Autore |
Messaggio |
mummy
Utente
|
i punti esclamativi sono una mia abitudine, nn so che farci sono tranquillissima cmq...
è stata tutta una semplice incomprensione!!
la storia dell'abbassamento del palato sarà anche vero, ma non l'ho mai notato nei cavalli "anziani".
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 20 luglio 2007, 21:32 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
ah ok, in un forum è facile che capiti
cmq per il palato più basso nei cavalli anziani, facendo una velocissima ricerca proprio qui su equiweb ho trovato questo
"Osservando la bocca di un puledro di due anni o tre, si può notare come la parte di denti emersa sia molto corta. A distanza di 5 o 6 anni, si nota come i denti siano cresciuti di alcuni millimetri. A distanza ancora di anni la loro lunghezza sarà aumentata e parallelamente la loro inclinazione sarà cambiata" preso dall'articolo " i denti e la masticazione"
Dice che l'inclinazione cambia, i denti si inclinano in avanti, così facendo il palato superiore si avvicina alla lingua (in parole povere), prova ad immaginare le cosa basandoti su quest'immagine trovata su google (purtroppo non sono riuscita a trovare qualcosa che facesse notare la differenza tra cavallo giovane e cavallo anziano sorry)
PS= sorry ho finito con gli OT
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 20 luglio 2007, 21:40 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
avevo letto a proposito un articolo molto ben fatto, in inglese.
se solo riuscissi a trovarlo
ecco ecco: http://www.sustainabledressage.com/tack/bridle.php
per l'azione del filetto cliccate su: The Bit - The Regular Snaffle
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 20 luglio 2007, 21:58 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ieri ho provato questo filetto (ma era a D) e mi sono trovata benissimo avevo 2 grammi in mano!!!
quest'imboccatura è + dolce o + severa di un normale filettone a barre vuoto??
secondo voi come mai alla mia cavalla è piaciuta tanto???
scusate le mie domande ma sono ignorante su sta materia, conosco solo i classici filetti e morsi
lunedì 23 luglio 2007, 9:21 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Dovrebbe essere piú dolce, appunto perché non ha azione sul palato....
Quello che dice JandA é giustissimo, si chiama l'effetto nutcracker del filetto normale con uno snodo singolo. A me hanno sempre detto che con qualsiasi cavallo é molto meglio usare quello a 2 snodi (non solo con cavalli anziani) perché l'effetto nutcracker puó capitare accidentalmente anche se hai una buona mano ed é doloroso per il cavallo.....il filetto a due snodi lo elimina del tutto, ma per il resto é identico ai filetti normali.
Io con Rauti ho sempre usato quello a due snodi, ce l'ho addirittura anche nel morso e filetto.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 23 luglio 2007, 9:48 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
Pascal ma dici che era leggerissima x' aveva in bocca qualcosa di nuovo e diverso dal solito o con quel filetto sarà sempre così?
poi vorrei sapere x sapere la misura perfetta come si fa la fine del filetto deve finire esattamente con l'apertura della bocca? C'è un metodo x prendere le misure giuste? merci!!!!!!
lunedì 23 luglio 2007, 16:07 |
|
|
Lyy
Utente
|
..dimenticavo ma in rettangolo si puo' usare l'aurigan???
lunedì 23 luglio 2007, 16:08 |
|
|
Ross
Utente
|
sì, sia l'aurigan e tutti gli altri metalli, purchè in bocca ci sia un solo metallo.
L'aurigan ha un effetto più "morbido" rispetto all'acciaio, il doppio snodo evita che l'imboccatura "punti" sul palato per effetto della trazione, inoltre è metallo pieno, a mio parere più stabile di un cannone vuoto, ed inoltre riempie poco la bocca. Mi spiego meglio, si pensa sempre al cannone grosso come imboccatura dolce, ma se c'è spropoorzione tra la bocca del cavallo e il diametro del cannone ci ritroviamo con l'effetto "bocca piena", che impedisce al cavallo una regolare masticazione, proprio perchè non può chiudere bene la bocca, se poi a questo si associa un bel chiudibocca ben tirato, a quel punto non può più nemmeno aprirla, e siccome masticare è l'atto di aprire e chiudere la bocca, più questi movimenti sono agevoli, più il nostro cavallo sarà invogliato a farlo.
P.S. x Pascal: anch'io uso solo doppi snodi, ad anelli, con le barre e anche nella briglia. Trovo un'enorme differenza con i filetti normali, tutte le bocche migliorano.
|
martedì 24 luglio 2007, 12:44 |
|
|
Lyy
Utente
|
peccato costi una cifra per essere un filetto!!!!!
martedì 24 luglio 2007, 13:04 |
|
|
Ross
Utente
|
l'aurigan è una lega di rame, zinco e argento, sono metalli costosi.
|
martedì 24 luglio 2007, 13:12 |
|
|
Lyy
Utente
|
a ecco ero convinta che fosse sempre rame ecco spiegato il colore più chiaro! ...c'è sempre da imparare!!!
mercoledì 25 luglio 2007, 8:45 |
|
|
mummy
Utente
|
il mio è in aurigan e devo dire che mi trovo molto bene, forse anche di più rispetto a quelli in nathe!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 25 luglio 2007, 8:59 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Lyy ha scritto: poi vorrei sapere x sapere la misura perfetta come si fa la fine del filetto deve finire esattamente con l'apertura della bocca? C'è un metodo x prendere le misure giuste? merci!!!!!!
Prova a guardare questo video:
http://www.videojug.com/film/how-to-fit ... your-horse
Ross, grazie della precisazione sui metalli. Io ero convinta che fossero piú costosi solo per una questione di "marca" o relativa novitá. Mi fa stare meglio sapere che c'é invece un motivo valido.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 27 luglio 2007, 17:29 |
|
|
Lyy
Utente
|
che carini questi video!!
lunedì 30 luglio 2007, 9:36 |
|
|
saimon1991
Utente
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21 Messaggi: 224 Località: Marche
|
scusate l'intrusione ma visto ke parlavate di imboccature preferisco fare una domanda ke aprire un'intera discussione.......
ho una cavalla ke monto cn un filetto snodato a 2 anelli, ma mi accorgo sempre + ke diventa difficile controllarla e sta prendendo il viziaccio di attaccarsi al morso.
Cs devo fare????? premetto ke nn ho un istruttore al momento
grazie in anticipo
_________________ Eragon 6 ttt la mia vita !!!
|
giovedì 2 agosto 2007, 13:54 |
|
|
|