Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
 condotta classica del cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Ad anche tu Jib sostenere che è incappucciato ???? [:0]

jib ha scritto:

horseriding ha scritto:

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200661011130_64.jpg[/img] 143,26 KB

Chiamasi cavallo incappucciato. Anche se fa le c7.

lunedì 12 giugno 2006, 8:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Io non ho nessunissimo problema a venire ad uno stage se non fosse per problemi fisici perchè sono appena cominciati gli esami, ho un università da seguire che non mi permette più di pensare ad altro fino a settembre. (nemmeno alle gare zigh zob!!!!) Però mi spiace ma voglio uno stage da philippe karl, non dei suoi seguaci (qui in maneggio ne ho tanti come te jib). Io se voglio conoscere una filosofia me la faccio raccontare da chi l'ha ideata non da chi per studiato e letto ha capito. Per capire monty sono andata ad una sua dimostrazione. Perciò mi basta che mi fai sapere quando e dove lui eseguirà stage in zona (lombardia) e io sarò felice di andarlo a vedere e sarò felice di avere li te e tua moglie.
Il mio cavallo preferisco lasciarlo nel box. Sono io che voglio conoscere, non lui. Non voglio creargli confusione agendo in modi diversi da quelli che ho sempre usato. Non è la mia cavia, con lui sto costruendo il nostro futuro ed è un lavoro troppo fragile perchè vada preso così alla leggera.
Ad ogni modo nel mio maneggio c'è stato philippe karl, ho letto e seguito e fatto ricerche su monty roberts e parelli, moyersoen, morris, robert, ahlmann e sto aspettando pazientemente di trovare il tempo di andare in selleria a prendere qualcosa su oliveira, karl, Mazzoleni qualcosa su equitazione ragionata e via di seguito. Quando si tratta di fare nuove esperienze sono sempre disponibile. Sono saltostacolista convinta ma ho montato all'americana e discuto regolarmente con dressagisti ed attacchisti, sono nata (dal punto di vista equestre) in un caprilliano centro di galoppo e seguo sempre alcuni miei parenti nell'ippodromo di trotto. Sono solo due anni che la mia "ricerca della verità" è iniziata e l'unica cosa che mi può far desistere dal sapere è quando si mette in gioco la salute e l'incolumità del cavallo.
Tornando a noi jib, forse non hai bene inteso il mio concetto di cavallo rovesciato che non è a parer mio l'atteggiamento di un attimo ma la formazione di muscolatura troppo sviluppata sotto il collo dovuta non ad un attimo ma di un lavoro dietro costantemente errato. Io solitamente trovo spesso quest'incollatura quando il cavaliere usa troppo e male le redini di ritorno (cosa che odio estremamente come anche martingale e aggeggi vari).
Il cavallo che ho postato (il grigio) non è un'immagine bellissima ma è l'unica che ho trovato di un cavallo mentre galoppa all'interno del campo gara. Era cmq per rendere l'idea della "molla": il garrese è alto, la schiena è arcuata (anche se in questo momento del galoppo il posteriore non è in fase di propulsione ma di sospensione e quindi un pò meno sotto ma puoi benissimo immaginare dove arrivino le gambe qualche istante dopo) e l'energia la senti sotto di te come una bomba ad orologeria che ti esplode nel momenti in cui il cavallo sta per saltare.
Io ammetto di avere un pò di confusione sulla questione di cavallo incappucciato ma presumo che sia un aggettivo per intendere cmq un cavallo sotto la mano cosa che invece non è. Il cavallo a parer mio è perfettamente appoggiato sul ferro senza essere pesante. Ha una leggera flessione dalla parte opposta dell'obiettivo (galoppo sinistro) e sta per fare una girata a destra (lo vedi dallo sguardo del cavaliere che precede sempre le sue intenzioni). Le mani in questo momento sono forse un pelino basse ma noterai dalla contrazione del polso che la ragazza sta cercando di contenere il cavallo cosa che non è sempre facile in un percorso di salto ad ostacoli.
(e tu mi puntualizzeresti: [}:)]ecco! significa che il cavallo non è sereno, e io ti risponderei: [:)]quando si parla di competizione nemmeno il più glaciale dei cavalieri rimane impassibile davanti all'agitazione/eccitazione figuriamoci un animale sensibile come un cavallo ma l'eccitazione in questo caso è positiva perchè il cavallo è attento e reattivo cosa che permetterà di arrivare fino alla fine senza ruzzoloni).............hihiih....mi rispondo da sola[:D][:D][:D][:D][:D]
Ad ogni modo per farti capire meglio quello che intendo sarò più diretta. Il lavoro che utilizzate con le mani non ha nulla di speciale, sono trucchi che servono in certe situazioni e con certi cavalli. Sbagliate di principio a fare di tutta l'erba un fascio. Philippe Karl è un uomo di cavalli e li sa montare tutti in tutte le maniere. Quello che voi pensate sia una scoperta incredibile è un punto su cui lui si concentra maggiormente ma non c'è solo quello.
Quello che manca nelle immagini è IL POSTERIORE. Che non è altro che il motore del cavallo e gli da dato il giusto rispetto. E l'unico modo per utilizzare il posteriore sono le gambe. Se i cavalli non hanno il posteriore propulsivo sotto la massa la schiena si piega in due dalla parte contraria come nelle tue immagini. Capisci perchè le ho postate? Capisco che sono immagini di "lavori in corso" ma io considero ogni mia seduta uno specchio del mio risultato e la confronto all'obiettivo finale per capire se mi sto avvicinando o allontanando da ciò che voglio.

un ultima nota: jib! Leggiti il libro di Michel Robert! Credimi, cambieresti di molto l'idea di equitazione che tu chiami "tradizionale"

lunedì 12 giugno 2006, 13:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
E' evidente che qui si parte da presupposti, da conoscenze, e da ambiti culturali diversi, ecco il perchè anche di tante incomprensioni.

Là dove io vedo un cavallo incappucciato perchè con il naso dietro la verticale, altri vedono un cavallo rotondo e addirittura riunito.
Se poi l'incappucciamento non lo nota uno che fa il giudice di dressage, si capisce dove sta andando a finire il dressage moderno.

Peraltro un cavallo incappucciato non può che essere sulle spalle, ed è impossibile per lui la riunione, anche in conseguenza di questo.

martedì 13 giugno 2006, 17:41
Profilo
Utente

Messaggio 
horseriding ha scritto:

Il lavoro che utilizzate con le mani non ha nulla di speciale, sono trucchi che servono in certe situazioni e con certi cavalli.

Mi sembra chiaro che i "seguaci" di Karl che hai tu nel tuo maneggio non hanno le idee molto chiare in merito, se è da lì che vengono queste convinzioni.

martedì 13 giugno 2006, 17:48
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Il problema, tuo e non mio è che sei solo tu a definirlo tale......... io mi farei delle domande. Tu no ? Beata presunzione !

jib ha scritto:

E' evidente che qui si parte da presupposti, da conoscenze, e da ambiti culturali diversi, ecco il perchè anche di tante incomprensioni.

Là dove io vedo un cavallo incappucciato perchè con il naso dietro la verticale, altri vedono un cavallo rotondo e addirittura riunito.
Se poi l'incappucciamento non lo nota uno che fa il giudice di dressage, si capisce dove sta andando a finire il dressage moderno.

Peraltro un cavallo incappucciato non può che essere sulle spalle, ed è impossibile per lui la riunione, anche in conseguenza di questo.

martedì 13 giugno 2006, 18:06
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Il problema, tuo e non mio è che sei solo tu a definirlo tale......... io mi farei delle domande. Tu no ? Beata presunzione !

jib ha scritto:

martedì 13 giugno 2006, 18:06
Profilo
Utente

Messaggio 
ciò che tu hai quotato è la mia rielaborazione dei fatti, non quello che mi raccontano gli altri. Contraddicendo quella frase poi mi ha permesso di capire quanto tu sia "estremista". Per te o è bianco o è nero. E il nero non si fa. Io personalmente non ho la presunzione di decidere in questo modo soprattutto quando ci sono i cavalli di mezzo. Mille caratteri e mille situazioni diverse.
Poi mi piacerebbe sapere a questo punto jib che cosa vuol dire per te cavallo incappucciato....vuol dire che ha il naso sotto la verticale? Solo questo? e quindi secondo te un cavallo che non ha la canna nasale perfettamente verticale è un cavallo che al 200% elude la mano?.............

.............................................mah.

martedì 13 giugno 2006, 20:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
facciamo così....riduciamo il confronto all'osso.
Jib e Giudice datemi la definizione (e se possibile anche magari qualche dimostrazione grafica non necessariamente vostra) di:

-Cavallo alla mano:
-Cavallo rotondo:
-cavallo incappucciato:
-cavallo sulla spalla:
-cavallo riunito:
-aiuti e loro importanza:

COnsideratelo come temino ma fatelo il più schematico e diretto possibile così che si possano vedere bene le differenze e SE E' IL CASO e se entrambe le parti sono disposte a discuterne.
(wow sono tagliata come moderatrice hihiihhi[:D][:D][:D])

martedì 13 giugno 2006, 20:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Buonasera a tutti,
normalmente non mi intrometto mai, pur leggendovi con una discreta assiduità, però, per correttezza posto le foto dello stesso cavallo e amazzone (di cui so per certo che incontreranno Karl di persona) dopo un paio di mesi di lavoro:

. [img]/public/uploaded/forum/wulpo/2006613224417_Pann.jpg[/img] 39,85 KB

. [img]/public/uploaded/forum/wulpo/2006613224924_pann2.jpg[/img] 38,02 KB

Wulpo

martedì 13 giugno 2006, 22:52
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Mi spiace io ho già rinunciato da un pezzo a discutere con Jib. Non vi è discussione nei confronti di colui che si ritiene ( ma lo ritiene solo lui ed i suoi amici di orticello) il "Verbo!" ribatto solo quando Jib tenta di darmi frecciate per denigrare arrogantemente, mio tramite, le istituzioni ritenendomi colpevole di lesa mesta perchè sono convinto che il solo mezzo per migliorare le cose è lavorare dall'interno del sistema senza rifugiasi in un orticello lanciando anatemi.

Desidero solo prendere spunto da una tua frase che riporto ...." Poi mi piacerebbe sapere a questo punto jib che cosa vuol dire per te cavallo incappucciato....vuol dire che ha il naso sotto la verticale? Solo questo? e quindi secondo te un cavallo che non ha la canna nasale perfettamente verticale è un cavallo che al 200% elude la mano?".............

Bene nella penna di Jib le parole ed il loro significato sono armi mal riposte esattamente come una pistola carica nelle mani di un bambino.

Non lo dico io <u>ma lo dice il mondo equestre intero </u> che la parola <b>"Incappucciato"</b> identifica un cavallo con l'incollatura spezzata più o meno alla terza vertebra o nel migliore dei casi con una incollatura iperflessa che porta la bocca quasi a contato del petto nel tentativo di diminuire o perdere totalmente l'appoggio sul ferro.

Se il cavallo grigio della foto si identifica con questa descrizione,.... DECIDETELO VOI

horseriding ha scritto:

facciamo così....riduciamo il confronto all'osso.
Jib e Giudice datemi la definizione (e se possibile anche magari qualche dimostrazione grafica non necessariamente vostra) di:

-Cavallo alla mano:
-Cavallo rotondo:
-cavallo incappucciato:
-cavallo sulla spalla:
-cavallo riunito:
-aiuti e loro importanza:

COnsideratelo come temino ma fatelo il più schematico e diretto possibile così che si possano vedere bene le differenze e SE E' IL CASO e se entrambe le parti sono disposte a discuterne.
(wow sono tagliata come moderatrice hihiihhi[:D][:D][:D])

mercoledì 14 giugno 2006, 8:26
Profilo
Utente

Messaggio 
Per me non c'e storia il grigio è vicino alla sospensione ed è sulla verticale quindi in movimento non può essere sotto la verticale. Non capisco prorio chi sostiene il contrario. non so se mi sono spiegata [V][:(!][V][:(!]

mercoledì 14 giugno 2006, 8:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

Mi spiace io ho già rinunciato da un pezzo a discutere con Jib. Non vi è discussione nei confronti di colui che si ritiene ( ma lo ritiene solo lui ed i suoi amici di orticello) il "Verbo!" ribatto solo quando Jib tenta di darmi frecciate per denigrare arrogantemente, mio tramite, le istituzioni ritenendomi colpevole di lesa mesta perchè <b>sono convinto che il solo mezzo per migliorare le cose è lavorare dall'interno del sistema </b> senza rifugiasi in un orticello lanciando anatemi.

Caro Giudice, alcuni utenti, tuoi sostenitori, mi hanno fatto notare che mi esprimo in modo non appropriato nei tuoi confronti,

a questo proposito, qualche post fa ho porto le mie scuse, spero che hai letto e se opportune spero siano accettate.

i toni polemici e i toni di scherno fini a se stessi non mi piacciono nache se riconosco che qualche volta, io stesso posso farmi fraintendere.

All' insegna, di una serena conversazione, anche se le nostre idee non sono in accordo, vorrei porti alcune domande...

vado con la prima...

... come giudichi le foto che ha postato Wulpo?

seconda domanda...

una affermazione che fai spesso è questa: sono convinto che il solo mezzo per migliorare le cose è lavorare dall'interno del sistema

OK[;)] rispetto le modalità ... anche se l'orticello di Jib forse è in espansione più di quanto si può pensare...

quello che non capisco e che forse spesso mi fa fraintendere i tuoi messaggi è:

Cosa c'è secondo te nel "sistema" che deve essere rivisto o migliorato?

mercoledì 14 giugno 2006, 16:54
Profilo
Utente

Messaggio 
jib ha scritto:

horseriding ha scritto:

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200661011130_64.jpg[/img] 143,26 KB

Chiamasi cavallo incappucciato. Anche se fa le c7.

come si fa a definire questo cavallo incappucciato???? ma stiamo dando i numeri?????

mercoledì 14 giugno 2006, 16:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:

come si fa a definire questo cavallo incappucciato???? ma stiamo dando i numeri?????

No, stiamo esponendo opinioni diverse.[;)]

mercoledì 14 giugno 2006, 17:05
Profilo
Utente

Messaggio 
da cosa lo capite che nn è sulla verticale visto che cmq la foto nn è stata scattata nell'esatto profilo del cavallo??

mercoledì 14 giugno 2006, 17:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo