Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo
 condotta classica del cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Carissimo/a, l'essere o meno appassionati nelle risposte dipende dal carattere del singolo certo è che io di solito difendo con forza le mie idee.
Difendo amche una categoria che con i sui difetti, i suoi errori e le sue incongruenze è composta da amanti dei cavalli esattamente come lo siamo tutti. Sono il primo ad ammettere tutti gli errori commessi e commettibili ma non è così che si va avanti o per lo meno non è così che volglio andare avanti io.
Io credo che una maggior cultura e una maggior diffusione delle informazioni sia utile a tutti ed in quest'ottica mi sono messo a disposizione.
Non potete però di impedirmi la difesa quando attaccato, perchè quando si sostiene che tutti i giudici ecc... sono degli incompetenti di attacco si parla.
Io sto nel mio ruolo e rispondo a domande tecniche di ruolo, non sono entrato e non entro in domande tecniche di altri ruoli, ad altri il compito se vogliono. Io credo nella circolazione delle informazioni purchè vi sia possibilità di contradditorio ma spesso noto che la retorica e l'uso di frasi fatte e d'effetto la fa da padrone. Non piace la mia presenza, sono scomodo ? Non lo so.... io so per certo che senza l'impegno attivo di tutti noi, lo ribadisco amanti dei cavalli, le cose veramente non cambieranno mai e... che in questo mondo non fossero tutti daccordo lo sapevo anche prima della sua rivelazione e sono qui e mi metto al servizio di tutti voi proprio perchè vorrei più serenità e accordo. (io tra tutti sono quello che rischia di più)..... utopia, forse.

Pannocchia ha scritto:

Caro Giudice, La apprezzo tantissimo per il fatto che si sia collegato a questo forum e abbia voluto condividere con noi i suoi pensieri (....avendo fatto gare per parecchi anni so per certo che una persona come Lei sia più unica che rara)......ma tutti suoi buoni propositi cadono nel momento in cui la vedo metter tanta "foga", quasi emotiva, nel ribattere certi concetti....e questo mi è indice di come le cose realmente non potranno cambiare mai.....

Questa esperienza mediatica le faccia capire che c'è gente che la pensa diversamente, ed ha i suoi buoni motivi per farlo.
C'è gente che non giudica la bravura di un cavaliere in base alle coccarde che ha appese in selleria.

Siamo in tanti......ebbene sì......
E ogni giorno il nostro imperativo è correre dai nostri equini, svolgere un lavoror che porti conoscenza e dignità ad entrambi.....al di là che questo piaccia o no alla FEI, alla FISE.

giovedì 20 aprile 2006, 11:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Pannocchia ha scritto:

Forse siete un pò troppo "immersi" nella vostra realtà per capire realmente lo scontento che serpeggia nel mondo equestre, in tutti i suoi ambiti.
Se l'equitazione che pratica il 99,99% delle persone (cito Eriwan) funzione così bene.......allora perchè in giro c'è un SACCO di gente stufa, demotivata, arrabbiata....
Io, nel mio picccolo, ne incontro tutti i giorni (ed anche io, in passato ho condiviso questo stato d'animo).....
E ogni giorno il nostro imperativo è correre dai nostri equini, svolgere un lavoror che porti conoscenza e dignità ad entrambi.....al di là che questo piaccia o no alla FEI, alla FISE.

ciao Pannocchia
x favore anche te cerca di non capire male...
nessuno sostiene che in FISE e in FEI tutto sia bello!!anzi al contrario vi sono un sacco di cose da cambiare e migliorare, e in qualche modo c'è gente che a questo si stà dedicando con grande passione....quello che io contesto esempio a Massimo, è questa sua presunzione di essere l'unico che ha capito cosa sia l'Equitazione!!!questo suo modo di sparare giudizi su gente che si è fatto un mazzo tanto!!per diventare qualcuno nel mondo dell'Equitazione e non necessariamente in FISE/FEI.....guarda che su questo Forum se c'è qualcuno NON disponibile al confronto di IDEE, metodi ecc..ecc..non devi cercarlo in me!!
quando dico il 99,99% del resto del mondo rispetto al pensiero di Karl ci metto dentro tutti compreso chi semplicemente usa il proprio cavallo x le passegiate, o chi pratica la monta Americana, o l'alta scuola..ok???
sostenere che la "BUONA" Equitazione nel mondo si chiami semplicemente e solo KARL.. posso dire che mi sembra perlomeno sciocco!!
e ripeto per l'ennesima volta IO SONO STATO SUO ALLIEVO e per me resta un grande uomo di cavalli, peccato che abbia un grosso limite che è quello di pensare a sua volta che L'Equitazione con la E Maiuscola si chiami solo Baucher....[;)]

giovedì 20 aprile 2006, 11:12
Profilo
Utente

Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

[quote]
Ovazione e applausi per il modo succinto ed estremamente azzeccato con cui hai sommato la situazione!!!

giuro che non ho pagato!!!maaa!!proprio in California dovevi finire???????[;)][;)][;)]hooo scherzo sennò mi mettono alla gogna....

giovedì 20 aprile 2006, 12:34
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Pannocchia ha scritto:

Forse siete un pò troppo "immersi" nella vostra realtà per capire realmente lo scontento che serpeggia nel mondo equestre, in tutti i suoi ambiti.

Se l'equitazione che pratica il 99,99% delle persone (cito Eriwan) funzione così bene.......allora perchè in giro c'è un SACCO di gente stufa, demotivata, arrabbiata....
Io, nel mio picccolo, ne incontro tutti i giorni (ed anche io, in passato ho condiviso questo stato d'animo).....

Con questo,non affermo affatto che svolgiate un lavoro sbagliato, tuttaltro, da quello che leggo i principi sono più che buoni (forse è il modo di esprimerli che non mi piace tanto!).....ma allora..... perchè tanti cavalli problematici? Tante persone in balia delle proprie difficoltà? (E non sto parlando di gente che si è dedicata solo alle passeggiate)

Altro quesito......come mai cavalli passati tra le mani di gente che ogni sabato e Domenica è in gara mostrano palesemente forme di disagio e di avversione verso il lavoro che gli si richiede? Portano con sè i segni di una usura fisica che niente ha a che vedere con quella "ginnastica ragionata" che dovrebbe in primis se non migliorare, almeno mantenere integra la macchina-cavallo?........

Caro Giudice, La apprezzo tantissimo per il fatto che si sia collegato a questo forum e abbia voluto condividere con noi i suoi pensieri (....avendo fatto gare per parecchi anni so per certo che una persona come Lei sia più unica che rara)......ma tutti suoi buoni propositi cadono nel momento in cui la vedo metter tanta "foga", quasi emotiva, nel ribattere certi concetti....e questo mi è indice di come le cose realmente non potranno cambiare mai.....

Questa esperienza mediatica le faccia capire che c'è gente che la pensa diversamente, ed ha i suoi buoni motivi per farlo.
C'è gente che non giudica la bravura di un cavaliere in base alle coccarde che ha appese in selleria.

C'e' molto scontento in giro poiche' c'e' molta gente incapace che si improvvisa istruttore, preparatore o cavaliere. Non perche' i principi alla base del metodo siano sbagliati. Qui si torna di nuovo nel contesto del buon senso.

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

giovedì 20 aprile 2006, 15:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ottima risposta, e ti dirò, potrei essere d'accordo anche io con le tue affermazioni....

Restano però sempre in piedi i due quesiti fondamentali
-Perchè tanti cavalli rovinati nel corpo e nello spirito?
-Perchè tanta gente alla ricerca di risposte concrete?

........alla fine.........perchè (pur avendo avuto in passato la fortuna di frequentare "fior" di cavalieri....con tanteeeeee coccarde appese ovunque.....) le risposte giuste le ho trovate in quello che viene da voi così osteggiato?.......

giovedì 20 aprile 2006, 15:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Caro Giudice,
ebbene sì, credo proprio che si tratti di utopia.....non perchè siamo giusti o sbagliati, ma perchè siamo esseri umani (io per prima).

Restano determinate cose che sono inconciliabili.

-"amore e rispetto per il cavallo" non potrà mai andare d'accordo con "interessi economici"
-"amore e rispetto per il cavallo" non ha nulla in comune con il desiderio insito nell'uomuo di prevalere sugli altri

Resta comunque la mia ammirazione per chi porta avanti le proprie idee e si "infervora" per difenderle proprio come fa Lei al pari di Jib o Eriwan, tanto di cappello........

......non dimenticatevi però, come priorità, di guardare sempre bene negli occhi l'equino che vi sta di fronte.....

giovedì 20 aprile 2006, 15:34
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Mi tiri in ballo e quindi nel rispetto di tutti devo prendere in prestito un paragone fatto da Sole recentemente.....

Occorre in tutte le cose cercare di essere realisti e sapere su quale tavolo da gioco si vuole giocare, poker, ramino o scala.

A mio avviso, l cavallo veramente felice e sereno è quello libero in un prato che non ha mai avuto rapporti con noi umani possibilmente in una zona climatica temperata. Nel'istante in cui un umano, anche il migliore al mondo, bada bene, gli ha messo una mano sul collo già ne ha prodotto un condizionamento e ha dato da inizio alla sua infelicità.

L'infelicità ha molte facce e si può chiamare recinto, box, sella, fieno, imboccatura, prima ancora di arrivare alla doma ed all'addestramento.

Se poi facciamo il salto di qualità e vogliamo andare dall'animale da compagnia al compagno per lo sport sommiamo infelicità a infelicità ora non voglio essere tedioso ma tutti noi indistamente dobbiami accettare quest'idea che si accompagna alla convinzione che persa la sua utilità come ausilio al lavoro nei campi, alla guerra o al trasporto la razza non si è estinta grazie agli spettacoli circensi ed allo sport che ne hanno reinventato una ragione di esistere e di essere salvaguardato.

Quindi massimo rispetto, guai a chi non lo avesse, gli animali tutti non hanno scelto di essere assoggettati all'uomo e quindi l'uomo li DEVE rispettare e salvaguardare, ma non esagererei con frasi altisonanti, retoriche ed espresse solo per far sentire gli altri in difetto

Con affetto

Pannocchia ha scritto:

Caro Giudice,
ebbene sì, credo proprio che si tratti di utopia.....non perchè siamo giusti o sbagliati, ma perchè siamo esseri umani (io per prima).

Restano determinate cose che sono inconciliabili.

-"amore e rispetto per il cavallo" non potrà mai andare d'accordo con "interessi economici"
-"amore e rispetto per il cavallo" non ha nulla in comune con il desiderio insito nell'uomuo di prevalere sugli altri

Resta comunque la mia ammirazione per chi porta avanti le proprie idee e si "infervora" per difenderle proprio come fa Lei al pari di Jib o Eriwan, tanto di cappello........

......non dimenticatevi però, come priorità, di guardare sempre bene negli occhi l'equino che vi sta di fronte.....

giovedì 20 aprile 2006, 15:55
Profilo
Utente

Messaggio 
nasobianco ha scritto:

è evidente che parlare di certi argomenti da fastidio a molti[:D][:D][:D]

mi volete crocefiggere perche faccio parelli? ... va bene![;)][:D]

mi volete crocefiggere perche sostengo Massimo Basili? ... va bene![;)][:D]

va bene perchè quando il mio cavallo mi vede, anche se è nel punto lontano del campo, anche se sta mangiando l'erba più verde, lascia i suoi simili (che di solito seguono a ruota) e viene da me galoppando pancia a terra, emettendo nitriti di gioia.

queste soddisfazioni mi pagano più di qualsiasi risultato agonistico...

qualcuno mi considererà pazzo per quello che affermo![:o)]

qualcuno capirà cosa voglio dire[;)]

a chi si scalda emotivamente e si sente offeso per una discussione sul forum, propongo questa riflessione, a scopo unicamente costruttivo:

non è che sei stato colto sul vivo? perchè difficilmente le parole degli altri ci fanno arrabbiare se non rispecchiano una nostra debolezza... che magari non vorremmo ammettere...

Prima di tutto nessuno vuole crocifiggere nessuno.
Secondo, la tua scelta di chi vuoi seguire e' tua e nessuno te la tocca. Fare dei commenti e' permesso, specialmente visto che i commenti sulle scelte degli altri tu li fai eccome.
Per quanto riguarda il tono sarcastico e il commento "siete stati punti sul vivo", guarda che sul vivo mi pare che ci sei stato punto tu, altrimenti non c'e' motivo di essere cosi' "in difesa".
Non c'e' un detto che piu' o meno parla del fatto che se immagini delle cose brutte e cattive negli altri e' perche' in realta' stai guardandoti allo specchio? O e' solo un detto Americano?

giovedì 20 aprile 2006, 16:34
Profilo
Utente

Messaggio 
eriwan ha scritto:

mzpeepers ha scritto:

[quote]
Ovazione e applausi per il modo succinto ed estremamente azzeccato con cui hai sommato la situazione!!!

giuro che non ho pagato!!!maaa!!proprio in California dovevi finire???????[;)][;)][;)]hooo scherzo sennò mi mettono alla gogna....

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

giovedì 20 aprile 2006, 16:36
Profilo
Utente

Messaggio 
eriwan ha scritto:

mzpeepers ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

giuro che non ho pagato!!!

sicurooooooooo!??!?!??!?!?!?!??!?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">maaa!!proprio in California dovevi finire???????hooo scherzo sennò mi mettono alla gogna....

non c'ero e se c'ero dormivo...eheh

[quote]infine caro Naso, <b>io i miei cavalli li ho sempre addestrati io,</b> NON sono un parelliano, ma uso il buon senso cercando di aplicare al meglio ciò che mi hanno insegnato i miei vari istruttori, in modo particolare Nunò, ma anche Karl....e sai comè i miei cavalli salgono e scendono dai van praticamente da soli, non li ho MAI legati al palo!!!come sostiene qualche parelliano!!!
tutti i miei cavalli e sono tanti... a fine carriera sono finiti tutti sulle colline piacentine, comasche e laziali, a godersi il meritato riposo, il problema non è mettere in discussione l'amore degli altri per il proprio cavallo!!!!!
il problema e che vi nascondete dietro un fantomatico "amore" per nascondere i vs.limiti, così come denigrate gli altri per non confrontarvi con gli altri...siete così pieni di voi stessi che non vi rendete neanche conto che sfioarate il patetico, peraltro con persone come me che in gran parte siamo d'accordo con una certa filosofia del montare.....scendete dal piedistallo perchè c'è sempre da imparare, personalmente apprendo non solo dai grandi istruttori o grandi cavalieri, ma anche dai miei più umili allievi e per favore non venirmi a dire che sono polemico.....

e dire che son venuti anche bene!
per il resto io non commento...sai che ti stimo e che pagherei oro per avere un istruttore così...cerco di imparare...ma non è così semplice...

giovedì 20 aprile 2006, 16:36
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">C'e' molto scontento in giro poiche' c'e' molta gente incapace che si improvvisa istruttore, preparatore o cavaliere. Non perche' i principi alla base del metodo siano sbagliati. Qui si torna di nuovo nel contesto del buon senso. [/quote:o43w6jpu]

Concordo pienamente!

giovedì 20 aprile 2006, 16:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Pannocchia ha scritto:

Ottima risposta, e ti dirò, potrei essere d'accordo anche io con le tue affermazioni....

........alla fine.........perchè (pur avendo avuto in passato la fortuna di frequentare "fior" di cavalieri....con tanteeeeee coccarde appese ovunque.....) le risposte giuste le ho trovate in quello che viene da voi così osteggiato?.......

Perche' ci sono tanti che si improvvisano addestratori e cavalieri.
Il che....e immagino che la cosa non mi rendera' esattamente popolare but...oh well...[:D]....e' in gran parte dovuto ai vari Parelli e compagnia i quali, con la scusa di rendere lo sport dell'equitazione piu' popolare, hanno inizialmente e molto pubblicamente raccontato come i cavalli sono infelici perche' sono malamente addestrati e poi hanno "inventato" un metodo "nuovo" per "aiutare" questi cavalli infelici, metodo che naturalmente nuovo non lo e'. L'unica cosa nuova e' il modo sfacciato e vergognoso con cui queste persone approfittano di persone che non hanno voglia di passare anni a studiare, che non hanno la voglia e l'umilta' necessarie ad imparare, che vogliono risultati immediati e che si sono fatte convincere che basta comprare un paio di video e una marea di prodotti per diventare addestratori.
Le risposte giuste sono una cosa personale. Non si puo' generalizzare e dire "questo e' l'unico modo". Se tu hai trovato le tue risposte, fantastic! Brava! Sono contenta per te!
Il fatto che tu abbia trovato le tue risposte non significa che io debba accettarle come verita' assoluta. Il fatto che tu sia contenta e sia convinta che il tuo cavallo (o cavalli) sia felice mi fa estremamente piacere, ma non significa certamente che se io faccio le cose diversamente (e magari mica neanche tanto, pero' non pontifico) i miei cavalli siano infelici.

giovedì 20 aprile 2006, 16:52
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">A mio avviso, l cavallo veramente felice e sereno è quello libero in un prato che non ha mai avuto rapporti con noi umani possibilmente in una zona climatica temperata. Nel'istante in cui un umano, anche il migliore al mondo, bada bene, gli ha messo una mano sul collo già ne ha prodotto un condizionamento e ha dato da inizio alla sua infelicità.

L'infelicità ha molte facce e si può chiamare recinto, box, sella, fieno, imboccatura, prima ancora di arrivare alla doma ed all'addestramento.

Se poi facciamo il salto di qualità e vogliamo andare dall'animale da compagnia al compagno per lo sport sommiamo infelicità a infelicità ora non voglio essere tedioso ma tutti noi indistamente dobbiami accettare quest'idea che si accompagna alla convinzione che persa la sua utilità come ausilio al lavoro nei campi, alla guerra o al trasporto la razza non si è estinta grazie agli spettacoli circensi ed allo sport che ne hanno reinventato una ragione di esistere e di essere salvaguardato.

Quindi massimo rispetto, guai a chi non lo avesse, gli animali tutti non hanno scelto di essere assoggettati all'uomo e quindi l'uomo li DEVE rispettare e salvaguardare, ma non esagererei con frasi altisonanti, retoriche ed espresse solo per far sentire gli altri in difetto
[/quote:32qu97gf]

Concordo. L'ideale del "cavallo felice" e' splendido. La realta'.....tutto e' relativo.

giovedì 20 aprile 2006, 17:03
Profilo
Utente

Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Pannocchia ha scritto:

Perche' ci sono tanti che si improvvisano addestratori e cavalieri.
Il che....e immagino che la cosa non mi rendera' esattamente popolare but...oh well...[:D]....e' in gran parte dovuto ai vari Parelli e compagnia i quali, con la scusa di rendere lo sport dell'equitazione piu' popolare, hanno inizialmente e molto pubblicamente raccontato come i cavalli sono infelici perche' sono malamente addestrati e poi hanno "inventato" un metodo "nuovo" per "aiutare" questi cavalli infelici, metodo che naturalmente nuovo non lo e'. L'unica cosa nuova e' il modo sfacciato e vergognoso con cui queste persone approfittano di persone che non hanno voglia di passare anni a studiare, che non hanno la voglia e l'umilta' necessarie ad imparare, che vogliono risultati immediati e che si sono fatte convincere che basta comprare un paio di video e una marea di prodotti per diventare addestratori.
Le risposte giuste sono una cosa personale. Non si puo' generalizzare e dire "questo e' l'unico modo". Se tu hai trovato le tue risposte, fantastic! Brava! Sono contenta per te!
Il fatto che tu abbia trovato le tue risposte non significa che io debba accettarle come verita' assoluta. Il fatto che tu sia contenta e sia convinta che il tuo cavallo (o cavalli) sia felice mi fa estremamente piacere, ma non significa certamente che se io faccio le cose diversamente (e magari mica neanche tanto, pero' non pontifico) i miei cavalli siano infelici.

MZPEEPERS Sei un (o una ) grande. La tua risposta è centratissima e mi trova concorde soprattutto dopo che ho pagato il mio obolo ai vari stage di Monty Roberts compresi intervalli per gli acquisti.
I grandi uomini di cavalli ci sono stati e sempre ci saranno perche nascono a volte come per magia , persone che hanno quel magnifico feeling o sensibilità che permette loro di mettersi in comunicazione con esponenti di altre specie animali e farsi comprendere. I Grandi Parrelli Roberts ecc..... hanno avuto anche la buona idea di codificare i loro atteggiamenti naturali e farli diventare un metodo. Vi assicuro che tutti coloro che hanno un certo "tatto " equestgre ottengono il risultato di vedere arrivare il proprio cavallo al galoppo dal centro del paddock: A me succede ogni giorno.
é più difficile avere l'attenzione dei cavalli nelle fasi più difficili e faticose del loro allenamento allo sport. A volte il mio cavallo finisce contento .....a volte un po meno e avolte , se ho sbagliato intensità momento esercizio .....Beh quelle volte è veramente arrabbiato , o spaventato, o demoralizzato e io devo cospargermi il capo di cenere e fare penitenza. Questo succede quando si lavora con il cavallo. Le volte che decido di giocare soltanto sono certa che finisce contento .... anche se non ha imparato nulla di nuovo. Come in ogni scuola che si rispetta dovrebbero esserci i giorni di lezione e quelli di vacanza . E durante i giorni di lezioni possiamo anche fare qualche minuto di ricreazione. Come vedi ( e mi rivolgo a NASOBIANCO E CO nessuno ha mai inventato niente di così incredibilmente nuovo. Bravi sono stati ad inventarsi il BUISSNES!

giovedì 20 aprile 2006, 17:12
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">MZPEEPERS Sei un (o una ) grande. La tua risposta è centratissima e mi trova concorde soprattutto dopo che ho pagato il mio obolo ai vari stage di Monty Roberts compresi intervalli per gli acquisti.
[/quote:38cdjem1]

Awwww.......you make me blush....mi fai arrossire....[:D][:D][:D][:D]

Purtroppo qui negli US (e specialmente in California, terra madre del movimento hippy e sempre e comunque terra madre degli "spirituali") gli oboli agli altari dei vari guru equini sono una cosa di tutti i giorni.
L'ultimo arrivato e' un tipo che suonava il trombone nella banda dell'universita' di Standford, nome e' Kevin. Dopo essersi laureato in marketing (molto azzeccata la cosa) ha deciso di cambiare nome.
Kevin e' diventato GaWaNi Pony Boy. Dice di essere un indiano della tribu' Lakota va in giro ad insegnare come diventare "uno" con il tuo cavallo. La cosa funziona cosi'.....prima di tutto Pony Boy monta la tenda nel centro del tondino (bisogna avere un tondino altrimenti la "medicina" non funziona). Poi si fuma la pipa della pace. Poi Pony Boy e il proprietario del cavallo si fanno una cantatina rituale. Poi il cavallo entra nel tondino. Altra cantatina rituale. Finalmente....il cavallo viene messo a lavorare (lavoro nel round pen = tutto uguale per chiunque) per una mezz'oretta. Altra cantatina rituale. Altra fumata.
dopo aver passato la giornata in questo modo, il proprietario del cavallo compra varie attrezzature e videos che gli permeteranno di imparare a comunicare col cavallo ad un livello piu' intenso e spirituale. Immagino che a questo punto il proprietario del cavallo sia fatto come una carogna dopo tutte le varie fumate e abbia perso il controllo del portafogli, il che va benissimo a Pony Boy. [:D][:D]

giovedì 20 aprile 2006, 17:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo