condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Secondo me le tue sono grandi parole ma anche tu come il tuo amico Jib giocate con le parole e non vedete i concetti che vi sono dietro le parole.
Quando di parla di dimostrare una teoria si parla di dimostrarla a tutti i livelli dalle gare alle passeggiate, dalla pratica alla teoria
ma sopratutto si parla di <u><b><b><b>dimostrare</b></b></b></u> se ritenete che l'attuale sistema ha dimostrato delle pecche dimostrate che il vostro sitema è esente da pecche ma.... <u><i><b>dimostratelo non parlate e basta.</b>"] </u>
Pannocchia ha scritto:
Allora un Nuno Oliveira l'avresti proprio "schifato", se avesse svolto il suo lavoro ai giorni nostri.
Di queste cosiddette "credenziali" non ne aveva manco una........CHE PECCATO!!!!!!....Ti saresti persa una grande occasione.
Non è detto che una persona che ha vinto tutto il vincibile sia poi in grado (ed abbia voglia) di trasmettere le sue conoscenze......il più delle volte non è proprio così.....!!!!!!!!
Le credenziali non stanno nella bacheca della Club House ma nella volontà di spiegare, dedicarsi, studiare, passare ore in campo, mettersi di fronte a qualsiasi realtà, qualsiasi cavallo, confrontarsi.
Di Reiner Klimke ne nascono veramente pochi, e il fatto che voi insistiate in questa maniera a valutare solamente i meriti sportivi mi fa pensare che non abbiate mai lavorato tanto a contatto con questi super-campioni...!!!.....
_________________ Un Giudice di Dressage
|
martedì 2 maggio 2006, 10:41 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
Brava sono daccordo
mzpeepers ha scritto:
Pannocchia ha scritto:
Allora un Nuno Oliveira l'avresti proprio "schifato", se avesse svolto il suo lavoro ai giorni nostri.
Di queste cosiddette "credenziali" non ne aveva manco una........CHE PECCATO!!!!!!....Ti saresti persa una grande occasione.
Non è detto che una persona che ha vinto tutto il vincibile sia poi in grado (ed abbia voglia) di trasmettere le sue conoscenze......il più delle volte non è proprio così.....!!!!!!!!
Le credenziali non stanno nella bacheca della Club House ma nella volontà di spiegare, dedicarsi, studiare, passare ore in campo, mettersi di fronte a qualsiasi realtà, qualsiasi cavallo, confrontarsi.
Di Reiner Klimke ne nascono veramente pochi, e il fatto che voi insistiate in questa maniera a valutare solamente i meriti sportivi mi fa pensare che non abbiate mai lavorato tanto a contatto con questi super-campioni...!!!.....
Guarda che ti sbagli e di grosso.
Le credenziali di Nuno Oliveira erano impeccabili. Le scuole equestri che aveva frequentato, gli allievi che ha avuto, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Se leggi attentamente quello che ho scritto, vedrai che ho specificato che, se l'istruttore di gare non ne fa (vedi Nuno Oliveira), si dovrebbero dare dei dati sugli studenti che gare ne hanno fatte sotto la tutela dell'istruttore in questione (per esempio, sempre parlando di Nuno Oliveira, - uno di tanti - Bettina Drummond negli U.S., ).
Non solo. Ma poi insomma come, secondo te, si potrebbe pubblicizzare uno sconosciuto e avere persone che vano a studiare con lui? A meno che la persona in questione non sia Pat Parelli che (furbissimo) ha sposato un genio del marketing dopo aver passato qualche anno studiando con la prima moglie la quale e' davvero persona di cavalli....che credenziali ha questa persona? Che ha studiato con Karl? Well....se studiare con Karl (e per quanto tempo?) e' tutto quello che questa persona ha fatto, scusami ma non e' sufficiente.
Tu parli di "mettersi di fronte a qualunque realta' " e "confrontarsi". Ma guarda che confrontarsi non vuol dire fare i petulanti su un forum. Confrontarsi vuol dire uscire dall'orticello non solo perche' qualcuno ti ha fatto una possibile offerta con benefici finanziari ma perche' hai studiato e ti sei dedicato per anni e anni con istruttori diversi, in scuole diverse e hai la conoscenza necessaria (il che automaticamente ti da credenziali [:D]).
|
martedì 2 maggio 2006, 10:49 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
Il mio "amico" Jib...???....
|
martedì 2 maggio 2006, 14:10 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
E' un modo di dire perchè ti leggo più incline alla sua visione delle cose...... meglio così ?
Pannocchia ha scritto:
Il mio "amico" Jib...???....
|
martedì 2 maggio 2006, 15:26 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sono sostanzialmente daccordo con te che se una sistema non da dei positivi risultati deve essere interrotto per far posto ad un altro sistema puù rispettoso e più efficace ma.... il detto a mio avviso si riferisce a tutti quei presuntuosi uomini di cavalli che affermano e indicano il loro sistema come l'unico valido ed efficace per ottenere il risultato voluto.
Alcuni cavalli sicuramente reagiranno positivamente ma altri no! dimostrando che tutti i sistemi possono alternativamente essere efficaci o fallire.
[/quote:1iw26uc5]
C'e' un modo di dire megli US.....The pot calling the kettle black (letteralmente la pentola - di ferro nero - che accusa la teiera - di ferro nero - di essere nera)[:D]...che sostanzialmente significa che e' molto facile accusare gli altri di fare o dire delle cose sbagliate ma a volte e' necessario guardarsi allo specchio e vedere se anche noi non facciamo e diciamo le cose di cui accusiamo.
E' troppo facile dire che "la maggioranza delle persone" fanno le cose in modo "vergognoso", "inutile", "senza pensare alle conseguenze" e chi piu' ne ha piu' ne metta perche' usano un sistema di tipo assoluto che non va bene se non per cavalli particolari e poi girarsi e proporre un altro sistema di tipo assoluto che probabilmente non andra' bene se non per cavalli particolari.
The trick.....la vera capacita' sta nell'osservare il cavallo e capire che tipo di approccio possa funzionare con quel cavallo.
Walter Zettl dice sempre che si deve trovare il limite di quel cavallo particolare con cui la persona sta lavorando e non eccedere il limite ma neppure andare al di sotto del limite.
Questa e' una cosa che richiede finezza, esperienza, educazione, un sacco di lavoro ed UMILTA'.
La vera persona di cavalli e' quella che conosce piu' di un metodo e puo usare tutti i metodi che conosce con la stessa abilita' (o perlomeno quasi) per arrivare a dei buoni risultati considerando la capacita' e la "personalita" del cavallo con cui lavora in quel momento.
|
martedì 2 maggio 2006, 16:31 |
|
|
eriwan
Utente
|
Pannocchia ha scritto:
Che poi Oliveira, ai suoi tempi, fosse così riverito ed osannato, non mi risulta proprio........
Aveva tanta genta che lo apprezzava quanta che proprio non lo considerava, lo criticaca proprio alla stra-grande.
Da quando non c'è più e stato MOLTO rivalutato....... (e cononsco gente che con lui ha avuto solo piccoli incontri "fregiarsi" di essere stato suo allievo!)
Mah, si sa, così va il mondo.
ciao ragazzi...ma io trovo quanto meno bizzarra questa cosa di discutere la popolarità, il rispetto, la capacità tecnica,il seguito che ha avuto Oliveira nel mondo, ma sopratutto trovo abberrante questo velato tentativo di paragonare Massimo a Oliveira!!!!!ma dico!!mica veniamo giù dalla montagna con la piena!!!!!ma stiamo scherzando o cosa???ma per favore..Pannocchia sii seria!!scusa l'indiscrezione ma quanti anni hai??...no perchè finchè si scherza si fanno dele battute ok!ma se poi diventa una cosa seria....hooo mica siamo Marziani!...
ma xhè non provi a chiedere ad un certo Albert Moierson chi era Oliveira, o anche a suo figlio!!(così tanto per restare in Italia)
se poi con questa frase ti riferisci a me <b>(e cononsco gente che con lui ha avuto solo piccoli incontri "fregiarsi" di essere stato suo allievo!)
Mah, si sa, così va il mondo.</b>
be mi dispiace deluderti cara Pannocchia, ma la mia frequentazione con Oliveira per mia fortuna è stata abbastanza lunga(non quanto avrei voluto)ma comunque mi sento fortunato di averla avuta, se per te otto anni per circa tre mesi all'anno di stages sono pochi ok....
certo non mi sento così fortunato nell'essere stato anche allievo di Karl..ciao ciao[;)]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 10:35 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
Azz.......... alla faccia del clima rilassato e conviviale........
Rispondo:
-Ho 34 anni
-Non ho MAI voluto paragonare Massimo a Oliveira!!!!! (....Dove sta scritto?....)
-Non mi riferivo affatto a te quando ho scritto quella frase (....tra l'altro, proprio non ci conosciamo, come farei ad affermare una cosa del genere?...) ma a qualcuno di mia conoscenza.
-Ritengo che Albert e Filippo siano alcuni tra i più grandi estimatori di Nuno, anche e soprattutto quando il maestro era ancora in vita.
Non riesco ad afferrare........dove sta l'offesa personale????????
Guarda, ho scritto quello che pensavo.....e non stavo affatto pensando a te.......è un problema??????:::::::
|
mercoledì 3 maggio 2006, 15:24 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
Voglio inoltre sottolineare il fatto, a scanso di equivoci, che non sto affatto mettendo in discussione le capacità e la popolarità di una persone che, per come la penso io, rimane e rimarrà sempre uno dei "grandi" del nostro secolo.
Mi riferivo solo al fatto che pure Lui, ai suoi tempi, non si è potuto esimere dall'essere largamente criticato ed osteggiato (e NON mi sto riferendo a NESSUNO in particolare, è un dato di fatto).
Purtroppo le informazioni che posseggono non sono affatto "dirette" (...magari!!!!) ma derivano da letture e discorsi intavolati con persone che mi hanno raccontato alcuni aneddoti.
Tu che hai avuto la fortuna di vivere a stretto contatto con l'atmosfera di quei tempi potresti affermare il contrario? A me la storia interessa......ma, il più delle volte, è difficile raccimolare informazioni il più possibile attendibili!!!!
Hai voglia di raccontarci qualche cosa?
|
mercoledì 3 maggio 2006, 15:37 |
|
|
eriwan
Utente
|
Pannocchia ha scritto:
Azz.......... alla faccia del clima rilassato e conviviale........
Rispondo:
-Ho 34 anni
-Non ho MAI voluto paragonare Massimo a Oliveira!!!!! (....Dove sta scritto?....)
-Non mi riferivo affatto a te quando ho scritto quella frase (....tra l'altro, proprio non ci conosciamo, come farei ad affermare una cosa del genere?...) ma a qualcuno di mia conoscenza.
-Ritengo che Albert e Filippo siano alcuni tra i più grandi estimatori di Nuno, anche e soprattutto quando il maestro era ancora in vita.
Non riesco ad afferrare........dove sta l'offesa personale????????
Guarda, ho scritto quello che pensavo.....e non stavo affatto pensando a te.......è un problema??????:::::::
tranquilla non la ritengo un'offesa, ho voluto solo precisare, visto che nel gruppo io vi ero....[;)
il paragone lo vedo quando si dice questo:(ma forse ho capito male) Allora un Nuno Oliveira l'avresti proprio "schifato", se avesse svolto il suo lavoro ai giorni nostri.
ecco mi pare ci sia un tentativo di paragonare Massimo a Oliveira, francamente mi sembra troppo[;)]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 15:45 |
|
|
eriwan
Utente
|
Pannocchia ha scritto:
Voglio inoltre sottolineare il fatto, a scanso di equivoci, che non sto affatto mettendo in discussione le capacità e la popolarità di una persone che, per come la penso io, rimane e rimarrà sempre uno dei "grandi" del nostro secolo.
Mi riferivo solo al fatto che pure Lui, ai suoi tempi, non si è potuto esimere dall'essere largamente criticato ed osteggiato (e NON mi sto riferendo a NESSUNO in particolare, è un dato di fatto).
Purtroppo le informazioni che posseggono non sono affatto "dirette" (...magari!!!!) ma derivano da letture e discorsi intavolati con persone che mi hanno raccontato alcuni aneddoti.
Tu che hai avuto la fortuna di vivere a stretto contatto con l'atmosfera di quei tempi potresti affermare il contrario? A me la storia interessa......ma, il più delle volte, è difficile raccimolare informazioni il più possibile attendibili!!!!
Hai voglia di raccontarci qualche cosa?
ok.ok..sarà xkè io mi scaldo quando mi mettono in discussione il Maestro...che devo fà??
be da una parte sei fortunata..altrimenti dovresti avere qualche annetto in più[;)][;)]....
a proposito di oliveira io stò pensando ad un incontro al quale invitare gli ultimi suoi allievi tipo Pedro, lui si è stato il suo vero "ultimo allievo"ed altri che hanno studiato la sua storia, il suo pensiero ecc...se riesco in tempi brevi ad organizare questa cosa avrai modo di soddisfare la tua leggittima sete di conoscere anche gli aneddoti più strani e sconosciuti, ed avrai un invito speciale,
ps: vale anche x Massimo e tutti gli altri utenti che avranno il piacere di parteciparvi[;)][;)]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 16:14 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ps: vale anche x Massimo e tutti gli altri utenti che avranno il piacere di parteciparvi [/quote:9m425etg]
E se lo fai verso Settembre sono in Italia per un paio di settimane e verrei anch'io! [:D]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 16:16 |
|
|
eriwan
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ps: vale anche x Massimo e tutti gli altri utenti che avranno il piacere di parteciparvi
E se lo fai verso Settembre sono in Italia per un paio di settimane e verrei anch'io! [:D]
e vaaiii...così posso dire che sono arrivati anche dagli USA!!!![;)]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 16:18 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
Certo che mi interessa.
|
mercoledì 3 maggio 2006, 16:26 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">e vaaiii...così posso dire che sono arrivati anche dagli USA!!!! [/quote:1zgpqgwz]
Sissi'! [:D]
|
mercoledì 3 maggio 2006, 17:10 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Quando sei riuscito ad organizzare fallo sapere e se sono libero sarò dei vostri con piacere
|
mercoledì 3 maggio 2006, 17:34 |
|
|
|