condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">un conto è rieducare un cavallo rovinato da chicchessia( anche da voi) nel senso di rimetterlo sereno, a fare passo trotto,galoppo, e qualcosa daltro.altro discorso e rieducare un cavallo ma facendogli fare sempre Agonismo!!!troppo facile rieducare un cavallo nel proprio orticello, [/quote:3rb3qzfy]
Concordo pienamente!!!
Si fa troppo presto a criticare coloro che hanno il coraggio di presentarsi in un campo di gara.
Chiunque con un minimo di cervello e di esperienza puo' reiducare un cavallo a diventare un compagno di passeggiate o un pet.
Ma se parliamo di educazione o rieducazione a livello agonistico....hhhmmm....e' un po' piu' difficile la cosa. E chiamare coloro che hanno la capacita', la pazienza, l'amore per i cavalli e L'UMILTA' di intraprendere un compito del genere incapaci e abusivi e' prova come minimo di mancanza di gusto e decisamente di estrema ignoranza.
|
martedì 18 aprile 2006, 17:01 |
|
|
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Sono un po' stufo. In effetti si va sempre a finire lì: "è facile parlare", "facile criticare chi va in gara e si mette in discussione". Io mi metto in discussione ogni giorno, con i cavalli che monto, perchè ogni giorno sono loro a dirmi se quello che faccio è giusto. E non gli chiedo solo di essere gestibili e di comunicare con me, o di andare in passeggiata: a tutti è richiesto un lavoro completo di Bassa Scuola, Scuola, e Alta Scuola, nei tempi e nella progressione consentiti da ogni soggetto. E saltano, tutti: ognuno è in grado di andare su un percorso (combinazioni comprese), secondo le singole possibilità, rimanendo perfettamente alla mano ed in equilibrio.
Non mi sembra un programmino da poco.
Sulla ripresa proposta da eriwan, non ho attualmente cavalli a quel livello di lavoro: cambi di galoppo sì, ma non ancora tempo-tempo; piaffer sì, ma solo poche battute; passage sì, ma solo con uno dei miei cavalli, e molto poco, perchè attualmente gli va a compromettere il lavoro sul piaffer; pirouette al galoppo, in preparazione, circolo di 6 mt. di diametro in galoppo riunito in travers molto bene, però.
Avrò bisogno di un annetto. La cosa sarà possibile per il 2007.
Ah, per precisare, si tratta di cavalli che ho avuto in regalo, perchè non li voleva nessuno; uno l'ho domato io e aveva già otto anni, l'altro recuperato dal salto ostacoli e nauseato da tutto , uomo compreso (e lo uso per fare scuola).
Intanto, se volete venire a casa mia per vedere se quello che dico è vero, la porta è aperta.
Se invece ci vogliamo vedere da qualche parte per discutere di fronte ai nostri cavalli di queste cose, io sono disponibile, a patto che si smetta di dire che non voglio espormi o mettermi in discussione.
Inoltre se mettersi alla prova significa farsi giudicare da un giudice che magari ha montato a cavallo e ha fatto nella sua vita le cose che giudica o magari no, che magari sa chi erano de La Guérinière o Baucher o magari non lo sa, che magari ha visto un vero piaffer e un vero passage o magari non l'ha mai visto, ma soprattutto un giudice che basa il suo giudizio su parametri che sono lontani anni luce dai miei (anche se a parole sono vicini), beh, grazie, preferisco il giudizio di un profano che almeno vede le cose con il cuore e non pensando che per fare carriera deve dare il voto più alto a chi ha il cavallo più buono e più costoso.
D'altra parte lo scorso anno ho gareggiato, a dire il vero, con un cavallo giovane. Nell'ultima sua uscita si è preso i suoi begli applausi dal pubblico. Dai giudici si è preso una bella suonata. Mi chiedo se il pubblico ha visto lo stesso cavallo che hanno visto i giudici.
No, grazie. Preferisco che a giudicarmi e a criticarmi siate voi, ma solo dopo che mi avete visto. Poi potete dire che sono un cesso, ma non criticatemi solamente perchè non faccio gare (non faccio <i>queste":35azktoc] gare con <i>questi":35azktoc] metri di giudizio), non lo sopporto.
Oliveira non faceva gare, i giudici lo avrebbero bastonato. Ed era critico, in maniera pesante, sul sistema del dressage che stava già allora prendendo una piega poco bella. Chi si sogna di dire che Oliveira parlava così perchè non si voleva esporre, o mettere in discussione?
Quando poi mi dite, a me, Massimo Basili: "Siete in pochi", state sbagliando persona. Io non sono un aspirante-guru che vuole calcare le orme del suo guru personale Karl. Non ho adepti al mio seguito, non mi riconosco in una setta. Io sono io, uno che vuole imparare le cose per se stesso. Per adesso dal sig. Karl ho imparato più che da molti altri istruttori con cui ho avuto a che fare, che avevano risultati agonistici e cavalli importanti da montare. Questo mi basta. Quando Karl diventerà ateriosclerotico e non mi insegnerà più niente, con tutto il rispetto per la sua persona, lo saluterò e magari troverò qualcuno che mi spiegherà e mi dimostrerà che si possono fare le cose meglio e più velocemente. Tutt'ora sono aperto a questa prospettiva. Ma non vedo all'orizzonte gente così. E' una delusione continua. Ma i cavalli non mi deludono, e allora penso che quello che sto facendo ora non è poi così male.
_________________ Massimo Basili
|
martedì 18 aprile 2006, 21:07 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">preferisco il giudizio di un profano che almeno vede le cose con il cuore e non pensando che per fare carriera deve dare il voto più alto a chi ha il cavallo più buono e più costoso.
D'altra parte lo scorso anno ho gareggiato, a dire il vero, con un cavallo giovane. Nell'ultima sua uscita si è preso i suoi begli applausi dal pubblico. Dai giudici si è preso una bella suonata. Mi chiedo se il pubblico ha visto lo stesso cavallo che hanno visto i giudici.
[/quote:jftsuv57]
Massimo, credo che sia quello il problema a cui ci si riferiva. Come mai il cavallo ha preso una suonata? Che commenti hanno fatto i giudici? Visto che immagino il cavallo abbia fatto tutto felicemente e serenamente, non sara' che per caso non era preciso?
Insomma io sinceramente non so come vadano le cose in Italia. Da quanto sento mi sa che e' un po' un disastro ma ho davvero delle difficolta' tremende ad accettare che ci sia cosi' tanta corruzione che a meno che non segui le linee "di partito" non avrai mai nessun tipo di successo in gara.
|
martedì 18 aprile 2006, 21:26 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Io invece non ho nessuna difficoltà ad accettare che possa essere così. Guardiamoci intorno e vediamo come va il mondo, non è uguale?
Ad ogni modo commenti sulla scheda non ce n'erano, due dei primi tre classificati erano persone che montavano in quel circolo dove si è gareggiato, e da un giudice che era anche istruttore del posto, mi sono beccato una sfilza di 5 nel lavoro al galoppo senza un perchè, quando nemmeno a casa il cavallo aveva mai lavorato così bene.
In ogni caso ho raccontato l'episodio per dire che io ho difficoltà, invece, a mostrare il lavoro a gente che personalmente considero incompetente, come alcuni di quei giudici là, mentre non ne ho a mostrare lo stesso lavoro, accettando qualsiasi critica, a persone che conosco, che stimo e di cui riconosco cultura e competenza, e con cui ogni tanto mi confronto.
_________________ Massimo Basili
|
martedì 18 aprile 2006, 21:56 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Io invece non ho nessuna difficoltà ad accettare che possa essere così. Guardiamoci intorno e vediamo come va il mondo, non è uguale?
[/quote:25ul5mda]
Dipende. Parliamo di politica o di cavalli? [:D]
E se le cose nel mondo italiano dei cavalli sono davvero cosi' mi dispiace. Molto.
Qui da me sono diverse. Per portarti un'esempio, una mia studente ha vinto il primo premio nella sua prima gara, fatta in un posto sconosciuto, con un'istruttrice (io) piuttosto sconosciuta, un cavallo sconosciutissimo (un Mustang per cui figurati) davanti a tre giudici di grande livello. Ha vinto perche' il binomio era bellissimo, il cavallo era preciso e la cavallerizza aveva un sorriso che avrebbe potuto illuminare una stanza.
|
martedì 18 aprile 2006, 22:05 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Ho letto tutta la discussione con molta attenzione ma quando si comincia ad inveire contro la categoria per il puro gusto di farlo DEVO rispondere.
Per farlo in maniera organica quoterò i vostri brani salienti per terminare con un commento finale.
Grazie per la pazienza
_________________ Un Giudice di Dressage
|
mercoledì 19 aprile 2006, 8:49 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Grazie sono assolutamente daccordo
eriwan ha scritto:
jib ha scritto:
[quote]
Dimmi quanta gente monta seguendo questi principi.
Poca, molto poca.
maa...personalmente ne conosco tanti..per fortuna..e molto più numerosi di quanti invece seguano i "dettami" di Karl...(anche qui per fortuna)[;)][;)]anche nel mondo del cosidetto Dresage moderno!!alla fine sai credo l'equitazione NON sia fatta di grandi segreti..
poi ci sono quelli che usano metodi coercitivi nei confronti del cavallo..ma quello è un altro mondo un'altra storia, li c'è solo da intervenire con la reppressione!!!
|
mercoledì 19 aprile 2006, 8:53 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Ancora una volta mi trovi daccordo specialmente su questo punto
eriwan ha scritto:
..ma come puoi pensare che un cavallo che deve fare qualsiasi cosa in un rettangolo, anche una semplice transizione alla lettera c (per esempio) NON sia sensibile alla gamba? la transizione DEVE farla alla lettera C NON può farla 3 Mt dopo ok? certo montando per il puro gusto di montare è un'altra cosa, chi se ne frega se il Piaffer inizio a farlo 6MT dopo la cosa che in quel caso mi interessa è che sia perfettamente rilassato ecc...ma se sono in gara il cavallo DEVE essere rilassato per deffinizione ed il piaffer DEVE farlo alla lettera non appunto sei metri dopo!!!! [;)][/b]
|
mercoledì 19 aprile 2006, 8:56 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Se tutto funziona così bene quali sono le motivazioni che li mantengono in una così ristretta cerchia?
Motivazioni economiche? Il costo dei cavalli da concorso? Il costo dell'addestramento? I giudici corrotti? Forse motivazioni per pochi ma i molti appassionati che vivono il loro cavallo in semplicità non soggiaciono a regole economiche ma sentono vero affetto per il loro compagno e desiderna fare dell'equitazione rispettosa ..... quindi dovrebbero, se tutto sta come si dice, essere terreno fertile....
mzpeepers ha scritto:
potrebbe spiegare come mai "siate cosi' in pochi", no? Gli insegnamenti a livello di culto religioso non piacciono e troppe persone.
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:03 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Il problema nelle competizioni sta proprio qui, ...nel fare una cosa nel miglior modo possibile nel punto ed alle condizioni richieste.
Nel mio passato di cavaliere ricordo che un conto era fare una banale transizione ed un conto lo era farla in "C"
eriwan ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di jib"]
1)A-X trotto medio sulla linea di mezzo in x transizione in Piffer per 15 battute.
2)in x transizione in passage proseguire fino C-M-B-x
3)in x transizione al galloppo dx
4)circolo di 20 con 10/15 cambi tempo a tempo
5)diagonale m x in x riunire piroetta a dx
6)cambio in A
7)diagonale F x in x Riunire e piroetta a sx
ok???così giudichiamo noi il tuo lavoro mi sembra una cosa Equa o no??ciaoo facci sapè...[;)]
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:06 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Concordo, parole sante
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">un conto è rieducare un cavallo rovinato da chicchessia( anche da voi) nel senso di rimetterlo sereno, a fare passo trotto,galoppo, e qualcosa daltro.altro discorso e rieducare un cavallo ma facendogli fare sempre Agonismo!!!troppo facile rieducare un cavallo nel proprio orticello,
Concordo pienamente!!!
Si fa troppo presto a criticare coloro che hanno il coraggio di presentarsi in un campo di gara.
Chiunque con un minimo di cervello e di esperienza puo' reiducare un cavallo a diventare un compagno di passeggiate o un pet.
Ma se parliamo di educazione o rieducazione a livello agonistico....hhhmmm....e' un po' piu' difficile la cosa. E chiamare coloro che hanno la capacita', la pazienza, l'amore per i cavalli e L'UMILTA' di intraprendere un compito del genere incapaci e abusivi e' prova come minimo di mancanza di gusto e decisamente di estrema ignoranza.
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:07 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Jib, troppo facile scegliersi pubblico e giudicanti.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:19 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
<b>E qui veniamo a questa tua ultima sparata che mi ha convinto ad intervenire</b>
....Sono un po' stufo. In effetti si va sempre a finire lì: "è facile parlare", "facile criticare chi va in gara e si mette in discussione".... <b>Sei stufo, riempi queste pagine della tua presunta saggezza, distrubuisci a destra ed a manca il tuo presunto sapere, lanci anatemi contro tutto e tutti e poi dici che sei stufo? </b>
... Io mi metto in discussione ogni giorno ... <b>e chi vede e giudica il risultato delle tue opere ??, forse si mettono più in discussione i concorrenti che oltre ad una giuria hanno un pubblico, a volte anche molto numeroso, i media, la stampa che giudicano con molta attenzione e con grande professionalità la loro opera. Si mettono in discussione i giudici che rischiano la loro credibilità ogni giorno, ogni ripresa e con l'attuale sistema di comunicazione dei punti in "real time" ogni movimento.</b>
... Sulla ripresa proposta da eriwan, non ho attualmente cavalli a quel livello di lavoro ... <b>Darò un duro colpo alla tua autoconsiderazione dicendo che solo quando avrai dimostrato che con un soggetto addestrato e lavorato nel metodo da te preferito riuscirai a conquistare i favori del pubblico, dei media, e delle giurie arrivando ai vertici delle classifiche mondiali potrai definirti capostipite di un nuovo o vecchio metodo di insegnamento e solo allora potrai cominciare a fare seriamente proseliti ed impostare un nuovo programma addestrativo, fino ad allora le tue sono solo parole.</b>
... Inoltre se mettersi alla prova significa farsi giudicare da un giudice che magari ha montato a cavallo e ha fatto nella sua vita le cose che giudica o magari no, che magari sa chi erano de La Guérinière o Baucher o magari non lo sa, che magari ha visto un vero piaffer e un vero passage o magari non l'ha mai visto, ma soprattutto un giudice che basa il suo giudizio su parametri che sono lontani anni luce dai miei (anche se a parole sono vicini), beh, grazie ... <b>E qui si raggiunge la farsa, senza togliere nulla ai miei giovani colleghi(giovani per esperienza), considerando che non esiste traccia di una tua partecipazione a gare Nazionali di Dressage ne a gare Internazionali devo supporre che la tua partecipazione è stata in in Interregionale svoltosi vicino alla tua sede di residenza. Beh consentimi mi sembra un po poco per sostenere le tue tesi. In quanto al concetto che un buon giudice debba essere stato o non cavaliere beh ... sei totalmente in errore, un buon giudice DEVE essere un OTTIMO notaio di una situazione ed un imparziale specchio di cio che avviene che sappia o no montare un passage o addestrare un cavallo. Un BUON giudice se non ha montato o non ha addestrato si troverà ad avere maggiore difficoltà nel capire alcune finezze ma, con la pratica e l'esperienza può sicuramente assolvere eggregiamente ai suoi compiti.</b>
... D'altra parte lo scorso anno ho gareggiato, a dire il vero, con un cavallo giovane. Nell'ultima sua uscita si è preso i suoi begli applausi dal pubblico. Dai giudici si è preso una bella suonata. Mi chiedo se il pubblico ha visto lo stesso cavallo che hanno visto i giudici... <b>Non ero presente e non posso giudicare ma non ti sei mai domandato il perché ?, forse il pubblico ha giustamente apprezzato la serenità della ripresa ma in gara ciò non è tutto e ci sono anche altre cose da valutare</b>.
<b>
Tutto il resto fa parte di un copione già detto, ridetto e scritto e non merita un commento.</b>
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:44 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
No, non è così, nella stra grande maggioranza lo SPORT vince su tutto, sono esistiti, esistono, ed esisteranno fino a quando esisterà il genere umano errori e distorsioni in Italia come in tutto il Mondo.
Il problema è che in queste discussioni si ha sempre a che fare con Talebani dell'Equitazione che per difendere le loro tesi devono demonizzare tutto ciò che è in contrasto con il loro credo.
mzpeepers ha scritto:
Insomma io sinceramente non so come vadano le cose in Italia. Da quanto sento mi sa che e' un po' un disastro ma ho davvero delle difficolta' tremende ad accettare che ci sia cosi' tanta corruzione che a meno che non segui le linee "di partito" non avrai mai nessun tipo di successo in gara.
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:49 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
... Ad ogni modo commenti sulla scheda non ce n'erano, due dei primi tre classificati erano persone che montavano in quel circolo dove si è gareggiato, e da un giudice che era anche istruttore del posto, mi sono beccato una sfilza di 5 nel lavoro al galoppo senza un perchè, quando nemmeno a casa il cavallo aveva mai lavorato così bene.... <b>Se non vi erono commenti era un tuo diritto avvicinare il giudice per avere delle spiegazioni aggiuntive e come concorrente potevi a termini di regolamento fare reclamo perchè un giudice non può giudicare un suo allievo pena gravi sanzioni disciplinari.</b>
...In ogni caso ho raccontato l'episodio per dire che io ho difficoltà, invece, a mostrare il lavoro a gente che personalmente considero incompetente,... <b>Se le giurie di un Ex Interregionale le consideri incompetenti, sperimanta giurie più competenti ma non, sulla base di una esperienza, definire TUTTI i giudici degli INCOMPETENTI</b>
|
mercoledì 19 aprile 2006, 9:55 |
|
|
|