Autore |
Messaggio |
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
x Annette: ti segnalo un link dove ci sono alcuni brevi video di P.K. dimostrativi della sua tecnica. Credo che visualizzare aiuti a capire.
http://www.abruzzoequitazione.com/porta ... d=8&meid=9
Si tratta di una pagina segnalata più volte da Jib, che non scrive più nel forum.
|
venerdì 21 dicembre 2007, 22:58 |
|
|
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Grazie ospitalazzo.. non riuscivo a ritovare quei video.. credo che ora non ci siano piu dubbi sulla tecnica
|
sabato 22 dicembre 2007, 2:21 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
ok ok ho capito!!!!!
sai com'e il mondo è bello perche è vario e a me il vario e il diverso piace!
provero anche con la testiera senza imboccatura,mi consultero con un veterinario che reputo molto importante a livello nazionale per cercare una buona alternativa,magari ci riesco,magari no.....bo tentar non nuoce
grazie a tutti
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
domenica 23 dicembre 2007, 1:19 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
annette ha scritto: provero anche con la testiera senza imboccatura
Se sai un po' di inglese, perchè non parlarne un po' con Ellen Schuthof ( http://www.stalparadiso.nl )? La sua tempestività nel rispondere alla mia mail, quando le ho chiesto il permesso (a posteriori) di pubblicare qui la sua foto (pag. 7 della discussione) mi fa immaginare che sia una persona gentile e disponibile!
Nel frattempo ringrazio per il link a Abruzzo Equitazione che mi ha permesso di leggere gli articoli di Basili (che non conoscevo )
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
domenica 23 dicembre 2007, 9:12 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
alexb ha scritto: annette ha scritto: provero anche con la testiera senza imboccatura Se sai un po' di inglese, perchè non parlarne un po' con Ellen Schuthof ( http://www.stalparadiso.nl )? La sua tempestività nel rispondere alla mia mail, quando le ho chiesto il permesso (a posteriori) di pubblicare qui la sua foto (pag. 7 della discussione) mi fa immaginare che sia una persona gentile e disponibile! Nel frattempo ringrazio per il link a Abruzzo Equitazione che mi ha permesso di leggere gli articoli di Basili (che non conoscevo )
X Alexb: Basili ha fatto (o meglio fece) molti interventi in questo forum usando il nickname "Jib". Li puoi rintracciare.
X Filo: Jib non ha fatto mai mistero della sua identità, credo quindi di non avere fatto torto a nessuno, no?
|
domenica 23 dicembre 2007, 11:17 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
ospitalazzo ha scritto: X Alexb: Basili ha fatto (o meglio fece) molti interventi in questo forum usando il nickname "Jib". Li puoi rintracciare.
Capperi! Grazie! Ma perchè non scrive più? Che peccato....
OK... metto qui nick e link al profilo (così è più facile pescare i suoi post... : Profilo di Jib
Mi fiondo!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
domenica 23 dicembre 2007, 13:12 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
purtroppo l'inglese non lo so molto bene e scriverlo pèoi sono proprio una frana,invece vedo che tu hai una gran dimestichezza ti va di fare lo'interprete e magari gli sviluppi di questa avventura li viviamo col forum?
|
domenica 23 dicembre 2007, 16:39 |
|
|
annette
Utente
|
un'altra domanda per chi fa dressage....
avete mai provato ad addestrare il cavallo con l'imboccatura e poi a togliergliela e continuare il lavoro così?
|
domenica 23 dicembre 2007, 16:42 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
annette io non capisco se fai apposta o che.. Io proprio non riesco a comprendere perché la tua volontà ti sta portando a rifare la stessa domanda da dieci interventi..
Comunque visto che é natale la prendo sul ridere
|
domenica 23 dicembre 2007, 17:50 |
|
|
alexb
Utente
|
annette ha scritto: purtroppo l'inglese non lo so molto bene e scriverlo poi sono proprio una frana,invece vedo che tu hai una gran dimestichezza ti va di fare l'interprete e magari gli sviluppi di questa avventura li viviamo col forum?
un'altra domanda per chi fa dressage.... avete mai provato ad addestrare il cavallo con l'imboccatura e poi a togliergliela e continuare il lavoro così? No Annette, conosco l'inglese ma non conosco il dressage e l'addestramento ad alto livello... non sarei in grado di sostenere una discussione con Ellen! Riporto una frase di Basili dal sua articolo Il cavallo "teso": Cita: Montando a cavallo e prendendo il contatto con la sua bocca, se avvertiamo la mancanza di tensione delle redini (la redine esterna principalmente) unitamente a un trotto o galoppo svogliati, significa che abbiamo a che fare con un cavallo che non si tende volentieri, che non avanza veramente (anche se di fatto risponde alla richiesta delle gambe), non si impegna sia fisicamente che mentalmente nella maniera migliore. Il cavallo può non tendere le redini per diversi motivi: in seguito ad un lavoro precedente sbagliato, nel quale il cavallo è stato portato a rifiutare il contatto tramite incappucciamento - in tal caso esso porta il naso dietro la verticale rendendo "molle" il contatto, situazione apparentemente gradevole ma di fatto pericolosissima -; oppure perché si tratta di un cavallo un po' pigro, o un po' freddo, caratterialmente; [b]o magari semplicemente perché, essendo sempre stato montato senza imboccatura, oppure senza contatto con la bocca per lungo tempo, ha sviluppato la tendenza a ritrarsi, a non usarsi[/b].
Non è la risposta alla tua domanda, ma spiega perchè chi segue le tecniche classiche (almeno quelle seguite da Basili, che ho apprezzato) non può rinunciare all'imboccatura. E con altre tecniche? Chi lo sa... a me basta quello che ha detto qualche post fa omdecavaj: il cavallo in passeggiata dev'essere in avanti e esteso. E infatti non potrebbe restare "teso" molto a lungo... spero di riuscirci. Ma con il dressage classico c'entra poco! Ti mando un MP con un riferimento che forse potrebbe esserti utile (e che parla in italiano... )
|
domenica 23 dicembre 2007, 19:02 |
|
|
annette
Utente
|
perchè sono di coccio!!!!!!
non ti voglio far arrabbiare,la mia è curiosità e basta poi ogni tanto il neurone rallenta un po il suo corso e allora la mia comprensione rallenta di conseguenza!!!!
cmq....piano piano ci sto arrivando...
|
domenica 23 dicembre 2007, 20:22 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Sono contento che la gente con la discussione cambi o rafforzi i propri punti di vista, specialmente in un campo dove il protagonista non é l uomo.. anzi..
Davanti a tanta bellezza l egoismo non ha speranza, dobbiamo solo inchinarci davanti a queste creature di rara bellezza, inchinarci é imparare da loro perche sicuramente sono migliori di noi.
Auguri a tutti...
|
lunedì 24 dicembre 2007, 13:07 |
|
|
alexb
Utente
|
Non c'entra nulla, se non la bellezza.... una foto dall'album dell'amico Jean, appena scattata in Canada.
Buon natale.
|
lunedì 24 dicembre 2007, 15:58 |
|
|
annette
Utente
|
BUON NATALE A TUTTI!!!!!!
che ogni vostro desiderio si trasformi in realtà,che ogni sorriso di chi amate vi riempa il cuore di gioia vi auguro a tutti una sereno e meraviglioso natale!!
|
lunedì 24 dicembre 2007, 20:19 |
|
|
orbet
Utente
|
annette ha scritto: un'altra domanda per chi fa dressage.... avete mai provato ad addestrare il cavallo con l'imboccatura e poi a togliergliela e continuare il lavoro così?
Si, lo facciamo normalmente. Con cavalli e pony, sia a livello basso, cat. E, sia a livello piu' alto. Un paio dei nostri cavalli, evidentemente preparati, sono in grado di eseguire sia figure presenti nelle categorie M e D, sia un'intera ripresa senza imboccatura, usiamo XXXXXXXXX (non so se si puo' dire). Sono cavalli adulti, 15-20 anni, con i quali veniva normalmente utilizzata la briglia. Con l'uso di XXXXXXXXX uno in particolare ha migliorato, in alcune parti, la qualita' dell'esecuzione, specialmente la messa in mano.
Con i pony si ottengono ottimi risultati.
|
martedì 25 dicembre 2007, 22:00 |
|
|
|