Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
A volte si ottengono migliori risultati con la capezza perche si utilizza male l imboccatura.. allora il cavallo si sente psicologicamente sollevato perche non sente piu la mano pesante e si muove piu elegantemente, ma questa é la prova del nove di un cattivo utilizzo degli aiuti, quali la briglia.
Non é bello che dici certe cose nel forum, la gente potrebbe pensare che con la briglia applichi il dressage moderno..

Magari ti sei sbagliato ad esprimere ma nella mia esperienza la dove viene utilizzata la capezza e il cavallo reagisce diventando piu leggero é praticamente matematico che sia un cavallo precedentemente "trattenuto" in bocca.
Inoltre se non ho capito male dal tuo intervento non dai valore alla masticazione, oppure non la richiedi o addirittura pensi che il cavallo continui a masticare per riflesso condizionato e rimanga teso anche togliendogli l imboccatura.

Con le tue parole stai riducendo il dressage a una semplice esibizione di movimenti

mercoledì 26 dicembre 2007, 2:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Mi scuso della banaliità della domanda, ma ho già precisato che non conosco e non pratico il dressage nè l'alta scuola.

Cosa sono il dressage classico e l'alta scuola classica?

Sono arti a sè stanti, che consistono nell'applicazione magistrale degli insegnamenti dei grandi maestri utilizzando i loro stessi strumenti e le loro tecniche?
Sono un complesso di conoscenze e di tecniche volte ad ottenere e a dimostrare il perfetto controllo psicofisico del cavallo?
Sono un complesso di tecniche per sviluppare nel più alto grado possibile la relazione nel binomio e per sviluppare nel cavallo le migliori capacità fisiche e psichiche che può esprimere, per utilizzarle in altre discipline e in qualsiasi circostanza?
Sono un'altra cosa ancora?

La questione della masticazione è molto importante, come ho accennato in un post precedente, e forse ha una relazione con le domande che ho posto.

mercoledì 26 dicembre 2007, 7:00
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
omdecavaj ha scritto:
Con le tue parole stai riducendo il dressage a una semplice esibizione di movimenti

A chi ti stai riferendo con questa risposta ?

mercoledì 26 dicembre 2007, 11:22
Profilo
Utente

Messaggio 
mi riferisco a te orbet, mi sembra chiaro dopo quello che hai scritto, soprattutto dopo quello che tutti noi abbiamo scritto in diverse pagine.
Sembra quasi che il movimento si debba insegnare con l imboccatura perche é piu incisiva per poi passare a qualche cosa di leggero una volta che il cavallo é addestrato, ..??
Questa non é equitazione, questo si chiama spezzare il carattere

mercoledì 26 dicembre 2007, 12:24
Profilo
Utente

Messaggio 
x Alex
Io differenzierei un attimo il dressage classico con l alta scuola classica, vedendo la seconda come effettivamente una disciplina a se... il primo invece, e mi riferisco in particolare a quel dressage classico riproposto dal grande maestro gia citato in precedenza è un metodo di addestramento che nasce da dei concetti base dell equitazione,
Un metodo di addestramento capace di portare il cavallo a fare qualsiasi disciplina, un metodo basato su grandi conoscenze anatomiche e di locomozione, un metodo attento al lato psicologico, che punta a esprimere il carattere del cavallo non ha spezzarlo, un metodo che ti permettere di risolvere qualsiasi problema (quali.. asimmetrie, incollature da cervo, cavalli che pesano sulle spalle, che tirano, cavalli muti, cavalli traumatizzati) senza l utilizzo di alcun metodo costrittivo.
E' un metodo basato sulla comlicità del cavallo, l animale si esprime al meglio perche ha voglia di farlo, perche un cavallo portato in equilibrio trova piacere nel muoversi.

E proprio perchè è un metodo basato sull anatomia del cavallo la masticazione diventa il problema principale perche senza di questa non si va da nessuna parte.
Cavalli muti, cavalli che masticano per nervosismo, cavalli che si sottraggono alla mano, sono cio che vediamo in qualsiasi maneggio, basta girare e questo purtroppo è dovuto allo smarrimento della vera equitazione, un equitazione evidentemente troppo diffilicile, gli istruttori vedono i libri si spaventano della loro ignoranza e tornano a fare la propria equitazione, basata su cavalli incappucciati

mercoledì 26 dicembre 2007, 12:50
Profilo
Utente

Messaggio 
omdecavaj ha scritto:
mi riferisco a te orbet, mi sembra chiaro dopo quello che hai scritto,

Francamente devo dirti che mi sono semplicemente limitato a rispondere ad una precisa domanda dando una precisa risposta.

Hai tratto una conclusione sbagliata.

Forse sono OT, se cosi’ fosse chiedo scusa e mi ritiro.

In caso contrario ribadisco il mio concetto:

Domanda: avete mai provato ad addestrare il cavallo con l Imboccatura e poi a togliergliela e continuare il lavoro così?

Risposta: Si, lo facciamo normalmente.

Le mie parole non vogliono far “sembrare” proprio niente.
Non viene applicato come metodo.
15/20 anni fa non esisteva XXXXXXXX per cui si usava il filetto o la briglia.
Oggi XXXXXXXXX esiste, e’ stata provava, e’ piaciuta e viene usata normalmente, senza secondi fini, senza nulla togliere alla briglia o al filetto che vengono utilizzati regolarmente.

Questa e’ normale equitazione e il carattere dei cavalli con cui viene usata XXXXXXXXX e’ perfettamente integro.

Se la cosa urta la tua suscettibilita’ me ne dolgo ma non ci posso fare niente.

mercoledì 26 dicembre 2007, 14:16
Profilo
Utente

Messaggio 
Ora mi sento un uomo nuovo, provero a mettere tutte quelle x in bocca ad un cavallo per vedere come si muove.
Orbet è proprio un messaggio utile il tuo

mercoledì 26 dicembre 2007, 17:24
Profilo
Utente

Messaggio 
omdecavaj ha scritto:
Ora mi sento un uomo nuovo, provero a mettere tutte quelle x in bocca ad un cavallo per vedere come si muove.

Ti pregherei di non farlo, hanno gia' fin troppa ferraglia in bocca, poi, magari, non masticano piu' !

Devo ammettere di aver fatto un errore: mi sono letto tutti i tuoi post solo dopo aver risposto alla domanda di Annette.
Dovevo farlo prima e mordermi le dita per evitare di rispondere.

mercoledì 26 dicembre 2007, 19:19
Profilo
Utente

Messaggio 
:lol: :lol:

Ehi ehi... mica litigherete... pensate ai punti in comune, che immagino numerosissimi, e non a quelli di disaccordo!

Purtroppo l'equitazione non è ancora (forse non lo sarà mai) una scienza.... è un'arte, e come tale non procede in linea retta, ma ramificandosi in moltissime strade... e nessuno sa nell'imboccarla se la strada più larga porta a un cul de sac, e se non sarebbe stato molto meglio imboccare un sentierino quasi invisibile che parte molto, molto lontano...

Io penso che il traguardo a cui molti di noi aspirano sia la leggerezza... e non sono convinto affatto che la strada per la leggerezza sia una soltanto, ma sono assolutamente convinto che quella della buona equitazione classica sia una delle possibili strade. Questo non toglie che alcuni di noi, portati all'esplorazione, ne seguano altre! Se la seguono senza violenza, e nel rispetto del cavallo, potranno sempre tornare indietro e riprendere un'altra strada!

Orbet: qualche video su cui discutere su "evidenze" relative al dressage senza imboccatura, si trova?

mercoledì 26 dicembre 2007, 19:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Alexb quel che dici é giusto, l equitazione é il mio lavoro, io seguo una strada che ritengo sia corretta e arricchisco la mia cultura quando una persona mi dice dell altro, pero io guardo l equitazione soprattutto dal punto di vista anatomico e di locomozione e purtroppo nessuno é riuscito ancora a dimostrarmi come puoi risolvere il problema della decontrazione su richiesta e della tensione senza l imboccatura, senza poi parlare di altri mille problemi.
Quindi veramente, io lo dico per i cavalli, non posso appoggiare un equitazione (quella senza imboccatura) perché é dimostrato a livello veterinario che va a logorare i legamenti e va ad innescare un cattivo utilizzo della muscolatura per i motivi sopra citati.
I video non dicono nulla, é bello che la gente cerchi metodi dolci ma ricordiamoci che guidare col pensiero non vuol dire essere dolci.
Non fermiamoci all apparenza e all estetica, é bene guardare dentro il cavallo e non solo a livello psicologico.
Come ho gia detto in precedenza qua non si tratta di cani, ci sono 700 kg da muovere nel modo corretto (non basta e non deve bastare la voce o l assetto...)

mercoledì 26 dicembre 2007, 20:11
Profilo
Utente

Messaggio 
Innanzitutto ringrazio del link, che penso Filo non avrà assolutamente niente in contrario se viene messo in chiaro! E' una lettura molto interessante per tutti coloro che vogliono essere introdotti nello spirito dell'equitazione "classica":

http://www.pensieroequestre.com

Bella la carrellata storica, mi ha permesso di mettere alcuni tasselli al posto giusto; belle alcune difinizioni e moltissime riflessioni.

Tuttavia... la carrellata si ferma molto vicino ai giorni nostri, ma c'è qualcosa che si muove, qualcosa di recente e nello stesso tempo di antico... qualcosa che ruota intorno all'empatia, e alle sue basi neurofisiologiche. E' il campo che sto esplorando in questo momento. Inoltre non ho trovato una menzione esplicita del legame strettissimo, e estremamente chiarificatore, che c'è fra recenti, o recentissime, "risistemazioni" scientifiche della teoria dell'apprendimento con i suggerimenti dei maestri di tutti i tempi, da Senofonte in poi.

Nel sito principale è in corso la pubblicazione di una serie di articoli sulla teoria dell'apprendimento, che ho tradotto meglio che potevo dall'inglese. Si tratta degli articoli di Andrew Mclean, e ritengo che siano un ottimo esempio di un tentativo di fusione fra i migliori insegnamenti dei maestri classici e la teoria comportamentale moderna. La conclusione è sempre quella: il "dressage moderno" va riconsiderato criticamente, e in fretta! Siccome è possibile aggiungere commenti a piè degli articoli, sarei estremamente interessato ai tuoi commenti, articolo per articolo! Ma ancora non siamo alle sintesi più audaci e più entusiasmanti, quelle che basano l'equitazione sul comportamento equino naturale, e non mi riferisco certo alle varie forme di cosiddetta "Natural Horsemanship" ma a quelle basate su studi di etologia scientifica rigorosa, come The Equid Ethogram di Sue McDonnel.

Guidare col pensiero potrebbe non essere dolce... una buona riflessione! Effettivamente, il condizionamento mentale può non esserlo, allo stesso modo che l'uso magistrale di strumenti specificamente progettati per dare la possibilità di provocare dolore può esserlo. Ci penserò.

Riguardo all'importanza capitale dell'equimozione, sono in parte d'accordo... purchè vi sia, da parte di chi la sostiene, una pari attenzione e un uguale spirito critico nei confronti di un complesso insieme di altri fattori che minano il benessere del cavallo. In alcuni autori che citano spesso l'equimozione, questo purtroppo non l'ho affatto trovato.

Per concludere... spero che apprezzerai la frase di J. Jackson che ho citato nella mia firma. Non si tratta di un Maestro... ma di un ex maniscalco. Eppure... :wink:

giovedì 27 dicembre 2007, 9:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Cita:
é bello che la gente cerchi metodi dolci ma ricordiamoci che guidare col pensiero non vuol dire essere dolci.

non credo sia giusto sottovalutare così persone che usano tecniche diverse dalle tue!
si torna al discorso di pagine fà,siamo tutti qui per dialogare e confrontarci non per litigare ne tanto meno per offendere!
non siamo ancora cavalieri jedi che controlliamo le cose e la mente di persone o animali con il pensiero,siamo persone che credono in una tecnica diversa dalla tua,ma non per qusto offendiamo,anzi credo che siamo tutti disposti al dialogo e ripeto al confronto!

cmq sia......ricalmando le acqua....mi daresti qualche titolo di libri che affrontino la locomozione e struttura anatomica del cavallo,io a casa ne ho gia diversi,ma arrichire la mia biblioteca e la mia cultura non mi dispacerebbe affatto!

giovedì 27 dicembre 2007, 15:36
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Annette, é uscito da pochissimo Tug of War: Classical vs Modern Dressage, del famoso vet tedesco Dr Gerd Heuschmann. E' incentrato sui danni a struttura fisica del cavallo e locomozione causati da mani troppo forti o da metodi di addestramento non classici, come l'iperflessione. Per ora é disponibile solo in inglese e tedesco.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 27 dicembre 2007, 15:44
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie mille pascal
in inglese sono un po pessima,ma ho gia capito che dovro allenarmi un po anche qui,perche le cose migliori sono sempre o in inglese o in tedesco oppure in francese e l'italiano che fine ha fatto!!!
grazie me lo procurero!!

giovedì 27 dicembre 2007, 15:47
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Io l'ho comprato ad un concorso dove c'era uno stand di una associazione che pubblica libri e riviste sul dressage classico. Hanno appena iniziato a produrre una rivista intitolata "Piaffe" con molti articoli in 2 lingue, inglese e tedesco, molto bella.

Peró il libro l'ho visto anche in vendita su Amazon.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 27 dicembre 2007, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo