condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
Sole
Utente
|
QUI LA DISCUSSIONE SI FA ACCESA E COMINCIO A SENTIRE ODORE DI SANGUE
Normalmente mi piace gettarmi nella mischia ma i toni mi inducono ad una riflessione. JIB è un poco in crisi . Come un giocatore di carte che vuole giocare a Scopa mentre in tutti i tavoli si gioca a Bridge.
Le carte sono le stesse, i giocatori sono giocatori ma le regole sono diverse e soprattutto lo "scopo " del gioco è diverso.Giocare bene a Scopa è difficile quanto giocare bene a Bridge: quelli del bridge sono solo un poco più "puzzini". Non so bene dove posizionare JIB se fra i giocatori di scopa o di bridge perchè a volte sembra un poco snob, ad ogni buon conto a questo mondo c'è posto per tutti : l'importante è non pretendere di giocare a bridge con un giocatore che gioca a scopa:
IL GIUDICE è OFFESO, DISPIACIUTO e.e.e.e.anche un poco incaz....e lo capisco. Tuttavia per quanto debba constatare la sua preparazione e grande professionalità e la sua apertura mentale , vorrei ricordargli che basta una mano per contare i suoi colleghi che , come lui giustamente dice -scrivono i commenti- giudicano quello che vedono- vedono quello che giudicano- e non vado oltre perchè lo farei arrabbiare ancora di più.
Sicuramente non è facile giudicare e soprattutto non è facile insegnare a giudicare . Io non l'ho mai fatto ma sono stata tante volte dall'altra parte delle barricate a volte le ho prese ma spesso le ho date come sempre in ogni discussione. Un cavaliere che sbaglia fa un errore che domani può correggere: Quando un giudice sbaglia si sente MALISSIMO anche se non lo da a vedere perchè sa perfettamente di non potersi correggere.Quel voto sbagliato resta sulla scheda . Quella classifica con il suo refuso va diretta in internet.
E ci vuole una bella costanza ad andare avanti e imparare ogni giorno qualcosa di più stando seduti su quel tavolino prendendosi un freddo porco. Personalmente penso che io e Jib ce la spassiamo di più.
A proposito JIB ho conosciuto grandi cavalieri che erano contemporaneamente pessimi giudici. Non è che per caso fai parte del gruppo? Beato te perchè io sono un discreto cavaliere e sarei un pessimo giudice:
E tu giudice, se sei abbastanza influente, vedi di dare una scossa ai tuoi colleghi pasticcioni. Se scuoti bene quelli che dormono si svegliano e quelli appesi per un filo ce li toglimo dal pero.
jib ha scritto:
Sono un po' stufo. In effetti si va sempre a finire lì: "è facile parlare", "facile criticare chi va in gara e si mette in discussione". Io mi metto in discussione ogni giorno, con i cavalli che monto, perchè ogni giorno sono loro a dirmi se quello che faccio è giusto. E non gli chiedo solo di essere gestibili e di comunicare con me, o di andare in passeggiata: a tutti è richiesto un lavoro completo di Bassa Scuola, Scuola, e Alta Scuola, nei tempi e nella progressione consentiti da ogni soggetto. E saltano, tutti: ognuno è in grado di andare su un percorso (combinazioni comprese), secondo le singole possibilità, rimanendo perfettamente alla mano ed in equilibrio.
Non mi sembra un programmino da poco.
Sulla ripresa proposta da eriwan, non ho attualmente cavalli a quel livello di lavoro: cambi di galoppo sì, ma non ancora tempo-tempo; piaffer sì, ma solo poche battute; passage sì, ma solo con uno dei miei cavalli, e molto poco, perchè attualmente gli va a compromettere il lavoro sul piaffer; pirouette al galoppo, in preparazione, circolo di 6 mt. di diametro in galoppo riunito in travers molto bene, però.
Avrò bisogno di un annetto. La cosa sarà possibile per il 2007.
Ah, per precisare, si tratta di cavalli che ho avuto in regalo, perchè non li voleva nessuno; uno l'ho domato io e aveva già otto anni, l'altro recuperato dal salto ostacoli e nauseato da tutto , uomo compreso (e lo uso per fare scuola).
Intanto, se volete venire a casa mia per vedere se quello che dico è vero, la porta è aperta.
Se invece ci vogliamo vedere da qualche parte per discutere di fronte ai nostri cavalli di queste cose, io sono disponibile, a patto che si smetta di dire che non voglio espormi o mettermi in discussione.
Inoltre se mettersi alla prova significa farsi giudicare da un giudice che magari ha montato a cavallo e ha fatto nella sua vita le cose che giudica o magari no, che magari sa chi erano de La Guérinière o Baucher o magari non lo sa, che magari ha visto un vero piaffer e un vero passage o magari non l'ha mai visto, ma soprattutto un giudice che basa il suo giudizio su parametri che sono lontani anni luce dai miei (anche se a parole sono vicini), beh, grazie, preferisco il giudizio di un profano che almeno vede le cose con il cuore e non pensando che per fare carriera deve dare il voto più alto a chi ha il cavallo più buono e più costoso.
D'altra parte lo scorso anno ho gareggiato, a dire il vero, con un cavallo giovane. Nell'ultima sua uscita si è preso i suoi begli applausi dal pubblico. Dai giudici si è preso una bella suonata. Mi chiedo se il pubblico ha visto lo stesso cavallo che hanno visto i giudici.
No, grazie. Preferisco che a giudicarmi e a criticarmi siate voi, ma solo dopo che mi avete visto. Poi potete dire che sono un cesso, ma non criticatemi solamente perchè non faccio gare (non faccio <i>queste"] gare con <i>questi"] metri di giudizio), non lo sopporto.
Oliveira non faceva gare, i giudici lo avrebbero bastonato. Ed era critico, in maniera pesante, sul sistema del dressage che stava già allora prendendo una piega poco bella. Chi si sogna di dire che Oliveira parlava così perchè non si voleva esporre, o mettere in discussione?
Quando poi mi dite, a me, Massimo Basili: "Siete in pochi", state sbagliando persona. Io non sono un aspirante-guru che vuole calcare le orme del suo guru personale Karl. Non ho adepti al mio seguito, non mi riconosco in una setta. Io sono io, uno che vuole imparare le cose per se stesso. Per adesso dal sig. Karl ho imparato più che da molti altri istruttori con cui ho avuto a che fare, che avevano risultati agonistici e cavalli importanti da montare. Questo mi basta. Quando Karl diventerà ateriosclerotico e non mi insegnerà più niente, con tutto il rispetto per la sua persona, lo saluterò e magari troverò qualcuno che mi spiegherà e mi dimostrerà che si possono fare le cose meglio e più velocemente. Tutt'ora sono aperto a questa prospettiva. Ma non vedo all'orizzonte gente così. E' una delusione continua. Ma i cavalli non mi deludono, e allora penso che quello che sto facendo ora non è poi così male.
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
mercoledì 19 aprile 2006, 17:08 |
|
|
|
|
Sole
Utente
|
SOLE A NASO BIANCO non capisco un cappero di quello che dici, cosa centra PARRELLI CON KARL e soprattutto cosa centrano entrambi con il Giudice? Stai forse cercando di giocare a pocker in un tavolo di scopa d'assi? o forse mi sono persa alcune puntate "clou" del reality:
IN QUESTO CASO c'è QUALCUNO CHE MI FA UN RIASSUNTO?
nasobianco ha scritto:
r] Giudice ha scritto:
Do fastidio ? E' molto meglio è fare allusioni, lanciare accuse, lamentarsi sicuri di non avere riscontro ? Ok chiedo scusa e non disturbo più ! Lacio a chi legge trarre le conclusioni.
Salute a tutti
No, caro Giudice, non dai nessun fastidio[:D], anzi i tuoi interventi sono ben accettati... quando non sono polemici[;)]
come dici tu, non sei mai entrato nel merito tecnico della discussione, peccato, forse potevi darci un bel contributo![8)]...
... diversamente, con i tuoi continui attacchi alla scuola di Karl, sembri proprio tu quello che fa le allusioni....
... e diciamo che da un Giudice, non ci si aspetterebbe questo atteggiamento[;)]!
per fortuna, tutti possono leggere e trarre le sue conclusioni
P.S. io non difendo proprio nessuno![;)]
semplicemente espongo quello che penso e che riflette la mia personale esperienza.[;)]
|
mercoledì 19 aprile 2006, 17:23 |
|
|
Sole
Utente
|
[/quote]
Giusto per sapere .........ma c'è qualcosa che ti piace e qualcuno che consideri un pò meglio di ZERO?
Io non inveisco contro la categoria, ho detto che ho poca o nessuna stima di gente che conosco e che fa il Giudice di Dressage, perchè li considero incompetenti. Così come considero incompetenti alcuni miei colleghi istruttori, così come considero incompetenti molti cavalieri anche di alto livello, per quel che riguarda il discorso addestramento.
Credo che si possa avere un'opinione sulle persone, o no?
[/quote]
|
mercoledì 19 aprile 2006, 17:26 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Visto che sono stato chiamato in causa anche in una discussione che mi si è detto non prevede il mio intervento desidero solamente ribadire il concetto:
<b>Non accetto le generalizzazioni, perchè nelle generalizzazioni sono compreso anchio ed io come alcuni colleghi non siamo come veniamo dipinti.</b>
Le mele marce ci sono in tutti i cesti, a noi il compito di isolarle e gettarle .... ma chi è libero dal peccato scagli la prima pietra..... (Citazione Pasquale)
Sole ha scritto:
Normalmente mi piace gettarmi nella mischia ma i toni mi inducono ad una riflessione. JIB è un poco in crisi . Come un giocatore di carte che vuole giocare a Scopa mentre in tutti i tavoli si gioca a Bridge.
Le carte sono le stesse, i giocatori sono giocatori ma le regole sono diverse e soprattutto lo "scopo " del gioco è diverso.Giocare bene a Scopa è difficile quanto giocare bene a Bridge: quelli del bridge sono solo un poco più "puzzini". Non so bene dove posizionare JIB se fra i giocatori di scopa o di bridge perchè a volte sembra un poco snob, ad ogni buon conto a questo mondo c'è posto per tutti : l'importante è non pretendere di giocare a bridge con un giocatore che gioca a scopa:
IL GIUDICE è OFFESO, DISPIACIUTO e.e.e.e.anche un poco incaz....e lo capisco. Tuttavia per quanto debba constatare la sua preparazione e grande professionalità e la sua apertura mentale , vorrei ricordargli che basta una mano per contare i suoi colleghi che , come lui giustamente dice -scrivono i commenti- giudicano quello che vedono- vedono quello che giudicano- e non vado oltre perchè lo farei arrabbiare ancora di più.
Sicuramente non è facile giudicare e soprattutto non è facile insegnare a giudicare . Io non l'ho mai fatto ma sono stata tante volte dall'altra parte delle barricate a volte le ho prese ma spesso le ho date come sempre in ogni discussione. Un cavaliere che sbaglia fa un errore che domani può correggere: Quando un giudice sbaglia si sente MALISSIMO anche se non lo da a vedere perchè sa perfettamente di non potersi correggere.Quel voto sbagliato resta sulla scheda . Quella classifica con il suo refuso va diretta in internet.
E ci vuole una bella costanza ad andare avanti e imparare ogni giorno qualcosa di più stando seduti su quel tavolino prendendosi un freddo porco. Personalmente penso che io e Jib ce la spassiamo di più.
A proposito JIB ho conosciuto grandi cavalieri che erano contemporaneamente pessimi giudici. Non è che per caso fai parte del gruppo? Beato te perchè io sono un discreto cavaliere e sarei un pessimo giudice:
E tu giudice, se sei abbastanza influente, vedi di dare una scossa ai tuoi colleghi pasticcioni. Se scuoti bene quelli che dormono si svegliano e quelli appesi per un filo ce li toglimo dal pero.
jib ha scritto:
Sono un po' stufo. In effetti si va sempre a finire lì: "è facile parlare", "facile criticare chi va in gara e si mette in discussione". Io mi metto in discussione ogni giorno, con i cavalli che monto, perchè ogni giorno sono loro a dirmi se quello che faccio è giusto. E non gli chiedo solo di essere gestibili e di comunicare con me, o di andare in passeggiata: a tutti è richiesto un lavoro completo di Bassa Scuola, Scuola, e Alta Scuola, nei tempi e nella progressione consentiti da ogni soggetto. E saltano, tutti: ognuno è in grado di andare su un percorso (combinazioni comprese), secondo le singole possibilità, rimanendo perfettamente alla mano ed in equilibrio.
Sulla ripresa proposta da eriwan, non ho attualmente cavalli a quel livello di lavoro: cambi di galoppo sì, ma non ancora tempo-tempo; piaffer sì, ma solo poche battute; passage sì, ma solo con uno dei miei cavalli, e molto poco, perchè attualmente gli va a compromettere il lavoro sul piaffer; pirouette al galoppo, in preparazione, circolo di 6 mt. di diametro in galoppo riunito in travers molto bene, però.
Ah, per precisare, si tratta di cavalli che ho avuto in regalo, perchè non li voleva nessuno; uno l'ho domato io e aveva già otto anni, l'altro recuperato dal salto ostacoli e nauseato da tutto , uomo compreso (e lo uso per fare scuola).
Intanto, se volete venire a casa mia per vedere se quello che dico è vero, la porta è aperta.
Se invece ci vogliamo vedere da qualche parte per discutere di fronte ai nostri cavalli di queste cose, io sono disponibile, a patto che si smetta di dire che non voglio espormi o mettermi in discussione.
Inoltre se mettersi alla prova significa farsi giudicare da un giudice che magari ha montato a cavallo e ha fatto nella sua vita le cose che giudica o magari no, che magari sa chi erano de La Guérinière o Baucher o magari non lo sa, che magari ha visto un vero piaffer e un vero passage o magari non l'ha mai visto, ma soprattutto un giudice che basa il suo giudizio su parametri che sono lontani anni luce dai miei (anche se a parole sono vicini), beh, grazie, preferisco il giudizio di un profano che almeno vede le cose con il cuore e non pensando che per fare carriera deve dare il voto più alto a chi ha il cavallo più buono e più costoso.
D'altra parte lo scorso anno ho gareggiato, a dire il vero, con un cavallo giovane. Nell'ultima sua uscita si è preso i suoi begli applausi dal pubblico. Dai giudici si è preso una bella suonata. Mi chiedo se il pubblico ha visto lo stesso cavallo che hanno visto i giudici.
No, grazie. Preferisco che a giudicarmi e a criticarmi siate voi, ma solo dopo che mi avete visto. Poi potete dire che sono un cesso, ma non criticatemi solamente perchè non faccio gare (non faccio <i>queste"] gare con <i>questi"] metri di giudizio), non lo sopporto.
Oliveira non faceva gare, i giudici lo avrebbero bastonato. Ed era critico, in maniera pesante, sul sistema del dressage che stava già allora prendendo una piega poco bella. Chi si sogna di dire che Oliveira parlava così perchè non si voleva esporre, o mettere in discussione?
Quando poi mi dite, a me, Massimo Basili: "Siete in pochi", state sbagliando persona. Io non sono un aspirante-guru che vuole calcare le orme del suo guru personale Karl. Non ho adepti al mio seguito, non mi riconosco in una setta. Io sono io, uno che vuole imparare le cose per se stesso. Per adesso dal sig. Karl ho imparato più che da molti altri istruttori con cui ho avuto a che fare, che avevano risultati agonistici e cavalli importanti da montare. Questo mi basta. Quando Karl diventerà ateriosclerotico e non mi insegnerà più niente, con tutto il rispetto per la sua persona, lo saluterò e magari troverò qualcuno che mi spiegherà e mi dimostrerà che si possono fare le cose meglio e più velocemente. Tutt'ora sono aperto a questa prospettiva. Ma non vedo all'orizzonte gente così. E' una delusione continua. Ma i cavalli non mi deludono, e allora penso che quello che sto facendo ora non è poi così male.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
mercoledì 19 aprile 2006, 17:28 |
|
|
Sole
Utente
|
Giusto difendere la categoria . La sua posizione le fa onore.
l'importante è che le mele marce vengano isolate (non certo dagli utenti) perchè in caso contrario potrei citare ....chi va con lo zoppo....
Grazie dell'attenzione giudice...ma non si arrabbi con me anche se sembra che generalizzi .Se guarda bene ci sono un sacco si distinguo.
Giudice ha scritto:
Visto che sono stato chiamato in causa anche in una discussione che mi si è detto non prevede il mio intervento desidero solamente ribadire il concetto:
<b>Non accetto le generalizzazioni, perchè nelle generalizzazioni sono compreso anchio ed io come alcuni colleghi non siamo come veniamo dipinti.</b>
Le mele marce ci sono in tutti i cesti, a noi il compito di isolarle e gettarle .... ma chi è libero dal peccato scagli la prima pietra..... (Citazione Pasquale)
Sole ha scritto:
jib ha scritto:
|
mercoledì 19 aprile 2006, 17:39 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Le mele marce ci sono in tutti i cesti, a noi il compito di isolarle e gettarle .... ma chi è libero dal peccato scagli la prima pietra..... (Citazione Pasquale)
[/quote:235bd0cv]
[:D][:D][:D][:D][:D]
|
mercoledì 19 aprile 2006, 19:18 |
|
|
eriwan
Utente
|
Sole ha scritto:
DOVE E' FINITO IL TERZO MA NON ULTIMO AIUTO DELL'EQUITAZIONE? IL PESO?
Se parliamo di " messa in mano " non dobbiamo confonderala con la "presa in mano " cosa che viene più facile a tutti noi per il solo fatto che l'essere umano così come le scimmie è PRENSILE.
La MESSA IN MANO è buona . La PRESA IN MANO è cattiva.
In inglese ed in tedesco il termine è espresso meglio e si dice "METTERE IL CAVALLO NEGLI AIUTI" . Quali aiuti? Tutti.
Il cavallo deve stare alla mano, alla gamba e portare il cavaliere (peso). Quali aiuti devo utilizzare per mettere il cavallo negli aiuti? Tutti quelli di cui ha bisogno e soprattutto che conosce e capisce.Quando a volte capita che perdo un poco l'equilibrio mentale e "strafaccio " mi infilo sempre in un grande caos.
<b>perfetto quot in TOTO[;)][;)]</b>
|
mercoledì 19 aprile 2006, 21:46 |
|
|
eriwan
Utente
|
nasobianco ha scritto:
eriwan ha scritto:
proseliti forse no...magari qualche cliente!!![;)][/red]
.... é così difficile pensare che si può aver a cuore la salute mentale e fisica ed il benessere del proprio cavallo?...
... evidentemente, è un concetto così lontano dalla mentalità di "qualcuno" che per trovar ragione, si vanno a pensar le peggio cose e si cade nel redicolo[;)][:D][:D][:D]
p.s. <b>non difendo nessuno, dico quello che penso</b>[;)][;)][;)]
invito inoltre gentilmente eriwan a partecipare in modo un pò più costruttivo a questa discussione, potresti per esempio esporci
tecnicamente
cosa non va e perche non va quello che ha esposto in precedenza Jib, e quale procedimento di addestramento attueresti tu, per ottenere i soliti risultati?
grazie[:D][;)]
maaa...certo che siete strani....irrompete in un forum, sparate giudizi a dir poco allucinanti su tutti coloro che non la pensano come voi ossia il 99,99% del mondo, date degli incompetenti a persone che hanno dedicato la loro vita ai cavalli, certo lo fate in modo gentile....ma non è che uno schiaffo dato gentilmente fà meno male di un altro!!!
caro NASO in quanto a come la penso io e a quali metodi mi riffaccio forse se leggi attentamente la discussione e anche altre capirai come la penso, ti posso ripetere su cosa non sono daccordo con Karl(del quale sono stato allievo)e quindi anche con Massimo e gli altri sette del corso di karl....lui non parla di niente altro(estremizzando il concetto) se non dell'uso della mano....cosa importantissima sia chiaro! ma non suficiente, se non si parla di assetto, di uso della gamba(la quale parte dalle anche e finisce alla caviglia)se non si parla di impulso,di attività,di ritmo ecc..ecc..
infine caro Naso, io i miei cavalli li ho sempre addestrati io, NON sono un parelliano, ma uso il buon senso cercando di aplicare al meglio ciò che mi hanno insegnato i miei vari istruttori, in modo particolare Nunò, ma anche Karl....e sai comè i miei cavalli salgono e scendono dai van praticamente da soli, non li ho MAI legati al palo!!!come sostiene qualche parelliano!!!
tutti i miei cavalli e sono tanti... a fine carriera sono finiti tutti sulle colline piacentine, comasche e laziali, a godersi il meritato riposo, il problema non è mettere in discussione l'amore degli altri per il proprio cavallo!!!!!
il problema e che vi nascondete dietro un fantomatico "amore" per nascondere i vs.limiti, così come denigrate gli altri per non confrontarvi con gli altri...siete così pieni di voi stessi che non vi rendete neanche conto che sfioarate il patetico, peraltro con persone come me che in gran parte siamo d'accordo con una certa filosofia del montare.....scendete dal piedistallo perchè c'è sempre da imparare, personalmente apprendo non solo dai grandi istruttori o grandi cavalieri, ma anche dai miei più umili allievi[;)][;)]e per favore non venirmi a dire che sono polemico.....
|
mercoledì 19 aprile 2006, 22:15 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">il problema e che vi nascondete dietro un fantomatico "amore" per nascondere i vs.limiti, così come denigrate gli altri per non confrontarvi con gli altri...siete così pieni di voi stessi che non vi rendete neanche conto che sfioarate il patetico, peraltro con persone come me che in gran parte siamo d'accordo con una certa filosofia del montare.....scendete dal piedistallo perchè c'è sempre da imparare, personalmente apprendo non solo dai grandi istruttori o grandi cavalieri, ma anche dai miei più umili allievie per favore non venirmi a dire che sono polemico..... [/quote:38nss6ra]
Ovazione e applausi per il modo succinto ed estremamente azzeccato con cui hai sommato la situazione!!!
|
mercoledì 19 aprile 2006, 22:28 |
|
|
nasobianco
Utente
|
è evidente che parlare di certi argomenti da fastidio a molti[:D][:D][:D]
mi volete crocefiggere perche faccio parelli? ... va bene![;)][:D]
mi volete crocefiggere perche sostengo Massimo Basili? ... va bene![;)][:D]
va bene perchè quando il mio cavallo mi vede, anche se è nel punto lontano del campo, anche se sta mangiando l'erba più verde, lascia i suoi simili (che di solito seguono a ruota) e viene da me galoppando pancia a terra, emettendo nitriti di gioia.
queste soddisfazioni mi pagano più di qualsiasi risultato agonistico...
qualcuno mi considererà pazzo per quello che affermo![:o)]
qualcuno capirà cosa voglio dire[;)]
a chi si scalda emotivamente e si sente offeso per una discussione sul forum, propongo questa riflessione, a scopo unicamente costruttivo:
non è che sei stato colto sul vivo? perchè difficilmente le parole degli altri ci fanno arrabbiare se non rispecchiano una nostra debolezza... che magari non vorremmo ammettere...
|
giovedì 20 aprile 2006, 2:51 |
|
|
nasobianco
Utente
|
<font color="beige"><i>Messaggio di eriwan":3g41fbl0]
maaa...certo che siete strani....irrompete in un forum, sparate giudizi a dir poco allucinanti su tutti coloro che non la pensano come voi ossia il 99,99% del mondo, date degli incompetenti a persone che hanno dedicato la loro vita ai cavalli, certo lo fate in modo gentile....ma non è che uno schiaffo dato gentilmente fà meno male di un altro!!!</font id="beige">
mi dici perfavore dove e come faccio quello che affermi?[B)]... grazie[:p]
<font color="beige">caro NASO in quanto a come la penso io e a quali metodi mi riffaccio forse se leggi attentamente la discussione e anche altre capirai come la penso, ti posso ripetere su cosa non sono daccordo con Karl(del quale sono stato allievo)e quindi anche con Massimo e gli altri sette del corso di karl....lui non parla di niente altro(estremizzando il concetto) se non dell'uso della mano....cosa importantissima sia chiaro! ma non suficiente, se non si parla di assetto, di uso della gamba(la quale parte dalle anche e finisce alla caviglia)se non si parla di impulso,di attività,di ritmo ecc..ecc..</font id="beige">
si hai ragione, scusa avevo dimenticato le tue parole!
<font color="beige">infine caro Naso, io i miei cavalli li ho sempre addestrati io, NON sono un parelliano, ma uso il buon senso cercando di aplicare al meglio ciò che mi hanno insegnato i miei vari istruttori, in modo particolare Nunò, ma anche Karl....e sai comè i miei cavalli salgono e scendono dai van praticamente da soli, non li ho MAI legati al palo!!!come sostiene qualche parelliano!!!
tutti i miei cavalli e sono tanti... a fine carriera sono finiti tutti sulle colline piacentine, comasche e laziali, a godersi il meritato riposo, il problema non è mettere in discussione l'amore degli altri per il proprio cavallo!!!!!</font id="beige">
bene[;)] questo non ti fa altro che onore[;)]
<font color="beige">il problema e che vi nascondete dietro un fantomatico "amore" per nascondere i vs.limiti, così come denigrate gli altri per non confrontarvi con gli altri...siete così pieni di voi stessi che non vi rendete neanche conto che sfioarate il patetico, peraltro con persone come me che in gran parte siamo d'accordo con una certa filosofia del montare.....scendete dal piedistallo perchè c'è sempre da imparare, personalmente apprendo non solo dai grandi istruttori o grandi cavalieri, ma anche dai miei più umili allievi[;)][;)]e per favore non venirmi a dire che sono polemico.....</font id="beige">
concordo pienamente, c'è sempre da imparare, non solo dai maestri ma anche dagli allievi... umani ed equini[;)]
non ti trovo polemico, semplicemente non mi identifico con come cerchi di descrivermi[:D]
|
giovedì 20 aprile 2006, 3:30 |
|
|
nasobianco
Utente
|
<font color="beige">Messaggio di Sole
SOLE A NASO BIANCO non capisco un cappero di quello che dici, cosa centra PARRELLI CON KARL e soprattutto cosa centrano entrambi con il Giudice? Stai forse cercando di giocare a pocker in un tavolo di scopa d'assi? o forse mi sono persa alcune puntate "clou" del reality:</font id="beige">
Ciao SOLE! ...che bel nick ti sei data!
prelli con Karl, forse qualcosa c'entra, se non altro nei principi di base
per quanto riguarda Giudice... be dai, leggiti la discussione[;)]!
|
giovedì 20 aprile 2006, 3:39 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
nasobianco ha scritto:
va bene perchè quando il mio cavallo mi vede, anche se è nel punto lontano del campo, anche se sta mangiando l'erba più verde, lascia i suoi simili (che di solito seguono a ruota) e viene da me galoppando pancia a terra, emettendo nitriti di gioia.
a chi si scalda emotivamente e si sente offeso per una discussione sul forum, propongo questa riflessione, a scopo unicamente costruttivo:
non è che sei stato colto sul vivo? perchè difficilmente le parole degli altri ci fanno arrabbiare se non rispecchiano una nostra debolezza... che magari non vorremmo ammettere...
Nessuno ti crocefigge. Il cavallo non lo rende felice solo Karl.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 20 aprile 2006, 7:36 |
|
|
eriwan
Utente
|
nasobianco ha scritto:
ciao naso
se è rivolto a me stai tranquillo nessuna croceffissione!!!!
anzi tuttaltro...personalmente non amo parelli ma non per il metodo(che peraltro mica e suo!!)ma proprio xkè va in giro a "vendere" un prodotto che in realtà non esiste è solo BUON SENSO!!!!
detto ciò continua tranquillamente a seguirlo se ti trovi bene mi sembra saggio farlo...dico semplicemente non demonizzate il resto del mondo....
quanto alle soddisfazioni ricevute dai propri cavalli anche qui sono perfettamente daccordo, io ne ho uno che è perfino geloso quando mi vede sellare un altro cavallo che ho in lavoro!!!(non credo sia xkè vuole lavorare lui) ma semplicemente xkè vede la mia persona che generalmente fà le coccole a lui, farle ad un altro!!cmq. si hai ragione sono delle cose che danno soddisfazione ma basta il buon senso e l'amore per i propri cavalli al di la di Parelli[;)]
|
giovedì 20 aprile 2006, 10:39 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
Forse siete un pò troppo "immersi" nella vostra realtà per capire realmente lo scontento che serpeggia nel mondo equestre, in tutti i suoi ambiti.
Se l'equitazione che pratica il 99,99% delle persone (cito Eriwan) funzione così bene.......allora perchè in giro c'è un SACCO di gente stufa, demotivata, arrabbiata....
Io, nel mio picccolo, ne incontro tutti i giorni (ed anche io, in passato ho condiviso questo stato d'animo).....
Con questo,non affermo affatto che svolgiate un lavoro sbagliato, tuttaltro, da quello che leggo i principi sono più che buoni (forse è il modo di esprimerli che non mi piace tanto!).....ma allora..... perchè tanti cavalli problematici? Tante persone in balia delle proprie difficoltà? (E non sto parlando di gente che si è dedicata solo alle passeggiate)
Altro quesito......come mai cavalli passati tra le mani di gente che ogni sabato e Domenica è in gara mostrano palesemente forme di disagio e di avversione verso il lavoro che gli si richiede? Portano con sè i segni di una usura fisica che niente ha a che vedere con quella "ginnastica ragionata" che dovrebbe in primis se non migliorare, almeno mantenere integra la macchina-cavallo?........
Caro Giudice, La apprezzo tantissimo per il fatto che si sia collegato a questo forum e abbia voluto condividere con noi i suoi pensieri (....avendo fatto gare per parecchi anni so per certo che una persona come Lei sia più unica che rara)......ma tutti suoi buoni propositi cadono nel momento in cui la vedo metter tanta "foga", quasi emotiva, nel ribattere certi concetti....e questo mi è indice di come le cose realmente non potranno cambiare mai.....
Questa esperienza mediatica le faccia capire che c'è gente che la pensa diversamente, ed ha i suoi buoni motivi per farlo.
C'è gente che non giudica la bravura di un cavaliere in base alle coccarde che ha appese in selleria.
Siamo in tanti......ebbene sì......
E ogni giorno il nostro imperativo è correre dai nostri equini, svolgere un lavoror che porti conoscenza e dignità ad entrambi.....al di là che questo piaccia o no alla FEI, alla FISE.
|
giovedì 20 aprile 2006, 10:40 |
|
|
|