Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:46

Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
anche io sono molto aperto ed é per questo che nella mia vita sono riuscito a mollare definitivamente il dressage moderno per dedicarmi al classico ed é per questo che ci tengo a far chiarezza, anche nella mia testa, io ho visto lavorare in capezza e sicuramente si é costretti a usare molta piu violenza e non ho mai trovato risposte a domande del tipo, se il puledro si spaventa e scappa come fai a fermarlo senza usare la forza? come puoi decontrarre senza l uso della masticazione? a questo ti rispondono tirando fuori la masticazione indiretta, ovvero se tu fai una buona spalla in dentro impegnando i posteriori il cavallo contrae gli addominali e mastica per riflesso, ma questo é solo un caso di quel movimento, per tutto il resto il cavallo rimane rigido e i risultati li vedi poi nei movimenti che escono e dei problemi articolatori, non sono un fanatico del filetto dico soltanto che é estremamente necessario finche qualcuno non mi dimostri il contrario :wink:

mercoledì 5 dicembre 2007, 13:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Si la finalità del dressage è l'addestramento o l'arte di addestrare.
Io non sono ne favorevole ne contrario al lavoro senza imboccatura!
Perchè non arriverà mai nei rettangoli di dressage, e rimarrà un lavoro alternativo più "naturale" che le persone praticheranno nel loro centro ippico!
Riguardo alla masticazione, certo l'obiettivo è cercare una masticazione "positiva" che si alterna a masticazione "inattiva" in cui il cavallo mastica, ma realmente non è decontratto.
non sto dicendo che anche se il cavallo mastica non si decontrae; ma sto dicendo che non tutto il lavoro di decontrazione si concentra nella totale e unica masticazione.
Un cavallo che gira sereno e rilassato in un tondino con una imboccatura senza tenerlo alla longe e senza la sella, con l'incollatura distesa e lunga verso il basso, possiamo notare il reale rilassamento dei muscoli, con movimenti morbidi che diventano molto regolari e cadenzati.Ma il cavallo non sta masticando ha mandibola e mascella rilassata, non contratta morbida, che non richiede la continua masticazione per la decontrazione(ciò che dico lo visto fare ha Emili V"""t noto addestratore che vive in olanda ma lavora e tiene stage un pò in tutta europa! e mostrava il movimento mscolare di un cavallo decontratto con uno che a vederlo sembrava decontaratto ma in realtà c'erano zone ancora "bloccate".)
Detto ciò non dissento dal fatto che comunque il lavoro di decontrazione parta, dal lavoro di masticazione corretta!

keltecs

mercoledì 5 dicembre 2007, 13:35
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bene fin qua la pensiamo allo steso modo perche anche io giro i cavalli cercando un estensione naturale, é vero la mascella si rilassa (e a volte mastica pure) be.. sembra che la discussione per una volta dopo 4 pagine abbia raggiunto un punto comune, ottimo

mercoledì 5 dicembre 2007, 14:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Cita:
Perchè non arriverà mai nei rettangoli di dressage

perche dici così??????

non riesco a capire perche nel mondo del dressage siate tutti così rocciosi?ma a voi che cosa vi cambia se qualcuno viene a fare le vostre stesse categorie con un cavallo che non porta l'imboccatura,perche in questa disciplina non si da l'opportunita alle persone di scegliere cosa usare per il proprio cavallo?
io non riesco prorpio a capire questa inflessibilità nell'argomento......il cavallo mastica tranquillamente anche senza l'imboccatura e se fai un buon lavoro,corretto ed equilibrato il cavallo è tranquillamente decontratto e disponibile.....il suo lavoro lo fà come qualsiasi altro cavallo nei limiti delle sue capacità.perciò perche non dare la possibilità a persone che lavorano il cavallo in una certa logica di farlo anche in gara?

un'ultima cosa....toglietemi una curiosita......nelle grosse competizioni internazionali non sono i famosi cavalieri che mettono la schiuma da barba attorno alla bocca del cavallo per far vedere che mastica di più....oppure l'anquilla nel sedere per far alzare la cosa che è più bella....oppure finte ciocche di crini nella coda per farla più folta e splendente.....tutto questo solo per bella apparenza?

venerdì 7 dicembre 2007, 14:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
annette ha scritto:
....oppure l'anquilla nel sedere per far alzare la cosa che è più bella....?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

venerdì 7 dicembre 2007, 15:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Annette, queste sono leggende metropolitane.

La schiuma da barba è la prima che sento, se si vuol far schiumare un cavallo basta fargli mangiare uno spicchio di limone e schiuma per tre giorni.

La storia dell'anguilla si dice fosse una pratica dei commercianti di cavalli bolsi di almeno 50 anni fa.

Se qualcuno ha un cavallo con la coda brutta e vuole mettergli le estention non vedo sta tragedia, tanto nella scheda di dressage non esiste alcun punteggio riguardo alla coda folta.

Comunque noi non siamo rocciosi, si chiama regolamento e non riguarda solo l'Italia, ma è un regolamento Fei.

A noi, o per lo meno a me, non cambia niente se da domani si può entrare in rettangolo senza imboccatura o con il perizoma e la ceretta facoltativa. Io continuo a montare nel modo che ritengo migliore per il mio cavallo, indipendentemente dagli altri.

Se vincono loro ho torto io, se vinco io hanno torto loro.

Tornado al discorso dell'anguilla, a parte la scomodità di portarsi tale animale vivo in giro, sappi che i cavalli che alzano o muovono troppo la coda spesso vengono penalizzati nel 2° punto d'insieme e generalmente ti sottolineano: morbidezza della schiena e se la cosa è molto vistosa anche al 3° punto: armonia, leggerezza e facilità dei movimenti.

Keltecs correggimi se sbaglio.

venerdì 7 dicembre 2007, 20:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao a tutti,
annette mi sono espresso male, con la frase che hai citato, non volevo passare per il roccioso o arcano che dir si voglia.
La mia frase si riferiva al fatto che non arriverà nei rettangoli di dressage non perchè io non li voglia, ma per una questione di regolamento FISE che comprende l'obbligo (almeno per ora) di una testiera con imboccatura.
Pensa che ci sono punti in cui è chiaramente descritto quale tipo e quale dimensione può avere l'imboccatura.
:shock: :shock: :shock:
Per la schiuma da barba anche a me meraviglia, ma sono dicerie per enfatizzare le "manie" di alcune persone.
bastano 2 zuccherini e ottieni la schiumetta desiderata.
Si alcuni atteggiamenti della coda vengono penalizzati nei punti d'insieme e nella sottomissione, perchè alcuni atteggiamenti evidenziano irrequietezza, irritazione e poca "sottomissione" agli aiuti.
Le enstention non ci vedo nulla di strano, sono un pò manie ma non le contesto.
(anche a me in un nazionele era balenata l'idea di un' estention, perchè si era grattato talmente tanto la criniera da non poterla più intrecciare. ma ho accantonato l'idea e ho riparato alla meglio)

un saluto
keltecs

venerdì 7 dicembre 2007, 20:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
leggenda metropolitana o no,io dalla mia ho una famoso veterinario che scrive su cavallo magazine che mi ha raccontato di queste cose....e ho visto con i miei occhi ai weg di roma di anni fa, fare ste cose....poi per la coda era solo un'annotazione in più tutto qui.

ritornando al discorso di questo tpic vorrei solo avere la possibilità,io piccola e ignorante amazzane di poter montare il mio cavallo come mi pare e come ho gia detto in altri topic perche non ci sono limiti per la crudeltà da usare suoi cavalli e invece ce ne sono per la bontà???questa è una cosa che proprio non concepisco!!!!!
non capisco come una disciplina basata su equilibrio,morbidezza,armonia ecc non dia l'opportunità di non usare l'imboccatura che è uno strumento di dolore per il cavallo(questo del dolore è una mia opinione,ma ben descritta sul sito della bitless bridle)
poi chiedo scusa se ho usato toni un po aspri e duri vorrei solo che le cose cambiassero....

venerdì 7 dicembre 2007, 20:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bhè annette, se la metti sul piano del dolore, allora non dovresti neanche montare e ferrare il tuo cavallo se per quello.
é una costrizione una cosa contro natura che tu voglia o no gli causa dolore anche se solo psicologico! :D :D
Sono animali buoni e generosi per questo ci sopportano, ma tutto ciò che facciamo con loro condizionano la loro natura.
pensa solo che per imparare da puledri a portare il peso del cavaliere, devono rielaborare gran parte del loro equilibrio e modo di camminare.
per poter sopportare il nostro peso senza cadere.... :(
Io capisco il tuo discorso, ma nessuno vieta a nessuno di poter montare il proprio cavallo nella maniera più consona secondo la propria filosofia e idea.
purtroppo in tutti gli sport, vige un regolamento, più o meno flessibile, che una persona può più o meno condividere.
Ma senza un regolamento ci sarebbe "l'anarchia" e non esisterebbero criteri per una corretta valutazione ( senza entrare in altri discorsi) non sei d'accordo? :D

keltecs

sabato 8 dicembre 2007, 0:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sono d'accordo con te keltecs per quanto riguarda le regole,ci vogliono nella vita altrimenti ci sarebbe un gran caos e nelle discipline agonistiche per una valutazione alla pari,ma in questo caso questo regolamento mi vieta di esprimere la mia filosofia e monta e mi obbliga a infliggere del dolore al mio cavallo (ripeto che per dolore intendo un mio stato d'animo nei confronti del cavallo e di quello che causa l'imboccatura nella bocca)

la mia equitazione vive nel rispetto del mio cavallo,no imboccatura,no ferri e quando il mio sedere me lo permette,no sella,pascolo e lavoro nel rispetto dell'animale,curato con prodotti naturali,giaciglio asciutto e caldo,possibilità di socializzare con altri cavalli e di potersi sfogare in ampi paddock!!!
posso capire che alcuni di voi non sono d'accordo,che per svariati motivi non hanno la possibilità di fare altrettanto per il loro cavallo,vorrei solo far capire il mio stile e il mio modo di concepire l'equitazionr ed è per questo che infervoro alle volte quando non mi è permesso,a me come ad altre persone,di esser liberi di montare come meglio credono!!!

sabato 8 dicembre 2007, 13:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Annette ma nella vita non ci sono soltanto le gare.
Tu sei liberissima di montare il tuo cavallo come credi, lo è chiunque. Ma in ogni gara ci sono determinate regole. Se non le condividi semplicemente non iscriverti.
Da poco ho riveduto il mio modo di montare e ho deciso di lavorare il mio cavallo con un filetto ed in un certo modo.
In certe gare western il cavallo va presentato in morso..
Il problema sorge soltanto se monti così per dimostrare agli altri che è "il modo migliore".
Ma se lo fai per te e per il tuo cavallo allora il problema non si pone.. sbaglio? :wink:

domenica 9 dicembre 2007, 16:41
Profilo
Utente

Messaggio 
Annette l'imboccatura sarà anche uno strumento di dolore, ma non penso che il tuo cavallo sarà molto felice di avere una media di 60 kg in groppa (tuo è impersonale), penso che preferirebbe starsene a mangiare in un prato for ever. Se fai questi nobili discorsi allora penso che non dovresti nemmeno montare ma mettere il tuo cavallo in un prato e osservarlo dicendo "ma quanto è bello il mio cavallo"
Per il resto quoto ogni singola parola di ylady. Ci vuole un po' di coerenza in ciò che si scrive :wink:

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

domenica 9 dicembre 2007, 19:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
annette se tu rispettassi il tuo cavallo per lo meno dovresti usare una sella che non vada a schiacciare parti troppo arretrate o la spina dorsale senza distribure minimamente i pesi, inoltre io continuo sa sostenere che i miei cavalli lavorano con piu serenità di qualsiasi monta naturale, ma soprattutto.. quello che non fanno le monte naturali, lavoro sulla base dei problemi anatomici, portare un cavalo in equilibrio non vuol dire andare a fare una gara di dressage (infatti non é la mia finalità) ma vuol dire avere un cavallo che sa portarsi senza logorare tendini o articololazioni che é tipico di cavalli che non masticano o vengono addestrati in stile addestratore di cani dove c é un lavoro solo di tipo psicologico fregandosene del fatto che quelle creature pesano 700 kg e con noi sopra non possono rimanere in disequilibrio e muoversi come vogliono, tornando all imboccatura, rilassato non vuoldire decontratto, e cmq la rilassatezza che si puo dare con un corretto lavoro non ha paragoni con la decontrazione che ottieni con la masticazione (CHE NON é FAR SCHIUMARE COME UN MALATO UN CAVALLO!!!!) io riengo addestrare il portare il cavallo a fare tutti i movimenti necessari nel perfetto equilibrio e nella completa calma ma nel frattempo lavorare con un profondo studio per l anatomia in modo da poter eseguire una pesade anche a 25 anni perche il cavallo ha sempre lavorato nel modo corretto (il mio dressage non si riferisce al mondo delle gare dove é molto difficile trovare grandi ècuyer)
Quindi io credo che sia molto importante soprattutto per chi inizia le frasi con scritto (sono una completa ingorante nel campo) di analizzare bene quelli che sono i problemi e ricordarsi che non stiamo facendo una gara a chi riesce a bersi un caffe mentre esegue un piaffe ma stiamo parlando di equitazione, centinaia di anni dedicati da grandi maestri per tirare fuori la vera arte, quella in cui il cavallo é complice e nel suo copleto rispetto fisico e psicologico

lunedì 10 dicembre 2007, 12:02
Profilo
Utente

Messaggio 
annette ha scritto:
la mia equitazione vive nel rispetto del mio cavallo,no imboccatura,no ferri e quando il mio sedere me lo permette,no sella,pascolo..............

Secondo me questa non è equitazione, è "solo" possedere un cavallo.

lunedì 10 dicembre 2007, 15:42
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Io invece sapevo che le extension non si possono mettere perché teoricamente potrebbero "appesantire" la coda quindi portare il cavallo a tenerla piú ferma!!

In certe aste (a Verden succede, ad esempio) a certi cavalli le mettono, e devono specificarlo ESPLICITAMENTE nel catalogo.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 10 dicembre 2007, 16:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo