Autore |
Messaggio |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Seppur bravo, il campione Italiano in carica, Mirko Casadei, non ha alcuna esperienza all'estero.
Ha dimostrato di essere in forma, ma credo non abbia mai fatto nemmeno una coppa delle Nazioni all'estero; quindi buttarlo nella kermesse mondiale forse era troppo.
E' stato escluso per le stesse ragioni della Chiara Arrighetti: mancanza di esperienza internazionale.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 31 agosto 2006, 9:52 |
|
|
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
Holden ha scritto:
Seppur bravo, il campione Italiano in carica, Mirko Casadei, non ha alcuna esperienza all'estero.
Ha dimostrato di essere in forma, ma credo non abbia mai fatto nemmeno una coppa delle Nazioni all'estero; quindi buttarlo nella kermesse mondiale forse era troppo.
E' stato escluso per le stesse ragioni della Chiara Arrighetti: mancanza di esperienza internazionale.
hai ragione paolo....credo che però come nell'atletica o in altri sport....il campione nazionale debba avere almeno una certa considerazione........pensa ad esempio ai trials americani di atletica....i primi tre...vanno.....nonostante ci siano nomi importanti tra gli esclusi.....
|
giovedì 31 agosto 2006, 10:21 |
|
|
trippi
|
lori forse in questo l' equitazione è un po' differente da altri sport, un campionato del mondo è ben differente da un campionato nazionale, e non solo per il livello dei partecipanti... non è come correre i 100 metri che cmq sono sempre quello ovunque, c'è anche di mezzo un cavallo, un cavallo non abituato a quel genere di competizioni potrebbe non farcela ad affrontare un campo come quello di aachen nel migliore dei modi, un cavaliere non abituato a competizioni cosi importanti potrebbe farsi condizionare troppo dall' emozione....cmq visti i risultati non credo che la arrighetti o casadei avrebbero fatto molto peggio![}:)]
cmq bravo bicocchi che forse sembrava quello con meno esperienza e invece è stato il migliore!
|
giovedì 31 agosto 2006, 11:01 |
|
|
maestoso
Utente
|
trippi ha scritto:
lori forse in questo l' equitazione è un po' differente da altri sport, un campionato del mondo è ben differente da un campionato nazionale, e non solo per il livello dei partecipanti... non è come correre i 100 metri che cmq sono sempre quello ovunque, c'è anche di mezzo un cavallo, un cavallo non abituato a quel genere di competizioni potrebbe non farcela ad affrontare un campo come quello di aachen nel migliore dei modi, un cavaliere non abituato a competizioni cosi importanti potrebbe farsi condizionare troppo dall' emozione....cmq visti i risultati non credo che la arrighetti o casadei avrebbero fatto molto peggio![}:)]
cmq bravo bicocchi che forse sembrava quello con meno esperienza e invece è stato il migliore!
trippola...mi permetto di dire la mia anche se nn ho certo la vs conoscenza ne esperienza nell'ambito equestre....
son d'accordo che ogni sport è diverso dall'altro....ma una regola di selezione più chiara darebbe sicuramente luogo a meno polemiche( vedi la scelta della ligresti ecc ecc)...visto che poi......grandi binomi escluso quello con garcia/albin non ne abbiamo in questo periodo....si sarebbe potuto far fare esperienza a persone che in fondo, anche senza esperienza internazionale,avevano meritato la convocazione in campo......
|
giovedì 31 agosto 2006, 11:22 |
|
|
trippi
|
dici che quindi per fare una squadra alla cavolo come in effetti è stato fatto potevano almeno dare un ' opportunità a chi se lo meritava di piu'...e in effetti non hai neanche tutti i torti![:D]
|
giovedì 31 agosto 2006, 11:27 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
ho registrato tutto ma mannaggia la paletta la ligresti non sono riuscita a beccarla perchè proprio in quel momento ho dovuto fare il cambio di cassette. Mi è dispiaciuto per il "ferito" del primo giorno, Superville....ovviamente è stata colpa della amazzone (ucraina?!? non ricordo) che pur sapendo di essere entrata nella riviera ha voluto metterci lo stesso 5 tempi andanti quando alla fine il cavallo ha staccato praticamente un tempo prima e s'è fatto male....e a 16 anni non credo che la sua carriera atletica continui.....[:(][:(][:(]
giovedì 31 agosto 2006, 11:34 |
|
|
maestoso
Utente
|
trippi ha scritto:
dici che quindi per fare una squadra alla cavolo come in effetti è stato fatto potevano almeno dare un ' opportunità a chi se lo meritava di piu'...e in effetti non hai neanche tutti i torti![:D]
cioè dico che se avevamo berbhaum pessoa zoer(oki doki è il mio preferito) e garcia nessuno avrebbe avuto nulla da ridire......ma in realtà....
|
giovedì 31 agosto 2006, 11:36 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
Io quoto in pieno Lori..diamo il merito non solo a chi ha i soldi per comprarsi il cavallo + quotato, ma anche a chi ha sudato per ottenere risultati...e sopratutto a chi questi famosi risultati li ha ottenuti..secondo me ..dal mio piccolo punto di vista era giusto far partecipare chi, anche se non ha avuto esperienza internazionale, si è "fatto vedere" chi ha dimostrato che magari quel campo meritava di calpestarlo a cavallo..
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
giovedì 31 agosto 2006, 11:47 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
secondo me far partecipare un binomio dove nessuno dei due, tra cavallo e cavaliere, aveva "mai visto" una gara così impegnativa, poteva essere poco costruttivo per entrambi, soprattutto con cavalli magari ancora giovani e che non avevano affrontato robe del genere..fatto sta che l'equitazione in italia (non so nelle altre parti) girà così..chi ha più soldi, si compra il cavallo migliore, e quindi nel bene o nel male viene convocato, perchè la federazione spera che quel cavallo che ha stravinto in passato, possa combinare qualcosa di buono anche con sopra un sacco di patate..
ma una curiosità, i nostri grandi italiani come arioldi, govoni etc..non sono stati convocati solo per la mancanza di cavalli?!!?
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 31 agosto 2006, 12:03 |
|
|
Silvia301
Utente
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11 Messaggi: 661 Località: Lombardia
|
Quoto...figuraccia x figuraccia,diamo una possibilità a quelli che SE LA MERITANO,non a quelli che HANNO I SOLDI...
e mi spiace dirlo,ma questo vale anche nelle competizioni di livello molto inferiore...
_________________ Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!
Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto
|
giovedì 31 agosto 2006, 12:05 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Mi pare che si stia cadendo un pò nella banalità del "hanno mandato chi ha i soldi".
Ebbene, non è proprio così.
Dispiace vedere a casa Chiaudani, Govoni e Chimirri...certo è che non avevano cavalli adeguati a questa competizione.
Jonella Ligresti è andata perchè in questo momento ha i cavalli migliori e, come dice Natale Chiaudani, alla fine che salta è il cavallo.
Aggiungiamo il fatto che negli ultimi anni questa amazzone ha partecipato ad eventi di rilievo, accumulando una buona esperienza internazionale.
Qualcuno ha citato i "trials" americani, ma anche quelli hanno pro e contro; soprattutto in uno sport dove basta un nulla per commettere un errore pur pennellando il percorso, e dove si può anche vincere facendo dei pessimi percorsi, a suon di fortuna...
Dico soltanto che queste discussioni ci sono perchè la politica federale non ha costruito una squadra; abbiamo improvvisato.
Il problema è alla sorgente: perchè Casadei non è andato? perchè non ha esperienza internazionale...Perchè Casadei non ha esperienza internazionale? perchè gira in italia e all'estero ci vanno altri...
Allora ci domandiamo: perchè non ce lo mandano? la risposta è: a) non può stare via dal suo centro perchè ha i clienti b) ci vanno altri più simpatici ai tecnici c) non ne ha voglia.
e chi più ne ha più ne metta.
E' il frutto di una non programmazione.
Guardate la squadra: una cavalla tirata fuori all'ultimo momento...uno di nove che non ha mai fatto una coppa delle nazioni; uno di otto approdato in italia all'inizio del 2006.
Un cavallo di 18 anni.
Queste competizioni si programmano negli anni; non si può sempre sperare che vada tutto bene.
Perchè nessuno ha protetto la nostra squadra dalla vendita di Ninja??? Perchè la FISE non ha fatto qualcosa affinchè Nanta fosse in qualche modo utilizzabile da qualche cavaliere?
Sono tutti interrogativi a cui nessuno in questa sede può rispondere con certezza.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 31 agosto 2006, 16:56 |
|
|
maestoso
Utente
|
speriamo che questi risultati servano per il futuro...magari tra 4 anni.....perchè se di programmazione si parla...bisogna cominciare da ora.......
in fondo.....se come dici tu...saltano i cavalli.....al prossimo weg questi cavalli in gara oggi avranno ancora l'età per gareggiare ( albin escluso) magari con più esperienza......se a questi si aggiunge qualche cavallo giovane, si aggiunge nanta che avrà 15 anni forse si potrà gareggiare almeno per andare in finale......
|
giovedì 31 agosto 2006, 17:13 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
e magari staremo comodi comodi sulle nostre poltrone a fare il tifo per paolino....[:D][;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 31 agosto 2006, 17:34 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
io ora non so con certezza, ma mi è stato detto da chi girovaga per i pratoni (ha ha, praticamente ci lavora) che la ligresti aveva detto in federazione che se fosse stata convocata per piazza di siena, lei avrebbe messo a disposizione di altri cavalieri i suoi cavalli per i weg..non so quanto sia vera questa affermazione, però tanto non è successo quindi..[:D][}:)]
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 31 agosto 2006, 17:38 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Rider..non so, mi pare fantascienza...anche perchè essendo arrivata nona ai campionati Italiani ci andava di diritto a Roma...
|
giovedì 31 agosto 2006, 17:51 |
|
|
|