condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
Yogi
Utente
|
No mi spiace Harley, sei fuori strada. Naso si diverte a provocare tutto e tutti lanciando i suoi strali per vedere che cosa succede, Jib pontifica avvalendosi di una presunta ma non confermata dai fatti conoscenza della materia a 360 gradi, e irride tutto cio che non ritiene giusto facendo sentire gli interlocutori deficenti assassini e ora tu parli di titoli ed ipocrisia.... ma per favore vediamo di essere seri.
Quanti forum sono andati fuori titolo momentaneamente senza che inutili censori si ergessero a difesa dell'onorabilità del titolo?
.... e spiegami dove sta l'ipocrisia? E' forse ipocrisia sostenere punti di vista diversi da quelli di Naso,Jib,Sugar e forse del tuo visto quello che dici?
Sono intervenuto raramente ed è stato sicuramente un bene per la discussione perchè caratterialmente non accetto che questo simpatico mezzo debba diventare l'egemonico stendardo di un solo punto di vista.
So che mi risponderai piccato ma questo è quello che penso e ti preavverto che non replicherò per non alimentare inutilmente una polemica che in fondo interessa solo a voi.
|
venerdì 9 giugno 2006, 7:59 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Yogi ha scritto:
Jib pontifica avvalendosi di una presunta ma non confermata dai fatti conoscenza della materia a 360 gradi, e irride tutto cio che non ritiene giusto facendo sentire gli interlocutori deficenti assassini
Scherzi vero??? Magari ha poca umiltà (ci credo poco) ma non credo che sbatte in faccia a tutti che lui è bravo e gli altri no. Anzi credo sia davvero una persona che vuole imparare ancora nonostante la sua esperienza.
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 9 giugno 2006, 8:34 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Non ho mai visto Jib nel ruolo di "allievo", anche perchè non si è mai posto in tale modo. Secondo me, Yogi ha ragione.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
venerdì 9 giugno 2006, 8:47 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
ok ho letto accuratamente il tuo articolo e.........che c'è di così nuovo? Perchè trovo solo del common sense in tutto ciò?
Ad ogni modo ho qualche critica da fare riguardo al vostro sistema che non è altro che critica costruttiva per CAPIRE a fondo cosa posso assorbire da tutto ciò. Grazie a te jib ho capito perchè alcuni personaggi del mio maneggio si comportano in modo strano agitando e alzando esageratamente le mani e usando fino alla nausea il frustino. Ma veniamo a noi.
Innanzitutto vorrei capire come mai (forse è un caso ma mi sembra strano data l'importanza che dai alle immagini) i cavalli che lavorate hanno tutti la muscolatura del collo contraria.....
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698312_EQUIT_CLASS_ANTONELLA1.jpg[/img] 41,56 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698321_Equit_class_Basili_assetto1.jpg[/img] 21,96 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698329_Equit_class_Basili_assetto2.jpg[/img] 23,22 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698347_Equit_class_cavtesopasso.jpg[/img] 44,32 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698355_Equit_class_mezzaferm1.jpg[/img] 19,84 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200669947_Equit_class_Basili_assetto%20203.jpg[/img] 23,94 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006699417_Equit_class_mezzaferm%20203.jpg[/img] 20,57 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698415_Monta_naturale_Basile1.jpg[/img] 46,84 KB
è un caso?
inoltre...l'uso del peso....
probabilmente sono una maga, o forse maciste ma ti assicuro che dal vivo sono una tappa di neanche 50 chili. Eppure sai cosa? molto spesso mi capita di fare dei saltini al trotto e il mio cavallo accelera e sai cosa uso per rallentare l'andatura? nient'altro che il mio peso, impongo io il ritmo. I cavalli saranno pure 500kg di ossa e muscoli ma una mosca sulla schiena li fa scattare. In fondo è solo una questioni di baricentri. Il cavallo ha un baricentro posto all'incirca a livello della sella. (più avanti per un cavallo al galoppo a pancia a terra, più indietro per un cavallo riunito) Lo spostamento del nostro centro sopra, davanti o dietro il centro del cavallo fa mutare il suo atteggiamento. (li vedi anche te i cavalli che caricano sulle spalle giusto? non è forse questo dovuto ad un baricentro spostato troppo in avanti rispetto a quello del cavallo??)
Non nascondo di avere anch'io i miei guru che come saltostacolista non possono essere che G.Morris e M.Robert. Ed è proprio dal libro di morris che vorrei farmi aiutare....parlando del peso...
"Considerato come aiuto, la caratteristica primaria del peso del corpo del cavaliere è la sua intima relazione con la mano e la gamba. Il peso non può essere utilizzato da solo, deve essere usato in congiunzione con la gamba che spinge o la mano che controlla. In effetti è impossibile per mani e gambe essere impegnate del tutto indipendentemente dal peso e per quanto impercettibile possa essere quest'ultimo come aiuto è comunque sempre presente.
L'influenza del corpo del cavaliere si trasferisce attraverso il suo bacino alla schiena del cavallo. Il bacino, dunque, non solo è una base di supporto ma diviene anche un centro di comunicazione con il motore del cavallo ossia la schiena e i suoi arti posteriori. Questo punto di controllo, in relazione al motore è vitale, cosa ovvia poichè le mani e le gambe devono essere in costante rapporto con il peso per risultare efficaci."
Penso che basti. Altro argomentino: le gambe....
Ora è facile passare per "naturale" un qualcosa che di naturale ha ben poco come la frusta. E' inutile giustificarla paragonandola ai richiami delle madri o degli stalloni. La frusta è una frusta, che fa rumore, che è lunga e che(i cavalli non sono stupidi) non abbiamo sempre in mano.Mai notato come cambia atteggiamento un cavallo da quando monti senza frusta a quando la prendi? Non è magari più nervoso ma più attento si. E' hai poco da fargliela strusciare sul corpo. La possono anche accettare al momento ma dal momento che la usi non è più tanto simpatica.Il mio cavallo quando finiamo la lezione ci gioca con la bocca, ci si struscia da solo ma quando lavoriamo cambia atteggiamento.
Ad ogni modo....non c'è nulla di nuovo in quello che tu dici....pressione leggera...non va? tocco di frusta....si chiama rispetto della gamba, o come la chiamate voi "lezione alla gamba". Ma se devo passare dall'alt al trotto...continuo con i tocchi di frusta fino a che non trotta? ma così (a meno che non ne abbia PAURA) si abitua gradualmente alla frusta! Inoltre...non so in gare di dressage (giudice in questo ci pensi te) ma se io mi trovo ad un concorso e devo dargli una toccatina di frusta (ammettendo fosse ammessa in gara cosa che non è) per farlo aumentare, per farlo rimanere nella stessa cadenza etc...mi eliminano per maltrattamento...(notare definizione di maltrattamento utilizzata anche per l'azione repentina di strumenti che possono causare insofferenza all'animale).
Cmq scusami ma non accetto che storpi a tuo piacimento l'utilizzo della parola "naturale":
"[...] E' evidente che in questa lezione noi usiamo la frusta come "aiuto naturale", in quanto il cavallo è ad essa che risponde naturalmente partendo al trotto (o al galoppo), sentendo la sua azione su una zona come il costato che non rientra nel suo campo visivo e che quindi determina una…fuga in avanti, risposta del tutto naturale per un equino". Anche se mi metti due dita nella bocca vomito com'è naturale per me ma non è detto che sia una cosa piacevole!!!!!!!!!! (scusa la bassezza del confronto ma era per rendere l'idea)
Altra cosa....(ce n'è ce n'è...ci ho rimuginato un giorno...)
ma....tu definisci salinero un cavallo poco sereno....
ora....tu quando fai una corsa a piedi in velocità in una gara, o giochi alle olimpiadi di scacchi sei sereno, rilassato e sorridente??? Non credo. Confondi un pò la tensione da agitazione con la tensione da competizione....perchè vi siete dimenticati parlando dei nostri cavalli di un piccolissimo particolare... non sono animali selvatici. Un pò come il cane che mugugna parole semi-umane. Gli animali stando con noi entrano nella nostra vita e partecipano alle nostre giornate più di quanto pensi. I cavalli stanno con noi perchè ci vogliono stare sennò manco ti farebbero salire in sella (infatti un cervo sellato io non l'ho mai visto, ne tantomeno una tigre). Quindi piantiamola di vederli come animali che vorrebbero solo mangiare erba e trotterellare in verdi campi. La loro vita risulterebbe alquanto noiosa credetemi! E' OVVIO che non possiamo negare loro questi piaceri ma è altresì ovvio che amano confrontarci con noi. E da noi hanno imparato a COMPETERE! Sentono l'eccitazione della gara, comprendono cosa vuol dire arrivare primi (perchè ciò ci rende felici e questo rende felici loro). Avete mai visto le gare di salto ad ostacoli? Quando nasce un binomio, alla fine di un percorso netto ad esultare spesso non è solo il cavaliere! I cavalli sgroppano per rallegrate, ciondolano con la testa, sbruffano come quando giocano. E che soddisfazione le coccole e le carote e le pacche e la tranquillità dopo tanto lavoro.
E cmq il mio cavallino è sempre stato felice e sereno fino ai suoi 8 anni...faceva solo passeggiate con un bambino di poco più che 10 anni. Quando l'ho preso non sapeva nemmeno galoppare...a 9 anni...aveva tutta la muscolatura costruita male ed era terribilmente giù di corda...ora quando è libero smontona dalla felicità felice di poterlo finalmente fare...perciò guardati bene dal pensare che la serenità di un cavallo sia la serenità umana. Un cavallo sta bene quando è nel pieno delle sue forze, con il suo corpo che funziona bene. Non quando mangia l'erbetta.
Bene....ora passo al mio ultimo argomentino di critica perchè mi si stanno informicolando le mani....
già le mani...bell'affare....50 anni di evoluzione dell'equitazione in cui si insiste nel mantenere la linea immaginaria gomito-bocca del cavallo...li cestiniamo??? massì va...tanto è cosa crudele...
Non so che cavalli lavori jib ma da me tutti i cavalli che usano questa tecnica sono letteralmente schizzati....in effetti mi sono sempre chiesta perchè tutti pensino che alzando le mani il cavallo si innervosisce...mah...
e anche qui...c'è nulla di nuovo??!?!?! Il grande segreto di questo metodo sono le mani alte? Scusami non vorrei sconvolgerti ma non è affatto una novità. E' normalissimo che il cavallo abbassi la testa perchè quando alziamo le mani e la loro testa è alta creiamo in lui scomodità. Ma guarda che già 40 anni fa Morris diceva che per riunire l'incollatura di un cavallo non bisogna abbassare le mani ma bensì alzarle.. E nel salto ostacoli è pratica comune....Infatti è risaputo che avere la testa alta al cavallo impedisce di ragionare...quando il cavallo abbassa la testa (lungo disteso in avanti...vedi caprilli) è rilassato e più concentrato. ma.....è una novità? Una cosa mi chiedo....ma le mezze fermate (mooolto plateali spero nel video) sono tali perchè spezzi a metà la schiena del cavallo? alzando così l'incollatura senza un ingaggio buono del posteriore il cavallo non si apre in due invece di arrotondarsi? ( e qui mi viene in mente l'incollatura al contrario...che caso....)
E mi spieghi cosa c'è di naturale in questo? Il cavallo che subisce una mezza fermata del genere scusa ma mi sembra tutt'altro che sereno. Piuttosto lo aiuta a capire qual'è il modo giusto per impennarsi......
Vorrei chiarire un attimino il concetto....nella scuola che tu chiami tradizionale (che si evolve sempre e non so se riesci a tenerti aggiornato) le mani non vanno BASSE. MAI! Le mani restano in linea con l'imboccatura, perchè così è il modo migliore per non disturbarlo in bocca. Altra cosuccia....tratti noi degli assassini quando tu stesso dici....
"La scuola degli aiuti si apprende, dunque, non appena l’assetto del cavaliere è confermato. Apprendere la scuola degli aiuti significa apprendere a usare le mani e le gambe, e significa sostanzialmente imparare ad addestrare un cavallo."
........perchè mi sembra tanto di aver sentito questa affermazione PARELLIANA???....
Ma ti rendi conto che metti in mano ad un principiante delle armi pericolosissime? le mani alte non sono per chiunque...vanno usate come le mezze fermate...con moderazione e sapienza ed ESPERIENZA....
e dopo quest'ultima mia shockante dichiarazione (mi spavento di me stessa) lascio la palla calda a te jib. E ti prego non dire sempre le solite cose che non sono vere e che ci hanno stufato un pò pure a noi. Cerca di darmi una risposta coordinata e sapiente sennò ho scritto tutto questo papiro per nulla....giusto?[:D]
ps. per correttezza di citazione metto i dati del magnifico libro che consiglierei a tutti di leggere....
George H. Morris - Manuale pratico di equitazione - Editoriale Olimpia.
venerdì 9 giugno 2006, 8:52 |
|
|
Yogi
Utente
|
Temo di non essere daccordo con te, lo so che è lungo e tedioso ma ti pregherei di leggere, come ho fatto io tutti gli interventi di Jib.
Lui non vuole imperare, lui insegna. Lui non è umile, lui stigmatizza e giudica. se non si condivide il suo parere in questa ed in molte altre discussioni ci si deve sentire violenti cultori delle sofferenze equine.
