condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
Giudice
Moderatore
|
Buon giorno Jib, qui non voglio entrare nel merito di un copione già scritto, prevedibile trito e ritrito per non fare inutile polemica ma.. da un tecnico par tuo sostenere che un video può essere la prova di un lavoro ben eseguito (posto comunque che in questo formum non credo che sia possibile immettere filmati) e sostenere come fai tu di fare una F 105 senza rettangolo e lettere beh... consentimi non ti si addice.
Tutti ma proprio tutti sanno che una delle maggiori difficoltà e fare una cosa nel migliore dei modi in un punto ben identificato perchè tutti la sanno fare quando sentono il cavallo pronto. Il difficile è avere il cavallo pronto in quel punto.
Non esageriamo suvvia..
Ciao
jib ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di eriwan"]
Potrei già mettere dei filmati, qua dentro, devo solo sapere come si fa. Poi magari per la gioia di eriwan, improvviso a casa, senza rettangolo e senza lettere (non ce l'ho), una F105. Va bene qualsiasi cavallo o serve un tedesco?
..... W il dressage.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
sabato 22 aprile 2006, 8:03 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">sostenere come fai tu di fare una F 105 senza rettangolo e lettere beh... consentimi non ti si addice.
Tutti ma proprio tutti sanno che una delle maggiori difficoltà e fare una cosa nel migliore dei modi in un punto ben identificato perchè tutti la sanno fare quando sentono il cavallo pronto. Il difficile è avere il cavallo pronto in quel punto.
[/quote:3sy2692y]
Sono cosi' contenta che l'abbia detta tu questa cosa.....Altrimenti la dovevo dire io e poi probabilmente mi sarei stata sentire accusata di andare sempre a trovare qualcosa di sbagliato e voler fare polemica......[:D][:D][:D]
|
sabato 22 aprile 2006, 15:56 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Giudice ha scritto:
da un tecnico par tuo sostenere che un video può essere la prova di un lavoro ben eseguito (posto comunque che in questo formum non credo che sia possibile immettere filmati) e sostenere come fai tu di fare una F 105 senza rettangolo e lettere beh... consentimi non ti si addice.
Non esageriamo suvvia..
Ciao
Non ho mai detto che "un video può essere la prova di un lavoro ben eseguito". Eriwan mi ha chiesto di mandargli un video perchè io potessi essere giudicato da tutti quelli del forum, e non mi sono tirato indietro. Ma non va bene neanche così, a quanto pare.
Poi finiamola con questa storia che la cosa più difficile è fare le cose alla lettera prevista, non prima e non dopo, la transizione in X e non in Y, ecc., perchè sembra che mi prendete tutti per uno che scorrazza per il campo senza controllo con un cavallo che fa le sue evoluzioni un po' così, a caso, genio e sregolatezza.
Quando si lavora in leggerezza un cavallo è sempre pronto a fare tutto in qualsiasi posto del campo (sempre che siano cose confermate, s'intende), alle minime indicazioni del cavaliere, manifestando la massima rilassatezza, disponibilità ed attenzione.E precisione.
Leggerezza che nel dressage è diventata merce rara, forse è per questo che siete ossessionati da questa storia della precisione dei movimenti.
E poi, un giudice, che magari ha montato molto poco a cavallo nella sua vita (non tu, logicamente), da "ottimo notaio" noterà le sbavature sulle imprecisioni da grafico piuttosto che altre cose di questo tipo, perchè cose più difficili come stabilire se un cavallo è leggero o non lo è, non è in grado di capirle.
_________________ Massimo Basili
|
sabato 22 aprile 2006, 22:36 |
|
|
eriwan
Utente
|
jib ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
Non ho mai detto che "un video può essere la prova di un lavoro ben eseguito". Eriwan mi ha chiesto di mandargli un video perchè io potessi essere giudicato da tutti quelli del forum, e non mi sono tirato indietro. Ma non va bene neanche così, a quanto pare.
Poi finiamola con questa storia che la cosa più difficile è fare le cose alla lettera prevista, non prima e non dopo, la transizione in X e non in Y, ecc., perchè sembra che mi prendete tutti per uno che scorrazza per il campo senza controllo con un cavallo che fa le sue evoluzioni un po' così, a caso, genio e sregolatezza.
Quando si lavora in leggerezza un cavallo è sempre pronto a fare tutto in qualsiasi posto del campo (sempre che siano cose confermate, s'intende), alle minime indicazioni del cavaliere, manifestando la massima rilassatezza, disponibilità ed attenzione.E precisione.
Leggerezza che nel dressage è diventata merce rara, forse è per questo che siete ossessionati da questa storia della precisione dei movimenti.
E poi, un giudice, che magari ha montato molto poco a cavallo nella sua vita (non tu, logicamente), da "ottimo notaio" noterà le sbavature sulle imprecisioni da grafico piuttosto che altre cose di questo tipo, perchè cose più difficili come stabilire se un cavallo è leggero o non lo è, non è in grado di capirle.
<b>no.no.no!!va benissimo al posto delle lettere mettici dei fiori!!!!eddaiii Massimo ma di quale legerezza parli?ma con quale criterio sostieni che un giudice non riconosca un lavoro in leggerezza, un cavallo che si porta, pronto voglioso e disponibile a portarsi in avanti?????ma quale sarebbe la tua fantomatica legerezza?un cavallo staccato dalla mano alla mascella è un cavallo che lavora in legerezza??con il posteriore a Dobberman??? con il collo piegato a 45°...ma come può un cavallo lavorato come dici tu esprimere impulso, desiderio di portarsi in avanti ecc..ma dai sii un pò serio</b>
|
sabato 22 aprile 2006, 22:48 |
|
|
eriwan
Utente
|
Lauretta ha scritto:
gne gne...scherzavooooo...solo quelle cose li vai a vedere te...prrrrl
e io che ti ho scritto un commento sensato! uff[}:)][;)]
siiiii.....come se non conoscessi la mia allieva...assieme siete un'associazione a delinquere!!![;)]
|
sabato 22 aprile 2006, 22:52 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Scusa e scusate ma devo prendere ancora in prestito le definizioni di Sole (è vero mi sono piaciute molto) Jib.... ma su quale tavolo di carte vuoi giocare? Perchè continui a cambiare le regole del gioco ?...
Il mio intervento era sul tavolo da gioco del cavaliere e dell'addestratore e ribadisco quanto ho già detto come cavaliere e addestratore.
Sul tavolo da gioco del Giudice sei ... un pochino datato, da ormai 16 anni il concetto della precisione come motivo principale e/o unico di giudizio è stato prima osteggiato e poi progressivamente abbandonato. ( e... ti anticipo la sicura polemica in partenza, e qui non sostengo che oggi tutti non lo applichino perchè in tutte le regole esistono le eccezioni e le deviazioni)
Quindi io come Giudice e "Notaio" anche se il termine non ti piace, inteso come asettico spettatore di un evento privo di ricordi sul passato e senza fare il processo alle intenzioni per il futuro assisto alla qualità dell'esercizio, alla qualità dell'esecuzione e se l'esercizio ha anche una buona dose di precisione darò alla mia valutazione, come ciliegina sulla torta, una migliore valutazione.
Per intenderci, ma l'ho già detto, la precisione è motivo di dare 8-9-10 la non precisione non è motivo di dare l'insufficienza. Certo è che se è richiesto un alt in "C" il discorso vale se viene fatto l'esercizio alcuni metri prima o dopo e non se viene fatto in "H" o "M".
Insomma a mio avviso non è che facendo il gioco delle tre carte si diffonde cultura e comprensione anzi !!! Si ottiene esattamente l'opposto e non è che sparando sempre a zero provocatoriamente si ottengono risultati sportivi e concreti anzi !!! si crea polemica e irrigidimento delle parti.
A mio aviso la tua posizione è chiarissima come la mia e qella di altri ma vi è modo e modo di esporre le proprie idee liberi tutti di leggerle rifiutarle o accettarle in un sereno momento di confronto che non deve convincere nessuno...
Con rispetto per i tuoi appassonati interventi anche se invero NON CONDIVIDO il tuo modo di fare.
jib ha scritto:
Giudice ha scritto:
da un tecnico par tuo sostenere che un video può essere la prova di un lavoro ben eseguito (posto comunque che in questo formum non credo che sia possibile immettere filmati) e sostenere come fai tu di fare una F 105 senza rettangolo e lettere beh... consentimi non ti si addice.
Non esageriamo suvvia..
Ciao
|
domenica 23 aprile 2006, 7:20 |
|
|
jib
Utente
|
Eriwan, cosa intendi per "cavallo staccato dalla mano alla mascella"? Cos'è "il posteriore a Dobbermann"?
Scusa ,ma se sono terminologie del dressage moderno o tu o Giudice bisogna che me le spiegate, perchè io non le conosco.
Per tornare alla metafore di Sole, io non sono uno che vuole giocare per forza al tavolo di quelli del bridge, sono solo uno che non accetta che invece che con le carte si giochi sulla pelle dei cavalli. Qua non si parla di carte, finito un mazzo avanti un altro, qua si parla di cavalli e il giochino del dressage per loro sta diventando un gioco al massacro.
|
domenica 23 aprile 2006, 23:01 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Risposta prevedibile... ma riesci qualche volta a staccarti dalla immagine che a tutti i costi vuoi dare di te cercando anche di capire queli che ti stanno intorno ?? L'essere solo sul tuo monticello ti fa essere, consentimelo, troppo chiuso e poco disponibile al semplice dialogo. Di anatemi ne è pieno il mondo ma... con gli anatemi non si va da nessuna parte.
Non ti piacciono i paragaoni e le metafore, bene eviterò nel futuro di farne, ma oltre a sostenere di essere l'unico salvatore dei cavalli vedi, permettimelo, di lavorare più attivamente perchè i cavalli soffrano di meno grazie tuo personale aiuto e intervento. Non salvarli lavora per EVITARE che si perdano. Io penso che questo atteggiamento sia più costruttivo per loro stessi.
jib ha scritto:
Eriwan, cosa intendi per "cavallo staccato dalla mano alla mascella"? Cos'è "il posteriore a Dobbermann"?
Scusa ,ma se sono terminologie del dressage moderno o tu o Giudice bisogna che me le spiegate, perchè io non le conosco.
Per tornare alla metafore di Sole, io non sono uno che vuole giocare per forza al tavolo di quelli del bridge, sono solo uno che non accetta che invece che con le carte si giochi sulla pelle dei cavalli. Qua non si parla di carte, finito un mazzo avanti un altro, qua si parla di cavalli e il giochino del dressage per loro sta diventando un gioco al massacro.
|
lunedì 24 aprile 2006, 8:55 |
|
|
jib
Utente
|
Giudice ha scritto:
Non salvarli lavora per EVITARE che si perdano.
Lo sto facendo.
|
lunedì 24 aprile 2006, 22:31 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Beh... consentimi di dire che se l'affermazione si riferisce a questi forum o ai tre o quattro cavalli del tuo orticello, penso sia un po pochino e sicuramente poco incisivo per il benessere della moltitudine di cavalli (a tuo dire e ridire con macabra insistenza) distrutti e martoriati dal presente sistema.
jib ha scritto:
Giudice ha scritto:
Non salvarli lavora per EVITARE che si perdano.
Lo sto facendo.
|
martedì 25 aprile 2006, 20:40 |
|
|
jib
Utente
|
Sto dedicando la vita ai cavalli. Sarà poco per te, a me sembra sufficiente.
|
martedì 25 aprile 2006, 21:16 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Carissimo, nella libertà del singolo tutti possono fare ciò che vogliono della loro vita, ma scusa, io non giudico il tuo personale e privato oparato (ci mancherebbe altro) operato che è tuo e nessuno si deve permettere di fare apprezzamenti positivi o negativi su di esso.
Io dico solo che le affermazioni di principi come lavorare per il benessere di una razza ecc.... o lavorare contro questo benessere ecc... devono essere suffragate da un impegno, ancorchè personale, ma proiettato verso un più ampio uditorio mondiale che possa anche nel lungo periodo effettuare delle significative variazioni in quello che oggi non ci piace.
Contrariamente le nostre azioni rimangono un bla bla di quartiere, uno sfogo di cortile che alimenta il pissipissi baubau della nostra cerchia di amici o nemici ma che in effetti non sortisce alcun risultato degno di essere ricordato.
Non voglio fare ne il censore ne il moralista ma è, purtroppo, quello che penso.... e qui mi fermo perchè non trovo neppure giusta la piega che sta prendendo questa conversazione.
Con affetto
jib ha scritto:
Sto dedicando la vita ai cavalli. Sarà poco per te, a me sembra sufficiente.
|
mercoledì 26 aprile 2006, 8:43 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
A meno che non si voglia negare l'evidenza.......esistono una moltitudine di cavalli martoriati dal presente sistema.
Fondamentalmente ai cavalli non interessa un fico secco di cosa noi possiamo scrivere su di un forum, di quanto siamo bravi, comprensivi, di quanti libri abbiamo letto, delle regole della FEI e di quanto il sistema vada cambiato poco alla volta.
Hanno bisogno che determinate cose nella loro vita siano modificate radicalmente,.......e subito......!
Per mia esperienza personale, quando ci si dedica con passione al cavallo e ci si trova immancabilmente ad affrontare situazioni dove è palpabile il disagio che l'essere umano ha creato nell'equino a causa di addestramenti e gestioni che niente hanno a che fare con quello che io potrei definire "dignitoso", solo per poter ottenere il massimo nel più breve tempo possibile.....allora ti sale una rabbia.......uno scorramneto......un senso di nausea...(e in me anche un senso di colpa poichè non sono senza peccato e non potrei mai scagliare la prima pietra, ma dire la verità sì.)
E questa "mala-gestione" non è solo propria dei cosiddetti "improvvisati" dell'equitazione........
Chi nega questa realtà non conosce o non ha mai frequentato scuderie dove si pratica agonismo ad alto livello.....
Allora, ben vengano anche i piccoli orticelli dove c'è qualcuno che sta cercando di fare qualcosa di concreto....e che, a mio parere, andrebbero incentivati piuttosto che derisi e scherniti.
Ripeto, tanta gente sta cercando questi orticelli.......ma come mai? Si saranno mica tutti ammattiti di colpo?.............
|
mercoledì 26 aprile 2006, 8:55 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Cara amica/o la tua non è che una ripetizione di quanto già detto, nessuno ti toglie o toglie ad altri il diritto di coltivare il proprio orto e nessuno si fa paladino delle storture che ci sono e sono sotto gli occhi di tutti, a me non va bene, scusa ma te lo devo dire, a me non va bene che ci si affermi difensori di questa o quella grande idea senza avere un minimo di coinvolgimento reale ed effettivo tendente a modificare, a migliorare ed a cambiare le cose al di fuori del proprio mondo.
Io sono molto pragmatico, io preferisco fare e lasciare ai posteri la sentenza piuttosto che parlare, parlare e parlare criticando ed inveendo contro un mondo cridele senza avere la certezza di essere riuscito nel mio piccolo a modificare anche di poco le situazione per tutti e non solo per i miei vicini di casa.
Qui per stiamo uscendo dal seminato e come ho detto preferisco chiudere l'argomento.
Pannocchia ha scritto:
A meno che non si voglia negare l'evidenza.......esistono una moltitudine di cavalli martoriati dal presente sistema.
Fondamentalmente ai cavalli non interessa un fico secco di cosa noi possiamo scrivere su di un forum, di quanto siamo bravi, comprensivi, di quanti libri abbiamo letto, delle regole della FEI e di quanto il sistema vada cambiato poco alla volta.
Hanno bisogno che determinate cose nella loro vita siano modificate radicalmente,.......e subito......!
Per mia esperienza personale, quando ci si dedica con passione al cavallo e ci si trova immancabilmente ad affrontare situazioni dove è palpabile il disagio che l'essere umano ha creato nell'equino a causa di addestramenti e gestioni che niente hanno a che fare con quello che io potrei definire "dignitoso", solo per poter ottenere il massimo nel più breve tempo possibile.....allora ti sale una rabbia.......uno scorramneto......un senso di nausea...(e in me anche un senso di colpa poichè non sono senza peccato e non potrei mai scagliare la prima pietra, ma dire la verità sì.)
E questa "mala-gestione" non è solo propria dei cosiddetti "improvvisati" dell'equitazione........
Chi nega questa realtà non conosce o non ha mai frequentato scuderie dove si pratica agonismo ad alto livello.....
Allora, ben vengano anche i piccoli orticelli dove c'è qualcuno che sta cercando di fare qualcosa di concreto....e che, a mio parere, andrebbero incentivati piuttosto che derisi e scherniti.
Ripeto, tanta gente sta cercando questi orticelli.......ma come mai? Si saranno mica tutti ammattiti di colpo?.............
|
mercoledì 26 aprile 2006, 9:11 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Per mia esperienza personale, quando ci si dedica con passione al cavallo e ci si trova immancabilmente ad affrontare situazioni dove è palpabile il disagio che l'essere umano ha creato nell'equino a causa di addestramenti e gestioni che niente hanno a che fare con quello che io potrei definire "dignitoso", solo per poter ottenere il massimo nel più breve tempo possibile.....allora ti sale una rabbia.......uno scorramneto......un senso di nausea...(e in me anche un senso di colpa poichè non sono senza peccato e non potrei mai scagliare la prima pietra, ma dire la verità sì.)
[/quote:m16mojis]
Secondo me ci sono due modi di affrontare questa situazione.
Uno e' quello che proponete tu e jib. Chiamate la moltitudine delle persone abusive, parlate in modo pomposo di come tutti gli altri, specialmente quelli che il resto del mondo considera ad "alto livello", non capiscono niente, di come non fanno altro che rovinare i cavalli, di come nessuno se ne frega eccetera. Il risultato e' che, di solito, la gente a) si stanca di sentire sempre le stesse cose soprattutto quando di alternative concrete non ne date. b) si offende perche' non ci si puo' dimenticare che la maggioranza degli amanti di cavalli stanno cercando si imparare e chiamarli incompetenti e crudeli non e' esattamente appropriato. E c) alla fine della storia non ottenete niente di concreto.
OPPURE.......Senza polemica, senza atteggiamento pretenzioso e senza dire castronerie del tipo "i cavalli completano la loro vita aiutandoci", andate FUORI dall'orticello. Andate nei campi di gara. Andate a dimostrare come i vosfri cavalli vanno meglio. Insegnate come tenterli e come addestrarli. Certamente ci vorra' un po'. Certamente le prime volte potrete prendervi delle bastonate. Certamente non tutti verranno ad ascoltarvi. Ma certamente dopo un periodo di tempo, dopo che piu' persone capiranno e vi seguiranno, ci sara' la possibilita' di avere dei risultati. Non tutti i "grandi" sia dell'equitazione che di qualsiasi altro sport hanno certamente iniziato come tali. Ci vuole la buona volonta' di dedicarsi non solo a quel piccolo che ci viene comodo ma anche a qualcosa di piu' grande. E sparare anatemi alle persone.....non e' esattamente il modo migliore di cambiare le cose.
|
mercoledì 26 aprile 2006, 17:18 |
|
|
|