Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Solo campionati, coppe trofei ed internazionali

Pascal ha scritto:

Ma non e' proibito far montare un'altra persona prima della gara?

O e' proibito solo nei campionati?

martedì 29 agosto 2006, 7:53
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Alla tua prima parte dell'intervento credo di aver già detto la mia, sulla seconda parte ecco le norme che regolano la partecipazione:

1.2 - DRESSAGE
TROFEO ALLIEVI
TROFEO ALLIEVI EMERGENTI
COPPA DELLE REGIONI
Località CENTRO EQUESTRE VENETO – Mogliano Veneto (TV)
Date 1/3 Dicembre 2006
ISCRIZIONI FORFETTARIE
Trofei Allievi e Allievi.Emergenti: € 60,00
Box: € 26 al giorno cad.
#56256;#56510; Trofeo Allievi riservato a juniores che montano cavalli o ponies in possesso del Brevetto B – B/D – B/Q.
Qualifica: aver ottenuto una percentuale almeno del 50% ai Campionati Regionali oppure analoga qualifica tecnica in
due prove E210 o superiori.
Sono esclusi i binomi che abbiano partecipato, nell’anno in corso e/o negli anni precedenti, a Campionati
Italiani,Tecnici e/o Free Style Juniores (livello F) di Dressage o superiori ed ai Campionati Pony Assoluti di Dressage,
ed i cavalieri che abbiano partecipato, nell’anno in corso e/o negli anni precedenti, ai Campionati Europei di Dressage
sia pony che juniores ed a Concorsi Internazionali di Dressage Juniores e/o Pony.
1^ PROVA: Ripresa E 300 ed. 2006 (")
2^ PROVA: Kur livello E
Accederanno alla seconda prova i primi 25 binomi tali classificatisi al termine della prima prova.
I binomi dal 26° in poi parteciperanno ad una gara di consolazione, sempre disputata sulla Kur livello E.
CLASSIFICA E PREMI
Classifica finale individuale ottenuta in base alla somma delle percentuali delle DUE prove, per i binomi che accedono
alla seconda prova.
Premi: medaglie - oro - argento - bronzo ai primi tre classificati - coccarde a tutti i partecipanti.
Classifica gara di consolazione: in base alla sola classifica della Kur E.
La scuderizzazione è obbligatoria.
#56256;#56510; Trofeo Allievi Emergenti: riservato a juniores che montano cavalli o ponies, in possesso del Brevetto
B – B/D – B/Q o del 1° grado e/o 1° grado dressage.
Qualifica: aver ottenuto una percentuale almeno del 50% ai Campionati Regionali oppure analoga qualifica tecnica in
due prove E400 o superiori.
Sono esclusi i binomi i che, nell’anno in corso e/o negli anni precedenti, si siano classificati ai primi tre posti nei
Campionati Italiani, Tecnici e/o Free Style Juniores (livello F) di Dressage ed i cavalieri che abbiano partecipato,
nell’anno in corso e/o negli anni precedenti, al Campionato Italiano Dressage Under 21, ed ai Campionati Europei di
Dressage sia pony che juniores.
1^ PROVA: Ripresa F 200 ed. 2006 (")
2^ PROVA: Kur livello F
Accederanno alla seconda prova i primi 25 binomi tali classificatisi al termine della prima prova.
I binomi dal 26° in poi parteciperanno ad una gara di consolazione, sempre disputata sulla Kur livello F.
DIPARTIMENTO EQUITAZIONE DI BASE
Appr. 29 maggio 2006 5
CLASSIFICA E PREMI
Classifica finale individuale ottenuta in base alla somma delle percentuali delle DUE prove, per i binomi che accedono
alla seconda prova.
Premi: medaglie - oro - argento - bronzo ai primi tre classificati - coccarde a tutti i partecipanti.
Classifica gara di consolazione: in base alla sola classifica della Kur F.
Le iscrizioni dei Trofei Dressage dovranno essere inviate al Dipartimento Equitazione di Base tramite i Comitati
Regionali, entro il 20 novembre 2006, al fax n. 06/3685.8797
#56256;#56510; Coppa delle Regioni Dressage
Data Sabato 2 Dicembre 2006
Iscrizione € 100,00 a squadra
Programma tecnico
La manifestazione, riconosciuta ed approvata dalla F.I.S.E. si svolgerà secondo le normative del vigente regolamento di
settore; per i casi dubbi, si farà riferimento al regolamento di settore della F.E.I.
Alla Coppa potranno partecipare squadre di tutte le regioni italiane (una per regione); le iscrizioni dovranno essere
effettuate dai relativi Comitati regionali.
I componenti la squadra dovranno avere la residenza sportiva presso la Regione per cui partecipano dal 1° tesseramento
2006.
Ogni Comitato indirà le prove di selezione dei componenti la propria squadra come meglio riterrà opportuno.
Per la qualifica di cavalli e cavalieri si fa riferimento al Regolamento Nazionale per i concorsi di Dressage .
Ogni squadra potrà essere composta da minimo 3 ad un massimo di 4 binomi, le limitazioni per la partecipazione sono
le medesime previste per i trofei Allievi ed Allievi Emergenti; la squadra sarà classificata se almeno tre dei componenti
effettueranno le prove alle quali erano iscritti.
La Coppa sarà articolata sulle riprese programmate per la 1° prova del Trofeo Allievi e Allievi Emergenti (").
La somma delle percentuali risultanti dalle tre migliori prestazioni ottenute in tali categorie dai componenti la squadra
formerà la classifica finale: vincerà la squadra con la somma delle percentuali più alta.
La classifica a squadre verrà compilata sulla base dei tre migliori risultati sui quattro binomi; in caso di squadra
composta da tre elementi, tutti i risultati della 1° prova saranno ritenuti validi.
I cavalli che partecipano alla Coppa delle Regioni potranno essere montati, nella giornata precedente la gara, solo dai
cavalieri che li montano in gara.
Ogni squadra dovrà essere accompagnata da un Capo Equipe.
Il sorteggio dell'ordine di partenza verrà effettuato entro le ore 18 del giorno precedente la gara, secondo
quanto previsto in merito dal regolamento F.E.I., alla presenza del Capo Équipe.
La dichiarazione della composizione della squadra dovrà essere effettuata dal Capo Equipe, un’ora prima l’inizio del
sorteggio.
Premi: Coppe alle prime tre regioni classificate .
Le iscrizioni dovranno pervenire al Dipartimento Equitazione di Base (FAX 06/36858797) tramite i Comitati
Regionali entro il 23 novembre 2006.

elly89 ha scritto:

cmq scusate l'intrusione posso chiedervi cosa si deve fare per la selezione della coppa delle regioni???ho sentito parlare di "lezioni speciali" ma non ho capito molto....

scusate il poema....[;)][:D]

martedì 29 agosto 2006, 8:01
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Caro amico "menelik",
forse io non mi sono fatto capire bene ma il problema è diverso:
I cavalieri..."internaziona"... di tutti i livelli, dai pony al Gran Premio hanno le loro brave limitazioni come binumio a partecipare a gare piccole. Il regolamento di Dressage pone anche delle regole restrittive sia a cavalli che hanno partecipato a CDI che a cavalieri che hanno partecipato a CDI. Molti programmi specifici di livello nazionale come Coppe, Trofei, Coppa delle regioni. mettono degli stop in questo senso.

Quello che dicevo io, sull'onda dell'osservazione fatta è che oltre a queste limitazioni non si può parcellizzare maggiormente la materia ne legare troppo le limitazioni alla patente o ai risultati conseguiti.

Oggi con un primo grado se si è bravi si può andare alle olimpiadi, oggi un primo grado lo si ottiene con una manciata di punti e se sei bravino in pochi mesi consegui la tua patente.

La media nazionale di partenti nelle E oggi è di circa 20/30 binomi e se cominciamo a suddividere questa cifra per livelli di esperienza avremo gare E da 12 riservate a quella esperienza, E da 7 riservate a quell'altra esperienza ecc...

In tutto questo chi controlla? come? quando? sulla base di quali dati? chi li raccoglie? come fa? ecc...

Per quante attiene alle altre osservazioni beh.. io credo che un poco di sana emulazione non faccia che bene anche perchè lo sport agonistico è sacrificio dedizione determinazione di qualunque sport si tratti e i nostri ragazzi devono capire da subito che i geni della lampada si contano sulle dita di una mano mentre tutti gli altri sono persone normali che hanno però caratterialmente sviluppato la voglia di gareggiare e di misurarsi per decidere chi sarà sportivamente il migliore.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mi dispiace è forse la prima volta in assoluto che non sono d'accordo con te... [/quote:2amuy3oj]

mercoledì 30 agosto 2006, 8:27
Profilo
Utente

Messaggio 
anche io penso che non siano veri atleti e che anche un ultimo posto valga più di un primo con simili stratagemmi. il vero dramma è che non sto parlando di persone che "si definiscono" esperte o che lo fanno credere a me che sono neofita ma parlo di persone realmente qualificate (almeno sulla sulla carta) a fare a loro volta gli istruttori, i giudici (non se ne abbia a male il nostro Giudice)... pare impossibile ma ce ne sono.

mercoledì 30 agosto 2006, 13:36
Profilo
Utente

Messaggio 
oggi sn andata a vedere la finale del campionato italiano di dressage freestyle.volevo kiederle una cosa signor giudice,quanta concorrenza cè nel vostro giro?ve lo kiedo smplicem perkè oggi ho visto cn i miei stessi okki una ragazza k ha grareggiato nei seniores esperti,ke ha vinto(è arrivata prima) nonostante abbia avuto molte imperfezioni.questo xkè il padredi costei è un giudice-avvocato,e da quanto so diciamo ke si ruffiana i giudici della giuria x far in modo ke vinca sempre la figlia.nn a caso ha vinto anche tanti altri campionati nonostante cmq sia nn sia stata proprio tra le migliori(nn so se è il caso di fare nomi).nn so se m sn spiegata.....xò nn è giusto così,xkè deve succedere questo???magari molti mi diranno ke ciò è allordine del giorno,solo ke x me lo è + di tanto...

domenica 15 ottobre 2006, 20:42
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Cara amica la tua è una domanda un poco provocatoria.... ma dal momento che io non ho l'abitudine di non rispondere e sicuramente non mi nascondo dietro un dito ti dico salamente che ... "il mio giro" è composto per lo più, come in "molti giri" da brave persone, da appassionati che operano gratuitamente cercando di fare il loro meglio per il bene della disciplina. A volte sbagliano ed a volte non interpretano correttamente come qualsiasi mortale ma non hanno altri interessi che quello di rimanere a contatto con i cavalli e lo sport.

Troppo spesso si imputa loro malafede e connivenze che non hanno solo perche il loro giudizio non corriponde al proprio.

In altre discussioni ho cercato di dimostrare come spesso un giudizio fatto globalmente a bordo campo distrattamente assunto mentre si sbocconcella un panino e si parla con una amica non è e non può essere uguale a quello dato concentrati valutando movimento per movimento.

I Giudici sono tre o cinque proprio per mediare eventuali distorsioni e il risultato è il risultato di una equipe.

So di non averti convinta ma vedi uno dei mali del dressage è proprio quello di fare della dietrologia invece che analizzare serenamente i pregi i difetti e gli errori di chiunque li commetta.

sharmy ha scritto:

oggi sn andata a vedere la finale del campionato italiano di dressage freestyle.volevo kiederle una cosa signor giudice,quanta concorrenza cè nel vostro giro?ve lo kiedo smplicem perkè oggi ho visto cn i miei stessi okki una ragazza k ha grareggiato nei seniores esperti,ke ha vinto(è arrivata prima) nonostante abbia avuto molte imperfezioni.questo xkè il padredi costei è un giudice-avvocato,e da quanto so diciamo ke si ruffiana i giudici della giuria x far in modo ke vinca sempre la figlia.nn a caso ha vinto anche tanti altri campionati nonostante cmq sia nn sia stata proprio tra le migliori(nn so se è il caso di fare nomi).nn so se m sn spiegata.....xò nn è giusto così,xkè deve succedere questo???magari molti mi diranno ke ciò è allordine del giorno,solo ke x me lo è + di tanto...