Lui afferma di essere l'unico vero amante dei cavalli rispettoso della loro natura, addestratore sopraffino che ottiene risultati inimmaginabili.
Non quoto ma ti prego di leggere, anche si ci vuole tempo tutti i sui interventi....... e poi vedo le foto inserite da "Horseriding" e mi domando saranno anche sereni ma che cosa stanno facendo ?! io lo ammetto non lo capisco , Giudice forse me lo può spegare meglio
Pacuzza ha scritto:
Yogi ha scritto:
Jib pontifica avvalendosi di una presunta ma non confermata dai fatti conoscenza della materia a 360 gradi, e irride tutto cio che non ritiene giusto facendo sentire gli interlocutori deficenti assassini
Scherzi vero??? Magari ha poca umiltà (ci credo poco) ma non credo che sbatte in faccia a tutti che lui è bravo e gli altri no. Anzi credo sia davvero una persona che vuole imparare ancora nonostante la sua esperienza.
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:23 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
horseriding ha scritto:
ok ho letto accuratamente il tuo articolo e.........che c'è di così nuovo? Perchè trovo solo del common sense in tutto ciò?
Ad ogni modo ho qualche critica da fare riguardo al vostro sistema che non è altro che critica costruttiva per CAPIRE a fondo cosa posso assorbire da tutto ciò. Grazie a te jib ho capito perchè alcuni personaggi del mio maneggio si comportano in modo strano agitando e alzando esageratamente le mani e usando fino alla nausea il frustino. Ma veniamo a noi.
Innanzitutto vorrei capire come mai (forse è un caso ma mi sembra strano data l'importanza che dai alle immagini) i cavalli che lavorate hanno tutti la muscolatura del collo contraria.....
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698312_EQUIT_CLASS_ANTONELLA1.jpg[/img] 41,56 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698321_Equit_class_Basili_assetto1.jpg[/img] 21,96 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698329_Equit_class_Basili_assetto2.jpg[/img] 23,22 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698347_Equit_class_cavtesopasso.jpg[/img] 44,32 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698355_Equit_class_mezzaferm1.jpg[/img] 19,84 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200669947_Equit_class_Basili_assetto%20203.jpg[/img] 23,94 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006699417_Equit_class_mezzaferm%20203.jpg[/img] 20,57 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698415_Monta_naturale_Basile1.jpg[/img] 46,84 KB
altro esempio di ipocrisia,tutti addosso a jib perchè si avvale di una semplice foto per dire quello che secondo lui è sbagliato..e ora?bah,sarà che sono proprio io quella che non capisce...o forse no?
detto questo mi ritiro,tanto in un forum nn ci si capisce,sarebbe molto meglio dal vivo.
|
venerdì 9 giugno 2006, 11:13 |
|
|
horseriding
Utente
|
non è ipocrisia. Non ho affermato che è il suo metodo a renderli così, la mia è una domanda....se questo è un caso oppure no. E poichè prima si è puntato su un dettaglio di una foto...beh gliene ho fornite molte perchè potesse capire cosa io intendessi perchè ho capito l'importanza che lui da alle immagini. Io non sono contro jib. Ma poichè a quanto sto leggendo siamo in un mondo in cui nessuno ti perdona nulla io voglio a questo punto capire tutti i punti di vista e analizzare i pro e i contro di ciò che mi viene proposto come metodo prima di dare un giudizio mio personale (che alla fine sarà intimamente mio e chissà quando lo avrò) e spesso il mio atteggiamento di andare a fondo delle cose darà fastidio a qualcuno ma non mi importa come non importa a jib di stare antipatico a tizio e caio.
E forse apparirò puntigliosa ma ho imparato purtroppo a mie spese che spesso sono i DETTAGLI a fare la differenza.
Harley spesso i toni vengono fraintesi ma i concetti sono scritti nero su bianco e chi ha voglia di litigare trova subito spunto per farlo sia dal vivo che sulla carta. La mia posizione è chiara. Io chiedo, faccio domande, punzecchio forse un pò e forse sono un pò critica nei confronti di jib ma come qualunque persona dubbiosa che davanti a tante parole vorrebbe solo chiarezza.
leggo ciò che lui dice e vedo le immagini e i video. e poichè non mi basta chiedo. Io dico quello che vedo senza troppi forse. Quelli sono cavalli con l'incollatura contraria e vorrei sapere il perchè e non colpevolizzo nessuno. Stop. Spero che la mia domanda assieme ad un discorso ben più articolato che ho fatto trovino una risposta senza scaldare gli animi di nessuno.
venerdì 9 giugno 2006, 13:21 |
|
|
horseriding
Utente
|
cmq faccio una piccola precisazione...
il tono di jib è freddo quanto convinto. E' qui che sta la sua "arroganza" mentre chi sta cercando di aizzare le folle e che si scalda troppo a mio parere sono nasobianco e harley. Ragazzi jib sa difendersi da solo. e cmq non ha motivo di farlo. Si è tra persone civili giusto? [:)][:D]
venerdì 9 giugno 2006, 13:43 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
horseriding ha scritto:
cmq faccio una piccola precisazione...
il tono di jib è freddo quanto convinto. E' qui che sta la sua "arroganza" mentre chi sta cercando di aizzare le folle e che si scalda troppo a mio parere sono nasobianco e harley. Ragazzi jib sa difendersi da solo. e cmq non ha motivo di farlo. Si è tra persone civili giusto? [:)][:D]
io scaldarmi??bah,allora è proprio vero che son io che nn capisco nemmeno piu quello che provo![:p]
ci vuole ben altro x farmi "scaldare"!![8D]
|
venerdì 9 giugno 2006, 15:39 |
|
|
eriwan
Utente
|
horseriding ha scritto:
leggo ciò che lui dice e vedo le immagini e i video. e poichè non mi basta chiedo. Io dico quello che vedo senza troppi forse. Quelli sono cavalli con l'incollatura contraria e vorrei sapere il perchè e non colpevolizzo nessuno. Stop. Spero che la mia domanda assieme ad un discorso ben più articolato che ho fatto trovino una risposta senza scaldare gli animi di nessuno.
non solo sono con la muscolatura del collo assolutamente contraria, ma sono anche sulle spalle e con la muscolatura della schiena sbagliata,sono concavi e quindi insellati, ossia propedeutico per il mal di schiena...il cavallo non ingaggia ecc..ecc..ecc...
|
venerdì 9 giugno 2006, 15:43 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Non commento e lascio che altri che hanno sicuramente seguito le varie discussioni osservino e raffrontino [:0]
Questo è ciò che non si vuole secondo una certa linea di pensiero
. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200669155729_a-ha.jpg[/img] 10,53 KB<b>
Immagine Caricata:</b> [img]/public/uploaded/forum/giudice/200669155952_agassi.jpg[/img] 20,86 KB
e questo.... è ciò che si cerca [V]
_________________ Un Giudice di Dressage
|
venerdì 9 giugno 2006, 16:02 |
|
|
Yogi
Utente
|
Beh...! io un commentino lo avrei. Le prime due foto non mi sembra rappresentino cavalli sofferenti, isterici o maltrattati. Non sono sudati, sono giustamente prestanti come si richiede ad un qualsiasi atleta... beh! io li prefierisco al terzo che in quella posizione mi sembra anche particolarmente scomodo e disturbato.
Cosa ne dite sbaglio ?
|
venerdì 9 giugno 2006, 16:16 |
|
|
Sole
Utente
|
Giudice ha scritto:
Non commento e lascio che altri che hanno sicuramente seguito le varie discussioni osservino e raffrontino [:0]
Immagine Caricata:</b> [img]/public/uploaded/forum/giudice/200669155952_agassi.jpg[/img] 20,86 KB
BRAVO GIUDICE. CONCISO, CHIARO, ESAUSTIVO.
Per sdrammatizzare , voglio affermare che il cavallo lo lascio a chi piace il collo rovesciato ma l'anziano cavaliere mi piace un casino. Bella presenza , molto stilè, un certo charme, un ...signore un po' d'altri tempi come se ne vedono pochi.
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
venerdì 9 giugno 2006, 16:27 |
|
|
horseriding
Utente
|
scusa ma di cavalieri "passati" io preferisco questi hihihih:
George H.Morris:
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200669163323_GeorgeMorrisCBPhoto.jpg[/img] 15,94 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200669163338_Crest200.jpg[/img] 20,06 KB
Michel Robert:
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/20066916340_Michel~Robert.jpg[/img] 38,12 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200669163431_IMG_7210.jpg[/img] 35,24 KB
umili, di classe, ed estremamente simpatici!!!
venerdì 9 giugno 2006, 16:34 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Giudice ha scritto:
Bravo Giudice! Le immagini parlano da sole.
|
venerdì 9 giugno 2006, 16:42 |
|
|
|