Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
 condotta classica del cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
nn ho trovato foto migliori, ma questo secondo me è un esempio di cavallo non sulla verticale e cmq incappucciato!!!

. [img]/public/uploaded/forum/mummy/2006614171752_dressage.jpg[/img] 36,68 KB

mercoledì 14 giugno 2006, 17:25
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Le polemiche fine a loro stesse non mi piacciono.... Scuse accettate e ricominciamo.

...Prima Domanda...
Bene ho messo a confronto le tue nuove foto con quella postata in precedenza della stessa persona.
Oggi o comunque recente:
. [img]/public/uploaded/forum/wulpo/2006613224417_Pann.jpg[/img] 39,85 KB
. [img]/public/uploaded/forum/wulpo/2006613224924_pann2.jpg[/img] 38,02 KB
Ieri o comunque passate:
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006698312_EQUIT_CLASS_ANTONELLA1.jpg[/img] 41,56 KB

Doverosa premessa, sono foto, quindi sono immagini che catturano un solo istante senza tenere conto del prima e del dopo e come tali possono dire tutto e niente nello stesso tempo.
Da quello che si vede e si presume di vedere:
Il cavallo sembra sereno e rilassato (posizioni delle orecchie)
Forse un po troppo inclinato verso il centro della curva e fuori equilibrio, ma dipende dal ritmo.
La muscolatura del collo ha subito una trasformazione e la foto più recente mostra una muscolatura decisamente più corretta.
L'assetto dell'amazzone anche se non particolarmente corretto è sicuramente migliorato.
Non mi piace tanto che tira con la mano interna alzandola per richiedere o mantenere la flessione.
Non capisco nel raffronto tra le foto se quella più recente evidenzi una leggera apertura della bocca.
Il cavallo nella prima foto ha una corretta posizione della testa leggermente avanti la verticale.
Tutto ciò e vero ma potrebbe essere anche falso, si tratta di foto (ok)

... Seconda Domanda ...

L'elenco è lunghissimo

Uno dei tanti... la ripresa di Gran Prix odierna.! ( E' stata voluta cercata e costruita per favorire una tipologia ben precisa di cavalli mettendo tutti gli altri "out") Oggi se un cavallo fa bene Piaffe e Passage vince anche se ha un mediocre passo e un mediocre trotto; sono stati tolti i passi indiero e la maggior parte della ripresa si svolge al galoppo piaffe e passage.

Ora devo uscire alle prossime puntate il resto

nasobianco ha scritto:

Caro Giudice, ....spero che hai letto e se opportune spero siano accettate.....All' insegna, di una serena conversazione, anche se le nostre idee non sono in accordo, vorrei porti alcune domande...
vado con la prima...
... come giudichi le foto che ha postato Wulpo?
seconda domanda...
Cosa c'è secondo te nel "sistema" che deve essere rivisto o migliorato?

mercoledì 14 giugno 2006, 18:06
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Nel lessico corrente nei concorsi il cavallo da te postato evidenzia una spezzatura alla terza vertebra, è decisamente sotto la verticale con un posteriore comunque ingaggiato sotto la massa ed un contatto forte con la mano del cavaliere.

Bene nella scheda non troverai ancora la parola "<b>Incappucciato"</b>
ma <u>" Decisamente dietro la verticale, Resiste "</u> e nel grafico il concorrente perderà circa due punti ad ogni movimento presentato in queste condizioni in relazione al livello di esecuzione della ripresa.

Per definirlo <b>Incappucciato</b> occorre proprio che sia evidente il tentativo del cavallo di sottrarsi all'appoggio iperflettendo la testa e li la sentenza sarebbe definitivamente grave.
mummy ha scritto:

nn ho trovato foto migliori, ma questo secondo me è un esempio di cavallo non sulla verticale e cmq incappucciato!!!

. [img]/public/uploaded/forum/mummy/2006614171752_dressage.jpg[/img] 36,68 KB

mercoledì 14 giugno 2006, 18:17
Profilo
Utente

Messaggio 
forse nn dovevo aggiungere incappucciato... [:)][:)]

mercoledì 14 giugno 2006, 18:45
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
<u>Nessun problema,</u> la mia precisazione è dovuta al fatto che Jib definisce <b>"Incappucciati"</b> tutti i livelli di dietro la verticale dall'appena dietro alla gravissima perdita di contatto con il ferro.

Così facendo ingenera solo confusione e non potrebbe fare una corretta valutazione di (merito) o demerito in una qualsiasi gara, nella buona sostanza non potrebbe fare correttamente il lavoro (hobby) del giudice.

mummy ha scritto:

mercoledì 14 giugno 2006, 20:30
Profilo
Utente

Messaggio 
bene. Questi sono i toni che mi piacciono!! [:)]
Adesso chiedo a.......chi mi risponde. Poichè il mio cavallo ha una cronica difficoltà a partire al galoppo sinistro (per luuunghi motivi che non ho voglia di spiegare qui) per evitare che si controflettesse al momento della partenza (in circolo) mi hanno detto dei "karleschi" (?) che un modo per costringerlo a flettersi è alzare la mano sopra la linea della bocca, anche esageratamente perchè questo meccanismo agisce sulle commessure labiali e non sulle barre. E di abbassarle appena cenna nella flessione ad abbassare la testa. Ma ciò ho notato che lo fa cadere sulla spalla interna e precipita e stringe il circolo. Cosa ne pensate?

mercoledì 14 giugno 2006, 23:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Io pure preferisco toni più moderati e meno aggressivi a patto che tutti ma proprio tutti vi si adeguino...........

giovedì 15 giugno 2006, 8:18
Profilo
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:

Cara mummy, avevi fatto proprio bene a dire incappucciato! Non farti condizionare nè da giudice nè da me. Guarda quel cavallo e chiediti se secondo te è incappucciato. La risposta te l'eri già data, a quanto pare.
Ora è chiaro. Per giudice questo non è un cavallo incappucciato, ma la spezzatura della terza vertebra (prendendo per buona la definizione dello stesso giudice) è evidente. E comunque a questo punto è chiaro l'abisso tecnico che c'è tra l'ufficialità del dressage e la monta classica o in leggerezza.
Ben venga, comunque, che si continui questo confronto.

giovedì 15 giugno 2006, 12:51
Profilo
Utente

Messaggio 
allora, avevo cmq scritto che nn ero riuscita a trovare foto migliori che rendessero l'idea dell'incappucciamento del cavallo. a mio avviso quella foto raffigura un cavallo leggermente incappucciato... se il mento toccasse il petto o se fosse cmq abbastanza vicino, quello si che lo riterrei incappucciato!!
mi sbaglierò magari, ma io l'ho sempre vista a questo modo [:)][:)]

giovedì 15 giugno 2006, 15:05
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Non sono daccordo con la tua risposta, le parole hanno un senso ben preciso nella formulazione dei voti. Lo spazio è poco e non si può fare un trattato di equitazione quando si giudica. A certi concetti devono corrispondere un certo tipo di voti, contrariamente si fa solo confusione.

Questa è solo cavillosità ma se io definisco incappucciato tutto ciò che è dietro la verticale non faccio un buon servizio a nessuno cavaliere compreso.

Incappucciato nella migliore delle ipotesi è 2 ma il binomio in aggiunta può essere anche storto, il cavallo può essere in difesa, il posteriore può essere lontano, il cavaliere può cadere ecc... e dal due allo 0 (non eseguito e non assegnabile in questo caso) vi è solo un voto.

Tra i compiti di una giuria vi è anche il compito di fare una classifica..... un poco difficile se ipoteticamente avete dieci binomi dello stesso tipo e soli due voti a disposizione.

Quindi ribadendo che sono tutte e comunque delle posizioni errate vi è l'appena dietro la verticale, dietro la verticale, decisamente dietro la verticale, gravemente dietro la verticale, incappucciato o in grave sottrazione.

In tanti anni di giudizio ho imparato a passare da implacabile censore degli errori a speranzoso ricercatore di buoni risultati di gara. Questi mutato atteggiamento psicologigo non mi ha impedito recentemente di sanzionare un lavoro decisamente impresentabile in un concorso internaionale con una percentuale di circa il 35%

sugar ha scritto:

mummy ha scritto:

Cara mummy, avevi fatto proprio bene a dire incappucciato! Non farti condizionare nè da giudice nè da me. Guarda quel cavallo e chiediti se secondo te è incappucciato. La risposta te l'eri già data, a quanto pare.
Ora è chiaro. Per giudice questo non è un cavallo incappucciato, ma la spezzatura della terza vertebra (prendendo per buona la definizione dello stesso giudice) è evidente. E comunque a questo punto è chiaro l'abisso tecnico che c'è tra l'ufficialità del dressage e la monta classica o in leggerezza.

giovedì 15 giugno 2006, 15:39
Profilo
Utente

Messaggio 
mi sa che qui stiamo facendo un po' di confusione!!!
sugar io mi riferivo alla foto del baio postata da me, nn del grigio delle pagine precedenti!!

giovedì 15 giugno 2006, 15:46
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Abisso tecnico che tu pretendi che esista ma che nella realtà non esiste perchè tutti e due diciamo che non va bene e ci litighiamo sul come chiamarlo...... ma se io definissi il cavallo postato da Wulpo fuori dalla verticale insorgeresti contro di me, giustamente perchè non lo è ma è decisamente avanti la verticale. può essere un passaggiio nel lavoro ma in gara dovrebbe essere sanzionato in relazione alla ripresa sostenuta. Il paragone non è perfettamente calzante ma quello che vorrei che capiste è che non si può in una gara avere il bianco ed il nero ma esistono tante sfumature di grigio che devono essere valutate nell'intento di fare una classifica il più possibile attinente alla realtà

sugar ha scritto:

mummy ha scritto:

Cara mummy, ........Non farti condizionare nè da giudice nè da me. .........Per giudice questo non è un cavallo incappucciato, ma la spezzatura della terza vertebra (prendendo per buona la definizione dello stesso giudice) è evidente. E comunque a questo punto è chiaro l'abisso tecnico che c'è tra l'ufficialità del dressage e la monta classica o in leggerezza..........

giovedì 15 giugno 2006, 15:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

Bene ho messo a confronto le tue nuove foto con quella postata in precedenza della stessa persona.
Oggi o comunque recente:....

...Doverosa premessa, sono foto, quindi sono immagini che catturano un solo istante senza tenere conto del prima e del dopo e come tali possono dire tutto e niente nello stesso tempo.
Da quello che si vede e si presume di vedere:
Il cavallo sembra sereno e rilassato (posizioni delle orecchie)
Forse un po troppo inclinato verso il centro della curva e fuori equilibrio, ma dipende dal ritmo.
La muscolatura del collo ha subito una trasformazione e la foto più recente mostra una muscolatura decisamente più corretta.
L'assetto dell'amazzone anche se non particolarmente corretto è sicuramente migliorato.
Non mi piace tanto che tira con la mano interna alzandola per richiedere o mantenere la flessione.
Non capisco nel raffronto tra le foto se quella più recente evidenzi una leggera apertura della bocca.
Il cavallo nella prima foto ha una corretta posizione della testa leggermente avanti la verticale.
Tutto ciò e vero ma potrebbe essere anche falso, si tratta di foto (ok)

Caro Giudice, grazie per l'attenzione che hai dedicato alle mie domande ed alle foto in particolare.

Mi sembra di interpretare nel tuo giudizio, una lettura sostanzialmente abbastanza positiva, anche se non perfetta vista nell'ottica di una gara di dressagge.... sensa dimenticare che i nostri documenti sono foto e come tali vanno interpretati.

Forse, iniziamo a capirci!...

... allora, sperando che la sua amazzone mi perdoni, vorrei spendere due righe parlando del cavallo ritratto nelle foto.

Intanto premetterei che per razza e morfologia non è un soggetto ideale per il dressagge, è un quarter horse!
Tra i suoi consimili quarter, è stato giudicato (cito alla lettera) "una m"""a di cavallo" perchè buono a nulla.

E' piaciuto (solo) alla sua amazzone che lo ha tolto da un futuro incerto, dove il macello, poteva essere la destinazione...

Certamente è capitato in buonissime mani.
che l'anno guidato in un percorso... diciamo non tradizionale! ... se si stilasse un curriculum sul "lavoro" di questo cavallo, non mancherebbero i nomi del metodo Naturale Parelli o l'Equitazione Classica.

Oggi, è un soggetto in crescita, ottimamente disposto al lavoro, che lascia con un palmo di naso chi pochi anni fà lo aveva giudicato inservibile!...

...che si è guadagnato qualche parola buona anche da parte tua Giudice[:D]!

... Forse dietro, qualcosa di buono c'è! qualcosa che vale la pena di conoscere!

di gare di dressage, è meglio che io non ne parli, perche non ne ho competenza.

però, forse la foto di questo cavallo e la sua storia, possono farci riflettere un pò di come o cosa possa significare la scelta di un percorso Naturale per poi passre ad un "perfezionamento" Clssico(nel senso filologico del termine![;)][:D])

Non voglio denigrare nessuno che scelga percorsi diversi da questo, che personalmente apprezzo e condivido.[;)]

Giudice, che ne dici? ... qualcosa da salvare c'è?

giovedì 15 giugno 2006, 19:18
Profilo
Utente

Messaggio 
Forse e' meglio che a questo punto io abbandoni la discussione, se non altro per il momento. L'idea di mettere Parelli e l'equitazione classica nella stessa sentenza e tanto piu' di paragonare le due come cose complementari mi sta dando un'attacco di cuore.[:D] Continuero' a leggere e vedremo che cosa verra' fuori......

venerdì 16 giugno 2006, 4:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Mi intrometto un secondo: a mio parere Nasobianco in ogni cavallo c'è una qualche qualità: c'è il cavallo nato per fare steeple o galoppo in piano, che ha le corse ne sangue, che anche orientato su un'altra disciplina non darà mai gli stessi risultati , c'è il cavallo dada salto, c'è quello da dressage, c'è quello da endurance, quello da barrel, quello da trotto, quello da passeggiata che non ha mai fatto altro ma che magari ,se a suo tempo fatto saltare, sarebbe diventato un campione...ecc... Io non metto in dubbio le qualità del QH della foto, ma metto in dubbio la storia del percorso naturale. Per 3 anni ho "usato" per fare salto ostacoli una PSI scartata dallo steeple per infortunio ma la cavalla non hai mai voluto collaborare. Certo, aveva un gesto fantastico, ma in piano era uno schifo assoluto. In 3 anni le ho provate tutte. Ma con pochi e lievi miglioramenti. Solo alla fine sono riuscita a cavarci fuori qualcosa di guardabile (in piano intendo!). Con questa cavalla ho fatto solo 3 dressage: nel primo quando ha visto la siepe del campo che delimitava il rettangolo è partita ai 200 ed è saltata fuori, nel secondo (del comlpleto) si è divertita a fare lo slalom saltando dentro e fuori dal rettangolo, nel terzo (una banalissima E100) ha fatto "solo" qualche difesa vedendo il fotografo che spostava il cavalletto della macchina fotografica. Nel terzo rettangolo ho preso il 54%. E volete sapere una cosa?! Ero la persona più felice del mondo!!

Immagine

Certo, mi rendo conto che la cavalla non spingeva, non era sotto con i posteriori...ecc...ma avevamo finito un rettangolo!! L'avevamo finito! Ero al settimo cielo!! Davvero soddisfatta di me e di lei!

Di lei, definita "Figlia del vento" da tutti. Figlia del vento era e figlia del vento è. Una cavalla nata per galoppare e basta. In cui nessuno ha mai più creduto.

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

venerdì 16 giugno 2006, 5:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo