condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Io esco dal "mio orticello" solamente se sono motivato. La gara per me non è una motivazione. Non lo era per Oliveira, non lo è per Karl, non lo è (senza voler fare confronti dissacratori) nemmeno per me.
Una cosa che mi darebbe motivazioni potrebbe essere un incontro, dovunque (anche negli States, se mi pagate il biglietto aereo), con un pubblico sufficientemente numeroso e interessato, dove si prende in esame un cavallo qualsiasi (o più cavalli), che abbia problemi o non ce li abbia, qualsiasi sia il suo livello tecnico . Si potrebbe, con te, Giudice, e altri, analizzare il lavoro del cavallo con il suo cavaliere, e proporre (ognuno la sua) il tipo di lavoro da fare, il perché e il come, per migliorarlo e dargli il giusto indirizzo.
Non si tratta di dare giudizi. Si tratta di impostargli il tipo di lavoro e di dare la propria motivazione sul perchè e il percome. Mettendolo anche in pratica sul momento.
In questo modo, facendo riferimento al punto a), potrò dare delle alternative al lavoro che usualmente si fa e che quasi mai è efficace; facendo riferimento al punto b), chi vuole imparare finalmente avrà qualcosa di diverso da fare, se ne ha voglia; facendo riferimento al punto c), concretizzeremo il tutto.
Sono ansioso di fare conoscere un'equitazione diversa da quella rozza e abbruttita che c'è oggi in voga, questo mi sembra un ottimo modo. Vediamo chi raccoglie la proposta, se sono io o sono gli altri che stanno rinchiusi "nel proprio orto", piccolo o grande che sia.
Attendo fiducioso.
_________________ Massimo Basili
|
mercoledì 26 aprile 2006, 21:23 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Una cosa che mi darebbe motivazioni potrebbe essere un incontro, dovunque (anche negli States, se mi pagate il biglietto aereo), con un pubblico sufficientemente numeroso e interessato, dove si prende in esame un cavallo qualsiasi (o più cavalli), che abbia problemi o non ce li abbia, qualsiasi sia il suo livello tecnico . [/quote:dnbxp0yh]
Sarei felice di organizzarti una clinica![:D] La questione del biglietto...eh...se ne dovrebbe parlare...ma immagino che, con dovute credenziali, trovare uno sponsor non dovrebbe essere un problema monumentale.
Massimo, potresti diventare il nuovo Parelli! [:D][:D]
In Italia cliniche non se ne fanno? Per clinica intendo quando un'addrestratore (istruttore, persona di cavalli) viaggia in vari maneggi attraverso la nazione con un programma preciso e istruisce...
|
mercoledì 26 aprile 2006, 21:45 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Caro amico, per insegnare occorre prima <b>dimostrare</b> e <i>per dimostrare non lo si può fare a spese degli altri"] .
Per questo motivo torno a ciò che ti ho già detto più volte.... Tu sei convinto di essere la risposta giusta ai problemi dell'equitazione! Dimostralo a tue spese oggi e avrai Onore, Gloria, Seguaci, Seguito e perchè no, risultati economici per il futuro.
Contrariamente non raccoglierai che perplessità dubbi e scetticismo, il mondo è pieno di millantatori e non li vuole più sopportare.
jib ha scritto:
Io esco dal "mio orticello" solamente se sono motivato. La gara per me non è una motivazione. Non lo era per Oliveira, non lo è per Karl, non lo è (senza voler fare confronti dissacratori) nemmeno per me.
Una cosa che mi darebbe motivazioni potrebbe essere un incontro, dovunque (anche negli States, se mi pagate il biglietto aereo), con un pubblico sufficientemente numeroso e interessato, dove si prende in esame un cavallo qualsiasi (o più cavalli), che abbia problemi o non ce li abbia, qualsiasi sia il suo livello tecnico . Si potrebbe, con te, Giudice, e altri, analizzare il lavoro del cavallo con il suo cavaliere, e proporre (ognuno la sua) il tipo di lavoro da fare, il perché e il come, per migliorarlo e dargli il giusto indirizzo.
Non si tratta di dare giudizi. Si tratta di impostargli il tipo di lavoro e di dare la propria motivazione sul perchè e il percome. Mettendolo anche in pratica sul momento.
In questo modo, facendo riferimento al punto a), potrò dare delle alternative al lavoro che usualmente si fa e che quasi mai è efficace; facendo riferimento al punto b), chi vuole imparare finalmente avrà qualcosa di diverso da fare, se ne ha voglia; facendo riferimento al punto c), concretizzeremo il tutto.
Sono ansioso di fare conoscere un'equitazione diversa da quella rozza e abbruttita che c'è oggi in voga, questo mi sembra un ottimo modo. Vediamo chi raccoglie la proposta, se sono io o sono gli altri che stanno rinchiusi "nel proprio orto", piccolo o grande che sia.
Attendo fiducioso.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
giovedì 27 aprile 2006, 8:40 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
.......mah,.......proprio di dimostrare mi sembra che stava parlando jib.........
Dove sta il problema?
Almeno ognuno, in cuor suo, potrebbe finalmente valutare se quelle proposte da lui sono delle risposte concere, utili.....o se sono solo delle parole e stop.
Il bello sarebbe che, essendo presente anche il contraddittorio, ci sarebbe un vero e proprio scambio di opinioni con tanto di equino di fronte!!!!!!!!!!!
Per me sarebbe una bella esperienza anche perchè ho notato che quando ci si incontra vis a vis ci si capisce sempre molto meglio.
|
giovedì 27 aprile 2006, 9:03 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Questo passaggio della tua risposta merita una replica puntuale...
Come avrai notato e come credo tutti possano aver notato io (nonostante ritenga di averne la cultura, la competenza e la professionalità) non ho mai sconfinato dall'ambito nel quale mi sono prefissato di stare quando ho deciso di partecipare a questo forum.
Non ho mai sciorinato consigli e suggerimenti di tecnica equestre, di monta e di addestramento, ne mi sono mai posto come la soluzione a tutte le risposte dei partecipanti alle varie discussioni perchè ritengo, e lo ho già detto, che dare dei consigli senza vedere il binomio all'opera, senza vedere il cavallo senza vedere il cavaliere senza vivere un rapporto diretto sia controproducente, non aiuti e non sia produttivo.
Ho cercato sempre di attenermi all'immagine data con l'apertura della prima discussione ponendomi al servizio e a disposizione dell'utenza per quello che era il mio motivo di fondo.... abbattere le barriere di comunicazione tra giudizio ed esecuzione, tra giudici e concorrenti.
In altra sede e momento altre attività, sicuramente NON ADATTE ad un Forum e sicuramente NON CHIAMATO da chiunque a misurarmi in "sigolar tenzone" di fronte ad un fantomatico nutrito uditorio. Io preferisco lavorare seriamente, serenamente per il sano sport senza ricercare le folle acclamanti ma contento dei miei piccoli risultati ed infine non amo far sfoggio della mia sapienza in quanto nell'equitazione chiunque anche tu puoi insegnarmi qualche cosa se scendi dalla tua cattedra e ti metti al mio livello.
jib ha scritto:
Si potrebbe, con te, Giudice, e altri, analizzare il lavoro del cavallo con il suo cavaliere, e proporre (ognuno la sua) il tipo di lavoro da fare, il perché e il come, per migliorarlo e dargli il giusto indirizzo.
|
giovedì 27 aprile 2006, 9:13 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Cara amica per me da giudice dimostrare è arrivare nei primi dieci in un campionato europeo con la leggerezza e la decontrazione
Pannocchia ha scritto:
.......mah,.......proprio di dimostrare mi sembra che stava parlando jib.........
Dove sta il problema?
Almeno ognuno, in cuor suo, potrebbe finalmente valutare se quelle proposte da lui sono delle risposte concere, utili.....o se sono solo delle parole e stop.
Il bello sarebbe che, essendo presente anche il contraddittorio, ci sarebbe un vero e proprio scambio di opinioni con tanto di equino di fronte!!!!!!!!!!!
Per me sarebbe una bella esperienza anche perchè ho notato che quando ci si incontra vis a vis ci si capisce sempre molto meglio.
|
giovedì 27 aprile 2006, 9:16 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Scusa ripeto perchè mi è scappato il tasto,
Per me dimostrare è portare avanti le mie teorie raggiungendo risultati importanti oggettivi ed inconfutabili, Dimostrare è: con la leggerezza e la decontrazione arrivare alle olimpiadi, ai campionati del mondo ed agli europei costringendo tutti a riconoscere che il mio metodo da risultati migliori in applicazione ai principi dell' "Atleta felice" con decontrazione e leggerezza...... dopo potranno avvenire tutte le riunioni, non prima.
Giudice ha scritto:
Cara amica per me da giudice dimostrare è arrivare nei primi dieci in un campionato europeo con la leggerezza e la decontrazione
Pannocchia ha scritto:
Dove sta il problema?
|
giovedì 27 aprile 2006, 9:21 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Per me dimostrare è portare avanti le mie teorie raggiungendo risultati importanti oggettivi ed inconfutabili, Dimostrare è: con la leggerezza e la decontrazione arrivare alle olimpiadi, ai campionati del mondo ed agli europei costringendo tutti a riconoscere che il mio metodo da risultati migliori in applicazione ai principi dell' "Atleta felice" con decontrazione e leggerezza...... dopo potranno avvenire tutte le riunioni, non prima.
[/quote:37qnymqw]
Ma certamente, anche se per molti arrivare alle olimpiadi e/o ai campionati mondiali e' un po'problematico, se non altro per questioni economiche. Vediamo....jib ha detto che attende fiducioso. Io l'offerta l'ho fatta ma, naturalmente, per avere la possibilita' di rendere la cosa concreta dovrei vedere delle credenziali....[;)]
|
giovedì 27 aprile 2006, 16:22 |
|
|
eriwan
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Per me dimostrare è portare avanti le mie teorie raggiungendo risultati importanti oggettivi ed inconfutabili, Dimostrare è: con la leggerezza e la decontrazione arrivare alle olimpiadi, ai campionati del mondo ed agli europei costringendo tutti a riconoscere che il mio metodo da risultati migliori in applicazione ai principi dell' "Atleta felice" con decontrazione e leggerezza...... dopo potranno avvenire tutte le riunioni, non prima.
Ma certamente, anche se per molti arrivare alle olimpiadi e/o ai campionati mondiali e' un po'problematico, se non altro per questioni economiche. Vediamo....jib ha detto che attende fiducioso. Io l'offerta l'ho fatta ma, naturalmente, per avere la possibilita' di rendere la cosa concreta dovrei vedere delle credenziali....[;)]
<b>ma come?? non ti basta???sapere che è uno dei pochissimi allievi del "corso istruttori" di KARL...ragazzi ci gioco un pò per evitare l'ennesimo intervento polemico...... ma insomma a diferenza di Giudice io ribadisco sarei felicissimo di vedere Massimo fare una F105.......e non perchè si tratta di una ripresa FISE ma semplicemente perchè avremmo modo di vederlo all'opera..su un lavoro ASSOLUTAMENTE NORMALE[;)][;)]a proposito ribadisco su tantissime cose che sostiene Massimo io sono assolutamente daccordo!!!!penso però che di Nunò ne nasce uno ogni secolo e Massimo ha avuto la sfortuna di nascere nello stesso secolo!!![;)]</b>
|
giovedì 27 aprile 2006, 16:58 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Nell'equitazione come in quasi tutti gli addestramenti nessuno ha mai completamente regione come nessuno ha mai completamente torto. Tutti noi, se siamo onesti con noi stessi, abbiamo trovato il cavallo che ci ha fatto bugiardi è ha smentito le nostre tesi in bene o in male.
|
giovedì 27 aprile 2006, 17:05 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma come?? non ti basta???sapere che è uno dei pochissimi allievi del "corso istruttori" di KARL...ragazzi ci gioco un pò per evitare l'ennesimo intervento polemico...... ma insomma a diferenza di Giudice io ribadisco sarei felicissimo di vedere Massimo fare una F105.......e non perchè si tratta di una ripresa FISE ma semplicemente perchè avremmo modo di vederlo all'opera..su un lavoro ASSOLUTAMENTE NORMALEa proposito ribadisco su tantissime cose che sostiene Massimo io sono assolutamente daccordo!!!!penso però che di Nunò ne nasce uno ogni secolo e Massimo ha avuto la sfortuna di nascere nello stesso secolo!!! [/quote:ljc63hkc]
[:D][:D][:D][:D][:D]
Ma guarda che e' proprio vero! Non credo che, fra tutti coloro che hanno partecipato in questa discussione fino a questo punto, ci sia UNA persona che dica che Massimo dice delle castronerie allucinanti QUANDO parla di tecnica. quando parla piu' in generale....eh.....[:D][:D]
|
giovedì 27 aprile 2006, 17:33 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Giudice ha scritto:
Nell'equitazione come in quasi tutti gli addestramenti nessuno ha mai completamente regione come nessuno ha mai completamente torto. Tutti noi, se siamo onesti con noi stessi, abbiamo trovato il cavallo che ci ha fatto bugiardi è ha smentito le nostre tesi in bene o in male.
Parole sante! I cavalli sono maestri nel farci bugiardi!
|
giovedì 27 aprile 2006, 17:34 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Parto, un abbraccio a tutti, ci sentiamo martedì
|
giovedì 27 aprile 2006, 17:40 |
|
|
jib
Utente
|
Giudice ha scritto:
Caro amico, per insegnare occorre prima <b>dimostrare</b> e <i>per dimostrare non lo si può fare a spese degli altri"] .
Ma io non lo faccio a spese degli altri. Lo faccio gratuitamente, e a chi ha un cavallo problematico gli indico una strada per risolvere i suoi problemi, strada alternativa a quella che fino ad ora non ha funzionato, quella del fargli fare dressage ufficiale.
Più di così, non lo so.
|
giovedì 27 aprile 2006, 23:02 |
|
|
jib
Utente
|
Giudice ha scritto:
In altra sede e momento altre attività, sicuramente NON ADATTE ad un Forum e sicuramente NON CHIAMATO da chiunque a misurarmi in "sigolar tenzone" di fronte ad un fantomatico nutrito uditorio. Io preferisco lavorare seriamente, serenamente per il sano sport senza ricercare le folle acclamanti ma contento dei miei piccoli risultati ed infine non amo far sfoggio della mia sapienza in quanto nell'equitazione chiunque anche tu puoi insegnarmi qualche cosa se scendi dalla tua cattedra e ti metti al mio livello.
Va bene, ma non si continui a dire che quello che rimane chiuso nel proprio orticello sono io.
In più, io invece "amo far sfoggio della mia sapienza", soprattutto amo metterla al servizio degli altri (quella che ho, s'intende, non quella che non ho): ho lavorato e studiato tanto, perchè non dovrei?
|
giovedì 27 aprile 2006, 23:08 |
|
|
|