Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Dai non bisogna scaldarsi tanto, é vero spesso si va contro la fise ma questo é dovuto al fatto che la maggior parte degli istruttori é fise ma come in ogni campo ce ne sono di bravi e non, non sto a fare nomi che é scorretto ma io ho conosciuto tre istruttori fise che la pensano come me dell equitazione e invece altri che fanno corsi ad altri istruttori che ne sanno ben poco, purtroppo non ci si puo basare sul livello del diploma dell istruttore ma sulla sua linea di pensiero perche dai.. ci vogliono 5 mnuti per capire se un istruttore fa dressage moderno o classico.
Volevo dire anche che ormai va di moda parelli e altri ma vi assicuro se vi leggete testi classici che purtroppo sono solo in francese troverete gli stessi approcci psicologici, anzi molto piu dettagliati e io parlo di libri del 800, non pensiamo che il dressage sia solo quello che vediamo in tele fatto da persone che non sanno nemmeno addestrare un poledro, che si muovono sul loro cavallo da 200 mila euro facendo cose solo perche un altro gli ha detto di farle, esistono tanti maestri che guarda caso.. non fanno gare eppurre sanno eseguire pesade di una bellezza invidiabile.
Rispondendo alla domanda sulla masticazione io la insegno prima da terra poi dalla sella con i gomiti ai fianchi rivolto i polsi verso l alto e alzo le mani, compio un movimento perpendicolare alla bocca senza agire sulla lingua e il cavallo va a masticare per effetto di deglutizione, procedimento molto dolce, in poco tempo il cavallo impara a masticare alla minima richiesta della mano e anche a redini lasse nel caso della briglia
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:01 |
|
|
|
|
Ross
Utente
|
Omdecavaj, Philippe Karl?
Se è così concordo pienamenrte.
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:11 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
aleb di quel sito ne ho gia parlato tempo fa, non lo condivido e ho gia spiegato molto bene il perché, io avrei siti molto interessanti ma non ho intenzioni di farli leggere a tutti per motivi personali, chi si é letto tutto il forum e la pensa come me puo benissimo contattarmi in privato, sarò felice di dare quello che so ed eventuali siti, anche per discutere di cose piu tecniche o problemi da risolvere, sono molto disponibile se il tempo me lo permette però con persone che vogliono seguire una linea corretta di equitazione
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:12 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
brava ross ma come ho gia detto non mi piace fare nomi in pubblico ne tantomeno il mio, le persone devono condivdere o criticare e cose che dico indipendentemente da chi sono io
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:15 |
|
|
Ross
Utente
|
mi manderesti in MP i siti di cui parlavi?
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:17 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
nessuno è qua ad attaccare istruttore o che altro,pultroppo quelli bravi,quelli che amano il cavallo,quelli che rispettano i tempi di addestramento sia per il cavallo che per il cavaliere sono pochi e per lo più sono nascosti perche controcorrente.
condivido le tue idee ross,ma pultroppo in italia è così ed è più che chiaro agli occhi di tutti,perciò mi sembra sbagliato difendere una categoria (di cui anch'io faccio parte) che per la maggior parte non insegna niente o ben poco,che non ha basi e si limita solo a dare risultati agli alievi in una maniera o nell'altra!
omdecavj quello che mi spieghi mi ricorda l'idea di una tecnica che usavo con la mia pony quando ero piccina...la mia istruttrice mi faceva alzare una mano con il polso risvolta verso l'alto mentre l'altra rimaneva nella zona del garrese....io facevo resistenza alla sua resistenza iniziale poi la cavalla iniziava a masticare,cedeva l'incollatura e scendeva verso il basso.
più o meno ho capito?
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:24 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
In realtà quello é uno dei due principi della messa in mano, però é quello piu avanzato e se fatto prematuramente c é il rischio che la mano esterna diventi come una redine fissa e vada ad incappucciare leggermente, io parlavo solo della masticazione, poi si.. piu avanti si fa quello che hai detto tu ma riguarda la messa in mano che é comunque corretto perché la mano che alzi é quella che va a chiedere la masticazione.
Il motivo per il quale si gira il polso verso l alto é per fare in modo che il gomito resti al fianco piu facilmente e non si irrigidisca il braccio
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:38 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
quindi mantieni le mani alte con i polsi rivolti verso l'alto,alti quanto? a formare un angolo di 90° con il tuo avambraccio?
in questo modo non vai ad agire sulla bocca schiacciando la lingua?
scusa tutte ste domande avrei bisogno di un disegnino per capire meglio sto cercando di capire come agisci sulla bocca e perche sostieni che non puoi farlo con la testiera senza imboccatura?
|
giovedì 20 dicembre 2007, 20:58 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Te lo faccio capire da terra, mettendoti di fronte al cavallo prendi i due anelli con pollice e indice e fai una pressione costante verso gli occhi del cavallo, in questo modo sei sopra la lingua, non la schiacci, facendo questo movimento arriva il punto in cui il cavallo mastica per effetto di deglutizione é il tatto equestre sta nel cedere immediatamente appena mastica, richiesta.. risposta.. ricompensa.., con un costante esercizio il cavallo arriva a masticare con il leggerissimo contatto del filetto, in sella é piu difficile ma il principio é uguale solo che se il cavallo é nuovo all esercizio devi avanzare molto le mani verso la nuca proprio per far passare le redini all altezza dell occhio e non andare a schiacciare la lingua, poi a cavallo addestrato bastera semplicemente muovere le dita di pochi centimetri
|
giovedì 20 dicembre 2007, 21:31 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
con la capezza é impossibile
|
giovedì 20 dicembre 2007, 21:32 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
omdecavaj ha scritto: Te lo faccio capire da terra, mettendoti di fronte al cavallo prendi i due anelli con pollice e indice e fai una pressione costante verso gli occhi del cavallo, in questo modo sei sopra la lingua, non la schiacci, facendo questo movimento arriva il punto in cui il cavallo mastica per effetto di deglutizione é il tatto equestre sta nel cedere immediatamente appena mastica, richiesta.. risposta.. ricompensa.., con un costante esercizio il cavallo arriva a masticare con il leggerissimo contatto del filetto, in sella é piu difficile ma il principio é uguale solo che se il cavallo é nuovo all esercizio devi avanzare molto le mani verso la nuca proprio per far passare le redini all altezza dell occhio e non andare a schiacciare la lingua, poi a cavallo addestrato bastera semplicemente muovere le dita di pochi centimetri
Mi ricorda vagamente la tecnica proposta da P. K. , ex Cadre Noir a Saumur; è possibile?
|
venerdì 21 dicembre 2007, 10:32 |
|
|
Ross
Utente
|
ospitalazzo ha scritto: omdecavaj ha scritto: Te lo faccio capire da terra, mettendoti di fronte al cavallo prendi i due anelli con pollice e indice e fai una pressione costante verso gli occhi del cavallo, in questo modo sei sopra la lingua, non la schiacci, facendo questo movimento arriva il punto in cui il cavallo mastica per effetto di deglutizione é il tatto equestre sta nel cedere immediatamente appena mastica, richiesta.. risposta.. ricompensa.., con un costante esercizio il cavallo arriva a masticare con il leggerissimo contatto del filetto, in sella é piu difficile ma il principio é uguale solo che se il cavallo é nuovo all esercizio devi avanzare molto le mani verso la nuca proprio per far passare le redini all altezza dell occhio e non andare a schiacciare la lingua, poi a cavallo addestrato bastera semplicemente muovere le dita di pochi centimetri Mi ricorda vagamente la tecnica proposta da P. K. , ex Cadre Noir a Saumur; è possibile?
Sì, sali di qualche post.
|
venerdì 21 dicembre 2007, 10:40 |
|
|
annette
Utente
|
così fai pressione nella parte superiore della bocca del cavallo,nella zona senza denti....premi sulla gengiva superiori giusto?
dici che senza imboccatura e impossibile,ci hai gia provato?
se non ti spiace vorrei provarci anch'io e magari confrontarmi con te e con voi tutti sullo sviluppo di questa tecnica senza l'imboccatura,magari cambiando le pressioni il risultato è lo stesso
|
venerdì 21 dicembre 2007, 16:20 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
No annette non hai capito, la pressione va fatta verso la cavità , movimento parallelo alla lingua, piu chiaro di cosi non riesco e un disegno risulta impossibile con le scritte, le gengive non centrano.
La capezza puo solo agire sul naso, non ha senso, perché il cavallo dovrebbe masticare se lo schiaccio sul naso? mi dispiace la capezza non la considero equitazione per i problemi che ho gia citato (non solo la masticazione)
La capezza la uso solo nei cavalli che sono stati brutalizzati in bocca in passato, ma appena si recupera un minimo di fiducia si deve passare all imboccatura.
A me dispiace ripetere sempre le stesse cose ma vedo che nonostante le discussioni le domande rimangono le stesse
|
venerdì 21 dicembre 2007, 19:04 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Ross ha scritto: ospitalazzo ha scritto: omdecavaj ha scritto: Te lo faccio capire da terra, mettendoti di fronte al cavallo prendi i due anelli con pollice e indice e fai una pressione costante verso gli occhi del cavallo, in questo modo sei sopra la lingua, non la schiacci, facendo questo movimento arriva il punto in cui il cavallo mastica per effetto di deglutizione é il tatto equestre sta nel cedere immediatamente appena mastica, richiesta.. risposta.. ricompensa.., con un costante esercizio il cavallo arriva a masticare con il leggerissimo contatto del filetto, in sella é piu difficile ma il principio é uguale solo che se il cavallo é nuovo all esercizio devi avanzare molto le mani verso la nuca proprio per far passare le redini all altezza dell occhio e non andare a schiacciare la lingua, poi a cavallo addestrato bastera semplicemente muovere le dita di pochi centimetri Mi ricorda vagamente la tecnica proposta da P. K. , ex Cadre Noir a Saumur; è possibile? Sì, sali di qualche post.
opps, scusate, mi era sfuggito il post.
|
venerdì 21 dicembre 2007, 22:28 |
|
|
|