faticoso il tutto per tutti e due..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 20 dicembre 2007, 12:53 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Scusate, ma dove sta scritto che un cavallo per essere decontratto e rilassato debba per forza masticare?
(PS: non è una critica, parlo da estranea al mondo del dressage-ma un cavallo può essere sereno e rilassato anche in passeggiata o mentre salta, no? - e riguardo il discorso malformazioni/difficoltà respiratorie sottoscrivo quanto detto da Rhox-credo che abbiamo letto gli stessi articoli! - e aggiungo che non si parla del semplice "montare in capezza", ma con una particolare testiera, chamata bitlessbridle che è stata disegnata e creata appunto da un veterinario! )
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 20 dicembre 2007, 13:02 |
|
|
|