lunedì 16 ottobre 2006, 10:04
Profilo
Utente

Messaggio 
buongiorno giudici, ieri con piacere ho fatto da scrivana in un concorso di dressage[:D].....bhe un esperienza mooolto costruttiva, a parte che ti fa vedere in un ottica mooolto diversa e forse più razionale e veritiera cose che noi giudichiamo a volte senza il

certo che dare giudizi e voti non sempre è facile!!!![;)]

Virgilius..a little bastard!!

lunedì 16 ottobre 2006, 10:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nn voglio giudice ke abbia preso la mia domanda cm una cosa rivolta a lei o generalizzata.se ha inteso questo mi scuso.il fatto è ke nn mi era mai capitato di sentire ste cose finora,o meglio di poterle affermare cn i miei stessi okki.nn metto in discussione ke nn sono tutti così,anzi....sicuram ci saranno anche moltissimi giudici competenti ke svolgono il proprio ruolo nella giusta maniera,e stimo queste persone...qualcuno però nn lo fa ed è con questa gente ke me la prendo.ieri stesso un giudice ha detto ad un suo collega"ma noi nn dovremo mica mangiare cn questa plebaia vero?"quando si sentono certe parole nn ti resta altro ke provare grande rabbia e soprattutto delusione.x nn parlare del fatto ke la gara è stata indor e costui fumava durante le vari esibizioni in un posto praticam....kiuso.e nn aggiungo altro.

lunedì 16 ottobre 2006, 14:21
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Carissima i maleducati arroganti e cafoni ci sono ad ogni angolo di strada e probabilmente ci possono essere anche tra i giudici. Non mi sento coinvolto che io sia stato o no presente in giuria perchè so esattamente come mi devo comportare e relazionare con tutti, concorrenti e spettatori compresi.

Per il resto sforziamoci di fare dello sport minimizzando e ignorando tutto ciò che con lo sport non ha nulla a che fare.

Con rispetto

sharmy ha scritto:

nn voglio giudice ke abbia preso la mia domanda cm una cosa rivolta a lei o generalizzata.se ha inteso questo mi scuso.il fatto è ke nn mi era mai capitato di sentire ste cose finora,o meglio di poterle affermare cn i miei stessi okki.nn metto in discussione ke nn sono tutti così,anzi....sicuram ci saranno anche moltissimi giudici competenti ke svolgono il proprio ruolo nella giusta maniera,e stimo queste persone...qualcuno però nn lo fa ed è con questa gente ke me la prendo.ieri stesso un giudice ha detto ad un suo collega"ma noi nn dovremo mica mangiare cn questa plebaia vero?"quando si sentono certe parole nn ti resta altro ke provare grande rabbia e soprattutto delusione.x nn parlare del fatto ke la gara è stata indor e costui fumava durante le vari esibizioni in un posto praticam....kiuso.e nn aggiungo altro.

lunedì 16 ottobre 2006, 14:53
Profilo
Utente

Messaggio 
ladykiller ha scritto:

buongiorno giudici, ieri con piacere ho fatto da scrivana in un concorso di dressage[:D].....bhe un esperienza mooolto costruttiva, a parte che ti fa vedere in un ottica mooolto diversa e forse più razionale e veritiera cose che noi giudichiamo a volte senza il

certo che dare giudizi e voti non sempre è facile!!!![;)]

magari a portogruaro?

lunedì 16 ottobre 2006, 15:23
Profilo
Utente

Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di Giudice":3hd0224j]
Cara amica la tua è una domanda un poco provocatoria....
Troppo spesso si imputa loro malafede e connivenze che non hanno solo perche il loro giudizio non corriponde al proprio.

I Giudici sono tre o cinque proprio per mediare eventuali distorsioni e il risultato è il risultato di una equipe.
[quote]

ciao Giudice
più che provocatoria la domanda è purtroppo il comune sentire degli appassionati....
ed essendo il nostro uno sport a giudizio sai bene che purtroppo spesso,non sempre ma queste cose accadono...
è vero che un movimento non esattamente eseguito diciamo da un cavalliere "comune" viene giudicato giustamente con un 5 o se va bene con un 6...mentre lo stesso movimento eseguito male da un cavalliere "importante" diciamo figlio di Nunò Oliveira magari viene giudicato con 7.....
è capitato anche a me in una gara (è solo un esempio ma significativo)di avere eseguito un alt finale io dico da manuale, ed essere stato giudicato dai due giudici Italiani con un 6,mentre il giudice Straniero mi ha giudicato con un 9... un altro cavalliere "importante" nella stessa gara ha eseguito la medesima figura sbandando sulla linea e nell'alt il cavallo si è aggiustato ARRETRANDO ebbene il voto unanime dei due giudici Italiani è stato 8 mentre il giudice straniero ha dato un sacrossanto 4.
ora lungi da me pensare alla malafede, forse si può parlare di una certa sudditanza???certo è che queste cose accadono, e ripeto essendo cat. a giudizio è purtroppo normale che accadano e dobbiamo accettarle..
anche nella mia ultima gara due giudici mi hanno visto 2° uno mi ha visto 5°.....morale per qualche centesimo di punto ho perso l'argento...ma tutto questo fà parte del gioco...

giovedì 19 ottobre 2006, 11:08
Profilo
Moderatore

Messaggio 
<b>menelik</b>, ti risponderò con una metafora.... nel cesto di mele sane può anche esserci una mela bacata ma ciò non deve giustificare il contadino ad affermare che il suo raccolto fa schifo.

Non ero presente alle tue gare e comunque senza dati precisi è difficile ipotizzare una risposta ma mi domando: Chi dice che il tuo Alt era da 6 o da 9 (tuo esempio); Perchè deve avere ragione il 9 sul 6? L'essere giudice straniero è secondo te condizione sufficiente per avere più credito dei giudici italiani?

Se poi finisci 2° per lo straniero e per un giudice italiano e 4° per il secondo giudice italiano e ti viene assegnato il 3° posto come media dei voti credo che l'influenza del 9 o dei due 6 sia meno eclatante.

Io uscirei da questa logica che conduce sempre alla <u>parzialità endemica dei giudici</u>

mercoledì 25 ottobre 2006, 8:12
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao Giudice, si guarda che personalmente sono d'accordo con quanto sostieni, dal momento che il nostro sport è a giudizio è naturale che bisogna accettarne le regole, e normalmente la diversità di giudizio alla fine si compensa più o meno sempre.
il mio esempio su una singola figura lo riportato in quanto secondo me eclatante!!!e siccome si trattava di un concorso importante ci sono anche i filmati che possono esere visionati...ma non è questo il problema!!il problema secondo me è che se tu che fai il giudice vedi una figura mal eseguita tipo: <b>entra sulla linea di mezzo e sbanda, nell'alt il cavallo si aggiusta all'indietro</b>...io mi aspetto di vedere un 4 max un 5!!non un 9!!!e questo indipendentemente dal nome del concorrente....se viceversa si vede una figura ben eseguita mi aspetto di vedere il 7 0 un 8!!!e non un 6 solo perchè il concorrente si chiama pluto e non paperino!!!!....tutto quà,........

giovedì 26 ottobre 2006, 11:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice, forse la mia domanda va troppo sul personale ma te la faccio lo stesso:

sai andare a cavallo?

E con la parola "sai" intendo: sei in grado di eseguire una ripresa di dressage ottenendo buoni risultati, di partire in una qualunque cat di completo o di salto ostacoli, di lavorare in piano....

Rispondi sinceramente. E' una mia curiosità.

Saluti.

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

venerdì 24 novembre 2006, 12:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ah, vorrei precisare che è solo unamia ciriosità personale, nulla di più.[;)]
Lo chiedo perchè nella mia regione ci sono molti giudici che non sanno se i cavalli sono erbivori o meno![:D]

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

venerdì 24 novembre 2006, 14:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 52  Prossimo