Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:58

Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 variare imboccatura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
per capire ti chiedo: il cavallo sa far tendere le redini? cioè sei tu che prendi il contatto o lui l'appoggio?

venerdì 13 luglio 2007, 11:23
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora preciso che io ho un po' il vizio di montare con le redini lunghe, comunque la cavalla se non tieni il contatto sta tutta per aria e non si appoggia ma tende a prendere l'appoggio appunto quando prendi il contatto, non è che si appoggia tantissimo è solo un po' pesante x' i cavalli che si appoggiano sono tutta un altra cosa, solo che magari iniziano così per poi peggiorare!

venerdì 13 luglio 2007, 11:28
Profilo WWW
Messaggio 
scusa ma non capisco perchè in alcune risposte dici che si pesa molto e in altre che non si appoggia molto :shock:

cmq credo che il problema sia piu' un fatto di equilibrio che di bocca. cioè è sulle spalle e di conseguenza "tira", se è cosi lo devi risolvere con il lavoro in piano.

venerdì 13 luglio 2007, 16:27
Utente

Messaggio 
dalla foto che hai messo il pelham non pare proprio una buona idea:la cavalla ha l'incollatura spezzata(e cerca di sottrarsi alla mano) e la schiena piatta come una tavola.
hai provato a montarla con un semplice filettone da puledri?

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

venerdì 13 luglio 2007, 16:46
Profilo
Utente

Messaggio 
guarda io ho una cavalla piuttosto calda k sui salti devi xfora usaRE il centauro...ma diciamo k anche se è una k sa lavorare bene cn l'incollatura e la schiena,cl centauro quando devo lavorarla prima di saltare spesso mi sta cm nella foto,non ti permette di lavorare xk anche se tira e si appoggia al galoppo sui salti cmq è molto pesante il centauro...personalmente uso il tortiglione cn le redini di ritorno xlavorare in piano,e xsaltare e le gare il centauro...fa bene alternare xk se uno lavora cl centauro anche in piano il cavallo poi comincia ad abituarsi trp e dopo parekkio tempo se nn sei smpr leggerissimo cn la mano può arrivare a tirare anche cn il centauro....quindi xme alternare e cambiare sempre imboccature è utile..anche se magari cambiandole spesso se nn sei smpr leggero magari puoi trovarti il cavallo smpr +difficile in bokka....le imboccature servono al controllo e al lavoro ma poi sta tt sulla mano e sull'assetto del cavaliere!!!

venerdì 13 luglio 2007, 20:47
Profilo
Utente

Messaggio 
trippi ha scritto:
scusa ma non capisco perchè in alcune risposte dici che si pesa molto e in altre che non si appoggia molto :shock:

cmq credo che il problema sia piu' un fatto di equilibrio che di bocca. cioè è sulle spalle e di conseguenza "tira", se è cosi lo devi risolvere con il lavoro in piano.

allora ho detto che è diventata più pesante rispetto a prima, x' prima era davvero leggerissima, ma magari come avevo scritto prima sembrava una cavalla che si appoggiava, allora poi ho scritto questo "non è che si appoggia tantissimo è solo un po' pesante x' i cavalli che si appoggiano sono tutta un altra cosa, solo che magari iniziano così per poi peggiorare!"
sarò un po' contorata nell'esprimermi, ma riassumendo il problema è questo, prima la cavalla era molto bella e leggera fino a poco tempo fa mi son trovata benissimo col filettone a barre, ultimamente se gli chiedi il contatto è più pesante rispetto al solito, forse come dici tu è x' è sulle spalle e perciò ho questa sensazione, esercizi per risolvere questo problema?? transizioni?

lunedì 16 luglio 2007, 9:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
firin@ ha scritto:
dalla foto che hai messo il pelham non pare proprio una buona idea:la cavalla ha l'incollatura spezzata(e cerca di sottrarsi alla mano) e la schiena piatta come una tavola.
hai provato a montarla con un semplice filettone da puledri?

firi io l'ho sempre montata col filettone vuoto a barre tranne 3 volte che ho usato il centauro, cmq secondo me il problema è anche x' fa caldo e non ha molta voglia e non collabora come di solito!

lunedì 16 luglio 2007, 9:20
Profilo WWW
Messaggio 
Lyy ha scritto:
trippi ha scritto:

allora ho detto che è diventata più pesante rispetto a prima, x' prima era davvero leggerissima, ma magari come avevo scritto prima sembrava una cavalla che si appoggiava, allora poi ho scritto questo "non è che si appoggia tantissimo è solo un po' pesante x' i cavalli che si appoggiano sono tutta un altra cosa, solo che magari iniziano così per poi peggiorare!"
sarò un po' contorata nell'esprimermi, ma riassumendo il problema è questo, prima la cavalla era molto bella e leggera fino a poco tempo fa mi son trovata benissimo col filettone a barre, ultimamente se gli chiedi il contatto è più pesante rispetto al solito, forse come dici tu è x' è sulle spalle e perciò ho questa sensazione, esercizi per risolvere questo problema?? transizioni?

si, perchè deve imparare a portarsi da sola sulle sue gambe e non perchè si appoggia alla tua mano. cioè un cavallo deve sempre essere appoggiato, deve sempre "cercare" il filetto e questo è importante, ma deve essere una cosa leggera non 100 kg in mano :wink:

lunedì 16 luglio 2007, 10:30
Moderatore

Messaggio 
io c'ho messo cicra 2 anni a far appoggiare il mio... (che cmq ha il vizio ci staccarsi) e non è un puledro...
in breve pian piano. ho fatto questo: tante gambe, senza farla aumenentare (il trucco è battere la sella lentamente quasi andando contro il suo movimento fin quando lei non si asseconderà al nostro)e avere un contatto costante ma leggero.. giocare un pochino con i pugni....a quel punto quando avrai il cavallo ben appoggiato, che va proprio a cercare l'imboccatura (ovvero se lasci un pochino le redini scende con la testa), puoi iniziare a rilevarlo e a metterlo sul posteriore per renderla + leggera davanti....

(però non sono praticissima dell'ultima parte perchè airo non è mai diventato pesante... si sottraeva e non avevo mai nulla in mano.. quindi... magari ci sono consigli migliori)

ah per le transizioni mi pare ovvio (anzi lo saprai sicuramente), ma è sempre bene ripeterlo, la mano deve solo al massimo vibrare.. è importante che impari a fermarsi con il tuo peso del corpo e se ti piace anche con la voce...

lunedì 16 luglio 2007, 12:54
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie cristal!!!
io ho il problema che non ho contatto costante dopo un po' mi faccio portar via le redini, con il risultato poi di continuare a prenderlo e poi me lo lascio scappare e così cmq la cavalla s'ifastidisce di +, solo che quando c'è l'istruttrice da giù che continua a ripetermelo appena allungo le redini e allora li va bene, ma quando monto da sola tante volte non ci faccio caso xcio' l'ho preso proprio come vizio ed è dura togliere i vizi!!

lunedì 16 luglio 2007, 13:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
allora, ho provato ad osservarla mentre la montava la mia istruttrice e ho notato che non mastica per niente!!!!
ci sono filetti che aiutono a masticare??? tipo quelli in rame?? io ne ho uno di rame ma è sottile preferirei evitare

giovedì 19 luglio 2007, 9:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
be dipende dal cavallo...
x esempio kn il mio nano nn posso nemmeno azardarmi a cambiare imboccatura o vado incontro al disastro...
invece con la pony la montavo a casa in filetto a oliva e in gara kn il centaurino..in modo che lavorandola a casa in filetto poi sul centauro si mettesse tonda e tranquilla...xò senza usarlo sempre x evitare di renderla insensibile...
io mi sono sempre trovata bene dopo il cambio..xkè il cavallo dopo che gli si mette un'imbocatura un po' più forte di solito accetta meglio quelle più leggera...quindi tutto di guadagnato..almeno per me

giovedì 19 luglio 2007, 11:41
Profilo
Utente

Messaggio 
questo tipo di filetto a cosa serve??? c'è scritto che è con gioco ma piace ai cavalli qualcuno l'ha mai provato?

Immagine

invece quest'altro che funzione avrebbe che differenza di funzione ha rispetto ad un filetto normale

Immagine

giovedì 19 luglio 2007, 12:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il secondo se non vedo male ha 2 snodi, lo usano con cavalli anziani che hanno di conseguenza il palato basso di modo da non "pungerli" con il filetto normale. Così mi dissero.
Il primo non saprei, dovrebbe servire alla masticazione ma non ho mai visto nessuno che lo avesse. C'era però una ragazza da noi che montava con un filetto che avevi dei quadratini mobili in rame sulle barre. Non so se mi spiego, ora cerco una foto

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

giovedì 19 luglio 2007, 12:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma il secondo della foto non è un normale spezzato a tre ma ha quella pallina in mezzo mi chiedevo a cosa possa servire :?:

giovedì 19 luglio 2007, 12:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo